Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 18/02/2021, 9:37

MaryDelia ha scritto:
17/02/2021, 15:27
Mio padre ha fatto la seconda dose a fine gennaio dato che fa volontariato sulle ambulanze ma e' sempre stato benissimo, come se neanche lo avesse fatto. Adesso ho in lista la nonna ultra novantenne che lo vuole fare a tutti i costi
Tostissima! :) Ottime notizie, mi fa molto piacere.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 18/02/2021, 11:16

MaryDelia ha scritto:
17/02/2021, 15:27
Mio padre ha fatto la seconda dose a fine gennaio dato che fa volontariato sulle ambulanze ma e' sempre stato benissimo, come se neanche lo avesse fatto. Adesso ho in lista la nonna ultra novantenne che lo vuole fare a tutti i costi
Davvero?
Che bello: ogni tanto fa proprio bene leggere qualche bella notizia... :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 18/02/2021, 12:13

ancora un off topic...anche la compagna di mio padre ( fa parte del personale sanitario ) ha fatto già le due dosi e non ha avuto nessun sintomo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 18/02/2021, 20:53

Domani sveglia alle 5 del mattino per poter arrivare a Breno alle 10,30.
Una specie di maratona :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 18/02/2021, 21:54

tempest ha scritto:
18/02/2021, 12:13
ancora un off topic...anche la compagna di mio padre ( fa parte del personale sanitario ) ha fatto già le due dosi e non ha avuto nessun sintomo.
Bene, sono contenta!!!!!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 19/02/2021, 17:22

Immagine

Breno, Valcamonica: il castello
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 19/02/2021, 17:33

Immagine

Breno, chiesa di S. Antonio.
Girolamo Romanino: "I compagni di Daniele trascinati davanti a Nabucodonosor" (particolare).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/02/2021, 19:38

La Valcamonica e' la quarta valle che ho visitato dall'autunno scorso, quando sono arrivato a Rho. Ho visto la Valtellina (Sondrio, Chiavenna, Tirano), la Valle d'Aosta (Aosta), la Val d'Ossola (Domodossola, Vogogna Ossola). La piazza principale di Breno, piazza del Mercato, sovrastata dal castello e' un bel pezzettino d'Italia. Sono salito in cima alla rocca su cui e' appollaiato il castello e da li' si gode di una magnifica vista su tutta la cittadina e sulla valle :))) E' stato emozionante rivedere un interno artistico...mi mancava l'arte: Romanino l'avevo gia' visto nel duomo di Cremona, nel duomo di Salo', in Santa Maria della neve a Pisogne, e ora a Breno. Mi manca solo il Romanino di Bienno (ci andro' piu' in la', con calma; sarebbe bello vedere in Valcamonica anche i siti preistorici; in Calabria mi sarebbe piaciuto molto vedere la grotta del Romito, ma per ora mi sono dovuto accontentare del calco del bos primigenius ospitato al MarRc, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria) e di Trento.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/02/2021, 20:31

Etere ha scritto:
19/02/2021, 17:22
Immagine

Breno, Valcamonica: il castello
Ci sono appena passata al castello di breno.
Il castello quindi non ha parti al chiuso ?
Ti conviene fare qualcosa domani ( romano di lombardia ?) Perche ' spira aria solita di chiusure a rho.
Per l arte rupestre puoi vedere il sito di darfo biario : e' molto bello e a differenza di capo di ponte si arriva in treno

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/02/2021, 22:25

cinque ha scritto:
20/02/2021, 20:31
Ci sono appena passata al castello di breno.
Il castello quindi non ha parti al chiuso ?
Ti conviene fare qualcosa domani ( romano di lombardia ?) Perche ' spira aria solita di chiusure a rho.
Per l arte rupestre puoi vedere il sito di darfo biario : e' molto bello e a differenza di capo di ponte si arriva in treno
Darfo, si'. Infatti il treno ha fatto una fermata li'. Il sito e' lontano dal centro del paese? Grazie mille ;) Il castello di Breno e' praticamente sventrato: dopo l'ingresso c'e' il grande cortile interno (quello della foto che ho postato) perimetrato da quello che resta delle mura esterne del castello; contigui al cortile ci sono altri settori meno estesi dove trovi per esempio vasche di raccolta dell'acqua piovana. E' molto curato dato che non mancano pannelli didascalici e manufatti scenografici vari decisamente azzeccati al contesto: e' davvero bello anche perche' ci sono i resti di una chiesa e di abitazioni private medievali. Se ci ricapiti mi permetto di suggerirti di salire a vederlo perche' e' un'esperienza emozionante: in un paio di tornanti in salita ci arrivi, partendo da piazza del Mercato (c'e' il cartello che indica la direzione per la rocca).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/02/2021, 22:45

cinque ha scritto:
20/02/2021, 20:31
Ti conviene fare qualcosa domani ( romano di lombardia ?) Perche ' spira aria solita di chiusure a rho.
Gia', comunque siamo stati fortunati: quella che viene sara' la quarta (e ultima) settimana in gialla. Domani vado a Tremezzo: ho bisogno del lago altrimenti fondo il motore :))) Non hai detto che a Romano c'e' solo la piazza?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/02/2021, 22:52

