Nuovo governo

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 09/09/2019, 20:56

tempest ha scritto:
09/09/2019, 20:46
Lo so, Salvini e Meloni sono così a destra che intercettano molti voti di gente tipo Casa Pound e persino FN. La Lega ha un bacino elettorale che va dalla nonnina 97enne di gerge c. al tipo che canta faccetta nera.
A pare mio c' e' uno zoccolo duro inscalfibile che votava an, berlusconi e non so chi. Con queste persone io non voglio aver a che fare. Ci sono pero'-molti elettori della lega ( parlo di sondaggi al 40 per cento) che in definitiva non vogliono il pd, sono moderati, non vogliono le tasse ( sull immigrazione bisogna essere onesti con liro, ma non ora).-spero non siano leghisti duri e puri se ci fosse qualcuno che li intercetta ( pare cairo. Mah) .io pensavo che salvini si sarebbe moderato, avrebbe fatto come maroni... non pensavo , per mia ignoranza ( non riesco a seguirlo )-, che arrivasse ad un punto del genere , tipo uscire dall ' unione europea, per non parlare d'-altro.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 10/09/2019, 1:10

cinque ha scritto:
09/09/2019, 20:56
io pensavo che salvini si sarebbe moderato, avrebbe fatto come maroni... non pensavo , per mia ignoranza ( non riesco a seguirlo )-, che arrivasse ad un punto del genere , tipo uscire dall ' unione europea
Vabbe', ma lui, storicamente parlando, ha sempre avuto questa fissazione che da qualcosa voleva comunque uscire: e prima voleva uscire dall'Italia per fondare la Padania [smilie=asd.gif] , poi voleva uscire dall'Unione Europea, infine ultimamente voleva (inizialmente) uscire anche dal governo carioca [smilie=asd.gif] Nei primi due casi gli e' andata male, poverino, mentre nell'ultimo caso... :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 10/09/2019, 1:34

cinque ha scritto:
09/09/2019, 20:56
io pensavo che salvini si sarebbe moderato, avrebbe fatto come maroni...
Vabbe', ma Maroni si e' moderato solo dopo che un terrone l'ha preso a pugni atterrandolo al primo round :DD Non puoi fare (almeno fino ad oggi...) questo confronto impari... :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 10/09/2019, 13:12

Etere ha scritto:
09/09/2019, 16:09
Seeeee, forse ad Ariccia... :DD
non hai idea della posizione (garantita) che mia avevano offerto... ed ovviamente avrei dovuto trasferirmi a roma e ciò implicava di cambiare mestiere, ma quello del politico non fa per me, a roma ci andavo già in ogni caso per lavoro, molto meglio che entare a far parte di una colonia di poltronari. :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 10/09/2019, 13:24

in ogni caso ora ci ritroviamo con un "bel" governicchio color cremino e rosa sbiatito altro che giallorosso :DD :DD .
il rischio sarà alle prossime elezioni, già si vede lo scontento di molta gente delusa sia dal pd che dai grillini pronta a virare verso destra, e considerando che in ogni caso è una destra estrema più a parole (anzi parolacce) che a fatti , probabilmente dopo gli scarsi risultati che verranno da questo governicchio avrà vita ancora più facile in futuro soprattutto se il partito (maggioritario) del non voto tornerà a votare....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da george clooney » 10/09/2019, 15:33

airlander ha scritto:
10/09/2019, 13:24
già si vede lo scontento di molta gente delusa sia dal pd che dai grillini pronta a virare verso destra,
In questi ultimi giorni mi capita di sentire parlare la gente nei posti più disparati ( dalla banca, al centro commerciale, negli studi medici e via dicendo); e si percepisce disgusto verso questo nuovo governo e , come dicevi tu, si capisce chiaramente che la gente propende verso destra. Anzi, non c'è da capirlo, lo dicono proprio..Io in giro non mi espongo mai, ascolto i cimmenti degli altri perchè non si sa mai con chi si può incappare parlando..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 10/09/2019, 16:52

