ricette

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 14/05/2016, 13:08

trenette alle vongole:
in una larga padella aggiungere acqua (a raso del fondo e aggiungendone mano a mano che evapora) leggermente salata , olio piccante, trenette e vongole già sgusciate, portare a cottura lasciando assorbire tutto il composto (adoro cuocere la pasta direttamente in padella esalta il sapore), alla fine condire con un battuto di pesto (meglio se fatto in casa, vi prego non quelli nei barattoli pronti)
accompagnare con falanghina del sannio cantina fosso degli angeli
[img]http://i67.tinypic.com/11t78f6.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 20/11/2017, 17:48

SE...nel tuo frigo hai solo ........ dei pomodorini e una melanzana......

Fai soffriggere in una padella un pò di aglio scamiciato e tagliato in 2 con un pò di extravergine...Nel frattempo lava e taglia i pomodorini a metà e mettili nella padella con l'olio con la polpa rivolta verso il basso..Mentre cuociono i pomodorini schiacciali con una forchetta facendo attenzione a non far schizzare troppo la polpa al di fuori della padella sennò ti ci vuole tutta la notte per pulire la cucina e a poco a poco che la salsa cuoce aggiungi il sale.......Quando vedrai la salsa addensarsi a mò di cremina spegni il fuoco..

Nel frattempo metti la pentola con acqua a bollire e regola di sale..Quando bolle.....GETTA LA PASTA!!! e scolala al dente e versala nella padella con il sughetto...Fogliolina di basilico e via...

...e la melanzana??? La conservi per un'altra ricetta gustosa magari con qualcosa in più nel frigo.. :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75

gnocchetti sardi...

Messaggio da sardus » 21/11/2017, 18:45

MALLOREDDUS!!
Malloreddus con melanzane, carciofini e pomodori secchi
- Una melanzana grande
- quattro carciofi sardi (ma sardi però!)
- 50 g di ricotta salata
- 60 g di pomodori secchi
- Pecorino semistagionato qb, basilico, aglio, olio

Mettere a bagno in acqua e sale le melanzane tagliate a cubetti, strizzarle, friggerle in olio e scolarle su carta paglia. In un mixer frullare il cuore dei carciofi cotti a vapore (o a pressione), il pecorino, mezzo spicchio di aglio, ricotta, pomodori secchi, basilico, olio. Versare il composto in padella con le melanzane e unirvi la pasta.



Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 21/11/2017, 20:11

Grazie chef! [smilie=chef.gif] GNAM! :D
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: gnocchetti sardi...

Messaggio da george clooney » 21/11/2017, 20:14

sardus ha scritto:MALLOREDDUS!!
Malloreddus con melanzane, carciofini e pomodori secchi
- Una melanzana grande
- quattro carciofi sardi (ma sardi però!)
- 50 g di ricotta salata
- 60 g di pomodori secchi
- Pecorino semistagionato qb, basilico, aglio, olio

Mettere a bagno in acqua e sale le melanzane tagliate a cubetti, strizzarle, friggerle in olio e scolarle su carta paglia. In un mixer frullare il cuore dei carciofi cotti a vapore (o a pressione), il pecorino, mezzo spicchio di aglio, ricotta, pomodori secchi, basilico, olio. Versare il composto in padella con le melanzane e unirvi ì.
In Sardegna i malloreddus li ho sempre mangiati con il sugo di pomodoro e la salsiccia tagliata a pezzettini. Buoni!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re:

Messaggio da arietina76 » 03/09/2019, 18:44

Io quest'estate mi sono specializzata in ricette (primi, secondi e contorni) con le verdure.
A parte le classiche torte salate, che non mancano mai, recentemente ho fatto un buon contorno di verdure in padella (light, senza olio o condimenti vari, ma facendo cuocere le verdure nella loro stessa acqua), e una spaghettata con zucchine saltate e crema di ricotta.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Re:

Messaggio da george clooney » 03/09/2019, 20:22

arietina76 ha scritto:
03/09/2019, 18:44
Io quest'estate mi sono specializzata in ricette (primi, secondi e contorni) con le verdure.
A parte le classiche torte salate, che non mancano mai, recentemente ho fatto un buon contorno di verdure in padella (light, senza olio o condimenti vari, ma facendo cuocere le verdure nella loro stessa acqua), e una spaghettata con zucchine saltate e crema di ricotta.
Io mi sono abituata a non mettere olio quando cucino le verdure (o al limite una lacrima di olio), ed ho constatato che, non solo vengono buone ugualmente, ma sto meglio di salute..Sono andata da una nutrizionista per vedere di attenuare un pochino i miei problemi di stomaco e intestino.. In pratica mi ha dato una dieta per diabetici; pochissimi zuccheri e grassi. Finchè seguo questo regime alimentare sto benissimo; appena smetto riprendono i problemi..Buona la pasta con zucchine e ricotta. Io di solito faccio i fusilli con questo tipo di condimento.🙂

