Idee per il fine settimana

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 08/07/2020, 10:18

Oggi sto prenotando per il cenacolo a milano ( di solito ci vogliono otto mesi ).
Se vi va usate questo topic per darmi idee per il fine settimana.
Questo fine settimana sono tornata in valcamonica per continuare ,oltre a Romanino , a visitare le incisioni rupestri. Poi siamo andati a Monte isola, l'-isola lacustre piu ' grande d' Europa. In discesa ho camminato un' oretta.
In questi mesi ho visitato il Garda.
Avrei voluto andare a Crema, ma credo aspettero ' d ' essere a Milano.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da george clooney » 08/07/2020, 17:04

cinque ha scritto:
08/07/2020, 10:18

Se vi va usate questo topic per darmi idee per il fine settimana.
Rimanendo in Lombardia, puoi andare a visitare Pizzighettone con le sue imponenti mura entrambe sulle sponde del fiume Adda..Ci sono diverse attività che si possono fare, fra cui anche delle crociere sull'Adda.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da george clooney » 08/07/2020, 17:15

Si possono andare a vedere anche le Guje di Gavarot in Valchiusella nel torinese. Per chi ama la natura, vuole allontanarsi dall'afa cittadina e desidera fare un pò di attività fisica, sono l'ideale..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da tempest » 08/07/2020, 17:25

cinque ha scritto:
08/07/2020, 10:18
Oggi sto prenotando per il cenacolo a milano ( di solito ci vogliono otto mesi ).
Se vi va usate questo topic per darmi idee per il fine settimana.
Questo fine settimana sono tornata in valcamonica per continuare ,oltre a Romanino , a visitare le incisioni rupestri. Poi siamo andati a Monte isola, l'-isola lacustre piu ' grande d' Europa. In discesa ho camminato un' oretta.
In questi mesi ho visitato il Garda.
Avrei voluto andare a Crema, ma credo aspettero ' d ' essere a Milano.
che invidia..abitare vicino ai laghi

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da airlander » 09/07/2020, 6:25

tempest ha scritto:
08/07/2020, 17:25
che invidia..abitare vicino ai laghi
vero domenica sono andato a fare un bel giro su quello d'orta e maggiore dove alla fine c'è il bellissimo lago di mergozzo, il paese di orta centro merita una visita, c'è la possibilità di una lunga camminata per un percorso pedonale a bordo lago sia dalla parte delle ville (patrizie) che dal lato più "rustico" che personalmente è quello che prediligo.
poi c'è il lago di como altrettanto bello che offre sia escursioni nei paesini lungolago che su quelli all'interno da dove si gode di una vista meravigliosa.
in provincia di varese l'omonimo lago oltre a quelli minore di monate, pusiano, ghirla, altre piccolissime realtà.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 10/07/2020, 20:59

tempest ha scritto:
08/07/2020, 17:25
che invidia..abitare vicino ai laghi
ciao a tutti. grazie
le mete di george le faro' da milano .
i laghi, a parte mergozzo ( che airlander aveva già citato, ma che non conoscevo e che prima o poi visitero')li conosco bene. il mio preferito è sempre il garda (alto lago pero'), riva bresciana , ma adoro anche quella trentina che è la parte che devo conoscere meglio.
a tempest che predilige il lago al mar mediterraneo e alle nuotate che si puo' dire ? no comment. forse ci canzona.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da tempest » 10/07/2020, 21:29

cinque ha scritto:
10/07/2020, 20:59
ciao a tutti. grazie
le mete di george le faro' da milano .
i laghi, a parte mergozzo ( che airlander aveva già citato, ma che non conoscevo e che prima o poi visitero')li conosco bene. il mio preferito è sempre il garda (alto lago pero'), riva bresciana , ma adoro anche quella trentina che è la parte che devo conoscere meglio.
a tempest che predilige il lago al mar mediterraneo e alle nuotate che si puo' dire ? no comment. forse ci canzona.
Mah, io trovo il lago perfetto. Ha tutto. E sono stata solo a Stresa...
Ma anche in Austra ero rimasta incantta dalla zoan dei laghi. Amo i laghi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 10/07/2020, 22:41

