Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 29/12/2019, 20:53

Oggi a Murano (di nuovo...) un Bellini stratosferico nella chiesa di San Pietro Martire [smilie=ave.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 29/12/2019, 21:24

Immagine

Saluti e auguri di buon anno da Venezia... :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 30/12/2019, 23:25

Stamattina chiese veneziane di San Silvestro e di San Polo
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 31/12/2019, 17:40

Auguri Etere! :ciao:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 31/12/2019, 19:35

Auguri di un sereno 2020 a tutti i mailamici!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 06/01/2020, 23:07

Oggi a Varese ho visto la mostra “Renato Guttuso a Varese”. Finalmente sono riuscito a vedere il famoso dipinto "Spes contra spem" :heart:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 08/01/2020, 18:34

Oggi a Torino ho visitato al Lingotto la Pinacoteca Agnelli: pochi i quadri della collezione permanente ma belli quelli di Matisse...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 10/01/2020, 18:01

Etere ha scritto:
26/11/2019, 20:00
Grazie per l'informazione :D Sei molto gentile, apprezzo [smilie=ya.gif] Conosco bene Novara (è la tana di una mia ex: tana delle tigri, ah, ah) ma sinceramente non ho idea di dove sia il castello. Forse l'hanno costruito dopo il 2000 [smilie=asd.gif] , cioè dopo l'ultima volta che sono stato a Novara (città di cui il 95% della popolazione è costituito da ferrovieri calabresi nostalgici della terra avita e il 5% da cacciatori-raccoglitori, naturalmente sempre calabresi).
Etere, sono andata a Novara a vedere la mostra di cui ti parlavo, sul Divisionismo: e ti confermo che il Castello c'è.... :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/01/2020, 7:50

arietina76 ha scritto:
10/01/2020, 18:01
Etere, sono andata a Novara a vedere la mostra di cui ti parlavo, sul Divisionismo: e ti confermo che il Castello c'è.... :DD
[smilie=ya.gif] Ti sei divertita? In che zona si trova il castello? Era interessante la mostra?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 13/01/2020, 11:18

Etere ha scritto:
11/01/2020, 7:50
[smilie=ya.gif] Ti sei divertita? In che zona si trova il castello? Era interessante la mostra?
La mostra è molto interessante: non gigantesca, ma comunque di dimensioni già più che meritevoli. Vale sicuramente il prezzo del biglietto.... ;)
Il Castello è vicino al Teatro: non ti so dare molte altre indicazioni, perchè era la prima volta in vita mia che mettevo piede a Novara, quindi non ho molti punti di riferimento.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/01/2020, 22:46

arietina76 ha scritto:
13/01/2020, 11:18
La mostra è molto interessante: non gigantesca, ma comunque di dimensioni già più che meritevoli. Vale sicuramente il prezzo del biglietto.... ;)
Il Castello è vicino al Teatro: non ti so dare molte altre indicazioni, perchè era la prima volta in vita mia che mettevo piede a Novara, quindi non ho molti punti di riferimento.
Grazie lo stesso per le info ;) Io oggi sono andato a Bergamo: ho visto la Pala Martinengo di Lorenzo Lotto nella chiesa di San Bartolomeo, il Romanino nel transetto della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna (ma non sono riuscito a vederlo invece nella sacrestia perché era chiusa; peccato perché il sacrestano custodisce anche un Lotto...), Moroni e Lotto nel Museo Bernareggi :ciao:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 05/02/2020, 20:21

Nelle ultime settimane sono stato al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Morando , sempre a Milano. Al Morando sono interessanti in particolare i dipinti di Morbelli, Molteni, e la scultura di V. Vela. Molto interessanti i quadri che raffigurano i navigli milanesi che c'erano un tempo (prima che venissero interrati) in via Senato, dietro la basilica di San Lorenzo Maggiore e nella zona della chiesa di San Marco
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 09/02/2020, 20:05

