Nuovo governo

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 06/09/2019, 14:37

cinque ha scritto:
06/09/2019, 14:10
Io non mi capacito della mossa di salvini. Probabilmente non si aspettava che renzi accordasse quello che aveva invece negato all' inizio del dopo voto : cioe' che il primo e il secondo partito italiano facessero un' alleanza ( non e'-che il popolo o I santi avessero mai votato sto barnum giallo_ verde). Mi chiedo pero' salvini e' in politica da sempre ( non ha nessuna licenza media , etere, non dileggiare alla maniera dei tuoi pentastellati. Ha frequentato un ottimo liceo ed e'-figlio di un dirigente ) . Non ha visto cone e'-stato blioccato berlusconi varie volte pur avendo un plebiscito ? Renzi ( che ringrazio per non aver accettato un governo con quelle stelle all inizio perche' io l'-ho votato per questo) non e' certo un umile, ma col 40 per cento di voti alle europee ha chiesto I '-pieni poteri ' e il voto? No. Insomma salvini ha fatto la fine di boris johnson forse pensando che non esiste il parlamento. Mi chiedo se non ci sia qualcosa in piu '-che insipienza. Comunque gli elettori sono pronti a sostenerlo piu '-che mai, in piazza tra casa pound e I fratelli alla matriciana. Il vento non e'-cambiato.
Non e' cambiato, ma la barca per ora e' finita nelle secche [smilie=asd.gif] E io mi sono fatto quattro risate questa estate :P ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 06/09/2019, 14:46

Etere ha scritto:
06/09/2019, 14:37
Non e' cambiato, ma la barca per ora e' finita nelle secche [smilie=asd.gif] E io mi sono fatto quattro risate questa estate :P ;)
Oggi in radio il governatore del veneto ( ti risparmio il prologo del veneto uber alles etc etc. Me lo vedo in vacanza tra la melma della costa veneta ) diceva che la lega non ne poteva piu '-dei no giallini da molto tempo ( e su questo non c' e' nulla da dire se non che sono durati solo un anno) , e certamente per salvini non partecipare alla manovra dopo aver dissestato un po'-i conti e' un vantaggio, ma non spiegava quel che dicevi tu. Perche' poi e'-tornato indietro? Per l' imboscata di renzi? Buona giornata

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 06/09/2019, 15:05

cinque ha scritto:
06/09/2019, 14:46
Oggi in radio il governatore del veneto ( ti risparmio il prologo del veneto uber alles etc etc. Me lo vedo in vacanza tra la melma della costa veneta ) diceva che la lega non ne poteva piu '-dei no giallini da molto tempo ( e su questo non c' e' nulla da dire se non che sono durati solo un anno) , e certamente per salvini non partecipare alla manovra dopo aver dissestato un po'-i conti e' un vantaggio, ma non spiegava quel che dicevi tu. Perche' poi e'-tornato indietro? Per l' imboscata di renzi?
[smilie=ya.gif] Brava. E' questa la domanda inquietante che mi fa pensare che pur avendo "frequentato" l'ottimo liceo non sia poi riuscito a portare a termine gli studi liceali :DD Secondo me e' semplicemente carenza di neuroni (tutt'altro che inusuale tra gli appartenenti a quel partito politico). Tutto qui. Tra l'altro tutti sapevano da mesi che in caso di crisi la faccenda sarebbe stata sicuramente parlamentarizzata (l' aveva paventato lo stesso Conte in tempi non sospetti), per cui... :rolleyes:
In fin dei conti cosa potevi aspettarti da uno che per tutta l'estate non ha fatto altro che tenere comizi penosi nei lidi nostrani? Neanche un troglodita avrebbe fatto dei discorsi cosi' terra terra come quelli con cui ci ha deliziati lui durante questa stagione balneare. Basta sentirli su youtube... :rolleyes: :)))
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 06/09/2019, 15:55

