Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tropicsnow » 11/07/2019, 19:20

[youtube][/youtube]
tempest ha scritto:
11/07/2019, 14:03
Mi hai convinta. Vado a comprarlo. :D
-----
Preso! Veloce come la luce!
[smilie=okok.gif]


Se non leggi da un po' è l'ideale...anche io cercavo qualcosa di poco impegnativo e che mi portasse letteralmente altrove per staccare dal quotidiano. È una lettura piacevole, adatta - come dice George - al periodo estivo perchè attraverso la narrazione delle avventure sull'isola ti fa sentire in vacanza, spensierata, leggera... :)

Poi ci dirai se ti è piaciuto e se ha sortito lo stesso effetto ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 26/07/2019, 15:27

tropicsnow ha scritto:
11/07/2019, 19:20
[youtube][/youtube]

[smilie=okok.gif]


Se non leggi da un po' è l'ideale...anche io cercavo qualcosa di poco impegnativo e che mi portasse letteralmente altrove per staccare dal quotidiano. È una lettura piacevole, adatta - come dice George - al periodo estivo perchè attraverso la narrazione delle avventure sull'isola ti fa sentire in vacanza, spensierata, leggera... :)

Poi ci dirai se ti è piaciuto e se ha sortito lo stesso effetto ;)
E' un libro piacevole anche se le parti con le descrizioni degli insetti mi annoiano un po', molto divertenti le descrizioni della famiglia..-comunque sono a metà.
:)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 15/08/2019, 15:33

Domani inizierò a leggere il "De bello gallico", di Cesare. È da parecchi anni che ce l'ho nella mia libreria ma non mi era venuta l'ispirazione giusta...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 15/08/2019, 16:29

Io invece dopo "la mia famiglia e altri animali" avevo iniziato "l'isola degli animali" ossia il "seguito" de "la mia famiglia e altri animali", ma mi sono accorta che più che un seguito era un completamento del primo libro con altri aneddoti ma anche con delle ripetizioni, quindi non l'ho proseguito per ora.
Sono passata a "L'inganno" di Charlotte Link, un thriller. Sono sopresa di aver inizato a leggere di nuovo! Credo proprio che l'essere tornata al cartaceo abbia avuto un ruolo, il cartaceo mi invoglia molto molto di più e mi stanca di meno la vista. Poi sono anche in ferie e un libro fa vacanza...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da george clooney » 16/08/2019, 19:52

"Delitto e castigo" di Dostoevskij

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 26/09/2019, 16:51

Zoe80 ha scritto:
28/04/2009, 9:14
Ciao ragazzi, io adoro leggere
Anche io. Adesso ho quasi finito di leggere "I segreti di Londra", di Corrado Augias. Mi sta piacendo moltissimo [smilie=ya.gif] Inoltre ho ordinato e mi hanno appena consegnato "Londra. Una biografia", di Peter Ackroyd.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 08/03/2020, 11:45

Etere ha scritto:
26/09/2019, 16:51
Anche io. Adesso ho quasi finito di leggere "I segreti di Londra", di Corrado Augias. Mi sta piacendo moltissimo [smilie=ya.gif] Inoltre ho ordinato e mi hanno appena consegnato "Londra. Una biografia", di Peter Ackroyd.
"Londra. Una biografia", lo sto leggendo ora. Qualche giorno fa ho ordinato alla Feltrinelli della stazione Centrale di Milano il libro "Monferrato, Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio", di
Morellini editore, 2019. Di questo editore avevo gia' letto la bella guida su Bucarest. Chissa' quando potro' andare in Centrale a ritirare la mia guida sul Monferrato :rolleyes: [smilie=crybaby.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da senzaorario » 23/03/2020, 21:28

"A sud di nessun nord" di Charles Bukowsky, ma non son se lo terminerò .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 24/03/2020, 13:24

senzaorario ha scritto:
23/03/2020, 21:28
"A sud di nessun nord" di Charles Bukowsky, ma non son se lo terminerò .
Carissimo! [smilie=ya.gif] Bentornato. Ormai solo per disperazione gli utenti storici tornano a scrivere qui sul forumino [smilie=asd.gif] ;) Come va?
Sto leggendo un libro su Londra, ma il mio pensiero corre al Monferrato... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 24/03/2020, 14:04

Se potessi avere dei poteri magici mi trasformerei in una talpa, anzi no...in un talpone :DD , per scavare cunicoli spazio temporali che sbuchino direttamente sotto la Feltrinelli per recuperare il mio amato libro...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 24/03/2020, 14:09

