Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 12:01

Ciao!
Ho cercato un pochino e ho notato che manca un topic sul giardinaggio.
Siccome adoro prendermi cura delle mie piante e mi piace comprarne spesso di nuove, volevo chiedervi se anche voi, come me, amate piante e fiori e come vi occupate di loro.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 10/02/2021, 13:32

Ciao, avevamo già questo topic,
viewtopic.php?f=10&t=412388

se ti fa piacere leggerlo, ma va benissimo anche averne uno nuovo. A me piacciono molto le piante verdi ( un pochino meno i fiori ) ma purtroppo sono assolutamente un disastro con loro, infatti sono nota nel forum per avere ucciso ogni pianta che ho preso, e anche in breve tempo. Ho spaziato in ogni genere di pianta, anche quelle che vivono in autostrada tra smog, auto, siccità, acqua torrenziale, freddo e caldo...e se in autostrada vivono, a casa mia o nle mio balcone, no. Quasto tanto per fare un esempio di com io sia senza spranza.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da george clooney » 10/02/2021, 14:27

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 12:01
Ciao!
Ho cercato un pochino e ho notato che manca un topic sul giardinaggio.
Siccome adoro prendermi cura delle mie piante e mi piace comprarne spesso di nuove, volevo chiedervi se anche voi, come me, amate piante e fiori e come vi occupate di loro.
Il topic c'era già..Abbiamo parlato a lungo di piante e fiori..🙂 in questo periodo ho messo sul terrazzo delle primule; vediamo quanto durano..Ogni anno, a febbraio, le compro perche mi piacciono molto..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da arietina76 » 10/02/2021, 16:25

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 12:01
Ciao!
Ho cercato un pochino e ho notato che manca un topic sul giardinaggio.
Siccome adoro prendermi cura delle mie piante e mi piace comprarne spesso di nuove, volevo chiedervi se anche voi, come me, amate piante e fiori e come vi occupate di loro.
A me piacciono molto piante e fiori, ma non ho un pollice verde eccezionale...
O meglio, dipende dalla pianta o dal fiore: ad esempio, le orchidee mi fanno impazzire, nel senso che muoiono subito, dopo appena qualche giorno da quando le ho acquistate. E non ho ancora capito dove sbaglio.... :thinking:

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 19:16

tempest ha scritto:
10/02/2021, 13:32
Ciao, avevamo già questo topic,
viewtopic.php?f=10&t=412388

se ti fa piacere leggerlo, ma va benissimo anche averne uno nuovo. A me piacciono molto le piante verdi ( un pochino meno i fiori ) ma purtroppo sono assolutamente un disastro con loro, infatti sono nota nel forum per avere ucciso ogni pianta che ho preso, e anche in breve tempo. Ho spaziato in ogni genere di pianta, anche quelle che vivono in autostrada tra smog, auto, siccità, acqua torrenziale, freddo e caldo...e se in autostrada vivono, a casa mia o nle mio balcone, no. Quasto tanto per fare un esempio di com io sia senza spranza.
Grazie, andro' a leggerlo molto volentieri :)
Neanche le piante grasse riescono a "sopravvivere"? Quelle in teoria si possono dimenticare anche per periodi medio-lunghi e non soffrono.

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 19:16

george clooney ha scritto:
10/02/2021, 14:27
Il topic c'era già..Abbiamo parlato a lungo di piante e fiori..🙂 in questo periodo ho messo sul terrazzo delle primule; vediamo quanto durano..Ogni anno, a febbraio, le compro perche mi piacciono molto..
Che belle le primule! Mi hai dato una bella idea per farmi un regalo ;)

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 19:17

arietina76 ha scritto:
10/02/2021, 16:25
A me piacciono molto piante e fiori, ma non ho un pollice verde eccezionale...
O meglio, dipende dalla pianta o dal fiore: ad esempio, le orchidee mi fanno impazzire, nel senso che muoiono subito, dopo appena qualche giorno da quando le ho acquistate. E non ho ancora capito dove sbaglio.... :thinking:
Io ne ho una bianca che ha 3 anni e mezzo e sono riuscita a farla rifiorire 5 volte. Ne ho anche una viola che sta facendo i boccioli giusto adesso, decisamente fuori periodo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 10/02/2021, 21:28