airlander ha scritto:
10/09/2019, 13:24
in ogni caso ora ci ritroviamo con un "bel" governicchio color cremino e rosa sbiatito altro che giallorosso :DD :DD .
il rischio sarà alle prossime elezioni, già si vede lo scontento di molta gente delusa sia dal pd che dai grillini pronta a virare verso destra, e considerando che in ogni caso è una destra estrema più a parole (anzi parolacce) che a fatti , probabilmente dopo gli scarsi risultati che verranno da questo governicchio avrà vita ancora più facile in futuro soprattutto se il partito (maggioritario) del non voto tornerà a votare....
Neanche hanno cominciato a governare e gia' la gente e' scontenta? :thinking: :P
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 10/09/2019, 21:21

airlander ha scritto:
10/09/2019, 13:24
in ogni caso ora ci ritroviamo con un "bel" governicchio color cremino e rosa sbiatito altro che giallorosso :DD :DD .
il rischio sarà alle prossime elezioni, già si vede lo scontento di molta gente delusa sia dal pd che dai grillini pronta a virare verso destra, e considerando che in ogni caso è una destra estrema più a parole (anzi parolacce) che a fatti , probabilmente dopo gli scarsi risultati che verranno da questo governicchio avrà vita ancora più facile in futuro soprattutto se il partito (maggioritario) del non voto tornerà a votare....
Ammappala. Pensa quando saranno di destra coi fatti( le parole contano e anche come si comunicano)Per ora ( pur minoritari e in un anno) sono stati moderatissimi: immigrati, famiglia, economia ( flat tax e via), europa ( alleati di le pen, nota progressista. Isolati pure da orban ). salvini oggi ha rimproverato ( io direi veementemente) conte perche' parlava con la merkel ( dovremmo andare con la clava o disertare tutte le riunioni come fa la lega?). I suoi economisti parlano di uscire dall' euro ad ogni sispiro.Tutto si puo' dire, ma non che sia coerente. Ha avvisato . Pensa e fa. Certo non e' la destra degli anni 60, con le bombe , ma non puoi dire che non dica cosa voglia fare. E che non sia una politica di destra , destra del 2019, che si vede anche in molti altri stati .

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 11/09/2019, 6:52

cinque ha scritto:
10/09/2019, 21:21
Ammappala. Pensa quando saranno di destra coi fatti( le parole contano e anche come si comunicano)Per ora ( pur minoritari e in un anno) sono stati moderatissimi: immigrati, famiglia, economia ( flat tax e via), europa ( alleati di le pen, nota progressista. Isolati pure da orban ). salvini oggi ha rimproverato ( io direi veementemente) conte perche' parlava con la merkel ( dovremmo andare con la clava o disertare tutte le riunioni come fa la lega?). I suoi economisti parlano di uscire dall' euro ad ogni sispiro.Tutto si puo' dire, ma non che sia coerente. Ha avvisato . Pensa e fa. Certo non e' la destra degli anni 60, con le bombe , ma non puoi dire che non dica cosa voglia fare. E che non sia una politica di destra , destra del 2019, che si vede anche in molti altri stati .
certamente non è un mistero di ciò che voglia fare la destra in tutta europa, e non il solo salvini che in fondo altro non è che un nome e non certo di grande levatura politica, ma è questo che da consensi attualmente e che con questo governicchio, se non a lui come persona ma a chiunque ne dovesse prendere il posto, avrà la strada spianata appena si tornerà al voto , guarda caso il governicchio già pensa ad una legge che gli mantenga ben salde le poltroncine continuando a rendere un paese ingovernabile se non con simili accrocchi per impossibilità di una unica maggiornaza certa appena dopo il voto.
se fossero stati più onesti avrebbero fatto una coalizione PD/5 stelle, dichiarate nei fatti con un programma condiviso presentandosi al voto assieme per vedere di contrastare la destra in maniera democratica, altro che prenderci per i fondelli raccontandoci che lo hanno fatto per il bene del paese appianando divergenze che sino a pochi giorni prima li faceva insultare reciprocamente....
purtroppo ancora una volta di più ci è stato dimostrato che appena si arriva alla "grepppia" diviene difficile rinunciare al pasto...
sentire il discorso del Conte bis è deprimente per la pochezza di contenuti e mi spiace per una persona che ritenevo all'altezza e che purtroppo si sta dimsrando nei fatti simile ai predescessori.
mi rendo conto che la coerenza è cosa difficile in natura figuriamoci nella politica.... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 11/09/2019, 7:28