Etere ha scritto:
20/02/2021, 22:45
Gia', comunque siamo stati fortunati: quella che viene sara' la quarta (e ultima) settimana in gialla. Domani vado a Tremezzo: ho bisogno del lago altrimenti fondo il motore :))) Non hai detto che a Romano c'e' solo la piazza?
Sai che fortuna. Comunque si ' ci ha salvato il cambio del governo. I contagi non sono per nulla aumentati, ma stai tranquillo ci avrebbero impedito di andare via per carnevale.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/02/2021, 7:05

cinque ha scritto:
20/02/2021, 22:52
Sai che fortuna. Comunque si ' ci ha salvato il cambio del governo. I contagi non sono per nulla aumentati, ma stai tranquillo ci avrebbero impedito di andare via per carnevale.
Sicuro. Spero che Draghi sia meno integralista. In ogni caso, se resta in vigore il sistema delle fasce sara' sempre l'Rt a sentenziare e tutto sommato mi sembra un sistema piu' o meno equo, anche se non ho gradito l'inasprimento delle soglie limite. Penso che andro' a Romano mercoledi' pomeriggio: da Milano ci metto solo 40 minuti.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/02/2021, 7:35

Anzi, riflettendoci meglio, ci vado oggi a Romano: il tempo mi pare troppo grigio per il lago. Faro' un salto anche a Brescia [smilie=ya.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 21/02/2021, 8:28

Etere ha scritto:
21/02/2021, 7:35
Anzi, riflettendoci meglio, ci vado oggi a Romano: il tempo mi pare troppo grigio per il lago. Faro' un salto anche a Brescia [smilie=ya.gif]
Sono al lago e ti confermo che e' giornata pessima.
Speriamo su draghi ma visto quel che succede in germania ( chiusi da mesi pure le scuole e ancora 10 mila contagi ) temo l ' europa stia impazzendo.
Come puoi vedere su google maps darfo e" fattibile a piedi. L ' unico difetto e' che l' ingresso e' a offerta libera e taccagno come sei non lascerai nulla !

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/02/2021, 11:13

cinque ha scritto:
21/02/2021, 8:28
Sono al lago e ti confermo che e' giornata pessima.
Speriamo su draghi ma visto quel che succede in germania ( chiusi da mesi pure le scuole e ancora 10 mila contagi ) temo l ' europa stia impazzendo.
Come puoi vedere su google maps darfo e" fattibile a piedi. L ' unico difetto e' che l' ingresso e' a offerta libera e taccagno come sei non lascerai nulla !
Puoi scommetterci :))) Anche il British Museum e la National Gallery sono a ingresso libero e anche li' non ho scucito: le dipendenti all'ingresso si premuravano di chiedere un'offerta libera di 5£ ma io non conosco la lingua [smilie=asd.gif] Grazie ancora per le informazioni preziosissime su Darfo [smilie=ya.gif]

In primavera il mio primo obiettivo sara' Bienno e poi Darfo 8)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 21/02/2021, 12:18

  • u7
Etere ha scritto:
21/02/2021, 11:13
Puoi scommetterci :))) Anche il British Museum e la National Gallery sono a ingresso libero e anche li' non ho scucito: le dipendenti all'ingresso si premuravano di chiedere un'offerta libera di 5£ ma io non conosco la lingua [smilie=asd.gif] Grazie ancora per le informazioni preziosissime su Darfo [smilie=ya.gif]

In primavera il mio primo obiettivo sara' Bienno e poi Darfo 8)
Nkn fa ridere se pensi d essere simpatico!
Comunque mi hai stufato per questa settimana !

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 21/02/2021, 13:53

Etere ha scritto:
21/02/2021, 7:35
Anzi, riflettendoci meglio, ci vado oggi a Romano: il tempo mi pare troppo grigio per il lago. Faro' un salto anche a Brescia [smilie=ya.gif]
Dov'è esattamente Romano?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/02/2021, 14:11

arietina76 ha scritto:
21/02/2021, 13:53
Dov'è esattamente Romano?
In provincia di Bergamo, dopo Treviglio, ma al confine con la provincia di Brescia (io infatti pensavo fosse prov di BS). Indovina come si chiamano gli abitanti di Romano? Ma "romanesi", naturalmente [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/02/2021, 14:20

cinque ha scritto:
21/02/2021, 12:18


Nkn fa ridere se pensi d essere simpatico!
Comunque mi hai stufato per questa settimana !
:))) Sono gli inglesi che avrebbero dovuto pagarmi (e nominarmi pure baronetto) dopo che ho riconosciuto al primo colpo d'occhio il Cristo alla colonna, di Paris Bordone, della National Gallery [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 22/02/2021, 9:18

