Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 28/01/2021, 17:03

cinque ha scritto:
28/01/2021, 12:15
L' ho già portato a Monza.
PS: fatti un bel giro in battello sul lago di Como. Lascia stare Saronno.
Anche a Saronno ero con Cinque (Saronno e' stata quel giorno la mia testa di ponte per Como in treno). Anche io ti consiglio di non andare a Saronno: non c'e' niente di interessante, tranne il duomo (dove c'e' un dipinto di Bernardino Luini citato in "Alla ricerca del tempo perduto", di Marcel Proust) che non sono riuscito a visitare (o che forse ho visitato in fretta senza sapere neanche che chiesa fosse: quella mattina sono entrato alla velocita' della luce in un paio di chiese di Saronno perche' mi partiva il treno per Como) e i suggestivi portici. E' piccolina, e' tutta li': meglio andare altrove. Monza e' bella: con 5 abbiamo fatto una visitata guidata alla cappella Teodolinda dove abbiamo visto la corona ferrea e gli affreschi degli Zavattari.
A Monza ci ero gia' stato in passato per conto mio per vedere il Duomo, l'Arengario, villa Reale (dove ho visto la mostra "Da Monet a Bacon"). Nel 2019 ci sono andato tre volte: una volta per vedere il museo e il tesoro del Duomo (che ospita la famosa Chioccia con i pulcini), una alla villa reale per vedere una mostra su Dali', una per vedere il ponte dei leoni sul Lambro.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 28/01/2021, 19:27

cinque ha scritto:
28/01/2021, 12:15

Tu che ne dici arietina ? Potremo uscire dal comune in Lombardia? Fai una previsione !
Se guardiamo ai vari parametri potremmo in effetti andare in zona gialle, anche perchè secondo gli ultimi dati circolati pare che la Lombardia abbia le terapie intensive al 33%, a fronte della soglia critica individuata nel 30%.
Ma qui ogni giorno è una sorpresa (negativa)....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 29/01/2021, 20:35

E vai! :))) [smilie=biker.gif] [smilie=biker.gif] Si ritorna in pista! Sfruttero' i pomeriggi della settimana entrante per andare a Milano :idea: Dopodiche', venerdi' (lavoro solo 2 ore fino alle 10 del mattino), sabato e domenica mi spostero' piu' lontano in regione: ho tempo fino a venerdi' per pianificare dove andare [smilie=yes!.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 30/01/2021, 7:04

tempest ha scritto:
28/01/2021, 12:20
Mantova? Già fatta?

Guarda un po' qui
https://www.expedia.it/explore/le-20-co ... -lombardia

e
https://www.luoghidiinteresse.it/cosa-v ... rdia/4232/

Almeno la Lombardia è grande...pensa se fossi chiuso in Val d'Aosta o Molise...
mantova merita sicuramente , dintorni compresi e giro in battello sul fiume mincio.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 30/01/2021, 7:08

arietina76 ha scritto:
28/01/2021, 11:53
Mi hanno detto (prendila col beneficio di inventario) che è molto bella Monza: che è sottovalutata quando invece avrebbe un centro molto carino da visitare.
Io non ci sono mai stata e quindi non so dire, ma qui forse Cinque ne sa di più.
Mentre a me non dispiacerebbe fare una gitarella a Como e a Saronno.
A Como sono stata di passaggio da ragazzina, e mi aveva fatto una bella impressione.
A Saronno invece non sono mai stata, ma ho visto qualche foto e non mi pareva male.
anche monza merita una visita anche se non è certo mantova, saronno lascia perdere non è distante da casa mia ma non vi è proprio nulla da vedere di interessante, a parte il teatro giuditta pasta https://www.teatrogiudittapasta.it/ se mai riprenderanno prima o poi le rappresentazioni.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 30/01/2021, 14:45

tempest ha scritto:
28/01/2021, 12:20
Mantova? Già fatta?