airlander ha scritto:
11/09/2019, 6:52
se fossero stati più onesti avrebbero fatto una coalizione PD/5 stelle, dichiarate nei fatti con un programma condiviso presentandosi al voto assieme per vedere di contrastare la destra in maniera democratica, altro che prenderci per i fondelli
Continuo a pensare che non hai seguito attentamente la dinamica degli avvenimenti politici di questa estate :thinking: :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 11/09/2019, 9:29

airlander ha scritto:
11/09/2019, 6:52
certamente non è un mistero di ciò che voglia fare la destra in tutta europa, e non il solo salvini che in fondo altro non è che un nome e non certo di grande levatura politica, ma è questo che da consensi attualmente e che con questo governicchio, se non a lui come persona ma a chiunque ne dovesse prendere il posto, avrà la strada spianata appena si tornerà al voto , guarda caso il governicchio già pensa ad una legge che gli mantenga ben salde le poltroncine continuando a rendere un paese ingovernabile se non con simili accrocchi per impossibilità di una unica maggiornaza certa appena dopo il voto.
se fossero stati più onesti avrebbero fatto una coalizione PD/5 stelle, dichiarate nei fatti con un programma condiviso presentandosi al voto assieme per vedere di contrastare la destra in maniera democratica, altro che prenderci per i fondelli raccontandoci che lo hanno fatto per il bene del paese appianando divergenze che sino a pochi giorni prima li faceva insultare reciprocamente....
purtroppo ancora una volta di più ci è stato dimostrato che appena si arriva alla "grepppia" diviene difficile rinunciare al pasto...
sentire il discorso del Conte bis è deprimente per la pochezza di contenuti e mi spiace per una persona che ritenevo all'altezza e che purtroppo si sta dimsrando nei fatti simile ai predescessori.
mi rendo conto che la coerenza è cosa difficile in natura figuriamoci nella politica.... :DD
L'anno scorso però non parlavi cosí quando é nato il governo lega 5s. Non si erano forse insultati fino al giorno prima? Non si erano presentrati separati? Però quell'accordo non lo denigravi...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 11/09/2019, 12:58

tempest ha scritto:
11/09/2019, 9:29
L'anno scorso però non parlavi cosí quando é nato il governo lega 5s. Non si erano forse insultati fino al giorno prima? Non si erano presentrati separati? Però quell'accordo non lo denigravi...
Non si insultavano in questo modo pero'. Il pd e' arrivato alla querela credo. La lombardi ( che ora governa col pd) gioiva per ogni arresto. Faccio solo un esempio. Certo l '-insulto per lega e 5 stelle e' un must, ma quando ho visto che dopo le elezioni il pd e cinque stelle si incontravano per fare un governo mi sono venuti i brividi. Gli elettori dei cinque stelle non si erano accorti forse che gia' volevano accordarsi col pd? Si vede di no. L ' elettore della lega in fondo e' soddisfatto, ama il suo leader come non mai ( per airlander salvini non conta, ma per un elettore medio la simpatia, il carisma e la capacita' di salvini e' forte), ma per un elettore dei 5-stelle duro e puro ( non di sinistra) il voto andra' alla lega.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 11/09/2019, 13:07

tempest ha scritto:
11/09/2019, 9:29
L'anno scorso però non parlavi cosí quando é nato il governo lega 5s. Non si erano forse insultati fino al giorno prima? Non si erano presentrati separati? Però quell'accordo non lo denigravi...
non mi piaceva neppure quello ovviamente ed il risultato ha solo confermato la mia opinione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 11/09/2019, 13:13

Etere ha scritto:
11/09/2019, 7:28
Continuo a pensare che non hai seguito attentamente la dinamica degli avvenimenti politici di questa estate :thinking: :DD
forse ti è sfuggito che prima dell'accordo lega/5stelle questi ultimi avevano prospettato anche al PD la possibilità di governare assieme ricevendo un netto rifiuto come era prevedibile che fosse, da cui pur di governare ecco farsi andar bene anche la lega.
del resto con una legge fatta proprio da chi governava prima non era casuale l'ingovernabilità temendo che i 5stelle potessero avere la maggioranza assoluta per governare da soli.
esattamente come avverrà ora temendo PD e 5stelle che alle prossime elezioni la Lega possa raggiungere una maggioranza quindi manterrano una legge proporzionale che salvi a tutti le poltroncine...
con questo modo di fare politica non andremo mai da nessuna parte, gli accordi tra partiti dovrebbero essere fatti prima del voto e non prendendoci poi per i fondelli accordandosi dopo pur di fare i loro interessi e spacciandoli per il nostro bene....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 12/09/2019, 11:35