Etere ha scritto:
06/09/2019, 15:05
[smilie=ya.gif] Tra l'altro tutti sapevano da mesi che in caso di crisi la faccenda sarebbe stata sicuramente parlamentarizzata (l' aveva paventato lo stesso Conte in tempi non sospetti), per cui... :rolleyes:
Nessuno si aspettava qualcosa di diverso dai grillini ( tranne chi crede alla loro propaganda. Ci fosse un terremoto si preoccuperebbero di togliere il vitalizio a un centenario) . Hai notato conte come e'-felice ora?-lo dice anche. Salvini non pensava che renzi avrebbe impedito una votazione dopo la quale avrebbe perso tutto , senza neanche aver un partito suo? Nel discorso di salvini vs conte (-un discorso davvero povero di contenuti se non impropreri contro renzi ) renzi ha diretto il suo gruppo come un imperatore romano .vedremo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 06/09/2019, 16:15

Etere pohttps://www.mailamici.it/st_id=662314 ha scritto:
06/09/2019, 14:37
E io mi sono fatto quattro risate questa estate :P ;)
A chi lo dici...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da george clooney » 06/09/2019, 17:00

cinque ha scritto:
06/09/2019, 14:10
Io non mi capacito della mossa di salvini.
Nemmeno io mi capacito. Sinceramente credevo che, avendo alle spalle 26 anni di politica, fosse più astuto..Invece come un co....ne (passatemi il francesismo) ha messo il Paese nelle mani dei comunisti. Questo governo è da brividi..
Ho deciso di seguire la politica con distacco; la seguo giusto perchè è doveroso essere aggiornati su tutto, ma di certo non voglio più prendermela per degli incapaci..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 06/09/2019, 17:46

tempest ha scritto:
06/09/2019, 16:15
A chi lo dici...
[smilie=ya.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 06/09/2019, 18:00

cinque ha scritto:
06/09/2019, 15:55
Nessuno si aspettava qualcosa di diverso dai grillini ( tranne chi crede alla loro propaganda. Ci fosse un terremoto si preoccuperebbero di togliere il vitalizio a un centenario) . Hai notato conte come e'-felice ora?-lo dice anche. Salvini non pensava che renzi avrebbe impedito una votazione dopo la quale avrebbe perso tutto , senza neanche aver un partito suo? Nel discorso di salvini vs conte (-un discorso davvero povero di contenuti se non impropreri contro renzi ) renzi ha diretto il suo gruppo come un imperatore romano .vedremo...
Renzi ha mille difetti ma ha uno spessore politico che Salvini si puo' solo sognare.
Inoltre Renzi almeno e' stato coerente perche' dopo il disastro del referendum si e' dimesso. I 5s sono inaffidabili al massimo: la pantomima di far annunciare a Conte che la Tav si sarebbe fatta e poi il voto contrario in parlamento sono stati una cosa indecente, scandalosa al massimo. Salvini ha fatto bene a nausearsi ma ha sbagliato clamorosamente i tempi di innesco della crisi, per poi peggiorare la situazione facendo marcia indietro. Se fossi un leghista sarei infuriato piu' per la mancanza di coerenza che per altro. Comunque immagino che lui abbia tentato di porre rimedio (in modo patetico) perche' si era reso conto della stupidaggine appena fatta. Ma qui non e' un gioco. Bisogna essere coerenti fino in fondo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 07/09/2019, 13:35

resta il fatto dell'ennesimo accrocchio politico grazie ad una legge elettorale che si guarderanno bene dal cambiare in modo che a turno tutti possano arraffare poltrone.
il PD bocciato alle elezioni torna grazie ai 5stelle al governo con l'ausilio neppure troppo occulto del reale padrone del partito Renzi.
ormai dovremo abituarci a vederne di tutti i "colori" con il risultato che andremo sempre peggio, questi riescono a far rimpiangere persino la prima repubblica dove vi erano degli statisti quantomeno di rango.
tuttavia temo che alle prossime elezioni gli italiani sempre più incattiviti agevoleranno l'affermazione di una destra molto più oltranzista così da poterci far dire ancora una volta in più : "si stava meglio quando si stava peggio..."
penso proprio che se siamo ritenuti lo zimbello dell'europa in fondo ce lo meritiamo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da george clooney » 07/09/2019, 14:21