Guarda un po' qui
https://www.expedia.it/explore/le-20-co ... -lombardia

e
https://www.luoghidiinteresse.it/cosa-v ... rdia/4232/

Almeno la Lombardia è grande...pensa se fossi chiuso in Val d'Aosta o Molise...
Si', sono gia' stato a Mantova: ho visitato la citta' e una parte di Palazzo Ducale (non ho potuto visitare la Camera degli sposi perche' quel giorno era sold-out: era infatti un giorno del ponte del 25 aprile). Ho visto tanto in Lombardia, per questo sono a corto di idee :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 30/01/2021, 14:53

arietina76 ha scritto:
28/01/2021, 11:53
A Como sono stata di passaggio da ragazzina, e mi aveva fatto una bella impressione.
Se vai a Como, prendi sul lungolago la funicolare per salire a Brunate (Brunate: "il balcone delle Alpi"). Arrivata in cima, prendi a destra dove c'e' il cartello "landscape": dal belvedere potrai ammirare la citta' e una parte del lago. Molto bello. Io prima di salire a Brunate sono stato due ore dentro il Duomo: vale la pena. Il lungolago di Como e' carino, ma onestamente ce ne sono di piu' belli in Lombardia.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 30/01/2021, 15:00

airlander ha scritto:
30/01/2021, 7:04
mantova merita sicuramente , dintorni compresi e giro in battello sul fiume mincio.
Un giretto sul Mincio non mi dispiacerebbe, grazie, ma preferisco evitare battelli in questo periodo covidiano: ad Arona ce ne era uno ogni tre ore per la rocca di Angera (da Arona c'erano anche corse per Cannero e Cannobio, ma ci mettevano una vita - immagino - prima del covid, e due con il covid).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 30/01/2021, 19:27

Etere ha scritto:
30/01/2021, 15:00
Un giretto sul Mincio non mi dispiacerebbe, grazie, ma preferisco evitare battelli in questo periodo covidiano: ad Arona ce ne era uno ogni tre ore per la rocca di Angera (da Arona c'erano anche corse per Cannero e Cannobio, ma ci mettevano una vita - immagino - prima del covid, e due con il covid).
Qualche anno fa ho fatto una piccola crociera sul Mincio: per carità, non mi è dispiaciuta, ma se tornassi in zona non so se la rifarei.
Ridendo e scherzando ci ha portato via qualche ora, che io avrei preferito spendere girando i dintorni.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 30/01/2021, 19:57

arietina76 ha scritto:
30/01/2021, 19:27
Qualche anno fa ho fatto una piccola crociera sul Mincio: per carità, non mi è dispiaciuta, ma se tornassi in zona non so se la rifarei.
Ridendo e scherzando ci ha portato via qualche ora, che io avrei preferito spendere girando i dintorni.
Ne terro' conto, grazie. A Sabbioneta ci andrei volontieri, ma il problema e' sempre quello: non ci sta uno straccio di stazione ferroviaria. Non ho idea di dove andare il prossimo week end.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 31/01/2021, 8:48

Etere ha scritto:
30/01/2021, 14:45
Si', sono gia' stato a Mantova: ho visitato la citta' e una parte di Palazzo Ducale (non ho potuto visitare la Camera degli sposi perche' quel giorno era sold-out: era infatti un giorno del ponte del 25 aprile). Ho visto tanto in Lombardia, per questo sono a corto di idee :P
a Mantova grazie ad un amico ho visitato palazzo Te di notte decisamente molto suggestivo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 31/01/2021, 10:17

airlander ha scritto:
31/01/2021, 8:48
a Mantova grazie ad un amico ho visitato palazzo Te di notte decisamente molto suggestivo.
Bravo, bel colpo. Quel giorno non ci sono andato per motivi di tempo. La 5 mi ricorda sempre di andare a visitarlo. Non so perche', ma Mantova e' quel tipo di citta' che, anche se carina, non mi ispira una seconda visita (forse perche' e' troppo piccola e forse perche' da Milano dista due ore di treno, non saprei...certo la Camera degli sposi e' imperdibile e mi fa gola anche palazzo Te. Immagino che saranno chiusi a doppia mandata anche in zona gialla...spero finisca presto questo orrore...). Devo riflettere seriamente su dove andare nel week end venturo :thinking:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/02/2021, 19:01

Ciao. Qualcuno e' mai stato a Tirano o Chiavenna? Vale la pena andarci? Grazie
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 01/02/2021, 20:27