tempest ha scritto:
10/07/2020, 21:29
Mah, io trovo il lago perfetto. Ha tutto. E sono stata solo a Stresa...
Ma anche in Austra ero rimasta incantta dalla zoan dei laghi. Amo i laghi.
Io ho visto quelli tedeschi e quelli inglesi ( fantastici ). Quelli alpini fanno per te.
Quelli austriaci dove sono ?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da tempest » 11/07/2020, 10:24

cinque ha scritto:
10/07/2020, 22:41
Io ho visto quelli tedeschi e quelli inglesi ( fantastici ). Quelli alpini fanno per te.
Quelli austriaci dove sono ?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Salzkammergut

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 12/07/2020, 13:29

Ho capito ma non li conosco. E dire che salisburgo l' ho visitata bene. E'-la citta' per te, vero? A parer mio i laghi tedeschi non sono belli come i nostri, ma quelli austriaci non so.
Ieri ho fatto una serata milanese : teatro in mezzo alla gente ( distanziata ), eventi bambini etc. Non credo la faro' piu ' quest' estate. Preferisco stare in mezzo alla natura. Ma nuotare mi manca moltissimo

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 24/07/2020, 20:11

cinque ha scritto:
12/07/2020, 13:29
Ho capito ma non li conosco. E dire che salisburgo l' ho visitata bene. E'-la citta' per te, vero? A parer mio i laghi tedeschi non sono belli come i nostri, ma quelli austriaci non so.
Ieri ho fatto una serata milanese : teatro in mezzo alla gente ( distanziata ), eventi bambini etc. Non credo la faro' piu ' quest' estate. Preferisco stare in mezzo alla natura. Ma nuotare mi manca moltissimo
In quattro anni credo di aver visitato tutto il lago di garda. Ho finito colla valsabbia , la terza valle di brescia, superando il lago d idro e arrivando in trentino col lago di ledro ( artificiale, ma dal colore bello ), il lago di tenno e il borgo, arco di trento e il lago di molveno. Forse tornero ' nella valle dei laghi .

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 03/02/2021, 17:14

george clooney ha scritto:
08/07/2020, 17:04
Rimanendo in Lombardia, puoi andare a visitare Pizzighettone con le sue imponenti mura entrambe sulle sponde del fiume Adda..Ci sono diverse attività che si possono fare, fra cui anche delle crociere sull'Adda.
Oggi ho ripreso a vivere. Ho preso la mia macchina e sono arrivata alla Abbazia di mirasole. Sono andata a messa. L' Abbazia e' molto bella, vicina a quella famosissima di Chiaravalle. Ritornerò !
Oggi vorrei andare a un museo ma ho mangiato troppo sushi e mica sto tanto bene....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da george clooney » 03/02/2021, 17:34

cinque ha scritto:
03/02/2021, 17:14
Oggi ho ripreso a vivere. Ho preso la mia macchina e sono arrivata alla Abbazia di mirasole. Sono andata a messa. L' Abbazia e' molto bella, vicina a quella famosissima di Chiaravalle. Ritornerò !
Oggi vorrei andare a un museo ma ho mangiato troppo sushi e mica sto tanto bene....
La gola ci punisce sempre..😄Hai fatto bene a fare un giro, tu che puoi..
Parlando di abbazie mi hai fatto venire in mente che circa 4 settimane fa, quando nevicava, sono andata all'abbazia di S. Alberto di Butrio nell'Oltrepò Pavese..Il paesaggio era fiabesco..tutto innevato, regnava un silenzio surreale..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 03/02/2021, 18:13

george clooney ha scritto:
03/02/2021, 17:34
La gola ci punisce sempre..😄Hai fatto bene a fare un giro, tu che puoi..
Parlando di abbazie mi hai fatto venire in mente che circa 4 settimane fa, quando nevicava, sono andata all'abbazia di S. Alberto di Butrio nell'Oltrepò Pavese..Il paesaggio era fiabesco..tutto innevato, regnava un silenzio surreale..
Sono a terra ora.
Domani non so se potrò ma vedrò che fare.
Oggi tra pioggia e nebbia era proprio pianura padana. Non si vedeva un fico secco. Ero vicina all'
I e o di veronesi per farti capire.
Se continuo per quella strada arrivo alla Certosa di Pavia, dopo mezz' ora ad occhio.
Ho fatto pure arrabbiare il prete perché dice che ho parcheggiato male. Mi ha obbligato anche a spostare la macchina. Poteva pure andare in mezzo al fango come ho fatto io. Uffff