Oggi a Palazzo Reale ho visto la mostra "Georges de La Tour. L'Europa della luce".
Alcuni dipinti sono veramente straordinari. Piacevole scoperta...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 10/02/2020, 16:58

Etere ha scritto:
05/02/2020, 20:21
Nelle ultime settimane sono stato al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Morando , sempre a Milano. Al Morando sono interessanti in particolare i dipinti di Morbelli, Molteni, e la scultura di V. Vela. Molto interessanti i quadri che raffigurano i navigli milanesi che c'erano un tempo (prima che venissero interrati) in via Senato, dietro la basilica di San Lorenzo Maggiore e nella zona della chiesa di San Marco
Molti dicono che i musei di Milano siano un pò sottovalutati.... Nel senso che noi siamo abituati, forse, a pensare a Milano come città caotica, regina del traffico e delle opportunità di lavoro, quando invece offre molto anche dal punto di vista artistico e culturale.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 10/02/2020, 21:33

arietina76 ha scritto:
10/02/2020, 16:58
Molti dicono che i musei di Milano siano un pò sottovalutati.... Nel senso che noi siamo abituati, forse, a pensare a Milano come città caotica, regina del traffico e delle opportunità di lavoro, quando invece offre molto anche dal punto di vista artistico e culturale.
Certo, concordo. Infatti a Milano ho visitato, oltre a una ventina di chiese (con dentro dipinti o affreschi di famosi pittori rinascimentali, ecc), tanti musei:
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca ambrosiana
Museo del 900
Poldi Pezzoli
Gam
Casa Museo Villa Necchi Campiglio
Museo del Duomo
Museo Diocesano
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Fondazione Prada
Hangar Bicocca
Civico Museo Archeologico
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Morando

Naturalmente Milano, per vari motivi, non puo' competere con dei colossi come le nostre piu' famose citta' d'arte in senso stretto come Roma, Firenze, Venezia, ma sicuramente offre tanto agli appassionati di arte. Probabilmente sta in questo il suo singolare fascino: essere una grigia metropoli industriale che al tempo stesso custodisce grandi tesori artistici provenienti dal suo glorioso passato medievale-rinascimentale. Credo. Io non sono lombardo ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 11/02/2020, 9:04

Etere ha scritto:
10/02/2020, 21:33
Certo, concordo. Infatti a Milano ho visitato, oltre a una ventina di chiese (con dentro dipinti o affreschi di famosi pittori rinascimentali, ecc), tanti musei:
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca ambrosiana
Museo del 900
Poldi Pezzoli
Gam
Casa Museo Villa Necchi Campiglio
Museo del Duomo
Museo Diocesano
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Fondazione Prada
Hangar Bicocca
Civico Museo Archeologico
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Morando

Naturalmente Milano, per vari motivi, non puo' competere con dei colossi come le nostre piu' famose citta' d'arte in senso stretto come Roma, Firenze, Venezia, ma sicuramente offre tanto agli appassionati di arte. Probabilmente sta in questo il suo singolare fascino: essere una grigia metropoli industriale che al tempo stesso custodisce grandi tesori artistici provenienti dal suo glorioso passato medievale-rinascimentale. Credo. Io non sono lombardo ;)
E al Museo Egizio di Milano sei mai stato?
Dovrebbe essere dentro al Castello: o almeno, così mi hanno detto. Dicono che è poco conosciuto, ma che è bellissimo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 11/02/2020, 10:56

arietina76 ha scritto:
10/02/2020, 16:58
Molti dicono che i musei di Milano siano un pò sottovalutati.... Nel senso che noi siamo abituati, forse, a pensare a Milano come città caotica, regina del traffico e delle opportunità di lavoro, quando invece offre molto anche dal punto di vista artistico e culturale.
Forse perchè Milano non esprime l'arte nei suoi edifici, come dice Etere non può competere con l'aspetto di Roma, Venezia, Firenze, nel senso che in queste città vivi l'arte anche solo facendo una semplice passeggiata che ti lascia a bocca aperta, Milano ha dei tesori nei suoi musei ma sono tesori nascosti tra delle mura e non a tutti piace andare nei musei....Etere compensa ampiamente per queste persone :DD prima o poi il ministero dei beni culturali gli darà un'onorificenza [smilie=asd.gif]
Sicuramente è una città vivace dal punto di vista culturale, pare che nell'ultimo decennio poi sia diventata leader in Italia da questo punto di vista.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/02/2020, 21:39