airlander ha scritto:
07/09/2019, 13:35

tuttavia temo che alle prossime elezioni gli italiani sempre più incattiviti agevoleranno l'affermazione di una destra molto più oltranzista così da poterci far dire ancora una volta in più : "si stava meglio quando si stava peggio..."
penso proprio che se siamo ritenuti lo zimbello dell'europa in fondo ce lo meritiamo.
Lo credo anch'io.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 07/09/2019, 15:49

airlander ha scritto:
07/09/2019, 13:35

tuttavia temo che alle prossime elezioni gli italiani sempre più incattiviti agevoleranno l'affermazione di una destra molto più oltranzista così da poterci far dire ancora una volta in più : "si stava meglio quando si stava peggio..."
penso proprio che se siamo ritenuti lo zimbello dell'europa in fondo ce lo meritiamo.
Più a destra di Salvini e Meloni?
Chi?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 07/09/2019, 16:55

tempest ha scritto:
07/09/2019, 15:49
Più a destra di Salvini e Meloni?
Chi?
se si uniscono le cose raddoppiano... e non è detto che possano anche triplicarsi...
la sete di potere accomuna tutti ed appianano le divergenze quando si tratta di spartirsi le poltrone, come ci è stato già ampiamente dimostrato.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 07/09/2019, 18:26

airlander ha scritto:
07/09/2019, 13:35
resta il fatto dell'ennesimo accrocchio politico grazie ad una legge elettorale che si guarderanno bene dal cambiare in modo che a turno tutti possano arraffare poltrone.
il PD bocciato alle elezioni torna grazie ai 5stelle al governo con l'ausilio neppure troppo occulto del reale padrone del partito Renzi.
ormai dovremo abituarci a vederne di tutti i "colori" con il risultato che andremo sempre peggio, questi riescono a far rimpiangere persino la prima repubblica dove vi erano degli statisti quantomeno di rango.
tuttavia temo che alle prossime elezioni gli italiani sempre più incattiviti agevoleranno l'affermazione di una destra molto più oltranzista così da poterci far dire ancora una volta in più : "si stava meglio quando si stava peggio..."
penso proprio che se siamo ritenuti lo zimbello dell'europa in fondo ce lo meritiamo.
Sei deluso dai cinque stelle anche se non lo ammetti, ma hanno sempre voluto allearsi col pd.
Per cui secondo te i 5 stelle e i comunisti (-mi viene da ridere a definire comunista renzi o gentiloni. Ma non vedete che sono democristiani?) devono suicidarsi perche'-salvini e la meloni vogliono tutto e fanno i capricci ( e qual e' la destra peggiore di loro, di grazia? ).ma voi lo fareste al posto loro? Io no.
Io non so se arriveranno mai ancora al 50 per cento come ora questi due Non ne sono sicura, per fortuna.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 08/09/2019, 8:36