airlander ha scritto:
11/09/2019, 13:13
forse ti è sfuggito che prima dell'accordo lega/5stelle questi ultimi avevano prospettato anche al PD la possibilità di governare assieme ricevendo un netto rifiuto come era prevedibile che fosse, da cui pur di governare ecco farsi andar bene anche la lega.
del resto con una legge fatta proprio da chi governava prima non era casuale l'ingovernabilità temendo che i 5stelle potessero avere la maggioranza assoluta per governare da soli.
esattamente come avverrà ora temendo PD e 5stelle che alle prossime elezioni la Lega possa raggiungere una maggioranza quindi manterrano una legge proporzionale che salvi a tutti le poltroncine...
con questo modo di fare politica non andremo mai da nessuna parte, gli accordi tra partiti dovrebbero essere fatti prima del voto e non prendendoci poi per i fondelli accordandosi dopo pur di fare i loro interessi e spacciandoli per il nostro bene....
Ragazzi miei non ho mai visto nessuna organizzazione ( neppure l' asilo nido) in cui non ci siano organi direttivi e quindi poltrone. Ma sono questi gli argomenti di bassa propaganda che possono essere portati avanti dalla lega ( che trovo abbia rivendicazioni banali e molto condivisibili , e che inspiegabilmente da sola porta avanti come, in primis, le culle vuote, la famiglia, islam e , in maniera becera, il nord, la produzione)? Adesso la lega deve diventare grande e prendere la patente . Ce la fara'? E' in grado?
Trovo invece incredibile che fin dal 90 si sia cercato di arrivare al maggioritario ( con molte cadute di arresto a livello nazionale) e ora si punti a tornare al penta partito. Su questo concordo te sebbene pensi che di Maio ( di Maio primo ministro ) o Salvini da soli al comando facciano il male nostro ( mia idea) e pensi anche che nessuna legge elettorale possa cambiare il mood e l humus dell' elettorato e degli eletti italiani.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 12/09/2019, 12:42

cinque ha scritto:
12/09/2019, 11:35
Ragazzi miei non ho mai visto nessuna organizzazione ( neppure l' asilo nido) in cui non ci siano organi direttivi e quindi poltrone. Ma sono questi gli argomenti di bassa propaganda che possono essere portati avanti dalla lega
E non solo lei...
Il primo che riesce a fare un discorso di senso compiuto senza usare le seguenti parole: poltrone, poltroncine, casta, inciucio, governicchio, accrocchio, ammucchiata, politicante vince il premio tempest come miglior statista! [smilie=ave.gif]
Trovo invece incredibile che fin dal 90 si sia cercato di arrivare al maggioritario ( con molte cadute di arresto a livello nazionale) e ora si punti a tornare al penta partito. Su questo concordo te sebbene pensi che di Maio ( di Maio primo ministro ) o Salvini da soli al comando facciano il male nostro ( mia idea) e pensi anche che nessuna legge elettorale possa cambiare il mood e l humus dell' elettorato e degli eletti italiani.
Il maggioritario era stato pensato in anni in cui si avevano Centro-destra e Centro-sinistra come contendenti, c'era un Berlusconi e co. da un lato, e tutto contro Berlusconi e co. dall'altro. Con l'arrivo dei 5S si è passati a tre campi. Se adesso, come io credo, nascerà qualche altro soggetto che vada a collocarsi al centro ( perchè l'elettorato di centro non ha più riferimenti e vaga un po' di quà e un po' di là ), andiamo almeno a 4 forze in campo...e da noi non prende piede l'ecologismo, o avremmo anche una forza ecologista come in altri paesi europei...
Quindi...io non so quanto il maggioritario potrebbe avere ancora senso.
Forse l'unica possibilità per il nostro panorama potrebbe essere un modello a due turni: al primo turno tutti in campo, al secondo, solo il due "in testa"..??