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 03/09/2019, 21:57

Io invece uso olio extra vergine di oliva per quasi tutto, ne uso poco perchè non mi piace il cibo troppo condito ma di certo mi piace usarlo sia per cuocere, sia a crudo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Re:

Messaggio da arietina76 » 04/09/2019, 8:42

george clooney ha scritto:
03/09/2019, 20:22
Io mi sono abituata a non mettere olio quando cucino le verdure (o al limite una lacrima di olio), ed ho constatato che, non solo vengono buone ugualmente, ma sto meglio di salute..Sono andata da una nutrizionista per vedere di attenuare un pochino i miei problemi di stomaco e intestino.. In pratica mi ha dato una dieta per diabetici; pochissimi zuccheri e grassi. Finchè seguo questo regime alimentare sto benissimo; appena smetto riprendono i problemi..Buona la pasta con zucchine e ricotta. Io di solito faccio i fusilli con questo tipo di condimento.🙂
Se posso chiedertelo, in questo regime dietetico che posto occupano i carboidrati?
Conosco diverse persone che, per problemi di stomaco - intestino o intolleranze alimentari (tipo ai lieviti), sono seguite da un nutrizionista o da un dietologo, e sento voci diverse. Chi dice che gli sono stati prescritti i carboidrati solo a pranzo, perchè sono più "energetici" ma nello stesso tempo più difficili da digerire e smaltire, e chi invece mi dice di averli completamente eliminati dalla dieta. :thinking:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 04/09/2019, 8:43

tempest ha scritto:
03/09/2019, 21:57
Io invece uso olio extra vergine di oliva per quasi tutto, ne uso poco perchè non mi piace il cibo troppo condito ma di certo mi piace usarlo sia per cuocere, sia a crudo.
Se uso olio, anche io uso quello extra vergine d'oliva, anche se, come dicevo, ne uso pochissimo: io con una bottiglietta tiro avanti una vita.
Recentemente mi hanno regalato una bottiglia di olio extra vergine greco, comprato direttamente in loco.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Re:

Messaggio da george clooney » 05/09/2019, 6:35

arietina76 ha scritto:
04/09/2019, 8:42
Se posso chiedertelo, in questo regime dietetico che posto occupano i carboidrati?
Conosco diverse persone che, per problemi di stomaco - intestino o intolleranze alimentari (tipo ai lieviti), sono seguite da un nutrizionista o da un dietologo, e sento voci diverse. Chi dice che gli sono stati prescritti i carboidrati solo a pranzo, perchè sono più "energetici" ma nello stesso tempo più difficili da digerire e smaltire, e chi invece mi dice di averli completamente eliminati dalla dieta. :thinking:
A me la nutrizionista non ha bandito i carboidrati, ma ovviamente vanno assunti senza esagerare..Non mi ha nemmeno detto se mangiarli a pranzo o a cena..Sono io che per abitudine li mangio da sempre a pranzo.. Pasta o riso quindi circa 3 volte a settimana..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 08/09/2019, 14:08

arietina76 ha scritto:
04/09/2019, 8:43
Se uso olio, anche io uso quello extra vergine d'oliva, anche se, come dicevo, ne uso pochissimo: io con una bottiglietta tiro avanti una vita.
Recentemente mi hanno regalato una bottiglia di olio extra vergine greco, comprato direttamente in loco.
Io se non pranzo a casa faccio circa 4 settimane con 500ml. Ci ho fatto caso di recente.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 08/09/2019, 17:04

tempest ha scritto:
08/09/2019, 14:08
Io se non pranzo a casa faccio circa 4 settimane con 500ml. Ci ho fatto caso di recente.
Ne usi parecchio..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 08/09/2019, 17:12

george clooney ha scritto:
08/09/2019, 17:04
Ne usi parecchio..
Davvero? [smilie=what.gif] Tra il cucinare e condire a crudo non mi pare...
Infatti i miei piatti sono ritenuti poco "conditi" di solito...
Comunque di meno non potrei usarne vista la quantità di insalate che mangio, almeno due cucchiai di olio per 150 grammi di insalata ci vogliono... Non che io voglia ridurlo visto che fa bene...Io dovrei ridurre i carboidrati .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 08/09/2019, 17:34