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 19:16
Grazie, andro' a leggerlo molto volentieri :)
Neanche le piante grasse riescono a "sopravvivere"? Quelle in teoria si possono dimenticare anche per periodi medio-lunghi e non soffrono.
Non mi piacciono granché le piante grasse perché mi ricordano luoghi aridi e caldi, ma ho provato con una composizione di piantine perché carina e coreografica, ė andata male, sono morte tutte entro un mese.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da george clooney » 11/02/2021, 7:49

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 19:17
Io ne ho una bianca che ha 3 anni e mezzo e sono riuscita a farla rifiorire 5 volte. Ne ho anche una viola che sta facendo i boccioli giusto adesso, decisamente fuori periodo.
Anche mia mamma riesce a far rifiorire le orchidee di anno in anno..Ci vuole molta pazienza..

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 11/02/2021, 8:37

tempest ha scritto:
10/02/2021, 21:28
Non mi piacciono granché le piante grasse perché mi ricordano luoghi aridi e caldi, ma ho provato con una composizione di piantine perché carina e coreografica, ė andata male, sono morte tutte entro un mese.
Diciamo che non sono proprio le mie preferite. Pero' mia mamma ne ha due serre piene e ogni tanto me ne passa qualcuna che ovviamente deve tornare a casa piu' bella di prima, quindi vietato sbagliare!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da senzaorario » 05/04/2021, 21:53

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 12:01
Ciao!
Ho cercato un pochino e ho notato che manca un topic sul giardinaggio.
Siccome adoro prendermi cura delle mie piante e mi piace comprarne spesso di nuove, volevo chiedervi se anche voi, come me, amate piante e fiori e come vi occupate di loro.
Non ho più il giardinetto, ma per come sarebbe potuto andare ringrazio il cielo per il balcone . Anche a me piacciono le piante. Non i fiori recisi, beninteso. Prediligo felci e piante legnose tipo bonsai.
Il mio tabù assoluto è il larice: ne ho avvuti almeno 3 e mi sono morti . Poi n riesco a trovare un mandorlo, e non sono riuscito a far vivere un altro anno un peperoncino di cultivar piccantissima che avevo fatto resistere a due inverni se non tre.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 06/04/2021, 14:48

senzaorario ha scritto:
05/04/2021, 21:53
Non ho più il giardinetto, ma per come sarebbe potuto andare ringrazio il cielo per il balcone . Anche a me piacciono le piante. Non i fiori recisi, beninteso. Prediligo felci e piante legnose tipo bonsai.
Il mio tabù assoluto è il larice: ne ho avvuti almeno 3 e mi sono morti . Poi n riesco a trovare un mandorlo, e non sono riuscito a far vivere un altro anno un peperoncino di cultivar piccantissima che avevo fatto resistere a due inverni se non tre.
I peperoncini piacciono molto anche a me, ma solo da guardare perche' non li uso in cucina. Bonsai non ne ho mai avuti perche' non saprei come potarli..adesso sto lavorando a dei semenzai di meloni, spinaci e pomodori

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 09/04/2021, 11:37

Ho voglia di verde...oggi vado a cercare qualche pianta finta decente per il balcone...e magari tento con una vera semigrassa o grassa per la casa...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 14:39

tempest ha scritto:
09/04/2021, 11:37
Ho voglia di verde...oggi vado a cercare qualche pianta finta decente per il balcone...e magari tento con una vera semigrassa o grassa per la casa...
Un mio vicino di casa in Calabria ha la passione per le piante grasse (il clima è quello giusto): ne ha tantissime, alcune dalle forme più strane (quasi come le piante aliene dei cortili di alcune litografie di Escher :))) ). Sono molto interessanti (solo a vederle mi viene sete). Cambiando specie, qui a Rho ho avuto modo di vedere da vicino su un edificio la vite canadese rampicante: ha le foglie e i grappoli molto più piccoli rispetto alla vite mediterranea. E' curiosa
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 10/04/2021, 15:06

