Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 17/09/2020, 21:00

george clooney ha scritto:
17/09/2020, 18:09
Allora, vi aggiorno.. Credo che io e mia mamma non dormiremo più..Oggi mia mamma e suo fratello (mio zio) sono andati a farle visita per dirle che non è più in grado, vista l'età, di poter star da sola, e che quindi deve rimanere lì..Oltretutto mia mamma fa un enorme sacrificio per poter uscire perchè esce di casa solo ed unicamente per andare all'ospedale per la chemio..È andata come immaginavo..Ha urlato come una pazza contro i suoi figli dicendo che sono dei bastardi (ha aggiunto che lo sono anche io), che lei lì non ha nessuna intenzione di stare, e che quando scadrà il mese, come pattuito, se ne andrà via con le sue gambe! Piangeva e gridava..Non ci perdonerà mai una cosa del genere..😥😥 Io non mi do pace..Se non ci fosse mia mamma da curare, me la prenderei in casa io..anzi, sto pensando di prenderla in casa con me ugualmente..Mio zio se ne sbatte le balle (scusate il francesismo), non gli rimorde nemmeno la coscienza..Che situazione! Ma perchè è così lucida??
Non potete fare altro. Se ne deve fare una ragione altrimenti le daranno dei sedativi.
Non ha alternartive tua nonna. E neanche voi.
Ovviamente chi e' solo o non autosufficiente non puo ' avere badanti che non sono infermiere.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 17/09/2020, 21:21

Ma i figli sono i tutori dal punto di vista giuridico?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 18/09/2020, 6:55

tempest ha scritto:
17/09/2020, 21:21
Ma i figli sono i tutori dal punto di vista giuridico?
Mia nonna è capacissima di intendere e volere, per cui, se si impuntasse e volesse venir via dalla struttura, credo potrebbe farlo. Appena rientra mia cugina dalle ferie ( la proprietaria della struttura) glielo chiedo...Io questa notte non ho dormito.Cinque ha ragione, mia nonna se ne dovrebbe fare una ragione perchè non ci sono alternative, ma mia nonna.una ragione non se la farà mai con il carattere che ha. É sempre stata abituata nella vita a comandare tutti..(voglio, posso e comando..) e a ad ottenere quello che vuole..Ha detto che anch'io, come nipote, ho una casa grande e potrei benissimo prenderla in casa con me..Ok, la casa è grande, peccato che si scordi di dire che è quasi centenaria e ha bisogno di un minimo di assistenza..Ultimamente bisognava
farle tutto quando ha avuto quel crollo.. Io lavoro e ho già mia mamma..Bisognerebbe essere come mio zio e sua moglia che non fanno una piega e di certo non passano notti insonni, ma io e i miei genitori non siamo così...Siamo persone sensibili e ci struggiamo..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 18/09/2020, 8:16

george clooney ha scritto:
18/09/2020, 6:55
Mia nonna è capacissima di intendere e volere, per cui, se si impuntasse e volesse venir via dalla struttura, credo potrebbe farlo. Appena rientra mia cugina dalle ferie ( la proprietaria della struttura) glielo chiedo...Io questa notte non ho dormito.Cinque ha ragione, mia nonna se ne dovrebbe fare una ragione perchè non ci sono alternative, ma mia nonna.una ragione non se la farà mai con il carattere che ha. É sempre stata abituata nella vita a comandare tutti..(voglio, posso e comando..) e a ad ottenere quello che vuole..Ha detto che anch'io, come nipote, ho una casa grande e potrei benissimo prenderla in casa con me..Ok, la casa è grande, peccato che si scordi di dire che è quasi centenaria e ha bisogno di un minimo di assistenza..Ultimamente bisognava
farle tutto quando ha avuto quel crollo.. Io lavoro e ho già mia mamma..Bisognerebbe essere come mio zio e sua moglia che non fanno una piega e di certo non passano notti insonni, ma io e i miei genitori non siamo così...Siamo persone sensibili e ci struggiamo..
No non potrebbe. Se tutti gli anziani che odiano le rsa potessero andar sarebbero vuote. Scusami se te lo dico, ma tua nonna avrebbe dovuto con umilta' e intelligenza prepararsi mentalmente o a una badante o a una rsa.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 18/09/2020, 8:32