Etere ha scritto:
01/02/2021, 19:01
Ciao. Qualcuno e' mai stato a Tirano o Chiavenna? Vale la pena andarci? Grazie
Io sono stata a Tirano una vita fa, ma solo di passaggio : ci ho fatto tappa per pranzo, andando a Bormio, per cui non ho visto praticamente nulla.
Una persona che conosco ci è stato più di una volta, e mi ha sempre detto che è una località che merita una gitarella.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/02/2021, 20:31

arietina76 ha scritto:
01/02/2021, 20:27
Io sono stata a Tirano una vita fa, ma solo di passaggio : ci ho fatto tappa per pranzo, andando a Bormio, per cui non ho visto praticamente nulla.
Una persona che conosco ci è stato più di una volta, e mi ha sempre detto che è una località che merita una gitarella.
Ah si'? Grazie per la dritta. Ci sto pensando mia cara: vorrei andarci questo sabato. Sei andata a sciare a Bormio?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/02/2021, 21:25

Oggi sono andato a Lecco: lago stupendo anche con il nuvolo e la bruma. Ci ero gia' stato qualche anno fa, mi piace molto. Dopo Bergamo e' il posto che amo di piu' in Lombardia. Dato che avevo voglia di vedere anche qualcosa di nuovo, ho fatto un salto alla vicina Mandello del Lario: niente di particolare come localita', ma la natura sul lago e' comunque una meraviglia e qualche scorcio interessante l'ho trovato

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/02/2021, 21:29

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 01/02/2021, 21:51

Etere ha scritto:
01/02/2021, 20:31
Ah si'? Grazie per la dritta. Ci sto pensando mia cara: vorrei andarci questo sabato. Sei andata a sciare a Bormio?
No, non ero andata a sciare: anzi, a dirla proprio tutta non ho mai provato a sciare.
C'ero stata parecchi anni fa in pieno agosto, ospite di una (allora) amica I cui nonni avevano casa la'.
Non so se con gli anni sia cambiata (probabilmente sì), ma me lo ricordo come un centro carino, a dimensione d'uomo.
Il centro era raccolto, non gigantesco, ma aveva davvero tutto : dal negozio di artigianato e dalle botteghe storiche al supermercato.
Mi ricordo che all'epoca c'era persino un cinema... Anche se la programmazione era un po' limitata :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 01/02/2021, 21:58

Etere ha scritto:
01/02/2021, 21:25
Oggi sono andato a Lecco: lago stupendo anche con il nuvolo e la bruma. Ci ero gia' stato qualche anno fa, mi piace molto. Dopo Bergamo e' il posto che amo di piu' in Lombardia. Dato che avevo voglia di vedere anche qualcosa di nuovo, ho fatto un salto alla vicina Mandello del Lario: niente di particolare come localita', ma la natura sul lago e' comunque una meraviglia e qualche scorcio interessante l'ho trovato

Immagine
Il Lago di Lecco mi manca.
Qualche anno fa, dopo una vita in cui non andavo al lago, sono andata sul Lago d'Iseo con l'allora fidanzato, con cui però da un po' non andavano troppo bene le cose.
Doveva essere la gita in giornata per rasserenare un pochino gli animi.... E invece arrivati a destinazione il signorino si è indispettito perché non trovavamo parcheggio (pensa te, non eravamo gli unici in giro : follia :D).
E dopo circa 20 minuti di ricerca del fatidico parcheggio, si è scocciato definitivamente e ha diretto la macchina verso casa, dicendo che lui ne aveva piene le ****** e che, quindi, si tornava appunto a casa.
Quello è tutto ciò che ho visto del Lago di Iseo: i parcheggi occupati. :D
Inutile dire che con quel caratterino non è che siamo andati avanti molto... 😂