cinque ha scritto:
07/09/2019, 18:26
Sei deluso dai cinque stelle anche se non lo ammetti, ma hanno sempre voluto allearsi col pd.
Per cui secondo te i 5 stelle e i comunisti (-mi viene da ridere a definire comunista renzi o gentiloni. Ma non vedete che sono democristiani?) devono suicidarsi perche'-salvini e la meloni vogliono tutto e fanno i capricci ( e qual e' la destra peggiore di loro, di grazia? ).ma voi lo fareste al posto loro? Io no.
Io non so se arriveranno mai ancora al 50 per cento come ora questi due Non ne sono sicura, per fortuna.
diciamo che i 5stelle parevano un tentativo labile di rivoluzione democratica e per un eversivo come me che ritiene possibile solo un altro genere di rivoluzione per spazzare via la dilagante incapacità di governare, unita a curruzione e lassismo di idee, poteva anche essere il meno dei mali.
certamente vedere che ora sono insieme a ex democristiani travestiti ed a sbiaditi personaggi di sinistra, conferma quanta inetto sia il nostro sistema politico che per consentire di governare obbliga a simili accozzaglie.
sino a che avremo un sistema tale che non consentirà di avere un unico vincitore certo e che permetta una legislatura durevole per 5 anni (anche troppi, ne basterebbero 4) assisteremo a questi camaleontici mutamenti che nulla di eclatante potranno fornire al paese.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 08/09/2019, 13:45

airlander ha scritto:
08/09/2019, 8:36
diciamo che i 5stelle parevano un tentativo labile di rivoluzione democratica e per un eversivo come me che ritiene possibile solo un altro genere di rivoluzione per spazzare via la dilagante incapacità di governare, unita a curruzione e lassismo di idee, poteva anche essere il meno dei mali.
certamente vedere che ora sono insieme a ex democristiani travestiti ed a sbiaditi personaggi di sinistra, conferma quanta inetto sia il nostro sistema politico che per consentire di governare obbliga a simili accozzaglie.
sino a che avremo un sistema tale che non consentirà di avere un unico vincitore certo e che permetta una legislatura durevole per 5 anni (anche troppi, ne basterebbero 4) assisteremo a questi camaleontici mutamenti che nulla di eclatante potranno fornire al paese.
E una rivoluzione secondo te poi come finisce? Ha solo due esiti possibili: una democrazia o una dittatura. A meno di non volere una dittatura, bisogna anche mettere in conto che i "rivoluzionari" poi diventano classe dirigente e se sono "democratici" devono fare compromessi. E i compromessi si fanno con quell che non piacciono evidentemente, perchè atrimenti si starebbe tutti da una sola parte, cosa impossibili.

Io non credo che nel nostro paese si possa evitare di fare accordi, a parte il discorso legge elettorale, c'è da considerare che il nostro è un paese molto diviso, attualmente ci sono almeno 3 blocchi, io ne prevedo almeno 4 in futuro.

Comunque la legge lettorale è sempre una questione aperta. Tu che leggi vedresti bene? Forse l'unica possibile per avere stabilità è un doppio turno...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 08/09/2019, 13:58

airlander ha scritto:
08/09/2019, 8:36
diciamo che i 5stelle parevano un tentativo labile di rivoluzione democratica e per un eversivo come me che ritiene possibile solo un altro genere di rivoluzione per spazzare via la dilagante incapacità di governare, unita a curruzione e lassismo di idee, poteva anche essere il meno dei mali.
certamente vedere che ora sono insieme a ex democristiani travestiti ed a sbiaditi personaggi di sinistra, conferma quanta inetto sia il nostro sistema politico che per consentire di governare obbliga a simili accozzaglie.
Vabbe', ma i 5s rimarrebbero comunque degli incapaci anche se per ipotesi dovessero governare il paese da soli :))) In ogni caso ora l'accozzaglia pare meno accozzagliata di quella gialloverde che c'era prima, nel senso che teoricamente giallo e rosso sono colori piu' cromatici. Teoricamente, naturalmente :DD Puo' anche darsi che alla prova dei fatti durino di meno... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 08/09/2019, 14:06

cinque ha scritto:
07/09/2019, 18:26

Per cui secondo te i 5 stelle e i comunisti (-mi viene da ridere a definire comunista renzi o gentiloni. Ma non vedete che sono democristiani?) devono suicidarsi perche'-salvini e la meloni vogliono tutto e fanno i capricci ( e qual e' la destra peggiore di loro, di grazia? ).ma voi lo fareste al posto loro? Io no.
Appunto.
Salvini li ha erosi e magiati per oltre un anno e poi li ha "sputati" ( scusate il termine) e quelli devono anche dire "sì facciamo come dici tu"?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 08/09/2019, 15:24