Etere ha scritto:
10/04/2021, 14:39
Un mio vicino di casa in Calabria ha la passione per le piante grasse (il clima è quello giusto): ne ha tantissime, alcune dalle forme più strane (quasi come le piante aliene dei cortili di alcune litografie di Escher :))) ). Sono molto interessanti (solo a vederle mi viene sete)
Esatto! E infatti io non riesco proprio a farmele piacere, sono forse le uniche che potrei non uccidere ma non mi piacciono ( a parte quelle sul violetto ) perchè mi sanno di clima torrido...per dire, le mie preferite sono piante tipo le felci che danno tutt'altra impressione.
Alla fine penso che prenderò 3 piante aromatiche che costano poco e le metterò sul balcone, poi le butterò dopo qualche settimana. Mi piace il basilico ma finisce sempre che me lo trovo divorato da uccelli e insetti, quindi opterò per maggiorana, rosmarino e salvia. La salvia in realtà devo averla ammazzato più volte in meno di qualche settimana...forse sarebbe più ressitente il timo...
Per casa ci rinuncio e basta.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 16:54

tempest ha scritto:
10/04/2021, 15:06
Esatto! E infatti io non riesco proprio a farmele piacere, sono forse le uniche che potrei non uccidere ma non mi piacciono ( a parte quelle sul violetto ) perchè mi sanno di clima torrido...per dire, le mie preferite sono piante tipo le felci che danno tutt'altra impressione.
Alla fine penso che prenderò 3 piante aromatiche che costano poco e le metterò sul balcone, poi le butterò dopo qualche settimana. Mi piace il basilico ma finisce sempre che me lo trovo divorato da uccelli e insetti, quindi opterò per maggiorana, rosmarino e salvia. La salvia in realtà devo averla ammazzato più volte in meno di qualche settimana...forse sarebbe più ressitente il timo...
Per casa ci rinuncio e basta.
Le felci suggeriscono frescura in effetti, ma mi fanno pensare ai dinosauri. Peccato che sei un disastro perche' ci avresti potuto insaporire lo spaghetto o qualcos' altro. Pero' non credo che avrai problemi con il rosmarino (al massimo lui con te). Mi ricordo che una volta l'indimenticabile utente Breve scrisse al Capo sul forum che piuttosto che continuare a discutere con lui di non ricordo quale argomento (probabilmente di politica) preferiva andare ad innaffiare le piante e a parlarci pure [smilie=asd.gif]
Il Capo e' stato sempre popolare (come anche Breve, d'altronde :))) ;) ).
Scherziamo un po', dai...
Se entro 15 giorni non passiamo in gialla faccio una pazzia: ti invio una foto inquietante di una targhetta urbana di cui ho scoperto l'esistenza l'altro ieri:
Abbey Road, Westminster, London
:DD :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 16:59

Per tutte le parrucche di mia nonna! Pensavo che fosse nell'east end! [smilie=asd.gif] [smilie=ave.gif]
Mi appecorono in segno di scuse di fronte a cotanta conoscenza topografica britannica
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da george clooney » 10/04/2021, 17:14

tempest ha scritto:
10/04/2021, 15:06
Esatto! E infatti io non riesco proprio a farmele piacere, sono forse le uniche che potrei non uccidere ma non mi piacciono ( a parte quelle sul violetto ) perchè mi sanno di clima torrido...per dire, le mie preferite sono piante tipo le felci che danno tutt'altra impressione.
Alla fine penso che prenderò 3 piante aromatiche che costano poco e le metterò sul balcone, poi le butterò dopo qualche settimana. Mi piace il basilico ma finisce sempre che me lo trovo divorato da uccelli e insetti, quindi opterò per maggiorana, rosmarino e salvia. La salvia in realtà devo averla ammazzato più volte in meno di qualche settimana...forse sarebbe più ressitente il timo...
Per casa ci rinuncio e basta.
Io ho una piantina di menta dal mese di febbraio che mi hanno dato e ti assicuro che è piuttosto resistente, perchè l'ho sempre tenuta fuori esposta alle intemperie..Sempre a febbrauo ho comprato delle primule perchè mi piacciono molto, e a parte l'accortezza di portarle in casa la notte per il freddo, ( un paio di volte mi sono anche dimenticata), non richiedono cure e infatti sono ancora belle.. Prima di Pasqua ho piantato la begonia e il basilico. Quest'ultimo non lo vedo molto bene..il rosmarino invece ce l'ho da anni: è resistentissimo!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 10/04/2021, 18:26