george clooney ha scritto:
18/09/2020, 6:55
Mia nonna è capacissima di intendere e volere, per cui, se si impuntasse e volesse venir via dalla struttura, credo potrebbe farlo. Appena rientra mia cugina dalle ferie ( la proprietaria della struttura) glielo chiedo...Io questa notte non ho dormito.Cinque ha ragione, mia nonna se ne dovrebbe fare una ragione perchè non ci sono alternative, ma mia nonna.una ragione non se la farà mai con il carattere che ha. É sempre stata abituata nella vita a comandare tutti..(voglio, posso e comando..) e a ad ottenere quello che vuole..Ha detto che anch'io, come nipote, ho una casa grande e potrei benissimo prenderla in casa con me..Ok, la casa è grande, peccato che si scordi di dire che è quasi centenaria e ha bisogno di un minimo di assistenza..Ultimamente bisognava
farle tutto quando ha avuto quel crollo.. Io lavoro e ho già mia mamma..Bisognerebbe essere come mio zio e sua moglia che non fanno una piega e di certo non passano notti insonni, ma io e i miei genitori non siamo così...Siamo persone sensibili e ci struggiamo..
situazione sicuramente complicata, purtroppo quando una persona è ancora mentalmente in se e non decide da sola (come aveva fatto una mia zia centenaria) di andare in una casa di cura (in realtà era in trentino e sembrava più un albergo a 5 stelle che una rsa) diventa oltremodo difficile la gestione. umanamente posso comprendere come ti senti , io stesso non mi do ancora pace, nonostante mia mamma sia scomparsa nel 2016, e afflitta da alzheimer oltre che da altre patologie, di essermi trovato a dover operare una scelta per lei ed i sensi di colpa purtroppo non svaniscono mai.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 18/09/2020, 9:10

cinque ha scritto:
18/09/2020, 8:16
No non potrebbe. Se tutti gli anziani che odiano le rsa potessero andar sarebbero vuote. Scusami se te lo dico, ma tua nonna avrebbe dovuto con umilta' e intelligenza prepararsi mentalmente o a una badante o a una rsa.
Davvero non potrebbe lasciare la RSA? Non c'entra con la nonna di George, ma questa cosa mi sconvolge. Uno non é più libero perché vecchio?? Senza un giudice? Così e basta???

George, tua nonna ha comandato tutta la vita, ed é stata aiutata e servita fino a 98 anni. Ora deve fare un sacrificio lei. Sua figlia é malata e la nipote deve mettere la mamma al primo posto e anche la sua vita, che già é dura a sufficienza.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 18/09/2020, 11:19

tempest ha scritto:
18/09/2020, 9:10
Davvero non potrebbe lasciare la RSA? Non c'entra con la nonna di George, ma questa cosa mi sconvolge. Uno non é più libero perché vecchio?? Senza un giudice? Così e basta???

George, tua nonna ha comandato tutta la vita, ed é stata aiutata e servita fino a 98 anni. Ora deve fare un sacrificio lei. Sua figlia é malata e la nipote deve mettere la mamma al primo posto e anche la sua vita, che già é dura a sufficienza.
Si ' in teoria ci vuole un giudice ma in pratica tu non hai idea della potenza di una rsa coadiuvata dal servizio sociale.
Il mio amico P. ( che rimpiango sempre, morto di covid) era solo al mondo ma mentalmente lucidissimo, fisicamente in gamba, buono e intelligente e indipendente . Mi ha sempre raccontato come e' stato portato in rsa. Non ti voglio rattristare ora.
Se una persona grande anziana e non del tutto autosufficiente( termine discrezionale ) non va in un' altra rsa o non viene portata via da un figlio trovo difficilissimo che possa tornare a casa sua . Ovviamente sto parlando di persone non benestanti e senza agganci.
Hai notato che tutti i grandi anziani famosi senza famiglia hanno adottato qualcuno ? Vianello e mondaini, franca valeri, zeffirelli , ripa di meana?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 18/09/2020, 13:31