Buongiorno a tutti! Passato bene il weekend?
Ho letto che si parlava di Valcamonica. Io ero stata da piccola con i genitori e mi piacerebbe molto tornare a vedere i camuni..sapete se il parco e' aperto nel weekend?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 22/02/2021, 14:35

MaryDelia ha scritto:
22/02/2021, 9:18
Buongiorno a tutti! Passato bene il weekend?
Ho letto che si parlava di Valcamonica. Io ero stata da piccola con i genitori e mi piacerebbe molto tornare a vedere i camuni..sapete se il parco e' aperto nel weekend?
Non credo perché anche nel primo lockdown hanno fatto fatica a riaprire. Se chiami pero ' a nequane sono gentilissimi.
Ci sono vari parchi ( alcuni hanno la rosa canina altri no) e un museo. Alcuni sono gratuiti ma hanno tutti pannelli con spiegazione.
Molti sono in mezzo al bosco e sono spazi bellissimi , curatissimi .
Le incisioni si vedono meglio dopo la pioggia, ma ti assicuro ne vale la pena.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 22/02/2021, 21:13

Immagine

Romano di Lombardia: la rocca viscontea
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 24/02/2021, 9:59

Per MaryDelia: un posto tattico a Mantova dal quale vedere lo skyline della citta'? Uno skyline tipo quello che c'era sulla fiancata dei Trenord ai tempi di Mantova capitale delle cultura italiana 2016 :)))
Senza il sol nulla son io

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 24/02/2021, 11:38

Etere ha scritto:
24/02/2021, 9:59
Per MaryDelia: un posto tattico a Mantova dal quale vedere lo skyline della citta'? Uno skyline tipo quello che c'era sulla fiancata dei Trenord ai tempi di Mantova capitale delle cultura italiana 2016 :)))
Sicuramente Campo Canoa (la casa di Sparafucile per intenderci), dove si vede tutto il profilo della citta' dal lato del lago inferiore. E' la classica veduta da cartolina. Se no puoi vedere l'altra parte della citta' dal lago superiore ma serve andae in barca (adesso i tour sono chiusi, ma in periodo tranquillo ve lo consiglio perche' si passa in mezzo ai fior di loto in fiore).
Dall'alto invece sara' presto aperta la torre della gabbia, dove una volta venivano tenuti i progionieri. Doveva aprire l'anno scorso poi causa covid e' stato rinviato, ma dev'essere bellissimo :)

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da MaryDelia » 24/02/2021, 11:39

cinque ha scritto:
22/02/2021, 14:35
Non credo perché anche nel primo lockdown hanno fatto fatica a riaprire. Se chiami pero ' a nequane sono gentilissimi.
Ci sono vari parchi ( alcuni hanno la rosa canina altri no) e un museo. Alcuni sono gratuiti ma hanno tutti pannelli con spiegazione.
Molti sono in mezzo al bosco e sono spazi bellissimi , curatissimi .
Le incisioni si vedono meglio dopo la pioggia, ma ti assicuro ne vale la pena.
Grazie mille! Lo metto sicuramente in nota

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 24/02/2021, 16:55

MaryDelia ha scritto:
24/02/2021, 11:38
Sicuramente Campo Canoa (la casa di Sparafucile per intenderci), dove si vede tutto il profilo della citta' dal lato del lago inferiore. E' la classica veduta da cartolina. Se no puoi vedere l'altra parte della citta' dal lago superiore ma serve andae in barca (adesso i tour sono chiusi, ma in periodo tranquillo ve lo consiglio perche' si passa in mezzo ai fior di loto in fiore).
Dall'alto invece sara' presto aperta la torre della gabbia, dove una volta venivano tenuti i progionieri. Doveva aprire l'anno scorso poi causa covid e' stato rinviato, ma dev'essere bellissimo :)
Grazie mille per le preziose info [smilie=ya.gif]
Sparafucile e' a un tiro di schioppo :))) da piazza Sordello? A piedi quanto ci metto dalla piazza?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 27/02/2021, 13:20

Oggi a Tremezzo, con un bel sole primaverile [smilie=bash.gif] [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 27/02/2021, 20:55

Immagine

A Tremezzo a un certo punto mi e' saltato in mente di inerpicarmi fino alla torre di Rogaro: e' stata un'ascesa terribile [smilie=asd.gif] con pendenze allucinanti, ma da lassu' c'e' una bella vista :))) La torre appartenne ai Visconti e faceva parte del sistema difensivo dell'isola Comacina. Niente di che, intendiamoci, ma e' situata in un punto panoramico e secondo me valeva la pena scalare fin lassu' ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/03/2021, 20:55

Immagine

Ieri sono andato al castello di Carimate :P
Senza il sol nulla son io