Ovviamente io ho ucciso anche il rosmarino nella mia lunga carriera di serial killer di piante. L'unica che mi ha tenuto testa è stata la maggiorana (di cui avevo forse anche inserito una foto qui) è diventata uno scheletro, una mostruosità, ma è risucita a vivere per due anni.
Il basilico una volta l'ho tenuto in cucina, alla fine costava più un mazzetto della pianta mentre con la pianta ho insaporito il sugo almeno per un mesetto prima di dirgli addio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da Etere » 10/04/2021, 20:26

tempest ha scritto:
10/04/2021, 18:26
Ovviamente io ho ucciso anche il rosmarino nella mia lunga carriera di serial killer di piante. L'unica che mi ha tenuto testa è stata la maggiorana (di cui avevo forse anche inserito una foto qui) è diventata uno scheletro, una mostruosità, ma è risucita a vivere per due anni.
Il basilico una volta l'ho tenuto in cucina, alla fine costava più un mazzetto della pianta mentre con la pianta ho insaporito il sugo almeno per un mesetto prima di dirgli addio.
Io non capisco niente di piante e di giardinaggio, pero' tu che sei appassionata potresti fare un corso per imparare a piantare almeno qualcosa. Quello che intendo dire e' che potresti affidarti a dei professionisti del settore che possano spiegarti e farti vedere concretamente dove sbagli. Oppure puoi, casarecciamente parlando, documentarti su youtube ( mah! ).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 10/04/2021, 21:39

Etere ha scritto:
10/04/2021, 20:26
Io non capisco niente di piante e di giardinaggio, pero' tu che sei appassionata potresti fare un corso per imparare a piantare almeno qualcosa. Quello che intendo dire e' che potresti affidarti a dei professionisti del settore che possano spiegarti e farti vedere concretamente dove sbagli. Oppure puoi, casarecciamente parlando, documentarti su youtube ( mah! ).
Non sono appassionata di giardinaggio, mi piace il verde e vorrei semplicemente qualche pianta resistente in casa e fuori, nulla di più. Mia mamma è brava con le piante per anni mi ha portato piante "facili da gestire" , del tipo "la metti lì, le dai acqua 1 volta a settimana, non può morire" e la pianta l'ha sempre smentita.
Vorrei provare a fare una lista delle piante con cui ho tentato ma non ricordo tutti i nomi...comunque così a memoria:
geranio, ortensia, nandina, pitosforo, gardenia, azaelea, primula, edera, rosellina, cristantemo, margherita, ficus, kenzia, lavanda, erica, kalanchoe, potus, begonia, spatifillo, dracena, felce, bonsai ( economico), acuba japonica, bosso, anturium...E come aromatiche: rosmarino, salvia, basilico, maggiorana...coriandolo ( di cui adoro il gusto )
Insalate vari, tra cui due tipi di rucola, e pomodoro.