tempest ha scritto:
08/09/2019, 17:12
Davvero? [smilie=what.gif] Tra il cucinare e condire a crudo non mi pare...
Infatti i miei piatti sono ritenuti poco "conditi" di solito...
Comunque di meno non potrei usarne vista la quantità di insalate che mangio, almeno due cucchiai di olio per 150 grammi di insalata ci vogliono... Non che io voglia ridurlo visto che fa bene...Io dovrei ridurre i carboidrati .
A me una bottiglia di olio dura di più; e questo anche prima di interpellare la nutrizionista che mi ha consigliato di usarne (fra pranzo e cena) 3 cucchiaini piccoli da caffè al giorno. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 08/09/2019, 18:57

george clooney ha scritto:
08/09/2019, 17:34
A me una bottiglia di olio dura di più; e questo anche prima di interpellare la nutrizionista che mi ha consigliato di usarne (fra pranzo e cena) 3 cucchiaini piccoli da caffè al giorno. ;)
Accidenti, non so come tu faccia a cucinare con 3 cucchiaini di olio al giorno! :O Io con 3 cucchiaino di olio piccoli ci posso condire un'insalata. Ma poi per un sughetto di pomodoro per la pasta? Un risotto? Per della verdura? Cosa ci metterei? :D
NB: Io però parlavo della mezza bottiglia, quella piccola da mezzo litro eh! Non la bottilgia "normale" da litro!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 09/09/2019, 10:06

george clooney ha scritto:
08/09/2019, 17:34
A me una bottiglia di olio dura di più; e questo anche prima di interpellare la nutrizionista che mi ha consigliato di usarne (fra pranzo e cena) 3 cucchiaini piccoli da caffè al giorno. ;)
caspita, tre cucchiaini da caffè sono davvero pochi!
io per cucinare ne uso pochissimo: giusto ogni tanto se faccio qualche sughetto buono, altrimenti sostituisco l'olio con acqua e dado. Lo so che viene saporito ed è tutta un'altra cosa, ma quando faccio qualcosa di sfizioso lo mangio sempre anche mio papà, che è a dieta stretta per mille ragioni di salute.
O meglio, lo sarebbe a dieta, se solo si rassegnasse a farla: per cui, la dieta che non fa lui la impongo io.... [smilie=asd.gif] [smilie=asd.gif] [smilie=asd.gif] [smilie=asd.gif]
Se invece faccio qualcosa solo per me, allora un goccino lo metto; idem per mangiare qualche verdurina cotta o cruda.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 09/09/2019, 10:07

tempest ha scritto:
08/09/2019, 17:12
Io dovrei ridurre i carboidrati .
A chi lo dici, Tempest.... :angel:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 09/09/2019, 11:50

Io il dado non lo considero molto salutare...tutto quel sale e grassi strani...In inverno però lo uso perché faccio zuppe e vellutate varie...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 09/09/2019, 17:52

Il dado in effetti non è salutare, a meno che lo si faccia in casa..Ci sono persone che lo fanno proprio per il fatto che quelli industriali fanno male..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 09/09/2019, 18:23

george clooney ha scritto:
09/09/2019, 17:52
Il dado in effetti non è salutare, a meno che lo si faccia in casa..Ci sono persone che lo fanno proprio per il fatto che quelli industriali fanno male..
Ecco, tentare di fare in casa il dado è una cosa che mi ha sempre intrippato ma che non ho mai provato a fare. :thinking:
Qualcuno di voi ha provato?
E se sì, come lo ha fatto?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 09/09/2019, 18:53

arietina76 ha scritto:
09/09/2019, 18:23
Ecco, tentare di fare in casa il dado è una cosa che mi ha sempre intrippato ma che non ho mai provato a fare. :thinking:
Qualcuno di voi ha provato?
E se sì, come lo ha fatto?
Non ho mai provato anche se, come te,, sono sempre stata tentata.Vorrei fare quello vegetale..Basta avere un pò di pazienza nel cuocere bene tutte le verdure e far perdere loro l'acqua..Poi si mettono nel mixer e si formano dei cubetti..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 31/10/2019, 16:23