cinque ha scritto:
18/09/2020, 8:16
No non potrebbe. Se tutti gli anziani che odiano le rsa potessero andar sarebbero vuote. Scusami se te lo dico, ma tua nonna avrebbe dovuto con umilta' e intelligenza prepararsi mentalmente o a una badante o a una rsa.
Hai fatto centro Cinque..Mia nonna non sa neanche cosa significhi essere umile..È sempre stata altezzosa, poco umile..Grazie al cielo in questo non le assomiglio..Comunque hai ragione..Io vedo le rsa un pò come delle carceri..Una volta che ci entri, è difficile uscirne..🙄

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 18/09/2020, 13:38

tempest ha scritto:
18/09/2020, 9:10


George, tua nonna ha comandato tutta la vita, ed é stata aiutata e servita fino a 98 anni. Ora deve fare un sacrificio lei. Sua figlia é malata e la nipote deve mettere la mamma al primo posto e anche la sua vita, che già é dura a sufficienza.
Servita no perchè si è sempre fatta tutto da sola fino a 2 mesi fa; il punto è che è sempre stata molto egoista, presuntuosa, non si è mai messa in discussione neanche per un momemto nella vita..Non capisce che sua figlia, a 73 anni, è un miracolo che sia ancora qui, e lotta ogni giorno per vivere..questo a lei non interessa perchè deve DA SEMPRE essere al primo posto..Nonostante questo, provo pena per lei perchè è anziana..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 18/09/2020, 14:01

george clooney ha scritto:
18/09/2020, 13:38
Servita no perchè si è sempre fatta tutto da sola fino a 2 mesi fa; il punto è che è sempre stata molto egoista, presuntuosa, non si è mai messa in discussione neanche per un momemto nella vita..Non capisce che sua figlia, a 73 anni, è un miracolo che sia ancora qui, e lotta ogni giorno per vivere..questo a lei non interessa perchè deve DA SEMPRE essere al primo posto..Nonostante questo, provo pena per lei perchè è anziana..
"servita" perchè sono anni che non esce e che le arriva tutto a casa anche grazie a te...
Io invece provo poca pena per gli anziani arroganti ed egoisti...ti ha trattato anche male varei volte eppure come dici sempre "è lucida".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 18/09/2020, 16:37

tempest ha scritto:
18/09/2020, 14:01
"servita" perchè sono anni che non esce e che le arriva tutto a casa anche grazie a te...
Io invece provo poca pena per gli anziani arroganti ed egoisti...ti ha trattato anche male varei volte eppure come dici sempre "è lucida".
Io provo pena semplicemente perchè è arrivata alla fine della sua vita, ovvio che i modi di fare che ha, la sua arroganza ecc. mi fanno innervosire non poco, anzi ci fanno, parliamo pure al plurale, perchè siamo tutti atterriti e nervosi..Non si dice ai figli e a una nipote "bastardi"..Non ha nemmeno chiesto "come stai" a mia mamma che non vedeva dal lockdown...☹