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 12/09/2019, 14:28

cinque ha scritto:
12/09/2019, 11:35
Ragazzi miei non ho mai visto nessuna organizzazione ( neppure l' asilo nido) in cui non ci siano organi direttivi e quindi poltrone. Ma sono questi gli argomenti di bassa propaganda che possono essere portati avanti dalla lega ( che trovo abbia rivendicazioni banali e molto condivisibili , e che inspiegabilmente da sola porta avanti come, in primis, le culle vuote, la famiglia, islam e , in maniera becera, il nord, la produzione)? Adesso la lega deve diventare grande e prendere la patente . Ce la fara'? E' in grado?
Trovo invece incredibile che fin dal 90 si sia cercato di arrivare al maggioritario ( con molte cadute di arresto a livello nazionale) e ora si punti a tornare al penta partito. Su questo concordo te sebbene pensi che di Maio ( di Maio primo ministro ) o Salvini da soli al comando facciano il male nostro ( mia idea) e pensi anche che nessuna legge elettorale possa cambiare il mood e l humus dell' elettorato e degli eletti italiani.
stante così le cose nulla potrà cambiere si deve avere coraggio di poter far scegliere nel bene e nel male, agli americani è toccato Tramp
ma poteva andare forse anche peggio con la Clinton, ne riprleranno alle prossime elezioni almeno qualcuno governa. ora senza giuingere ad una repubblica presidenziale basterebbe aver al governo un partito eletto dal popolo quale esso sia e gli altri all'opposizione e poi se ne riparlerà, a forza di sperare che qualcosa cambi si fa in tempo a morire ma probabilmente è quello che questi inetti desiderano tanto a loro che cambia...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 12/09/2019, 14:31

tempest ha scritto:
12/09/2019, 12:42
E non solo lei...
Il primo che riesce a fare un discorso di senso compiuto senza usare le seguenti parole: poltrone, poltroncine, casta, inciucio, governicchio, accrocchio, ammucchiata, politicante vince il premio tempest come miglior statista! [smilie=ave.gif]


Il maggioritario era stato pensato in anni in cui si avevano Centro-destra e Centro-sinistra come contendenti, c'era un Berlusconi e co. da un lato, e tutto contro Berlusconi e co. dall'altro. Con l'arrivo dei 5S si è passati a tre campi. Se adesso, come io credo, nascerà qualche altro soggetto che vada a collocarsi al centro ( perchè l'elettorato di centro non ha più riferimenti e vaga un po' di quà e un po' di là ), andiamo almeno a 4 forze in campo...e da noi non prende piede l'ecologismo, o avremmo anche una forza ecologista come in altri paesi europei...
Quindi...io non so quanto il maggioritario potrebbe avere ancora senso.
Forse l'unica possibilità per il nostro panorama potrebbe essere un modello a due turni: al primo turno tutti in campo, al secondo, solo il due "in testa"..??
senza un vincitore certo avremo solo e sempre "governicchi" :DD :DD pazienza se mi son giocato il premio "pulitepestzer" :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 12/09/2019, 15:06

airlander ha scritto:
12/09/2019, 14:31
senza un vincitore certo avremo solo e sempre "governicchi" :DD :DD pazienza se mi son giocato il premio "pulitepestzer" :DD :DD
Peggio per perchè è prestigiosissimoooo [smilie=asd.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 12/09/2019, 17:33

tempest ha scritto:
12/09/2019, 15:06
Peggio per perchè è prestigiosissimoooo [smilie=asd.gif]
vabbè sarà per il prossimo turno... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Andyphone » 13/09/2019, 11:46

tempest ha scritto:
12/09/2019, 12:42

Quindi...io non so quanto il maggioritario potrebbe avere ancora senso.
Forse l'unica possibilità per il nostro panorama potrebbe essere un modello a due turni: al primo turno tutti in campo, al secondo, solo il due "in testa"..??
Non l'aveva bocciato la Corte Costituzionale il doppio turno quando lo propose mi pare il governo Renzi?

Un saluto a tutti (di passaggio)
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 13/09/2019, 12:44

Andyphone ha scritto:
13/09/2019, 11:46
Non l'aveva bocciato la Corte Costituzionale il doppio turno quando lo propose mi pare il governo Renzi?