airlander ha scritto:
07/09/2019, 16:55
se si uniscono le cose raddoppiano... e non è detto che possano anche triplicarsi...
la sete di potere accomuna tutti ed appianano le divergenze quando si tratta di spartirsi le poltrone, come ci è stato già ampiamente dimostrato.
Premetto che Non credo esista qualcuno che sopporti I cinque stelle, grillo e prole, meno di me.
Non avevo letto il tuo post, scusami. Il rischio che dici tu c'-e', ma ora sarebbe quasi certezza. Quando berlusconi e'-stato defenestrato aveva milioni di voti. Poi non piu , e non solo nel 2011, ma anche nel 1994 ( I voti c' erano, ma piano piano e' stati neutralizzato) I cinque stelle un anno fa avevano il doppio dei voti. Salvini era ministro ed ad ogni barca di disperati erano dirette su dirette ed elettori estasiati. Io sento che il vento in poppa cosi'-forte non lo avra' piu' a meno che facciano I soliti disastri I piddini ( I 5 stelle non li vedo capaci di reggere politici di professione se sono riusciti a farsi' sputare ' come dite perfino dalla lega tanto piu ' che non hanno nessuna idea o strategia o valore per dirigere la loro azione). Insomma spero l anno prossimo non mi tocchi vedere fontana , salvini in mutande ancora. Chiudo con una battuta, ma e'-stato difficile

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 09/09/2019, 7:57

tempest ha scritto:
08/09/2019, 13:45
E una rivoluzione secondo te poi come finisce? Ha solo due esiti possibili: una democrazia o una dittatura. A meno di non volere una dittatura, bisogna anche mettere in conto che i "rivoluzionari" poi diventano classe dirigente e se sono "democratici" devono fare compromessi. E i compromessi si fanno con quell che non piacciono evidentemente, perchè atrimenti si starebbe tutti da una sola parte, cosa impossibili.

Io non credo che nel nostro paese si possa evitare di fare accordi, a parte il discorso legge elettorale, c'è da considerare che il nostro è un paese molto diviso, attualmente ci sono almeno 3 blocchi, io ne prevedo almeno 4 in futuro.

Comunque la legge lettorale è sempre una questione aperta. Tu che leggi vedresti bene? Forse l'unica possibile per avere stabilità è un doppio turno...
è una questione aperta che ovviamente non inseriscono mai tra le priorità come cosa da farsi per prima, chsissà come mai....
è evidente l' inutilità di due camere, una va eliminata, eliminazione anche del gruppo misto , chi cambia casacca va a casa, eliminare senatori a vita, sbarramento per tutti i partiti che non raggiungono il 15% (e ci si sbarazzerebbe di gente inutile oppure che decida da che parte stare altro che fondare nuovi partitelli assurdi), si vota ogni 4 anni con sistema maggioritario (chi ottiene anche un solo voto in più governa, il resto all'opposizione).
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 09/09/2019, 8:14

