airlander ha scritto: ↑17/10/2021, 8:44
spesso mi sento dire " sono stato in australia" ma cosa puoi aver mai visto in così poco tempo dove neppure in un mese riesci a vedere se non qualche grattacielo un po di deserto e qualche canguro
ecco questo è un modo di viaggiare che non fa per me. mi rendo conto che non tutti possono consentirsi periodi di viaggio lunghissimi, bene fanno molti soprattutto se stranieri a prendersi il famoso anno sabbatico dove allora si che puoi affermare di aver condiviso qualcosa di realmente tangibile.
A ognuno il suo, certamente, e tu ed io non abbiamo ne' lo stesso atteggiamento, ne' gli stessi interessi.
Se io dovessi o potessi viaggiare per mesi nemmeno lo farei, perché non mi piacerebbe, mica é una missione o un lavoro per me. Non sono un esploratore, non sono un etnografo, sono una persona che ama vedere cose diverse, staccare dalla quotidianità, visitare luoghi dei quali ha letto, che ha visto nei film, sui quali ha studiato o per i quali ha semplice curiosità.
Nella mia vita ho fatto solo viaggi brevi, massimo 12 giorni, e se mi dicessero che non ho visto niente per il mio modo di viaggiare, mi farei una risata, perché ho visto tanto e ho provato tante emozioni in questi miei viaggetti.
Ci sono molti modi di viaggiare, tutti ti lasciano qualcosa.
In generale chi critica o addirittura guarda con commiserazione certi viaggi mordi e fuggi appartiene a due categorie:
1- quello che non é mai stato fuori Italia e che ha un "paura" di uscire dalla sua comfort zone. Ti tira fuori due "scuse" di solito, ti dice "prima l'Italia che é bellissima" e poi "per viaggiare così con questi viaggetti...ah io piuttosto non viaggio"
2- il viaggiatore "avventuroso" che disprezza il turista che fa cose veloci e comode. Questo poi non ammette che non si voglia "vivere l'atmosfera locale" come intende lui.
Ammetto che della "atmosfera locale" a me a volte non interessa nulla, se non mi piace, non vedo perché dovrei "viverla", ci sono culture locali che non mi attirano (a dir poco) mentre i paesi che le ospitano hanno cose che vorrei assolutamente vedere, quindi il viaggio lo costruisco in base a ciò che interessa a me, non secondo i canoni del "vero viaggiare" o presunto tale.
Insomma...a ognuno il suo, come dicevo
PS vi faccio un esempio: desidererei una volta nella vita vedere Luxor, i suoi monumenti impressionanti visti in tanti film, descritti in tanti libri. Mi interessa la cultura del luogo? No. Dovrei rinunciare a vederli a priori per questo? Non ci penso nemmeno. Un giorno spero di vedere quei luoghi, non adesso ma un giorno spero di sì.