Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 03/03/2021, 11:04

Etere ha scritto:
24/02/2021, 16:55
Grazie mille per le preziose info [smilie=ya.gif]
Sparafucile e' a un tiro di schioppo :))) da piazza Sordello? A piedi quanto ci metto dalla piazza?
Esatto! Pensa che si chiama cosi' perche', quando nei vecchi tempi arrivava qualcuno alle porte di Mantova ma c'erano le nostre famose nebbie a muro, il guardiano che abitava nella casa sparava un colpo di fucile per avvertire la citta' dei nuovi arrivati :)

Da Sparafucile a piazza Sordello si deve attraversare il ponte sul lago in direzione Castello (ingresso panoramico). C'e' una ciclabile bellissima cosi' si evita il traffico. Poi si costeggia il castello e si entra nella piazza da Palazzo Ducale, proprio come i signori del Medioevo. Sono circa 12/15 minuti a piedi, 1 km piacevolissimo :)

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 03/03/2021, 11:05

Etere ha scritto:
01/03/2021, 20:55
Immagine

Ieri sono andato al castello di Carimate :P
Che bello! Assomiglia come merli e finestre al Palazzo Ducale di Mantova.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/03/2021, 19:29

MaryDelia ha scritto:
03/03/2021, 11:04
Esatto! Pensa che si chiama cosi' perche', quando nei vecchi tempi arrivava qualcuno alle porte di Mantova ma c'erano le nostre famose nebbie a muro, il guardiano che abitava nella casa sparava un colpo di fucile per avvertire la citta' dei nuovi arrivati :)

Da Sparafucile a piazza Sordello si deve attraversare il ponte sul lago in direzione Castello (ingresso panoramico). C'e' una ciclabile bellissima cosi' si evita il traffico. Poi si costeggia il castello e si entra nella piazza da Palazzo Ducale, proprio come i signori del Medioevo. Sono circa 12/15 minuti a piedi, 1 km piacevolissimo :)
Grazie mille per la spiegazione su Sparafucile: stuzzica la curiosita' del lettore. Avevo pensato di andare a Mantova venerdi' scorso sia per godermi lo skyline che per visitare la Camera degli Sposi (sono gia' stato una volta a Mantova dove ho visto Giulio Romano nella concattedrale e la corte vecchia di Palazzo Ducale), ma era troppo complicato perche' ero impegnato con il lavoro fino alle 10 del mattino (il week end non l'ho considerato perche' il Ducale era chiuso). Quando ritorneremo in gialla prenotero' per vedere la Camera [smilie=ya.gif] Sicuro al 100%
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 05/03/2021, 14:51

Etere ha scritto:
03/03/2021, 19:29
Grazie mille per la spiegazione su Sparafucile: stuzzica la curiosita' del lettore. Avevo pensato di andare a Mantova venerdi' scorso sia per godermi lo skyline che per visitare la Camera degli Sposi (sono gia' stato una volta a Mantova dove ho visto Giulio Romano nella concattedrale e la corte vecchia di Palazzo Ducale), ma era troppo complicato perche' ero impegnato con il lavoro fino alle 10 del mattino (il week end non l'ho considerato perche' il Ducale era chiuso). Quando ritorneremo in gialla prenotero' per vedere la Camera [smilie=ya.gif] Sicuro al 100%
Buona idea! Io l'ho vista moltissime volte ma torno sempre volentieri. Se non sei stato recentemente a Palazzo Ducale, troverai un salone in cui sono stati recentemente trovati dei fregi del Pisanello a tutta parete a dir poco meravigliosi :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 05/03/2021, 17:05

MaryDelia ha scritto:
05/03/2021, 14:51
Buona idea! Io l'ho vista moltissime volte ma torno sempre volentieri. Se non sei stato recentemente a Palazzo Ducale, troverai un salone in cui sono stati recentemente trovati dei fregi del Pisanello a tutta parete a dir poco meravigliosi :)
Le sinopie? Gia' viste ;)
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 10/03/2021, 9:34

Etere ha scritto:
05/03/2021, 17:05
Le sinopie? Gia' viste ;)
Esatto! Allora come non detto..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/03/2021, 19:50