Etere ha scritto:
08/09/2019, 13:58
Vabbe', ma i 5s rimarrebbero comunque degli incapaci anche se per ipotesi dovessero governare il paese da soli :))) In ogni caso ora l'accozzaglia pare meno accozzagliata di quella gialloverde che c'era prima, nel senso che teoricamente giallo e rosso sono colori piu' cromatici. Teoricamente, naturalmente :DD Puo' anche darsi che alla prova dei fatti durino di meno... ;)
Quando è iniziata la trattativa con Nicola Zingaretti (fatta da Conte) per la formazione del nuovo governo il capo politico del M5s Luigi Di Maio aveva una certezza tutt’altro che infondata: vuoi per le pressioni esterne, vuoi per le lacerazioni esterne il partito democratico avrebbe consentito la nascita del nuovo governo a qualsiasi condizione. Bastava vederli in giro: abituati ad avere le leve del comando nelle loro mani da lunghi anni senza che ciò fosse mai derivato dal consenso popolare, erano da 14 mesi in vera crisi di astinenza. Solo fare intravedere una poltroncina ministeriale a un Dario Franceschini avrebbe provocato quel che il miraggio di una borraccia d’acqua fa a chi si è sperduto da giorni nel deserto. Per Di Maio è stata una trattativa molto in discesa, la realtà lo ha subito confermato, vista la resistenza opposta dallo stesso Zingaretti all’ipotesi di Giuseppe Conte presidente del Consiglio. E’ durata lo spazio di una nottata, e il mattino dopo il Pd disperato per la sola idea di non potere riconquistare quelle poltroncine che col voto popolare non avrebbe rivisto per chissà quanti anni, si digeriva Conte premier come fosse il bocconcino più prelibato a cui aspirare...non sarei cosè certo che questi 5stelle siano poi così tanto incapaci....sicuramente sono molto scaltri.
in ongni caso dubito che possano convivere a lungo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 09/09/2019, 8:15

airlander ha scritto:
09/09/2019, 8:14
Quando è iniziata la trattativa con Nicola Zingaretti (fatta da Conte) per la formazione del nuovo governo il capo politico del M5s Luigi Di Maio aveva una certezza tutt’altro che infondata: vuoi per le pressioni esterne, vuoi per le lacerazioni esterne il partito democratico avrebbe consentito la nascita del nuovo governo a qualsiasi condizione. Bastava solo guardarli, abituati come erano ad avere le leve del comando nelle loro mani da lunghi anni senza che ciò fosse mai derivato dal consenso popolare, erano da 14 mesi in vera crisi di astinenza. Solo fare intravedere una poltroncina ministeriale a un Dario Franceschini avrebbe provocato quel che il miraggio di una borraccia d’acqua fa a chi si è sperduto da giorni nel deserto. Per Di Maio è stata una trattativa molto in discesa, la realtà lo ha subito confermato, vista la resistenza opposta dallo stesso Zingaretti all’ipotesi di Giuseppe Conte presidente del Consiglio. E’ durata lo spazio di una nottata, e il mattino dopo il Pd disperato per la sola idea di non potere riconquistare quelle poltroncine che col voto popolare non avrebbe rivisto per chissà quanti anni, si digeriva Conte premier come fosse il bocconcino più prelibato a cui aspirare...non sarei cosè certo che questi 5stelle siano poi così tanto incapaci....sicuramente sono molto scaltri.
in ongni caso dubito che possano convivere a lungo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 09/09/2019, 9:50

airlander ha scritto:
09/09/2019, 8:14
Quando è iniziata la trattativa con Nicola Zingaretti (fatta da Conte) per la formazione del nuovo governo il capo politico del M5s Luigi Di Maio aveva una certezza tutt’altro che infondata: vuoi per le pressioni esterne, vuoi per le lacerazioni esterne il partito democratico avrebbe consentito la nascita del nuovo governo a qualsiasi condizione. Bastava vederli in giro: abituati ad avere le leve del comando nelle loro mani da lunghi anni senza che ciò fosse mai derivato dal consenso popolare, erano da 14 mesi in vera crisi di astinenza. Solo fare intravedere una poltroncina ministeriale a un Dario Franceschini avrebbe provocato quel che il miraggio di una borraccia d’acqua fa a chi si è sperduto da giorni nel deserto. Per Di Maio è stata una trattativa molto in discesa, la realtà lo ha subito confermato, vista la resistenza opposta dallo stesso Zingaretti all’ipotesi di Giuseppe Conte presidente del Consiglio. E’ durata lo spazio di una nottata, e il mattino dopo il Pd disperato per la sola idea di non potere riconquistare quelle poltroncine che col voto popolare non avrebbe rivisto per chissà quanti anni, si digeriva Conte premier come fosse il bocconcino più prelibato a cui aspirare...non sarei cosè certo che questi 5stelle siano poi così tanto incapaci....sicuramente sono molto scaltri.
in ongni caso dubito che possano convivere a lungo.
Io questa scaltrezza non l'ho mai notata nei 5s. In un anno hanno perso meta' dei loro elettori appiattendosi sulle posizioni del leghista e non mantenendo le promesse elettorali (tap, ilva, tav, ecc.). Il Pd disperato? [smilie=asd.gif] Di disperato ho visto solo Salvini e le sue retromarce patetiche. In ogni caso mi sembra che a un certo punto sia dovuto intervenire Grillo in persona per indirizzare meglio la trattativa "molto in discesa" che stava conducendo il suo ex pupillo Luigi Di Maio [smilie=asd.gif] Non vedo dunque niente di strano nell'atteggiamento del Pd che tu sembri tacciare di ipocrisia, ecc. Non fare il moralista :P ;) Chiunque avrebbe approfittatto degli errori altrui ;) Buona giornata...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 09/09/2019, 11:47