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 05/02/2021, 11:02

Io penso proprio che questo weekend andro' a fare un giro sul lago di Garda, piu' precisamente a Sirmione. Conto di incontrare molta meno gente rispetto ai mesi estivi..per me il lago e' splendido anche in inverno.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 05/02/2021, 11:40

MaryDelia ha scritto:
05/02/2021, 11:02
Io penso proprio che questo weekend andro' a fare un giro sul lago di Garda, piu' precisamente a Sirmione. Conto di incontrare molta meno gente rispetto ai mesi estivi..per me il lago e' splendido anche in inverno.
Io invece andrò sull' alto lago spero.
Dove abiti ?

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 05/02/2021, 11:52

cinque ha scritto:
05/02/2021, 11:40
Io invece andrò sull' alto lago spero.
Dove abiti ?
Abito in provincia di Mantova.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 05/02/2021, 13:25

MaryDelia ha scritto:
05/02/2021, 11:52
Abito in provincia di Mantova.
Sono innamorata di Mantova. Quando abitavo vicino ci venivo almeno due volte all ' anno alle mostre ( bellissima quella di paolo romano anche se ne ho visto solo meta'), al festival della letteratura e al festival del teatro dei ragazzi.
Mi manca molto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da george clooney » 05/02/2021, 15:04

MaryDelia ha scritto:
05/02/2021, 11:02
questo weekend andro' a fare un giro sul lago di Garda, piu' precisamente a Sirmione.
È semplicemente incantevole! Mangia un buon gelato da parte mia, visto che lì le gelaterie non mancano..🙂

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 05/02/2021, 15:08

george clooney ha scritto:
05/02/2021, 15:04
È semplicemente incantevole! Mangia un buon gelato da parte mia, visto che lì le gelaterie non mancano..🙂
Sara' fatto ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 08/02/2021, 11:27

Ho visto il borgo che mi mancava del garda: tremosine.
E'proprio un bel borgo, ho mangiato al ristorante il formaggio e ho visto la terrazza del brivido che e' una vista a strapiombo in cui di fronte trovi il grandioso Monte Baldo.
Purtroppo non ho fatto una foto perché ho avuto un forte attacco di vertigini data l'altezza.
Sono poi passata a Limone ma non attraverso la grandiosa strada della Forra perché per una frana piccolissima e' tutto chiuso ,non si sa per quanto, anche i ristoranti sulla strada.

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 09/02/2021, 10:59

cinque ha scritto:
08/02/2021, 11:27
Ho visto il borgo che mi mancava del garda: tremosine.
E'proprio un bel borgo, ho mangiato al ristorante il formaggio e ho visto la terrazza del brivido che e' una vista a strapiombo in cui di fronte trovi il grandioso Monte Baldo.
Purtroppo non ho fatto una foto perché ho avuto un forte attacco di vertigini data l'altezza.
Sono poi passata a Limone ma non attraverso la grandiosa strada della Forra perché per una frana piccolissima e' tutto chiuso ,non si sa per quanto, anche i ristoranti sulla strada.
Molto bella quella parte di lago. Pero' non sono mai stata sulla terrazza..per curiosita', hai dovuto pagare l'ingresso? Ed e' proprio cosi' a strapiombo?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 09/02/2021, 11:43

MaryDelia ha scritto:
09/02/2021, 10:59
Molto bella quella parte di lago. Pero' non sono mai stata sulla terrazza..per curiosita', hai dovuto pagare l'ingresso? Ed e' proprio cosi' a strapiombo?
Ti consiglio di aspettare che la forra sia aperta. Ci ero già andata ed e,' una strada bellissima che porta a limone sul garda. Sono solo 5 km.
La terrazza ( non tenuta bene) fa parte di un hotel. L ingresso e' gratuito. E' gradita una consumazione ( tipo un caffè al bar), ma non sei obbligato.
Di fronte vedi il monte innevato, ma sotto il dirupo e' altissimo, vedi tutti i tornanti dall ' alto.
Uno spettacolo soprattutto se trovi una giornata limpida ! Clicca su Google 'terrazza del brivido ' e vedrai subito la foto di qualcuno che si sporge da quel pericoloso parapetto.
Sei andata a Sirmione? Io sono andata quest anno d ' estate alle terme. Dovevo andarci da sei anni !