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 18/09/2020, 17:11

george clooney ha scritto:
18/09/2020, 13:31
Hai fatto centro Cinque..Mia nonna non sa neanche cosa significhi essere umile..È sempre stata altezzosa, poco umile..Grazie al cielo in questo non le assomiglio..Comunque hai ragione..Io vedo le rsa un pò come delle carceri..Una volta che ci entri, è difficile uscirne..🙄
Sai cosa, George?
Se di carattere è già così, con l'età si tende a peggiorare: e tua nonna ha 98 anni suonati.
Io noto questo, per quella che è la mia modesta esperienza: che difficilmente l'anzianità acuisce i pregi.... di solito, fa accentuare i difetti.
Io lo sto riscontrando con i miei, specie con mio papà: sebbene sia più giovane di tua nonna (ovviamente) è sempre stato abituato a comandare e a pretendere: è uno che, se ha anche solo un'unghia incarnita, ti guarda in faccia e, senza che tu abbia ancora detto mezza parola, ti dice che è tuo dovere curarlo, portarlo dal dottore, ecc. ecc. E pretende, pur sapendo che lavoro: non deve attendere troppo, il medico deve essere disponibile appena lui chiama o al massimo il giorno dopo (te lo dice espressamente: "io non ho voglia di aspettare"), e devi essere disponibile anche tu a portarlo.
E nonostante abbia avuto e abbia discreti problemi di salute, fa esattamente quello che vuole: e quando gli fai notare che forse non è il caso, parte con gli insulti, un pò come tua nonna.
E mentre qualche anno fa era non dico più malleabile, ma almeno qualche chances ce l'avevi, adesso vedo che questi comportamenti si sono accentuati tantissimo, secondo proprio per l'età.
Si dice sempre che invecchiando si torna un pò bambini, nel senso che si diventa un pò egoisti e si fa anche qualche capriccio.
E secondo me, se da giovani si è già un pò così, da anziani è ancora più vero.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 18/09/2020, 17:22

airlander ha scritto:
18/09/2020, 8:32
io stesso non mi do ancora pace, nonostante mia mamma sia scomparsa nel 2016, e afflitta da alzheimer oltre che da altre patologie, di essermi trovato a dover operare una scelta per lei ed i sensi di colpa purtroppo non svaniscono mai.
Una mia amica ha tenuto in casa per qualche anno, accudendola in tutto, una sua parente affetta da alzheimer, fino a quando non si è aggravata di colpa: a quel punto è stato obbligato il ricovero in Ospedale, e dopo un paio di settimane è mancata.
Gestire sa soli una persona affetta da alzheimer è devastante, nel fisico (perchè richiedono un'assistenza continua) e nell'animo (perchè vedi una persona lentamente spegnersi, e non puoi farci nulla).
Non so se ci sia una cosa giusta da fare: se sia meglio assistere in casa o far entrare in una rsa: sono convinta che sia una di quelle situazioni in cui non c'è il giusto e lo sbagliato....
La mia amica, come ti dicevo, l'ha accadita e tenuta in casa fino all'ultimo, ma ne è uscita prosciugata e con un evidente principio di depressione, anche se lei minimizza: le ci vorrà parecchio per riprendersi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 18/09/2020, 18:43

arietina76 ha scritto:
18/09/2020, 17:11
Io lo sto riscontrando con i miei, specie con mio papà: sebbene sia più giovane di tua nonna (ovviamente) è sempre stato abituato a comandare e a pretendere: è uno che, se ha anche solo un'unghia incarnita, ti guarda in faccia e, senza che tu abbia ancora detto mezza parola, ti dice che è tuo dovere curarlo, portarlo dal dottore, ecc. ecc. E pretende, pur sapendo che lavoro: non deve attendere troppo, il medico deve essere disponibile appena lui chiama o al massimo il giorno dopo (te lo dice espressamente: "io non ho voglia di aspettare"), e devi essere disponibile anche tu a portarlo.
E nonostante abbia avuto e abbia discreti problemi di salute, fa esattamente quello che vuole: e quando gli fai notare che forse non è il caso, parte con gli insulti, un pò come tua nonna.
E mentre qualche anno fa era non dico più malleabile, ma almeno qualche chances ce l'avevi, adesso vedo che questi comportamenti si sono accentuati tantissimo, secondo proprio per l'età.
Che pazienza che avete.. se uno fa così, per me si può arrangiare, genitore o no, anziano o no.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 18/09/2020, 19:02