airlander ha scritto:
09/09/2019, 7:57
è una questione aperta che ovviamente non inseriscono mai tra le priorità come cosa da farsi per prima, chsissà come mai....
è evidente l' inutilità di due camere, una va eliminata, eliminazione anche del gruppo misto , chi cambia casacca va a casa, eliminare senatori a vita, sbarramento per tutti i partiti che non raggiungono il 15% (e ci si sbarazzerebbe di gente inutile oppure che decida da che parte stare altro che fondare nuovi partitelli assurdi), si vota ogni 4 anni con sistema maggioritario (chi ottiene anche un solo voto in più governa, il resto all'opposizione).
Mamma mia. Quindi se 4 partiti hanno il 20% e uno il 20% + un voto, quest'ultimo governa. E che strana concezione di "piccoli partiti" .
Non offenderti, ma spero che nessuno si sogni di fare l' "airlanerllum". :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 09/09/2019, 15:11

Etere ha scritto:
09/09/2019, 9:50
Io questa scaltrezza non l'ho mai notata nei 5s. In un anno hanno perso meta' dei loro elettori appiattendosi sulle posizioni del leghista e non mantenendo le promesse elettorali (tap, ilva, tav, ecc.). Il Pd disperato? [smilie=asd.gif] Di disperato ho visto solo Salvini e le sue retromarce patetiche. In ogni caso mi sembra che a un certo punto sia dovuto intervenire Grillo in persona per indirizzare meglio la trattativa "molto in discesa" che stava conducendo il suo ex pupillo Luigi Di Maio [smilie=asd.gif] Non vedo dunque niente di strano nell'atteggiamento del Pd che tu sembri tacciare di ipocrisia, ecc. Non fare il moralista :P ;) Chiunque avrebbe approfittatto degli errori altrui ;) Buona giornata...
certamente sono molto meno opportunisti di altri, resta il fatto che pur di governare va bene tutto, e questo ovviamente vale anche per gli altri , PD compreso, che pur di tornare ad arraffare poltrone (se penso alla de micheli ministro mi viene male) hanno a loro volta abiurato, questi col voto popolare altrimenti quando ci tornano al governo.
in ogni caso mi importa poco di questo governicchio, quello che temo è che appena cadrà, e sempre che nel frattempo facciano almeno una legge elettorale decente, (cosa di cui dubito altrimenti perdono ancora) quello che seguirà molto probabilmente non sarà all'acqua di rosa........
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Nuovo governo