Etere ha scritto:
24/03/2020, 14:04
Se potessi avere dei poteri magici mi trasformerei in una talpa, anzi no...in un talpone :DD , per scavare cunicoli spazio temporali che sbuchino direttamente sotto la Feltrinelli per recuperare il mio amato libro...
io volevo prendere 3 libri su amazon ma non li danno disponibili, non perchè non ci siano ma perchè hanno "sforbiciato" le consegne ai beni meno necessari, in pratica se c'è la versione kindle ti vendono solo quella. Io però volevo il cartaceo, i miei occhi sono stanchi di schermi...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 24/03/2020, 19:13

tempest ha scritto:
24/03/2020, 14:09
io volevo prendere 3 libri su amazon ma non li danno disponibili, non perchè non ci siano ma perchè hanno "sforbiciato" le consegne ai beni meno necessari, in pratica se c'è la versione kindle ti vendono solo quella. Io però volevo il cartaceo, i miei occhi sono stanchi di schermi...
Di che libri si tratta?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 24/03/2020, 22:53

Etere ha scritto:
24/03/2020, 19:13
Di che libri si tratta?
1 thriller e 2 su animali

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 25/03/2020, 10:17

tempest ha scritto:
24/03/2020, 22:53
1 thriller e 2 su animali
Non essere timida...puoi anche scrivere i titoli dei libri...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 25/03/2020, 13:40

Sono libri che non leggeresti mai. :)
Sono "La palude" di C. Link. Il thriller.
"25 grammi di felicità" e "Cuore di riccio" di M. Vacchetta, libri scritti da un veterinario.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 25/03/2020, 15:06

tempest ha scritto:
25/03/2020, 13:40
Sono libri che non leggeresti mai. :)
Sono "La palude" di C. Link. Il thriller.
"25 grammi di felicità" e "Cuore di riccio" di M. Vacchetta, libri scritti da un veterinario.
E invece ti sbagli: sono eclettico.
In questi giorni sto leggendo un libro sull'inseminazione artificiale dei suini.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 25/03/2020, 15:35

Etere ha scritto:
25/03/2020, 15:06
E invece ti sbagli: sono eclettico.
In questi giorni sto leggendo un libro sull'inseminazione artificiale dei suini.
In questi giorni TUTTO è possibile.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 25/03/2020, 18:40

tempest ha scritto:
25/03/2020, 15:35
In questi giorni TUTTO è possibile.
No, in questi giorni, che poi diventeranno mesi, non e' possibile NIENTE [smilie=crybaby.gif] [smilie=nono2.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 25/03/2020, 19:29

Etere ha scritto:
25/03/2020, 18:40
No, in questi giorni, che poi diventeranno mesi, non e' possibile NIENTE [smilie=crybaby.gif] [smilie=nono2.gif]
Sì e no. Sono momenti folli, accade l'impensabile enon accade il "normale".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 24/06/2020, 17:13

Etere ha scritto:
08/03/2020, 11:45
"Londra. Una biografia", lo sto leggendo ora. Qualche giorno fa ho ordinato alla Feltrinelli della stazione Centrale di Milano il libro "Monferrato, Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio", di
Morellini editore, 2019. Di questo editore avevo gia' letto la bella guida su Bucarest. Chissa' quando potro' andare in Centrale a ritirare la mia guida sul Monferrato :rolleyes: [smilie=crybaby.gif]
L'ho ritirata 10 giorni fa [smilie=asd.gif].
Per quanto riguarda il libro "Londra. Una biografia", mi mancano solo 60 pagine da leggere e ho finito (ne conta 668 in totale). Non concordo con la stragrande maggioranza delle recensioni presenti in rete che l'avevano battezzato come bello ma a tratti prolisso e difficoltoso da leggere. L'ho trovato al contrario scorrevole, molto dettagliato sicuramente ma mai pesante, mai verboso, ecc.
La settimana entrante ordinero' su Amazon "Gli Estensi nell'Europa medievale. Potere, cultura e società". Spero che non ci metteranno una vita a consegnarmelo!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 04/07/2020, 11:46

Ho quasi finito di leggere la guida dell'editore Morellini sul Monferrato: simpatica e briosa come mi aspettavo :P
Unico appunto: nel bellissimo capitolo dedicato ad Alessandria, per errore e' indicato che la citta' conta 430.000 abitanti (anziche' 93.000). Indi per cui ho dovuto ricorrere immediatamente al bianchetto correttore :))) [smilie=fifi.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 11/07/2020, 16:13