Un saluto a tutti (di passaggio)
Sì, sono andata a rivedere perchè non ricordavo minimamente, ma per ragioni di omogeneità tra sistemi delle due camere e altre ragioni...non a prescindere, mi pare.
Quindi tenendo conto dei rilievi sarebbe forse possibile fare un doppio turno per entrambe le camere e fissando un quorum per il secondo turno...ma non mi addentro in materia così complessa [smilie=s.gif]
Ciao

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 13/09/2019, 23:55

Sto guardando una puntata leggendaria :DD di "Propaganda Live", su La7, che ripercorre i momenti salienti della recente crisi di governo. Troppo forte :))) :))) [smilie=ave.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 15/09/2019, 10:16

tempest ha scritto:
12/09/2019, 12:42
E non solo lei...
Il primo che riesce a fare un discorso di senso compiuto senza usare le seguenti parole: poltrone, poltroncine, casta, inciucio, governicchio, accrocchio, ammucchiata, politicante vince il premio tempest come miglior statista! [smilie=ave.gif]


Il maggioritario era stato pensato in anni in cui si avevano Centro-destra e Centro-sinistra come contendenti, c'era un Berlusconi e co. da un lato, e tutto contro Berlusconi e co. dall'altro. Con l'arrivo dei 5S si è passati a tre campi. Se adesso, come io credo, nascerà qualche altro soggetto che vada a collocarsi al centro ( perchè l'elettorato di centro non ha più riferimenti e vaga un po' di quà e un po' di là ), andiamo almeno a 4 forze in campo...e da noi non prende piede l'ecologismo, o avremmo anche una forza ecologista come in altri paesi europei...
Quindi...io non so quanto il maggioritario potrebbe avere ancora senso.
Forse l'unica possibilità per il nostro panorama potrebbe essere un modello a due turni: al primo turno tutti in campo, al secondo, solo il due "in testa"..??
In questo momento sono vicina a pontida. Sto allontanandomi. Qui il centro non si vede.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 16/09/2019, 20:41

cinque ha scritto:
15/09/2019, 10:16
In questo momento sono vicina a pontida. Sto allontanandomi. Qui il centro non si vede.
Immagino. L'effetto Pontida è forte.
Ma ci sono molti movmenti in zona centro: Renzi che fonda un nuovo partito ( in anticipo sulla Leopolda), Calenda che l'ha formato da poco, Toti che col suo nuovo partito vuole distinguesi dalla Lega (anche se non ho capito come). Questi partiti potrebbero drenare qualche voto a Salvini, poca roba forse, ma sul lungo termine si vedrà. Poi ci sono quelli che ora non votano e potrebbero farlo in futuro. Ci sono anche italiani che pur essendo di centrodestra non si sentono sovranisti, filorussi e antieuropei, quindi stanno votando Lega per le politiche sull'immigrazione ma per il resto forse si tappano il naso.

Con l'uscita di Calenda e Renzi, si parla di un rientro della sinistra, e quindi i Dem diventeranno più sinistra che centro sinistra.

Molti movimenti in atto, ci sarà da vedere...

Intanto io sono contenta della morte del decreto Pillon [smilie=asd.gif]. Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Sopratutto non sapendo quale gallina desiderare :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 23/09/2019, 12:29

tempest ha scritto:
16/09/2019, 20:41
Immagino. L'effetto Pontida è forte.
Ma ci sono molti movmenti in zona centro: Renzi che fonda un nuovo partito ( in anticipo sulla Leopolda), Calenda che l'ha formato da poco, Toti che col suo nuovo partito vuole distinguesi dalla Lega (anche se non ho capito come). Questi partiti potrebbero drenare qualche voto a Salvini, poca roba forse, ma sul lungo termine si vedrà. Poi ci sono quelli che ora non votano e potrebbero farlo in futuro. Ci sono anche italiani che pur essendo di centrodestra non si sentono sovranisti, filorussi e antieuropei, quindi stanno votando Lega per le politiche sull'immigrazione ma per il resto forse si tappano il naso.

Con l'uscita di Calenda e Renzi, si parla di un rientro della sinistra, e quindi i Dem diventeranno più sinistra che centro sinistra.

Molti movimenti in atto, ci sarà da vedere...