Messaggio da airlander » 09/09/2019, 15:20

tempest ha scritto:
09/09/2019, 11:47
Mamma mia. Quindi se 4 partiti hanno il 20% e uno il 20% + un voto, quest'ultimo governa. E che strana concezione di "piccoli partiti" .
Non offenderti, ma spero che nessuno si sogni di fare l' "airlanerllum". :D
se si vuole governare un paese, costi quello che costi, serve stabilità politica, e noi non riusciremo mai ad averla con una frammentazione di partitelli che rompono solo le scatole, dovrebbero alla fine rimanere due o tre coalizioni, quella che avrà più voti governa (anche se avesse un solo voto in +) gli altri se ne stanno all'opposizione per 4 anni, altro che mettersi d'accordo dopo il voto per avere la maggioranza, e governare, poi litigare, e poi fare dell'altro, come i camaleonti.
certo ci vorrebbe una legge che cosenta chiarezza non gli accrocchi di sempre ed il risultato è solo quello che tra balletti di ministri e primiministri quando andiamo a confrontarci col resto dell'europa per forza contiamo meno di zero.
PS.: devi sapere che molti anni fa mi era stato proposto di entrare a far parte di un partito e non mi sarebbe stato difficile scalare gerarchie e ritrovarmi a roma come altri mie conoscenti hanno fatto, ebbene mi sono sempre rifiutato perchè mi conosco e non so come sarebbe finita...quindi tranquilla l' "airlanderellum" lo avete scampato :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Nuovo governo

Messaggio da Etere » 09/09/2019, 16:09

airlander ha scritto:
09/09/2019, 15:20

PS.: devi sapere che molti anni fa mi era stato proposto di entrare a far parte di un partito e non mi sarebbe stato difficile scalare gerarchie e ritrovarmi a roma
Seeeee, forse ad Ariccia... :DD
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da george clooney » 09/09/2019, 17:34

tempest ha scritto:
07/09/2019, 15:49
Più a destra di Salvini e Meloni?
Chi?
Ad esempio il movimento Forza Nuova, che comunque non prenderà mai piede..Quelli si che sono esremisti..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 09/09/2019, 18:54

george clooney ha scritto:
09/09/2019, 17:34
Ad esempio il movimento Forza Nuova, che comunque non prenderà mai piede..Quelli si che sono esremisti..
appunto, è quello che intendo, rimanendo nell'ambito del probabile, più a destra di Meloni e Salvini non c'è niente. FN è neofascista più che altro... non "estremista"
Ultima modifica di tempest il 09/09/2019, 20:47, modificato 1 volta in totale.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Nuovo governo

Messaggio da cinque » 09/09/2019, 20:33

tempest ha scritto:
09/09/2019, 18:54
appunto, è quello che intendo, rimanendo nell'ambito del probabile, più a destra di Meloni e Salvini non c'è niente. FN è neofascista più che altro...
Oggi la meloni ha portato in piazza gente col saluto fascista. Questa e' la sua storia che non nasconde. Salvini ha contatti chiari con casa pound ( che non mi pare diversa da fn) . A me basta cosi'. Per me questo e'-l ' estremo. Io con gente del genere non prendo neanche un caffe'
Ovviamente salvini e meloni insieme con maggioranza chiara sono diversi da salvini al 17 per cento in parlamento.
Parliamoci chiaro :- cinque stelle rischiavano il 15 per cento ( quindi fuori dal parlamento secondo airlander ), renzi pure. Il pd sarebbe invece sopravvissuto. -non penso che i cinque stelle si siano fatti pregare molto... -

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovo governo

Messaggio da tempest » 09/09/2019, 20:46

cinque ha scritto:
09/09/2019, 20:33
Oggi la meloni ha portato in piazza gente col saluto fascista. Questa e' la sua storia che non nasconde. Salvini ha contatti chiari con casa pound ( che non mi pare diversa da fn) . A me basta cosi'. Per me questo e'-l ' estremo. Io con gente del genere non prendo neanche un caffe'
Lo so, Salvini e Meloni sono così a destra che intercettano molti voti di gente tipo Casa Pound e persino FN. La Lega ha un bacino elettorale che va dalla nonnina 97enne di gerge c. al tipo che canta faccetta nera.