MaryDelia ha scritto:
10/03/2021, 9:34
Esatto! Allora come non detto..
;) Mi ricordo di aver visto anche il quadro di grandi dimensioni di Paul Rubens (quello sezionato dai soliti soldati napoleonici e poi riassemblato dai nostri), un quadro di Carlo Bonomi (il Guercino, se non sbaglio, all'inizio delle sua carriera studio' da vicino l'arte del Bonomi), la
Sala dello zodiaco affrescata da Lorenzo Costa, il corridoio con il soffitto del carro del Giorno e del carro della Notte, e infine il piccolo cortile con gli alberi di agrumi.
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 15/03/2021, 10:09

Etere ha scritto:
11/03/2021, 19:50
;) Mi ricordo di aver visto anche il quadro di grandi dimensioni di Paul Rubens (quello sezionato dai soliti soldati napoleonici e poi riassemblato dai nostri), un quadro di Carlo Bonomi (il Guercino, se non sbaglio, all'inizio delle sua carriera studio' da vicino l'arte del Bonomi), la
Sala dello zodiaco affrescata da Lorenzo Costa, il corridoio con il soffitto del carro del Giorno e del carro della Notte, e infine il piccolo cortile con gli alberi di agrumi.
Potresti fare la guida turistica! ;)
Pero' sono quasi sicura che te ne manchi un pezzo di Palazzo Ducale..l'appartamento dei nani! Sbaglio?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 15/03/2021, 10:31

MaryDelia ha scritto:
15/03/2021, 10:09
Potresti fare la guida turistica! ;)
Pero' sono quasi sicura che te ne manchi un pezzo di Palazzo Ducale..l'appartamento dei nani! Sbaglio?
Non ha visto palazzo te e neanche camera degli sposi, ma non ci vuole tornare a Mantova.
A milano ho visto a palazzo reale una mostra su una fotografia famosa di Life. Sono fotografi che non mi piacciono mai: commerciali, manierati, spesso con morale sottostante evidente.
Ho adorato invece Vivian Maier.
Volevo andare a qualche galleria d' arte, ma siamo in rosso, come sempre.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/03/2021, 20:31

MaryDelia ha scritto:
15/03/2021, 10:09
Potresti fare la guida turistica! ;)
Pero' sono quasi sicura che te ne manchi un pezzo di Palazzo Ducale..l'appartamento dei nani! Sbaglio?
Quello che ho visto la chiamano attualmente "corte vecchia". Parlami dell'appartamento dei nani: non lo conosco :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/03/2021, 20:38

cinque ha scritto:
15/03/2021, 10:31
Non ha visto palazzo te e neanche camera degli sposi, ma non ci vuole tornare a Mantova.
A milano ho visto a palazzo reale una mostra su una fotografia famosa di Life. Sono fotografi che non mi piacciono mai: commerciali, manierati, spesso con morale sottostante evidente.
Ho adorato invece Vivian Maier.
Volevo andare a qualche galleria d' arte, ma siamo in rosso, come sempre.
E invece ci tornero' con tanto di prenotazione in tasca per la Camera (cosi' saro' sicuro di vederla, finalmente). E mi godro' anche lo skyline, di cui postero' qui una bella foto.
Tu devi adorare solo me (sacrificami pure due montoni e una giovenca) :)))
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 19/03/2021, 12:26

Etere ha scritto:
15/03/2021, 20:31
Quello che ho visto la chiamano attualmente "corte vecchia". Parlami dell'appartamento dei nani: non lo conosco :)
Anche molti mantovani non l'hanno mai visto. Lo aprono solo per rarissime occasioni, cosa che alimenta le varie leggende. Chi ci abitava davvero? Perche' c'era questo appartamento? Cosa c'e' dentro adesso?
Io ho avuto la fortuna di vederlo e devo dire che sembra incredibile..ma non ti voglio svelare niente. Pero' un indizio te lo da' l'affresco della Camera degli Sposi..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 19/03/2021, 20:41

MaryDelia ha scritto:
19/03/2021, 12:26
Anche molti mantovani non l'hanno mai visto. Lo aprono solo per rarissime occasioni, cosa che alimenta le varie leggende. Chi ci abitava davvero? Perche' c'era questo appartamento? Cosa c'e' dentro adesso?
Io ho avuto la fortuna di vederlo e devo dire che sembra incredibile..ma non ti voglio svelare niente. Pero' un indizio te lo da' l'affresco della Camera degli Sposi..
Grazie, sei molto carina a non privarmi del gusto della sorpresa :)
Allora, una volta dentro l'appartamento dei Nani, mi verra' subito in mente quel particolare indizio ;)
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 22/03/2021, 16:20