tempest ha scritto:
18/09/2020, 18:43
Che pazienza che avete.. se uno fa così, per me si può arrangiare, genitore o no, anziano o no.
Dici che sono paziente perchè non vedi le litigare che ci faccio.... :DD :DD :DD
Anche se in effetti, non può lamentarsi, perchè quando ha avuto bisogno l'ho sempre portato a fare le visite e seguito bene, anche nella degenza. Facendo i salti mortali col lavoro.
Una manciata di giorni fa ho ripreso mio papà perchè, tanto per cambiare, faceva tutto il contrario di quello che gli hanno detto i medici. Mi ha risposto che non sono affari miei perchè lui può fare quello che vuole, tanto da via del suo.
Mi è uscito spontaneo, non ce l'ho fatta a tacere: gli ho detto che è così quando uno poi si arrangia da solo, ma che in realtà tutti dobbiamo un pò dipendere dagli altri, e quindi rendere conto, perchè non diamo via solo del nostro.
Sì, probabilmente è stata una pessima risposta, lo ammetto, ma mi è uscita di getto. E a quel punto allora ha detto che non è vero, che io di lui me ne frego e faccio di tutto per non curarlo e stargli dietro.
Ti faccio presente che l'ultima visita a cui l'ho portato (per fortuna per una cosa non seria) è stata il 27 agosto. Eppure è così: qualunque cosa tu faccia, è riconosciuta nell'immediato, ma dopo due giorni è come se nulla fosse.
Ripeto, chi tendenzialmente è così anche da giovane, con l'età peggiora

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 18/09/2020, 20:00

arietina76 ha scritto:
18/09/2020, 17:11
Sai cosa, George?
Se di carattere è già così, con l'età si tende a peggiorare: e tua nonna ha 98 anni suonati.
Io noto questo, per quella che è la mia modesta esperienza: che difficilmente l'anzianità acuisce i pregi.... di solito, fa accentuare i difetti.
Io lo sto riscontrando con i miei, specie con mio papà: sebbene sia più giovane di tua nonna (ovviamente) è sempre stato abituato a comandare e a pretendere: è uno che, se ha anche solo un'unghia incarnita, ti guarda in faccia e, senza che tu abbia ancora detto mezza parola, ti dice che è tuo dovere curarlo, portarlo dal dottore, ecc. ecc. E pretende, pur sapendo che lavoro: non deve attendere troppo, il medico deve essere disponibile appena lui chiama o al massimo il giorno dopo (te lo dice espressamente: "io non ho voglia di aspettare"), e devi essere disponibile anche tu a portarlo.
E nonostante abbia avuto e abbia discreti problemi di salute, fa esattamente quello che vuole: e quando gli fai notare che forse non è il caso, parte con gli insulti, un pò come tua nonna.
Il problema è che persone cosi mettono a dura prova i nervi..Più di una volta ho dato fuori da mia nonna, dicendole che deve smetterla di essere anche così astiosa nella vita con chi non fa le cose che dice lei..Ha cancellato tutti, non uno straccio di parente o di persona con cui ha tenuto dei rapporti..Ma si può essere così?E quando le fai notare le cose, non ti degna di una risposta, però se la lega al dito e le volte successive ti tratta con freddezza, perchè guai mettere in discussione il suo comportamento..Meno male che mia mamma è praticamente il suo opposto..Buona d'animo come il pane, altrimenti impazzirei..🙈