Qualche giorno fa ho finito di leggere "Domenicani a Bergamo", catalogo dell'omonima mostra bergamasca del 2010. Ho comprato il catalogo questo inverno dentro la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano (quella dei domenicani che si trova accanto al centro piacentiniano di Bergamo) insieme alla guida ("itinerario storico-artistico") della chiesa stessa.
Il catalogo contiene una serie di biografie dei pezzi grossi dell'Ordine Domenicano, come il fondatore (S. Domenico), San Pietro da Verona (uno dei due sicari del santo era chiamato il "Balsamo" perche' proveniva da Cinisello Balsamo, mentre l'altro era di Lentate sul Seveso...wow! Ah, ah), San Tommaso d'Aquino, Santa Caterina da Siena, San Vincenzo Ferreri (verso la fine di dicembre 2019 avevo visto nella chiesa di San Polo, a Venezia, un dipinto di Giandomenico Tiepolo dedicato proprio al santo aragonese Vincenzo Ferrer, chiamato "Ferreri" in Italia), Sant'Alberto Magno, ecc. I santi domenicani furono per la maggior parte inquisitori (nel catalogo si parla ad es. della movimentata carriera di cacciatore di eretici di Pio V a Bergamo intrapresa prima di salire al soglio pontificio), mistici (per es. Santa Rosa da Lima), studiosi. Nel catalogo non mancano le curiosita': per es. si fa notare come la canonizzazione dei due big dell'Ordine dei Domenicani, San Domenico e Santa Caterina da Siena, sia avvenuta in ritardo nei tempi rispetto a quella delle due stelle dell'Ordine Francescano (San Francesco d'Assisi e Santa Chiara) e che lo stesso San Domenico fu canonizzato in ritardo anche rispetto al confratello Pietro da Verona (Pietro fu canonizzato 11 mesi dopo il proprio martirio, mentre Domenico 12 anni dopo la propria morte).
Ci sono infine un capitolo del catalogo dedicato al convento domenicano di Santa Marta (che si trova nella citta' bassa dopo i propilei lungo via Roma) e una serie di dipinti dei fratelli Nuvolone e del Montalto, dedicati ad alcuni santi domenicani (con annessa una interessante critica d'arte).

L' "itinerario storico-artistico" relativo alla chiesa dei S.S. Bartolomeo e Stefano descrive invece l'architettura esterna della chiesa e le opere presenti all'interno, concentrandosi, riguardo a queste ultime, sulla famosa "pala Martinengo" di Lorenzo Lotto, sugli affreschi del soffitto di Gaspare Diziani e su un dipinto intitolato "Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina da Siena", realizzato da Enea Salmeggia (detto il "Talpino"...un lontano parente rinascimentale - meno fortunato - del Talpone, ah, ah).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 11/07/2020, 17:27

Etere ha scritto:
11/07/2020, 16:13


L' "itinerario storico-artistico" relativo alla chiesa dei S.S. Bartolomeo e Stefano descrive invece l'architettura esterna della chiesa e le opere presenti all'interno, concentrandosi, riguardo a queste ultime, sulla famosa "pala Martinengo" di Lorenzo Lotto, sugli affreschi del soffitto di Gaspare Diziani e su un dipinto intitolato "Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina da Siena", realizzato da Enea Salmeggia (detto il "Talpino"...un lontano parente rinascimentale - meno fortunato - del Talpone, ah, ah).
Se dovessi prendere un altro criceto, dopo il mio ( lunga vita al mio criceto ), e se fosse maschio, penso che potrei chiamarlo Talpino. [smilie=ya.gif] Grazie dell'idea!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 11/07/2020, 18:31

tempest ha scritto:
11/07/2020, 17:27
Se dovessi prendere un altro criceto, dopo il mio ( lunga vita al mio criceto ), e se fosse maschio, penso che potrei chiamarlo Talpino. [smilie=ya.gif] Grazie dell'idea!
Ah, ah, prego. Se invece fosse femmina potresti chiamarla Gaspare [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 17/07/2020, 18:42

Ho ripreso a leggere il "De bello gallico", di Cesare. L'avevo mollato l'estate scorsa prima di partire per Londra :)))
Adesso Cesare sta combattendo contro il famoso Vercingetorige: il capo dei Galli lo sta mettendo in seria difficolta' con la strategia della "terra bruciata", ossia incendiando volontariamente i propri villaggi per rendere difficoltosi ai Romani gli approvigionamenti di frumento, ecc., allo scopo di ridurli alla fame (mi ricordo che anche i voivoda romeni usarono in un altro periodo storico questa strategia contro gli Ottomani).