Di recente ho assaggiato il cous cous allo zafferano col pesce, e mi è piaciuto!
Confesso che ero abituata a trovare il cous cous nei rinfreschi, con abbinata qualche verdurina cruda o al massimo sbollentata: per intenderci, le classiche mono porzioni, che non mi hanno mai fatto impazzire.... Le ho sempre trovate tutte uguali, senza sapore.
Poco tempo fa invece, a casa di una persona, mi hanno servito un bel piatto di cous cous al pesce, fatto cuocere con un pò di zafferano per aumentarne il colore.
E devo dire che è stata una piacevole sorpresa.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 31/10/2019, 17:07

arietina76 ha scritto:
31/10/2019, 16:23
Di recente ho assaggiato il cous cous allo zafferano col pesce, e mi è piaciuto!
Confesso che ero abituata a trovare il cous cous nei rinfreschi, con abbinata qualche verdurina cruda o al massimo sbollentata: per intenderci, le classiche mono porzioni, che non mi hanno mai fatto impazzire.... Le ho sempre trovate tutte uguali, senza sapore.
Poco tempo fa invece, a casa di una persona, mi hanno servito un bel piatto di cous cous al pesce, fatto cuocere con un pò di zafferano per aumentarne il colore.
E devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
Ti sei fatta dare la ricetta?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 31/10/2019, 17:19

george clooney ha scritto:
31/10/2019, 17:07
Ti sei fatta dare la ricetta?
Ho assistito alla preparazione in diretta: la persona in questione ha fatto cuocere il cous cous in acqua, aggiungendo poi - a fine cottura - lo zafferano, appunto per dare più colore al piatto.
A parte ha fatto andare il pesce: c'era un pò di tutto...
Goccino d'olio a far scaldare in padella, aggiungendo poi il pesce a facendo sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco.
E alla fine, unendo ovviamente il pesce al cous cous.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 31/10/2019, 18:16

io lo "coloro" con una puntina di curcuma, perchè lo zafferano costa un botto! [smilie=emo_pic_105.gif]
lo mangio con il pollo e le verdure, o meglio, lo mangiavo, perchè ora sono ancora in fase di astinenza da cous cous, pasta e riso.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 04/11/2019, 15:57

tempest ha scritto:
31/10/2019, 18:16
io lo "coloro" con una puntina di curcuma, perchè lo zafferano costa un botto! [smilie=emo_pic_105.gif]
lo mangio con il pollo e le verdure, o meglio, lo mangiavo, perchè ora sono ancora in fase di astinenza da cous cous, pasta e riso.
L'ho assaggiato anche con lo spezzatino, ma devo dire che con il pesce mi piace di più.
Ma la tua è un'astinenza totale, o li ha solo limitati? non mi ricordo se te l'ho già chiesto.... :thinking:
E stai vedendo dei benefici?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 04/11/2019, 16:22

arietina76 ha scritto:
04/11/2019, 15:57
L'ho assaggiato anche con lo spezzatino, ma devo dire che con il pesce mi piace di più.
Ma la tua è un'astinenza totale, o li ha solo limitati? non mi ricordo se te l'ho già chiesto.... :thinking:
E stai vedendo dei benefici?
Non li ho eliminati. Non potrei mai stare senza carboidrati. Mangio creckers, crostini integrali, pane di segale... e il fruttosio come zucchero.
Ho perso due chili, ma la cellulite é dimezzata. La pancia é leggermente diminuita. Io sono molto minuta quindi il mio calo é in proporzione. Sono in mantenimento diciamo, sono soddisfatta.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 09/11/2019, 15:25

se amate il cuscus non potete dimenticarvi del bulgur:
ecco una freschissima insalata:
bulgur: 300 gr
acqua: 600 ml
10 pomodorini
1 carota
un po di sedano
1 scalogno
olive nere
capperi
olio d'oliva
basilico e menta
sale e pepe
per la preparazione mettere 600 gr di acqua leggermente salata e fate cucere il bulgur sino ad assorbimento mescolando come si fa per il riso.
lasciar raffreddare e nel frattempo sminuzzare le verdure che verranno aggiunte al burgur ormai freddo, condire il composto con olio basilico , menta e pepe, aggiustando di sale e buon appetito :)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 11/11/2019, 18:59

airlander ha scritto:
09/11/2019, 15:25
se amate il cuscus non potete dimenticarvi del bulgur:
ecco una freschissima insalata:
bulgur: 300 gr
acqua: 600 ml
10 pomodorini
1 carota
un po di sedano
1 scalogno
olive nere
capperi
olio d'oliva
basilico e menta
sale e pepe
per la preparazione mettere 600 gr di acqua leggermente salata e fate cucere il bulgur sino ad assorbimento mescolando come si fa per il riso.
lasciar raffreddare e nel frattempo sminuzzare le verdure che verranno aggiunte al burgur ormai freddo, condire il composto con olio basilico , menta e pepe, aggiustando di sale e buon appetito :)
In effetti il bulgur non l'ho mai provato...
Ma le verdure (pomodorini, scalogno, carota, ecc.) le aggiungi a crudo?