Etere ha scritto:
19/03/2021, 20:41
Grazie, sei molto carina a non privarmi del gusto della sorpresa :)
Allora, una volta dentro l'appartamento dei Nani, mi verra' subito in mente quel particolare indizio ;)
Poi ovviamente aspetto una recensione dettagliata ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 24/03/2021, 19:52

MaryDelia ha scritto:
22/03/2021, 16:20
Poi ovviamente aspetto una recensione dettagliata ;)
;) Con grande piacere. Chissa' quando torneremo in zona gialla :rolleyes: E' dura l'attesa. Un altro desiderio che ho e' quello di partire un sabato mattina per Como, prendere un battello e scendere a Lenno (e, un momentino prima di arrivare, godermi il dosso di Lavedo), mangiare un kebap al volo :))) e poi farmi una bella camminata di 40 minuti fino al sacro monte di Ossuccio. Ritornare a piedi a Lenno e passarci la notte in un B&b. Alzarmi la domenica mattina, fare colazione e poi andare ad Argegno. Adesso e' presto [smilie=crybaby.gif] , ma dopo Pasqua iniziero' a percorrere virtualmente su Google street view il percorso per il sacro monte...
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 25/03/2021, 10:08

Etere ha scritto:
24/03/2021, 19:52
;) Con grande piacere. Chissa' quando torneremo in zona gialla :rolleyes: E' dura l'attesa. Un altro desiderio che ho e' quello di partire un sabato mattina per Como, prendere un battello e scendere a Lenno (e, un momentino prima di arrivare, godermi il dosso di Lavedo), mangiare un kebap al volo :))) e poi farmi una bella camminata di 40 minuti fino al sacro monte di Ossuccio. Ritornare a piedi a Lenno e passarci la notte in un B&b. Alzarmi la domenica mattina, fare colazione e poi andare ad Argegno. Adesso e' presto [smilie=crybaby.gif] , ma dopo Pasqua iniziero' a percorrere virtualmente su Google street view il percorso per il sacro monte...
Quella e' una zona che conosco poco, e' abbastanza lontana da MN per una gita in giornata, pero' puo' essere una bella idea per un weekend quando si potra'..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 28/03/2021, 13:42

Sto scoppiando. Sto facendo la muffa, sto ammuffendo tutto [smilie=asd.gif]
Inclita Cinque, parlami di Bienno, dunque, ti prego. Mi hai detto che e' un bel posto e che c'e' un Romanino meno pregevole di quello della chiesa di S. Antonio abate, a Breno.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 31/03/2021, 8:44

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 31/03/2021, 8:47

Immagine

Rho, dalle parti di via Pome'
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 31/03/2021, 8:50

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 31/03/2021, 9:14

Etere ha scritto:
31/03/2021, 8:47
Immagine

Rho, dalle parti di via Pome'
Ormai sei diventato un esperto di Rho.... :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 31/03/2021, 13:52

arietina76 ha scritto:
31/03/2021, 9:14
Ormai sei diventato un esperto di Rho.... :DD
Ah, ah, un profondo conoscitore (purtroppo...). Spero di uscirne fuori (in tutti i sensi ah,ah) per i primi di maggio ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/04/2021, 21:17

Immagine

Rho, vicino via Meda.
Somiglia a qualcosa del genere dei Macchiaioli (pero' senza macchie :))) ), tipo Giovanni Fattori :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/04/2021, 15:27

Immagine

Rho, accanto a via Meda.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 18:16

Penso e spero in zona gialla da lunedi' 3 maggio. Se po' fa'... [smilie=bash.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 10/04/2021, 22:01

Etere ha scritto:
10/04/2021, 18:16
Penso e spero in zona gialla da lunedi' 3 maggio. Se po' fa'... [smilie=bash.gif]
Speriamo di vedere presto la zona gialla.
Anche a me piacerebbe fare una gitarella o due in giornata : è un anno che sia blindati... E iniziamo davvero a non poterne più.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 22:40

arietina76 ha scritto:
10/04/2021, 22:01
Speriamo di vedere presto la zona gialla.
Anche a me piacerebbe fare una gitarella o due in giornata : è un anno che sia blindati... E iniziamo davvero a non poterne più.
Siamo al limite. Dove stai pensando di andare?
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 11/04/2021, 9:40

arietina76 ha scritto:
10/04/2021, 22:01
Speriamo di vedere presto la zona gialla.
Anche a me piacerebbe fare una gitarella o due in giornata : è un anno che sia blindati... E iniziamo davvero a non poterne più.
Io invece vorrei fare i bagagli e andar via , fuori dall'Italia, tornare a viaggiare con la V maiuscola come prima..Non se ne può davvero più..Ieri i miei amici parlavano del lago di Garda, per carità, bellissimo, paesaggi meravigliosi, ma già visto e rivisto..Conduco una vita già impossibile di mio, pandemia a parte, e vorrei riuscire ad andare dove credo, senza accontentarmi di posti già visti vicino casa.. :nonono:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 11/04/2021, 12:39