L'edizione Bur che possiedo e' corredata dalla riproduzione delle figure in rame di Andrea Palladio che illustrano accampamenti, ponti, fortificazioni, fiumi, ecc., delle guerre galliche
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 20/07/2020, 19:36

Finito :))) Mi mancava poco per concluderlo, considerato anche che ho tralasciato di leggere l'ultimo capitolo (il libro VIII, non ascrivibile a Cesare ma scritto da un suo luogotenente, Aulo Irzio).
Adesso ho iniziato a leggere "Gli Sforza", di Carlo Maria Lomartire (Mondadori editore). Mi ha incuriosito perche' e' un racconto storico romanzato. Ho letto il primo capitolo e mi e' piaciuto molto: non sapevo che il giovane Giacomo Sforza fosse in origine un umile contadino emiliano della provincia di Ravenna!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 05/08/2020, 17:59

Etere ha scritto:
20/07/2020, 19:36
Adesso ho iniziato a leggere "Gli Sforza", di Carlo Maria Lomartire (Mondadori editore). Mi ha incuriosito perche' e' un racconto storico romanzato. Ho letto il primo capitolo e mi e' piaciuto molto: non sapevo che il giovane Giacomo Sforza fosse in origine un umile contadino emiliano della provincia di Ravenna!
Oggi ho finito di leggere "Gli Sforza". Romanzato, come detto, ma con rigorosi riferimenti storici, scritto bene e piacevole da leggere: Giacomo Attendolo il contadino romagnolo fondatore della dinastia; l'origine del soprannome "Sforza"; le avventure degli sforzeschi nel caotico Regno di Napoli; la morte di Giacomo e l'ascesa di suo figlio Francesco Sforza; il paranoico duca di Milano Filippo Maria Visconti e sua figlia Bianca Maria (una curiosita': Filippo Maria fece decapitare la moglie - insieme a un musico - nel castello di Binasco; mi ricordo che nel 2016 andai con mio fratello a Binasco a vedere il castello: ha un certo fascino quel maniero :))) ); perche' i Visconti chiamavano i propri secondogeniti (indifferentemente dal sesso) con il nome di "Maria"; simbologia e origini dello stemma ducale del biscione e dell'aquila nera coronata; il castello Sforzesco; la Ca' Granda; la morte di Francesco; infine, Galeazzo Maria Sforza nuovo duca di Milano.
Senza contare poi Medici, Estensi, Gonzaga, Malatesta, aragonesi, angioini, Ruffo di Calabria, il papa di Roma, la Serenissima, la Superba, ecc.

Uniche note stonate del libro la mancata citazione da parte dell'autore
delle fonti consultate e la scarsa qualita' delle materie prime impiegate per realizzarlo: carta troppo rigida (che si spiegazza producendo grinze quando si volta pagina) e colla di qualita' scadente (che ha causato lo scollamento di una trentina di pagine) :)))

Infine, oggi ho iniziato a tradurre dal francese la breve guida (15 pagine corredate da foto delle opere d'arte), intitolata "Giandomenico Tiepolo dans l'eglise de San Polo", che ho comprato quando ho visitato l'oratorio del Crocefisso nella chiesa di San Polo a Venezia. In un paio di giorni chiudo la faccenda :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 07/08/2020, 20:03

Ho avuto un problema con il libro sugli Estensi, ma mi sono subito consolato comprando "Storia della Repubblica Veneta", di Giuseppe Gullino :)))
Domani iniziero' a leggerlo (sento un pizzico di emozione frammisto a impazienza di cominciare...). A occhio e croce ci mettero' un mesetto per finirlo.

Buon Ferragosto (e anche buona vigilia di Ferragosto [smilie=asd.gif] ;) ).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tempest » 07/08/2020, 22:19

Etere ha scritto:
07/08/2020, 20:03
Ho avuto un problema con il libro sugli Estensi, ma mi sono subito consolato comprando "Storia della Repubblica Veneta", di Giuseppe Gullino :)))
Domani iniziero' a leggerlo (sento un pizzico di emozione frammisto a impazienza di cominciare...). A occhio e croce ci mettero' un mesetto per finirlo.

Buon Ferragosto (e anche buona vigilia di Ferragosto [smilie=asd.gif] ;) ).
Per la storia della Repubblica Veneta? [smilie=emo_pic_105.gif]
Buon ferragosto!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 10/08/2020, 1:14

tempest ha scritto:
07/08/2020, 22:19
Per la storia della Repubblica Veneta? [smilie=emo_pic_105.gif]
Buon ferragosto!
Grazie. Molto gentile.
Quando comincio a leggere un libro provo sempre un po' di emozione: sono un entusiasta per quanto riguarda la lettura.
Ho letto gia' una quarantina di pagine. L'autore e' un docente universitario molto curioso dato che ha un gusto ricorrente per la battuta. In particolare, nelle note a corredo ho letto delle chicche molto simpatiche [smilie=asd.gif] che mi hanno fatto ridere :)))
Vuoi che ti riporti un esempio paradigmatico?
Senza il sol nulla son io