Come vedi ho spaziato dalle pianta fiorite a quelle da autostrada, passando per quelle edibili e da cimitero.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da arietina76 » 10/04/2021, 21:58

tempest ha scritto:
10/04/2021, 15:06
Esatto! E infatti io non riesco proprio a farmele piacere, sono forse le uniche che potrei non uccidere ma non mi piacciono ( a parte quelle sul violetto ) perchè mi sanno di clima torrido...per dire, le mie preferite sono piante tipo le felci che danno tutt'altra impressione.
Alla fine penso che prenderò 3 piante aromatiche che costano poco e le metterò sul balcone, poi le butterò dopo qualche settimana. Mi piace il basilico ma finisce sempre che me lo trovo divorato da uccelli e insetti, quindi opterò per maggiorana, rosmarino e salvia. La salvia in realtà devo averla ammazzato più volte in meno di qualche settimana...forse sarebbe più ressitente il timo...
Per casa ci rinuncio e basta.
Io proprio qualche giorno fa mi sono messa in vaso una pianta di lavanda e una pianta di origano.
Vediamo se durano.

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da MaryDelia » 13/04/2021, 14:20

arietina76 ha scritto:
10/04/2021, 21:58
Io proprio qualche giorno fa mi sono messa in vaso una pianta di lavanda e una pianta di origano.
Vediamo se durano.
Bellissima la lavanda! Non l'ho mai coltivata in vaso, solo nelle aiuole fuori. Se riesci a farla sopravvivere mi darai qualche dritta ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 23/05/2021, 21:03

Circa un mesetto fa ho preso delle aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e basilico.
Il basilico ha gli afidi bianchi, la salvia ha dei moscerini, il rosmarino sta seccando.
Sui parassiti ho spruzzato acqua e scaglie di sapone...vedremo...so già che é iniziato il declino...mi moriranno tutte.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da george clooney » 24/05/2021, 7:29

tempest ha scritto:
23/05/2021, 21:03
Circa un mesetto fa ho preso delle aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e basilico.
Il basilico ha gli afidi bianchi, la salvia ha dei moscerini, il rosmarino sta seccando.
Sui parassiti ho spruzzato acqua e scaglie di sapone...vedremo...so già che é iniziato il declino...mi moriranno tutte.
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Io ho successo solo col rosmarino mi sa..I gerani che ho piantato un mesetto fa sono già brutti
.🤦‍♀️

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da arietina76 » 24/05/2021, 11:27

tempest ha scritto:
23/05/2021, 21:03
Circa un mesetto fa ho preso delle aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e basilico.
Il basilico ha gli afidi bianchi, la salvia ha dei moscerini, il rosmarino sta seccando.
Sui parassiti ho spruzzato acqua e scaglie di sapone...vedremo...so già che é iniziato il declino...mi moriranno tutte.
Invece la mia lavanda e il mio origano stanno divettando proprio belli!
La lavanda si è allungata parecchio ed è piena di boccioli: se solo questo tempo mettesse un pò di giudizio....
Anche l'origino è cresciuto molto: unica cosa, si è un pò aperto nel centro... Ma credo sia normale, perchè vedo parecchie piante aromatiche che fanno questo "scherzetto" quando i rami s allungano.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da arietina76 » 24/05/2021, 11:29

george clooney ha scritto:
24/05/2021, 7:29
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Io ho successo solo col rosmarino mi sa..I gerani che ho piantato un mesetto fa sono già brutti
.🤦‍♀️
Molti dicono che i gerani siano tra i fiori più facili da tenere, perchè non richiedono particolari cure.
Sarà anche vero, ma a me sono sempre morti tutti, motivo per cui è da anni che non ne compro uno.

Al mio compleanno mi hanno regalato un'orchidea stupenda: ho letto e scaricato fior fiori di pagine su come tenerle e curarle...
Sto facendo del mio meglio, ma ciò nonostante inizia a non avere un bell'aspetto.... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Giardinaggio: piante, fiori e non solo

Messaggio da tempest » 26/06/2021, 17:34

Delle 5 piantine prese un mese fa sono rimaste 3. Sono morti basilico ( non so perchè ) e rosmarino ( l'ho bagnato troppo ). Sono rimaste maggiorana, timo e salvia. Sono tutte infestate da afidi comenmente detti "cicaline", domani li stermino con un antiparassitario, se sorpavvivono le terrò solo come misera decorazione perchè dopo il trattamento non saranno commestibili.