tempest ha scritto:
11/02/2020, 10:56
Forse perchè Milano non esprime l'arte nei suoi edifici, come dice Etere non può competere con l'aspetto di Roma, Venezia, Firenze, nel senso che in queste città vivi l'arte anche solo facendo una semplice passeggiata che ti lascia a bocca aperta, Milano ha dei tesori nei suoi musei ma sono tesori nascosti tra delle mura e non a tutti piace andare nei musei....Etere compensa ampiamente per queste persone :DD prima o poi il ministero dei beni culturali gli darà un'onorificenza [smilie=asd.gif]
[smilie=ya.gif] :)

https://www.youtube.com/watch?v=pHRg34eEAX0
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/02/2020, 22:06

arietina76 ha scritto:
11/02/2020, 9:04
E al Museo Egizio di Milano sei mai stato?
Dovrebbe essere dentro al Castello: o almeno, così mi hanno detto. Dicono che è poco conosciuto, ma che è bellissimo.
Non sapevo che esistesse anche un museo egizio. Sei sicura? Forse esiste qualche reperto ma non un museo vero e proprio...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 12/02/2020, 8:22

Etere ha scritto:
11/02/2020, 22:06
Non sapevo che esistesse anche un museo egizio. Sei sicura? Forse esiste qualche reperto ma non un museo vero e proprio...
Sì, è dentro il Castello, e pare sia uno dei più grandi in Europa.
O almeno, così mi ha detto un Collega che è andato a vederlo con i figli.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 12/02/2020, 13:34

arietina76 ha scritto:
12/02/2020, 8:22
Sì, è dentro il Castello, e pare sia uno dei più grandi in Europa.
O almeno, così mi ha detto un Collega che è andato a vederlo con i figli.
Esattamente. Si trova proprio dentro al castello. L'ho visitato tempo fa, e posso dire che non è da meno al museo egizio di Torino.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 12/02/2020, 17:22

Etere ha scritto:
10/02/2020, 21:33
a Milano ho visitato tanti musei:

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca ambrosiana
Museo del 900
Poldi Pezzoli
Gam
Casa Museo Villa Necchi Campiglio
Museo del Duomo
Museo Diocesano
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Fondazione Prada
Hangar Bicocca
Civico Museo Archeologico
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Morando
Lista da aggiornare:
oggi ho visitato anche il Museo del Risorgimento [smilie=asd.gif] Ci dovro' ritornare perche' quando sono arrivato al quadro con le barricate anti-austriache presso le colonne di San Lorenzo, a Milano, sono crollato :) Mi mancava ancora una sala ma per oggi puo' bastare dato che sono stato dentro il museo per un bel pezzo... :)))
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/02/2020, 23:11

Etere ha scritto:
10/02/2020, 21:33
Certo, concordo. Infatti a Milano ho visitato, oltre a una ventina di chiese (con dentro dipinti o affreschi di famosi pittori rinascimentali, ecc), tanti musei:
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca ambrosiana
Museo del 900
Poldi Pezzoli
Gam
Casa Museo Villa Necchi Campiglio
Museo del Duomo
Museo Diocesano
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Fondazione Prada
Hangar Bicocca
Civico Museo Archeologico
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Morando