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 11:56

cinque ha scritto:
09/02/2021, 11:43
Ti consiglio di aspettare che la forra sia aperta. Ci ero già andata ed e,' una strada bellissima che porta a limone sul garda. Sono solo 5 km.
La terrazza ( non tenuta bene) fa parte di un hotel. L ingresso e' gratuito. E' gradita una consumazione ( tipo un caffè al bar), ma non sei obbligato.
Di fronte vedi il monte innevato, ma sotto il dirupo e' altissimo, vedi tutti i tornanti dall ' alto.
Uno spettacolo soprattutto se trovi una giornata limpida ! Clicca su Google 'terrazza del brivido ' e vedrai subito la foto di qualcuno che si sporge da quel pericoloso parapetto.
Sei andata a Sirmione? Io sono andata quest anno d ' estate alle terme. Dovevo andarci da sei anni !
Grazie delle info!
Sono andata, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita perche' c'era pochissima gente e si poteva girare in tranquillita', cosa impossibile in estate. Molti ristoranti e gelaterie sono chiusi, i pochi aperti pero' offrono posto all'aperto con apposite stufette, molto carino anche in inverno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da arietina76 » 10/02/2021, 16:27

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 11:56
Grazie delle info!
Sono andata, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita perche' c'era pochissima gente e si poteva girare in tranquillita', cosa impossibile in estate.
Girare quando c'è poca gente è impagabile: non solo a Sirmione, ma ovunque.
Non dover fare code per vedere ogni cosa, o quasi....

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 10/02/2021, 19:18

arietina76 ha scritto:
10/02/2021, 16:27
Girare quando c'è poca gente è impagabile: non solo a Sirmione, ma ovunque.
Non dover fare code per vedere ogni cosa, o quasi....
Peccato che mostre e musei siano chiusi nel weekend....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 22/02/2021, 9:51

MaryDelia ha scritto:
10/02/2021, 19:18
Peccato che mostre e musei siano chiusi nel weekend....
Ho cambiato meta infatti.
Sono andata a Ponte di Legno. Inutile raccontare la rabbia degli operatori dello sci ::piangevano.

MaryDelia
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 62
Iscritto il: 08 gennaio 2021
Sesso:

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da MaryDelia » 22/02/2021, 10:40

cinque ha scritto:
22/02/2021, 9:51
Ho cambiato meta infatti.
Sono andata a Ponte di Legno. Inutile raccontare la rabbia degli operatori dello sci ::piangevano.
Lo credo bene, poveretti! Se non sbaglio hanno revocato l'ordinanza della riapertura poche ore prima del fatidico 15 febbraio..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da cinque » 27/02/2021, 15:40

MaryDelia ha scritto:
22/02/2021, 10:40
Lo credo bene, poveretti! Se non sbaglio hanno revocato l'ordinanza della riapertura poche ore prima del fatidico 15 febbraio..
Dive sei andata questo ultimo fine settimana, ultimo di quasi liberta'?.
Io questa settimana ho visto
Una mostra fotografica ( dimenticabile)
Una mostra su Tiepolo ( due bellissimi dipinti della collezione etro) che non era male, ma neanche imperdibile
Una mostra molto interessante sulla donna in Russia e sull' arte russa. Da non perdere assolutamente.
A maggio vedrò brera nuova e altre due mostre.
Purtroppo ho perso la mostra sulla porcellana della fondazione Prada.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Idee per il fine settimana

Messaggio da george clooney » 28/02/2021, 13:13

Per una gita giornaliera si potrebbe andare al castello di Oramala ( è anche in vendita se a qualcuno può interessare 🙂) in val di Nizza (alto Oltrepò Pavese).