ciao, siamo una coppia italiana-tedesca a Cisano Bergamasco
Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...
Moderatore: Andyphone
ciao, siamo una coppia italiana-tedesca a Cisano Bergamasco
Messaggio da Ospite » 19/10/2008, 14:07
Io lavoro nell'ambito della bioinformatica ed il mio fidanzato nell'ambito della tutela dell'ambiente / sicurezza.
Cerchiamo gente nelle vicinanze (anche Milano, Lecco, Como, Bergamo, ...) per incontrarci, conoscerci ed uscire assieme, preferebilmente della nostra età, più o meno (direi 25 - 45 anni... ma l'età non importa tanto).
Ciao
Michaela
- enemyofthesun
- MailAmicissimo
Messaggio da enemyofthesun » 20/10/2008, 17:50
Cisano è dalle mie parti so dov'è...
Se vuoi esiste anche la discussione nella mia firma
Saluti da Cisano
Messaggio da Ospite » 21/10/2008, 14:21
Mi sa che Brianza è a circa 20 - 30 km da Cisano, quindi davvero non è lontano...
Grazie anche per il link, guarderò
Tu cosa fai nella vita?
Ciao
Michaela
- Eckhart
- MailAmico
Re: Saluti da Cisano
Messaggio da Eckhart » 31/10/2008, 22:32
summergirl25 ha scritto:Ciao e grazie per la tua risposta
Mi sa che Brianza è a circa 20 - 30 km da Cisano, quindi davvero non è lontano...
Grazie anche per il link, guarderò
Tu cosa fai nella vita?
Ciao
Michaela
ciao
io sono quasi bergamasco..
ma che cos'è la bio-informatica?
Messaggio da Ospite » 03/11/2008, 13:41
Ciao Eckhart (è un tuo nick o sei tedesco?),Eckhart ha scritto:[...]
ciao
io sono quasi bergamasco..
ma che cos'è la bio-informatica?
sei di Brescia?, quindi non è lontanissimo
La bioinformatica è se vuoi l'interfaccia tra la biologia (ed altre scienze della vita, come la medicina e così via) e l'informatica. Quindi, come si può risolvere problemi delle scienze della vita con metodi informatici. "informatica applicata"
Spero possa essere una spiegazione "astratta" di che cos'è Tu cosa fai a Brescia?
- Eckhart
- MailAmico
Messaggio da Eckhart » 03/11/2008, 22:38
non sono tedesco, ahimè...summergirl25 ha scritto:[...]
Ciao Eckhart (è un tuo nick o sei tedesco?),
sei di Brescia?, quindi non è lontanissimo
La bioinformatica è se vuoi l'interfaccia tra la biologia (ed altre scienze della vita, come la medicina e così via) e l'informatica. Quindi, come si può risolvere problemi delle scienze della vita con metodi informatici. "informatica applicata"
Spero possa essere una spiegazione "astratta" di che cos'è Tu cosa fai a Brescia?
sono di Brescia, ma al confine con Bergamo (e il confine sta dentro all'acqua.. )
la spiegazione astratta è ottima (magari ci starebbe bene qualche esempio concreto )
io mi occupo di faccende legali
a presto
Messaggio da Ospite » 04/11/2008, 11:11
Ciao, ho capito Un esempio un po' più concreto sarebbe l'analisi di dati che vengono fuori di un esperimento biologico, ad. es. dati di microarray... Ma c'è un sacco di cose di cui se si può occupare nella bioinformatica, è abbastanza interessante.Eckhart ha scritto:[...]
non sono tedesco, ahimè...
sono di Brescia, ma al confine con Bergamo (e il confine sta dentro all'acqua.. )
la spiegazione astratta è ottima (magari ci starebbe bene qualche esempio concreto )
io mi occupo di faccende legali
a presto
Quindi tu lavori per un'azienda legale?
ciao ciao...
- Eckhart
- MailAmico
Messaggio da Eckhart » 04/11/2008, 22:17
sì, uno studio legalesummergirl25 ha scritto:[...]
Ciao, ho capito Un esempio un po' più concreto sarebbe l'analisi di dati che vengono fuori di un esperimento biologico, ad. es. dati di microarray... Ma c'è un sacco di cose di cui se si può occupare nella bioinformatica, è abbastanza interessante.
Quindi tu lavori per un'azienda legale?
ciao ciao...
microarray?!