Intanto io sono contenta della morte del decreto Pillon [smilie=asd.gif]. Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Sopratutto non sapendo quale gallina desiderare :DD
Sinceramente non mi consola per niente che ci siano persone che appoggiano salvini sulla sua politica sull immigrazione ( e quale sarebbe? Dileggia le scuole di bologna, ma quale e' il suo modello di integrazione proprio lui che sa che nelle sue roccaforti gli immigrati lavorano molto ?) E per questo accettano che si parli di uscita dalla ue ( non ci riesce la gran potenza uk che ha un asse con gli us ed e'-una piotenza finanziaria, mentre noi che lavoriamo per la germania cosa faremmo?) O del decreto pillon ( l ho letto 100 volte, e' la proposta della lega questa? Tu lo sai?) .- e poi mi chiedo come la lega del nord rispondera' al suo elettorato del nord quando dovra' accettare le richieste del sud che la vota ( ma qualcosa inventera')
Intanto renzi ha fatto il suo partito dopo aver da iperliberista o presunto tale scalato il pd che in teoria ha altre istanze La profezia di d alema ( viene da fuori, distrugge e se ne va) si avvera, ma fuori tempo massimo. Fa un partito personale, quando non ha piu'-nessun appeal . C' e' pure un partitino per me e la tua speranza ( uguale a quella di cacciari ho letto un articolo che dava speranze come te) e visto che il berlusca ha la sindrome di napoleone lo spazio c'-e' ,in teoria. Non credo il pd andra' a sinistra, come vorrebbe renzi, pieno di industriali e conflitti di interessi come e'. Faccio i miei auguri al partito comunque.
Per quanto riguarda il sistema elettorale si parlava di maggioritario con segni, prima del berlusca. Poi e' arrivato berlusca e per carita' non si poteva farlo governare. Cosi' ogni due per tre ci si incatena, si indicano nomi terribili ( porcellum, quello di calderoli, mattarellum) , ci si delegittima in continuazione . Pero' in uk non ci sono piu due partiti, ma il sistema non cambia, come in francia. Ma mentre le menti si arrovellano sul sistema elettorale berlusconi ( e tanti parlamentari) pensano alle loro aziende, renzi e salvini a far fuori i cinque stelle e a far finta di litigare in tv aiutandosi a vicenda... etc etc. P.s: una volta pensavo di frequentare gente sbagliata, ora sono sicura d' essere fuori dal mondo, una passatista. Lo so. Scusa l' accenno personale

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 23/09/2019, 12:48

Etere ha scritto:
10/09/2019, 1:34
Vabbe', ma Maroni si e' moderato solo dopo che un terrone l'ha preso a pugni atterrandolo al primo round :DD Non puoi fare (almeno fino ad oggi...) questo confronto impari... :)))
Berlusconi e bossi parlavano dello spauracchio immigrazione solo prima delle elezioni. Poi sono stati loro che hanno permesso i flussi ( sempre inventando sciocchezze come il reato di clandestinita') e sanatorie permettendo a varie persone( proprio i famosi clandestini) per bene di uscire allo scoperto, lavorare non in nero, avere il permesso di soggiorno e poi la cittadinanza . E credimi che questa permette voti ( io conosco vari stranieri che votano lega) perché votarli e' il minimo per chi ti permette di vivere. E renzi col suo sacrosanto ius soli lo sapeva ( peccato per come tenta di fare cambiamenti epocali)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 24/09/2019, 7:39

cinque ha scritto:
23/09/2019, 12:29
.....Cosi' ogni due per tre ci si incatena, si indicano nomi terribili ( porcellum, quello di calderoli, mattarellum) , ci si delegittima in continuazione . ...
restiamo in attesa dello "schifellum"... almeno avremo un sistema elettorale consono ai nostri parlamentari senza più alcuna ombra di dubbio ne malinteso :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 24/09/2019, 14:18

cinque ha scritto:
06/09/2019, 14:10

Insomma salvini ha fatto la fine di boris johnson forse pensando che non esiste il parlamento..
:))) Adesso per Boris si mette veramente male...teoricamente dovrebbe dimettersi perche' ha preso per il c anche sua Maesta' :rolleyes: :martellate: [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 24/09/2019, 14:26

cinque ha scritto:
23/09/2019, 12:29
Intanto renzi ha fatto il suo partito dopo aver da iperliberista o presunto tale scalato il pd che in teoria ha altre istanze La profezia di d alema ( viene da fuori, distrugge e se ne va) si avvera, ma fuori tempo massimo. Fa un partito personale, quando non ha piu'-nessun appeal
Lui non ha piu' appeal, certo, ma la Boschi siii' :heart: :DD
Senza il sol nulla son io