Anche a me di tornare in giallo non importa niente, anzi io in questa fase abolirei proprio la zona gialla e la zona rossa così come sono concepite e farei tutta Italia zona arancio da maggio con una grande variazione: aprirei la mobilità tra regioni. La zona gialla prelude sempre ad un peggioramento e la vedo inutile e dannosa, la rossa ha solo qualche negozio chiuso in più e non ha nessun senso. Terrei zona arancio ovunque e zona rossa rinforzata stile marzo 2020 per i casi più gravi.
Io, come già detto, ritengo la ristorazione e lo sport incompatibili con la pandemia, quindi alla aperture dei ristoranti e bar a mezzogiorno proprio rinuncerei fino . Però "aprirei" al turismo interno: musei e teatri aperti, hotel e b&b aperti con solo servizio in camera, con quindi una nuova opportunità per ristoranti di fare delivery e take away per i turisti negli alberghi. E introdurrei l'obbligo delle ffp2 in supermercati, trasporti pubblici musei e teatri ecc..
Quanto ai viaggi, io oramai sono "ingessata" mentalmente e fisicamente e per muovermi avrei bisogno di uno stimolo bello grande, un viaggio all'estero, quindi spero e aspetto il mio vaccino e il mio passaporto vaccinale, mi va benissimo anche andare in Europa ques'tanno ma solo da vaccinata.
Non voglio rischiare di ammalarmi, vedo quanta gente sta davvero molto male con questo virus, non voglio ammalarmi all'ultimo miglio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/04/2021, 14:09

tempest ha scritto:
11/04/2021, 12:39
Anche a me di tornare in giallo non importa niente, anzi io in questa fase abolirei proprio la zona gialla e la zona rossa così come sono concepite e farei tutta Italia zona arancio da maggio con una grande variazione: aprirei la mobilità tra regioni. La zona gialla prelude sempre ad un peggioramento e la vedo inutile e dannosa, la rossa ha solo qualche negozio chiuso in più e non ha nessun senso. Terrei zona arancio ovunque e zona rossa rinforzata stile marzo 2020 per i casi più gravi.
Io, come già detto, ritengo la ristorazione e lo sport incompatibili con la pandemia, quindi alla aperture dei ristoranti e bar a mezzogiorno proprio rinuncerei fino . Però "aprirei" al turismo interno: musei e teatri aperti, hotel e b&b aperti con solo servizio in camera, con quindi una nuova opportunità per ristoranti di fare delivery e take away per i turisti negli alberghi. E introdurrei l'obbligo delle ffp2 in supermercati, trasporti pubblici musei e teatri ecc..
Quanto ai viaggi, io oramai sono "ingessata" mentalmente e fisicamente e per muovermi avrei bisogno di uno stimolo bello grande, un viaggio all'estero, quindi spero e aspetto il mio vaccino e il mio passaporto vaccinale, mi va benissimo anche andare in Europa ques'tanno ma solo da vaccinata.
Non voglio rischiare di ammalarmi, vedo quanta gente sta davvero molto male con questo virus, non voglio ammalarmi all'ultimo miglio.
Martedi' mi hanno vaccinato a Sesto San Giovanni con Astrazeneca: e' filato tutto liscio, non ho avuto effetti collaterali (ne' febbre, ne' dolori muscolari, ne' mal di testa, niente di niente. Sono una roccia, ah, ah). Fai benissimo ad aspettare di vaccinarti prima di andare in Europa. Anche mio fratello ritiene dannosa la zona gialla ed e' favorevole ad una zona arancione ovunque, pero' lui vorrebbe un arancione con divieto di spostamento tra comuni (come l'attuale): insomma una semigalera permanente. Spero gialla tra 2 settimane altrimenti sclero davvero. Purtroppo per quanto riguarda le vaccinazioni continuiamo a essere lentissimi a vaccinare... boh, speriamo
Senza il sol nulla son io