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 18/09/2020, 20:49

arietina76 ha scritto:
18/09/2020, 19:02
Dici che sono paziente perchè non vedi le litigare che ci faccio.... :DD :DD :DD
Anche se in effetti, non può lamentarsi, perchè quando ha avuto bisogno l'ho sempre portato a fare le visite e seguito bene, anche nella degenza. Facendo i salti mortali col lavoro.
Una manciata di giorni fa ho ripreso mio papà perchè, tanto per cambiare, faceva tutto il contrario di quello che gli hanno detto i medici. Mi ha risposto che non sono affari miei perchè lui può fare quello che vuole, tanto da via del suo.
Mi è uscito spontaneo, non ce l'ho fatta a tacere: gli ho detto che è così quando uno poi si arrangia da solo, ma che in realtà tutti dobbiamo un pò dipendere dagli altri, e quindi rendere conto, perchè non diamo via solo del nostro.
Sì, probabilmente è stata una pessima risposta, lo ammetto, ma mi è uscita di getto. E a quel punto allora ha detto che non è vero, che io di lui me ne frego e faccio di tutto per non curarlo e stargli dietro.
Ti faccio presente che l'ultima visita a cui l'ho portato (per fortuna per una cosa non seria) è stata il 27 agosto. Eppure è così: qualunque cosa tu faccia, è riconosciuta nell'immediato, ma dopo due giorni è come se nulla fosse.
Ripeto, chi tendenzialmente è così anche da giovane, con l'età peggiora
[smilie=emo_pic_105.gif] Tutto qua?
Una pessima risposta?? Ma sei stata all'acqua di rose! Io ribadisco che siete tanto ( troppo per me ) accomodanti. Io al tuo posto avrei detto "prenditi dei bei taxi, papà" . E il taxi avrebbe preso, eccome.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 18/09/2020, 20:58

Torno in topic un attimo per far presente che in Francia e Spagna viaggiano sopra ai 10.000 contagi al giorno...e siamo solo all'inizio dell'autunno. Da noi siamo messi alla grande in confronto e speriamo di non peggiorare troppo, peggiorare sarà inevitabile, speriamo di peggiorare senza eccessi :rolleyes:
Con le scuole, il lavoro, le elezioni, l'arrivo della stagione fresca sarà una slaita continua...
Intanto ho sentito che si sono bruciati più di 1 milione di posti di lavoro a tempo determinato. 1 milione è una cifra tragica.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 19/09/2020, 10:55

tempest ha scritto:
18/09/2020, 20:49
[smilie=emo_pic_105.gif] Tutto qua?
Una pessima risposta?? Ma sei stata all'acqua di rose! Io ribadisco che siete tanto ( troppo per me ) accomodanti. Io al tuo posto avrei detto "prenditi dei bei taxi, papà" . E il taxi avrebbe preso, eccome.
Tempest, hai un futuro lavorativo come oss o badante..😄Scherzi a parte comunque, se ti trovassi in certe situazioni a dover gestire "soggetti difficili" che sono tuoi cari, sono convinta che tireresti fuori tutte le tue risorse per resistere..
Non è semplice, è faticoso, ma se si tratta di genitori o nonni, non si può fare altro..Se così non fosse, personalmente non mi sentirei a posto con la coscienza..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 19/09/2020, 11:18

george clooney ha scritto:
19/09/2020, 10:55
Tempest, hai un futuro lavorativo come oss o badante..😄Scherzi a parte comunque, se ti trovassi in certe situazioni a dover gestire "soggetti difficili" che sono tuoi cari, sono convinta che tireresti fuori tutte le tue risorse per resistere..
Non è semplice, è faticoso, ma se si tratta di genitori o nonni, non si può fare altro..Se così non fosse, personalmente non mi sentirei a posto con la coscienza..
No, no...non sono d'accordo. Non vedo perchè dovrei "resistere" di fronte agli insulti gratuiti e alla prepotenza. Un conto è una persona incapace di intendere che ti tratta male perchè è malata, non ti riconosce ecc...questo è molto duro ma accettabile, un conto è una persona lucida che ti tratta male perchè è arrogante. Quindi con me o uno si scusa e si calma, oppure si arrangia. E la mia coscienza starebbe benissimo.


Comunque è vero, non sono portata per l'assistenza agli anziani, un giorno la vita mi obbligherà ad assistere e lo dovrò accettare, ma non mi verrà naturale.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 20/09/2020, 11:54

ricordatevi sempre, a proposito degli anziani, che in ogni caso ci vuole molta pazienza ed una gran forza d'animo perchè quando non ci saranno più ciò che ricordere sarà quello che i vostri atteggiamenti, dovuti sicuramente anche a giuste condizioni di nervosismo, vi hanno condotto a perdere la pazienza, e solo poi rimpiangerete di non aver saputo gestire in maniera diverse molte di quelle situazioni, rendendovi conto in ritardo e senza possibilità di rimediare, che avreste potuto fare sicuramente un po meglio , ed a poco servirà la certezza che avete poi fatto tutto il possibile che era in voi per alleviare gli ultimi loro anni, in quanto il rammarico per le cose trascorse rimane indelebile.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 21/09/2020, 7:24

airlander ha scritto:
20/09/2020, 11:54
ricordatevi sempre, a proposito degli anziani, che in ogni caso ci vuole molta pazienza ed una gran forza d'animo perchè quando non ci saranno più ciò che ricordere sarà quello che i vostri atteggiamenti, dovuti sicuramente anche a giuste condizioni di nervosismo, vi hanno condotto a perdere la pazienza, e solo poi rimpiangerete di non aver saputo gestire in maniera diverse molte di quelle situazioni, rendendovi conto in ritardo e senza possibilità di rimediare, che avreste potuto fare sicuramente un po meglio , ed a poco servirà la certezza che avete poi fatto tutto il possibile che era in voi per alleviare gli ultimi loro anni, in quanto il rammarico per le cose trascorse rimane indelebile.
Concordo Air! Anche se mia nonna, non merita tutta la dolcezza, la pacatezza e la pazienza di questo mondo, perchè lei non ne ha mai avuta con nessuno, è anziana e merita rispetto, e quando non ci sarà più ,voglio essere consapevole di aver fatto ciò che era nelle mie possibilità fare, anche se lei pretenderebbe molto di più...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 21/09/2020, 11:28

Ecco io invece non dico mai che qualcuno merita rispetto perché anziano...


Comunque oggi sono in treno, per ragioni varie mi trovo su di un treno proveniente dalla Costa Azzurra...quello seduto davanti indossa una mascherina che non é stata lavata dal 1930...e speriamo bene...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 21/09/2020, 15:41

tempest ha scritto:
21/09/2020, 11:28
Ecco io invece non dico mai che qualcuno merita rispetto perché anziano...


Comunque oggi sono in treno, per ragioni varie mi trovo su di un treno proveniente dalla Costa Azzurra...quello seduto davanti indossa una mascherina che non é stata lavata dal 1930...e speriamo bene...
E' sempre difficile contemperare il rispetto che si deve agli anziani, col fatto di non concedere loro una specie di "licenza di uccidere" (metaforicamente parlando, si intende).
Perchè, se è vero che a una persona di una certa età va portato rispetto, è però anche vero che c'è qualcuno che se ne approfitta e che lo usa un pò come alibi per pretendere, come se fosse tutto dovuto.

Tempest, speriamo che in quella mascherina lo strato di rudo formatosi faccia da super-filtro.... [smilie=asd.gif] [smilie=asd.gif] [smilie=asd.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 21/09/2020, 16:08

Ah...e poi ė salito uno che non lavava i vestiti dalle guerre puniche...per fortuna aveva il posto un po" più in là. Però aveva i guanti

Non vedo l'ora di essere nella vasca da bagno.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 22/09/2020, 6:56

tempest ha scritto:
21/09/2020, 11:28
Ecco io invece non dico mai che qualcuno merita rispetto perché anziano...
Ma guarda, l'istinto di fregarmeme con chi non porta rispetto, anche se anziano, viene anche a me tante volte; poi però mi vengono sempre in mente gli insegnamenti che mia mamma mi ha dato sin da piccola..Mi ha sempre detto che è troppo semplice portare rispetto a chi lo porta a me, che bisogna portare rispetto anche a chi non me lo mostra se voglio distinguermi ed essere a posto con me stessa..Un pò come quando si fa una buona azione; non dobbiamo aspettare di riceverne una per farla (secondo me..).

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 22/09/2020, 7:47

tempest ha scritto:
21/09/2020, 11:28
Ecco io invece non dico mai che qualcuno merita rispetto perché anziano...


Comunque oggi sono in treno, per ragioni varie mi trovo su di un treno proveniente dalla Costa Azzurra...quello seduto davanti indossa una mascherina che non é stata lavata dal 1930...e speriamo bene...
forse sono stato frainteso, non intendevo con portare rispetto nel senso più lato della parola ma riferito ai "nostri anziani" ovvero quelli che ci hanno cresciuto o hanno collaborato alla nostra crescita nel bene e nel male e se i loro atteggiamenti non li troviamo consoni forse dovremmo comprenderne meglio le ragioni.
poi se un anziano di "passaggio" quindi del tutto a noi sconosciuto ha atteggiamenti provocatori sicuramente anche il giudizio cambia tuttavia sempre anziano rimane ed un minimo di tollerenza la si potrebbe sperimentare, cosa che oggi in moltissimi giovani è decisamente dimenticata.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 22/09/2020, 11:29

airlander, george,
avevo capito cosa intendevate, io proprio invece ribadisco che rispetto chi mi rispetta, ipoteticamente se un "mio" anziano non mi rispettasse, non avrebbe il mio aiuto.
Si raccoglie quello che si semina nella vita...naturalmente se uno è stato un ottimo genitore e in vecchiaia ha qualche problema comportamentale si cerca di capire, di ammorbidirlo, di parlare... ma uno che è sempre stato arrogante e insulta, da me verrà trattato di conseguenza.

george clooney ha scritto:mi vengono sempre in mente gli insegnamenti che mia mamma mi ha dato sin da piccola..Mi ha sempre detto che è troppo semplice portare rispetto a chi lo porta a me, che bisogna portare rispetto anche a chi non me lo mostra se voglio distinguermi ed essere a posto con me stessa..Un pò come quando si fa una buona azione; non dobbiamo aspettare di riceverne una per farla (secondo me..).
Tua mamma evidentemente è una persona mite e buona, ma io non concordo con questo insegnamento, se posso permettermi. Io insegnerei l'opposto ai miei figli se ne avessi. Rispetto reciproco, sempre. A differenza tua, non mi sentirei a posto se rispetassi chi non mi rispetta, ci troverei qualcosa di innaturale e sbagliato.
La buona azione non mi pare un paragone calzante. La faccio a chi è meritevole o a chi è "neutro" nel sui comportamento, non a chi non se la merita. Senza aspettarmi niente in cambio, si intende.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 22/09/2020, 13:07

tempest ha scritto:
22/09/2020, 11:29
airlander, george,
avevo capito cosa intendevate, io proprio invece ribadisco che rispetto chi mi rispetta, ipoteticamente se un "mio" anziano non mi rispettasse, non avrebbe il mio aiuto.
Si raccoglie quello che si semina nella vita...naturalmente se uno è stato un ottimo genitore e in vecchiaia ha qualche problema comportamentale si cerca di capire, di ammorbidirlo, di parlare... ma uno che è sempre stato arrogante e insulta, da me verrà trattato di conseguenza.



Tua mamma evidentemente è una persona mite e buona, ma io non concordo con questo insegnamento, se posso permettermi. Io insegnerei l'opposto ai miei figli se ne avessi. Rispetto reciproco, sempre. A differenza tua, non mi sentirei a posto se rispetassi chi non mi rispetta, ci troverei qualcosa di innaturale e sbagliato.
La buona azione non mi pare un paragone calzante. La faccio a chi è meritevole o a chi è "neutro" nel sui comportamento, non a chi non se la merita. Senza aspettarmi niente in cambio, si intende.
Non mi trovi d'accordo.Siamo su due lunghezze d'onda diverse...🤷‍♀️

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 22/09/2020, 17:40

airlander ha scritto:
22/09/2020, 7:47
un minimo di tollerenza la si potrebbe sperimentare, cosa che oggi in moltissimi giovani è decisamente dimenticata.
Oggi, secondo me, l'essere intolleranti è una cosa che accomuna molti, a prescindere dall'età: c'è tanta intolleranza nei giovani, e ce n'è tanta anche nelle persone più grandi.
Da questo punto di vista, oggi secondo me la poca tolleranza è davvero comune a molti, di diverse fasce d'età...