Naturalmente Milano, per vari motivi, non puo' competere con dei colossi come le nostre piu' famose citta' d'arte in senso stretto come Roma, Firenze, Venezia, ma sicuramente offre tanto agli appassionati di arte. Probabilmente sta in questo il suo singolare fascino: essere una grigia metropoli industriale che al tempo stesso custodisce grandi tesori artistici provenienti dal suo glorioso passato medievale-rinascimentale. Credo. Io non sono lombardo ;)
E si vede che non sei milanese. Oh cosa devo leggere. Non ci sono industrie a milano da almeno 30-anni. E le grandi industrie dei sobborghi purtroppo anche. A te manca tutta la movida, i cortili, la musica, gli eventi. Certo costano, ma altro che grigio....a parte il tempo.
Grigio sara' il nord, ma non milano. Chiedi scusa in ginocchio alla somma citta'. E perche' non hai scritto che hai visto la biki?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/02/2020, 13:06

cinque ha scritto:
14/02/2020, 23:11
E si vede che non sei milanese. Oh cosa devo leggere. Non ci sono industrie a milano da almeno 30-anni. E le grandi industrie dei sobborghi purtroppo anche. A te manca tutta la movida, i cortili, la musica, gli eventi. Certo costano, ma altro che grigio....a parte il tempo.
Grigio sara' il nord, ma non milano. Chiedi scusa in ginocchio alla somma citta'. E perche' non hai scritto che hai visto la biki?
Ah, ah. Hai ragione, mi ero scordato della biki.

Rassegnati, Milano rimane comunque grigia (e meno male... Peccato che non ci sia piu' la nebbia :rolleyes: )
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 17/02/2020, 12:58

Etere ha scritto:
15/02/2020, 13:06
Ah, ah. Hai ragione, mi ero scordato della biki.

Rassegnati, Milano rimane comunque grigia (e meno male... Peccato che non ci sia piu' la nebbia :rolleyes: )
Poi dici che siamo giovani. Ripetiamo le stesse cose da anni, anche in questo tipic :-)))).
Come sai ti ho prenotato stanza alla r.s.a . Guarda con che mangiaspaghetti mi tocca stare ... :-)))

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/02/2020, 20:51

cinque ha scritto:
17/02/2020, 12:58
Poi dici che siamo giovani. Ripetiamo le stesse cose da anni, anche in questo tipic :-)))).
Come sai ti ho prenotato stanza alla r.s.a . Guarda con che mangiaspaghetti mi tocca stare ... :-)))
Ah, ah. Non mi intendo di rsa: quanto è vero che per un istante ho pensato che ti stessi riferendo a qualcosa del tipo la Repubblica Sociale di Agrate (Brianza) [smilie=asd.gif] ;)
E infatti Shadow buonanima diceva sempre che sul forumino ripetevamo sempre le stesse cose (lui compreso, ne deduco). E comunque come diceva quello "...iuvant" [smilie=asd.gif] Mi corregga se sbaglio, Dottoressa :)))
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/02/2020, 14:09

Etere ha scritto:
17/02/2020, 20:51
Ah, ah. Non mi intendo di rsa: quanto è vero che per un istante ho pensato che ti stessi riferendo a qualcosa del tipo la Repubblica Sociale di Agrate (Brianza) [smilie=asd.gif] ;)
E infatti Shadow buonanima diceva sempre che sul forumino ripetevamo sempre le stesse cose (lui compreso, ne deduco). E comunque come diceva quello "...iuvant" [smilie=asd.gif] Mi corregga se sbaglio, Dottoressa :)))
Sei proprio antipatico nel virtuale ...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/02/2020, 17:16

cinque ha scritto:
20/02/2020, 14:09
Sei proprio antipatico nel virtuale ...
Le ragazze del forum invece mi trovano simpaticissimo, anzi irresistibile 8) [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 23/02/2020, 8:55

Etere ha scritto:
20/02/2020, 17:16
Le ragazze del forum invece mi trovano simpaticissimo, anzi irresistibile 8) [smilie=asd.gif]
Che manigoldo sei :-). ,pure te ho incontrato...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 24/02/2020, 16:04

Etere ha scritto:
20/02/2020, 17:16
Le ragazze del forum invece mi trovano simpaticissimo, anzi irresistibile 8) [smilie=asd.gif]
Infatti mi hai tolto le parole di bocca.... [smilie=asd.gif]