- idiana
- MailAmico
Messaggio da idiana » 05/11/2008, 0:10
Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.Eckhart ha scritto:[...]
sì, uno studio legale
microarray?!
Vediamo...diciamo che la bioinformatica mette a disposizione dei ricercatori diversi programmi, come ad esempio quelli di comparazione per cui ad esempio è possibile prendere da banche dati le sequenze genetiche di due organismi diversi, tipo uomo e topo, e vedere in che percentuale sono simili in modo tale che si può studiare il topo (organismo molto più semplice dell'uomo) per estrapolare dati da applicare all'uomo.
Un altro programma bioinformatico potrebbe essere quello che permette di darci la figura tridimensionale di una proteina a partire dalla sequenza amminoacidica della stessa.
E cose così..
Spero di essere stata d'aiuto
Ah dimenticavo...benvenuti tra noi!
Messaggio da Ospite » 05/11/2008, 9:29
grazie, Idiana Si, esatto, e ci sono centinaia di altri esempi di che cosa si può fare con la bioinformatica...idiana ha scritto:[...]
Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.
Vediamo...diciamo che la bioinformatica mette a disposizione dei ricercatori diversi programmi, come ad esempio quelli di comparazione per cui ad esempio è possibile prendere da banche dati le sequenze genetiche di due organismi diversi, tipo uomo e topo, e vedere in che percentuale sono simili in modo tale che si può studiare il topo (organismo molto più semplice dell'uomo) per estrapolare dati da applicare all'uomo.
Un altro programma bioinformatico potrebbe essere quello che permette di darci la figura tridimensionale di una proteina a partire dalla sequenza amminoacidica della stessa.
E cose così..
Idiana, tu cosa studi? Anche la bioinformatica o qualcosa di simile? Secondo me è un ambito interessantissimo perché unifica due (o più) ambiti: le scienze della vita e le scienze dell'informazione/la computer science, quindi c'è sempre qualche problema interessante da risolvere...
- Eckhart
- MailAmico
Messaggio da Eckhart » 05/11/2008, 22:45
grazie dell'esempio (e benritrovata )idiana ha scritto:[...]
Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.
E cose così..
- idiana
- MailAmico
Messaggio da idiana » 06/11/2008, 13:02
Io mi sono laureata settimana scorsa in biotecnologie mediche.summergirl25 ha scritto:[...]
grazie, Idiana Si, esatto, e ci sono centinaia di altri esempi di che cosa si può fare con la bioinformatica...
Idiana, tu cosa studi? Anche la bioinformatica o qualcosa di simile? Secondo me è un ambito interessantissimo perché unifica due (o più) ambiti: le scienze della vita e le scienze dell'informazione/la computer science, quindi c'è sempre qualche problema interessante da risolvere...
Concordo con te, le scienze della vita sono davvero interessantissime da qualunque parte le si guardi...almeno per me.
Credo la bioinformatica abbia innumerevoli potenzialità, peccato il prof che per due volte ci ha fatto il corso all'università sia un pessimo docente e mi ha fatto odiare questa materia.
Spero di poter rimediare sul campo, anche perchè effettivamente oggi la maggior parte degli studi sperimentali partono dai dati bioinformatici.
Sarebbe interessante farci una bella chiacchierata a questo proposito..
@Eckhart: Prego! mi fa piacere di essere stata utile e grazie per il benritrovata.
Non sono presente come una volta, ma ci sono sempre
- Eckhart
- MailAmico
Messaggio da Eckhart » 07/11/2008, 23:11
idiana ha scritto:[...]
Io mi sono laureata settimana scorsa in biotecnologie mediche.
Concordo con te, le scienze della vita sono davvero interessantissime da qualunque parte le si guardi...almeno per me.
Credo la bioinformatica abbia innumerevoli potenzialità, peccato il prof che per due volte ci ha fatto il corso all'università sia un pessimo docente e mi ha fatto odiare questa materia.
Spero di poter rimediare sul campo, anche perchè effettivamente oggi la maggior parte degli studi sperimentali partono dai dati bioinformatici.
Sarebbe interessante farci una bella chiacchierata a questo proposito..
@Eckhart: Prego! mi fa piacere di essere stata utile e grazie per il benritrovata.
Non sono presente come una volta, ma ci sono sempre
congratulazioni!
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]