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 02/02/2021, 8:48

Etere ha scritto:
01/02/2021, 21:25
Oggi sono andato a Lecco: lago stupendo anche con il nuvolo e la bruma. Ci ero gia' stato qualche anno fa, mi piace molto. Dopo Bergamo e' il posto che amo di piu' in Lombardia. Dato che avevo voglia di vedere anche qualcosa di nuovo, ho fatto un salto alla vicina Mandello del Lario: niente di particolare come localita', ma la natura sul lago e' comunque una meraviglia e qualche scorcio interessante l'ho trovato
a mandello c'è il museo della moto guzzi
https://www.motoguzzi.com/it_IT/tradizione/museo/
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 02/02/2021, 8:56

arietina76 ha scritto:
01/02/2021, 21:58
Il Lago di Lecco mi manca.
Qualche anno fa, dopo una vita in cui non andavo al lago, sono andata sul Lago d'Iseo con l'allora fidanzato, con cui però da un po' non andavano troppo bene le cose.
Doveva essere la gita in giornata per rasserenare un pochino gli animi.... E invece arrivati a destinazione il signorino si è indispettito perché non trovavamo parcheggio (pensa te, non eravamo gli unici in giro : follia :D).
E dopo circa 20 minuti di ricerca del fatidico parcheggio, si è scocciato definitivamente e ha diretto la macchina verso casa, dicendo che lui ne aveva piene le ****** e che, quindi, si tornava appunto a casa.
Quello è tutto ciò che ho visto del Lago di Iseo: i parcheggi occupati. :D
Inutile dire che con quel caratterino non è che siamo andati avanti molto... 😂
lecco centro è carina, in quanto al lago d'iseo è molto bello soprattuto montisola è caratteristica dove ho soggiornato diverse volte a casa di un amico che purtroppo è mancato l'anno scorso, anche l'inizio di quest'anno è stato funestato dalla perdita di un altro coetaneo che per me era come un fratello, amico di scorribande adolescenziali, questo continuo perdere amici, unitamente ad un periodo di restrizioni, nonostante tutto mi fa venire ancora più voglia di fare cose nuove, quindi spero che prima o poi se ne esca consentendo a tutti di poter ricominciare finalmente a vivere con un po più di serenità.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 02/02/2021, 10:17

arietina76 ha scritto:
01/02/2021, 21:58
Il Lago di Lecco mi manca.
Devi andarci: e' un luogo suggestivo. Le foto che ho postato sono pero' di Mandello del Lario: Mandello, un tempo, era un avamposto fortificato sul lago, come si puo' intuire dalla seconda foto. Il treno per Lecco, e poi per Mandello, ieri era deserto: sono contento di aver evitato la confusione. Cerco di essere cauto
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 02/02/2021, 11:56

airlander ha scritto:
02/02/2021, 8:48
a mandello c'è il museo della moto guzzi
https://www.motoguzzi.com/it_IT/tradizione/museo/
Dalla stazione ferroviaria di Mandello vedevo la fabbrica della Guzzi :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/02/2021, 18:04

Oggi pomeriggio sono andato a Monza.
Arietina, se vuoi puoi andarci: hanno finalmente smantellato le impalcature che coprivano mezza facciata esterna del Duomo. Il restauro e' terminato ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/02/2021, 19:39

A Monza ho trascorso un'oretta (ho fatto un po' di shopping in centro), dopodiche' ho preso un treno e sono sceso a Seregno :))) Non ci ero mai stato prima: ci sono andato perche' una collega mi ha fatto una testa cosi': "Visitala, visitala, e' una bomboniera". E in effetti e' una vera e propria bomboniera, molto graziosa, tenuta benissimo. E' stata una bella sorpresa :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/02/2021, 19:46

Immagine

Seregno: Torre del Barbarossa, piazza Vittorio Veneto.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/02/2021, 20:24

Domani omaggero' Airlander visitando il lago di Como: andro' a Como e poi da li' raggiungero' in bus Cernobbio :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 03/02/2021, 20:29

Qualcuno e' andato a Bellano, Dervio, Piona, ramo lecchese del lago di Como? Grazie ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 03/02/2021, 21:41

Etere ha scritto:
03/02/2021, 18:04
Oggi pomeriggio sono andato a Monza.
Arietina, se vuoi puoi andarci: hanno finalmente smantellato le impalcature che coprivano mezza facciata esterna del Duomo. Il restauro e' terminato ;)
Davvero?
Bene, buono a sapersi: grazie delle informazioni! ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 03/02/2021, 21:42

Etere ha scritto:
03/02/2021, 20:29
Qualcuno e' andato a Bellano, Dervio, Piona, ramo lecchese del lago di Como? Grazie ;)
Mai sentita nessuna di queste località.... :thinking: