Mete N-O!

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Mete N-O!

Messaggio da arietina76 » 05/07/2019, 8:40

Si parla sempre dei "viaggi da sogno"...
Ma invece, c'è una metà in cui non andreste mai? Ma proprio mai: neanche se vi regalassero il viaggio?
E perchè?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 05/07/2019, 9:32

arietina76 ha scritto:
05/07/2019, 8:40
Si parla sempre dei "viaggi da sogno"...
Ma invece, c'è una metà in cui non andreste mai? Ma proprio mai: neanche se vi regalassero il viaggio?
E perchè?
Gallarate [smilie=asd.gif] Un buco di posto.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 07/07/2019, 10:07

Nemmeno con viaggio pagato?
India del nord. É una cosa che dico per certo perché mentre ero là ho pensato: "non tornerei nemmeno se mi pagassero".
Molti stati africani.
Per il resto, a seconda del tipo di viaggio offerto, valuterei...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 07/07/2019, 13:00

tempest ha scritto:
07/07/2019, 10:07
Nemmeno con viaggio pagato?
India del nord. É una cosa che dico per certo perché mentre ero là ho pensato: "non tornerei nemmeno se mi pagassero".
Perché, faceva pena? :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da giada » 07/07/2019, 13:24

Nei paesini desolati del sud Italia, quelli sperduti nelle zone interne. Che tristezza!
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 07/07/2019, 14:06

Etere ha scritto:
07/07/2019, 13:00
Perché, faceva pena? :P
Troppa, troppa, troppa spazzatura. Ovunque.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 07/07/2019, 16:21

tempest ha scritto:
07/07/2019, 14:06
Troppa, troppa, troppa spazzatura. Ovunque.
In alcune zone dell'India avresti dovuto aspettartelo. Come si chiama la regione incriminata?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 07/07/2019, 18:12

Etere ha scritto:
07/07/2019, 16:21
In alcune zone dell'India avresti dovuto aspettartelo. Come si chiama la regione incriminata?
Me lo dicono tutti, ma io mi aspettavo qualcosa così:
Immagine
mentre era così:

Immagine
Immagine



Sembra simile a un primo impatto, ma non lo è, un conto sono i cassonetti traboccanti e le strade sporche, un altro la mancanza di concetto del "cassonetto" , nel senso che tuttè è "cassonetto".
Non ci tornerei nemmeno se mi dessero 1000 euro di bonus e viaggio pagato in hotel a 5 stelle lusso

Io sono stata qualche giorno in Rajasthan e Uttar Pradesh, ma credo che cambi poco...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 07/07/2019, 19:14

tempest ha scritto:
07/07/2019, 18:12
Me lo dicono tutti, ma io mi aspettavo qualcosa così:
Immagine
mentre era così:

Immagine
Immagine



Sembra simile a un primo impatto, ma non lo è, un conto sono i cassonetti traboccanti e le strade sporche, un altro la mancanza di concetto del "cassonetto" , nel senso che tuttè è "cassonetto".
Non ci tornerei nemmeno se mi dessero 1000 euro di bonus e viaggio pagato in hotel a 5 stelle lusso

Io sono stata qualche giorno in Rajasthan e Uttar Pradesh, ma credo che cambi poco...
Povera gente, chissà che malattie si beccano i residenti a vivere in posti del genere. Non oso immaginare cosa ci fosse lì 30 anni fa prima del boom economico indiano. Comunque è tipico dei paesi ex terzo mondo in cui lo sviluppo economico impetuoso avviene in realtà a macchia di leopardo e non in maniera uniforme sul territorio nazionale. Nuova Delhi invece è molto diversa immagino, no?
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mete N-O!

Messaggio da george clooney » 07/07/2019, 19:44

arietina76 ha scritto:
05/07/2019, 8:40
Si parla sempre dei "viaggi da sogno"...
Ma invece, c'è una metà in cui non andreste mai? Ma proprio mai: neanche se vi regalassero il viaggio?
E perchè?
Di primo acchito mi vengono in mente paesi come il Pakistan, il Bangladesh, alcune zone dell'India, dell'Africa per motivi di mancanza assoluta di igiene e quindi rischiosi per la salute. Anche in alcune città del sud America tipo Caracas non andrei mai in quanto sono pericolose visto l'altissimo tasso di criminalità..In Europa non mi attirano la Romania, la Bulgaria..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 07/07/2019, 20:35

Etere ha scritto:
07/07/2019, 19:14
Povera gente, chissà che malattie si beccano i residenti a vivere in posti del genere. Non oso immaginare cosa ci fosse lì 30 anni fa prima del boom economico indiano. Comunque è tipico dei paesi ex terzo mondo in cui lo sviluppo economico impetuoso avviene in realtà a macchia di leopardo e non in maniera uniforme sul territorio nazionale. Nuova Delhi invece è molto diversa immagino, no?
Scherzi? [smilie=emo_pic_105.gif] La prima foto dopo i cassonetti è proprio di Nuova Delhi. L'ho presa online.

Tutto il nord è così a parte le zone centralissime e turistiche.
Questo è il lato B del Taj Mahal
Immagine
Povera gente un corno. Per loro è normale buttare tutto ovunque, tutto ciò che non è casa propria è discarica.
https://www.hindustantimes.com/delhi-ne ... N1coO.html
Nell'articolo si dice che il 78% degli abitantidi New Delhi butta la spazzatura dove capita. E aggiungici il letame delle mucche che vagano mangiando spazzatura, la mucca è sacra e non si uccide, ma se non fa più latte la si abbandona, tu pensa a quante mucche moribonde e scheletriche ci sono

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 07/07/2019, 21:05

tempest ha scritto:
07/07/2019, 20:35
Scherzi? [smilie=emo_pic_105.gif] La prima foto dopo i cassonetti è proprio di Nuova Delhi. L'ho presa online.

Tutto il nord è così a parte le zone centralissime e turistiche.
Questo è il lato B del Taj Mahal
Immagine
Povera gente un corno. Per loro è normale buttare tutto ovunque, tutto ciò che non è casa propria è discarica.
https://www.hindustantimes.com/delhi-ne ... N1coO.html
Nell'articolo si dice che il 78% degli abitantidi New Delhi butta la spazzatura dove capita. E aggiungici il letame delle mucche che vagano mangiando spazzatura, la mucca è sacra e non si uccide, ma se non fa più latte la si abbandona, tu pensa a quante mucche moribonde e scheletriche ci sono
Ma allora mi ha preso in giro un indiano con cui ho scambiato quattro chiacchiere sul treno della jonica che mi ha detto che Nuova Delhi è una metropoli moderna e che la povertà in India è concentrata altrove :thinking: Forse dire che gli indiani sono semplicemente degli zozzoni è riduttivo :thinking: Più probabilmente è un posto che ha ancora un piede e mezzo nel terzo mondo (il lato B del T. M. è impressionante, non l'avrei mai detto, grazie per la foto). Comunque tu sicuramente ne sai più di me...
Sconsiglieristi dunque di andare in vacanza in India?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 07/07/2019, 21:37

L'India è grandissima, non posso sconsigliarla dopo averci passato 6 giorni. Forse il sud è diverso.
Io al nord non ci andrei mai più, ma ad altri ha fatto un'impressione diversa.
New Delhi è moderna, ma è enorme...

http://www.tripiteasy.it/ma-lindia-e-davvero-cosi-sporca/

Le foto che ho messo sono tutte prese da internet, io ho fotografato solo monumenti perfetti.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mete N-O!

Messaggio da george clooney » 07/07/2019, 21:43

tempest ha scritto:
07/07/2019, 20:35
Scherzi? [smilie=emo_pic_105.gif] La prima foto dopo i cassonetti è proprio di Nuova Delhi. L'ho presa online.

Tutto il nord è così a parte le zone centralissime e turistiche.
Questo è il lato B del Taj Mahal
Immagine
Povera gente un corno. Per loro è normale buttare tutto ovunque, tutto ciò che non è casa propria è discarica.
https://www.hindustantimes.com/delhi-ne ... N1coO.html
Nell'articolo si dice che il 78% degli abitantidi New Delhi butta la spazzatura dove capita. E aggiungici il letame delle mucche che vagano mangiando spazzatura, la mucca è sacra e non si uccide, ma se non fa più latte la si abbandona, tu pensa a quante mucche moribonde e scheletriche ci sono
L'India è una sozzeria unica purtroppo..Dicono che se si vuole fare (o meglio affrontare) un viaggio in India, sarebbe bene aver giá visitato qualche paese del terzo mondo in modo da essere più preparati all'impatto..
Anche il sud dell'India è a dir poco sporco; lo so per certo...😩

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mete N-O!

Messaggio da arietina76 » 08/07/2019, 10:30

Etere ha scritto:
07/07/2019, 21:05
Forse dire che gli indiani sono semplicemente degli zozzoni è riduttivo :thinking: Più probabilmente è un posto che ha ancora un piede e mezzo nel terzo mondo (il lato B del T. M. è impressionante, non l'avrei mai detto, grazie per la foto). Comunque tu sicuramente ne sai più di me...
Sconsiglieristi dunque di andare in vacanza in India?
Non so se si tratti "solo" di questo: secondo me è proprio anche una questione culturale e di mentalità.
Sicuramente, come giustamente osservavi, l'India è tra quei Paesi emergenti, in cui però lo sviluppo economico è tutt'altro che uniforme, con divari sociali allucinanti.
Credo però che, anche con riferimento a chi ha beneficiato di questo sviluppo economico, a questo maggior benessere non sia corrisposto un analoga evoluzione culturale.
Faccio un esempio per non essere fraintesa: in pochi anni, appunto a macchia di leopardo, c'è stata un'ascesa economica... Ecco, io ad esempio non credo che alla quella stessa ascesa abbia fatto seguito una maggior sensibilità nella tutela del lavoratore (come mansioni, orari, condizioni di lavoro, ecc. ecc.).
Credo sia così anche per il discorso spazzatura: ci saranno sicuramente zone emergenti, ma qui come altrove dubito si sia formata una diversa coscienza ambientalista.
Le foto postate da Tempest sono impressionanti.... [smilie=shocked.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mete N-O!

Messaggio da arietina76 » 08/07/2019, 10:33

george clooney ha scritto:
07/07/2019, 19:44
Di primo acchito mi vengono in mente paesi come il Pakistan, il Bangladesh, alcune zone dell'India, dell'Africa per motivi di mancanza assoluta di igiene e quindi rischiosi per la salute. Anche in alcune città del sud America tipo Caracas non andrei mai in quanto sono pericolose visto l'altissimo tasso di criminalità..In Europa non mi attirano la Romania, la Bulgaria..
Idem per me: eviterei sicuramente i Paesi pericolosi. Pur riconoscendone il fascino (perchè sicuramente meritano), non andrei mai in vacanza in luoghi che sono dichiaratamente a rischio per i turisti.
Allo stesso modo, evito di andare in posti per i quali ci siano da fare particolari profilassi prima di partire, perchè a rischio (questa volta per il discorso salute).

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mete N-O!

Messaggio da arietina76 » 08/07/2019, 10:34

Etere ha scritto:
05/07/2019, 9:32
Gallarate [smilie=asd.gif] Un buco di posto.
In effetti a Gallarate non avevo pensato.... :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 08/07/2019, 12:47

arietina76 ha scritto:
08/07/2019, 10:30
Non so se si tratti "solo" di questo: secondo me è proprio anche una questione culturale e di mentalità.
Sicuramente, come giustamente osservavi, l'India è tra quei Paesi emergenti, in cui però lo sviluppo economico è tutt'altro che uniforme, con divari sociali allucinanti.
Credo però che, anche con riferimento a chi ha beneficiato di questo sviluppo economico, a questo maggior benessere non sia corrisposto un analoga evoluzione culturale.
Faccio un esempio per non essere fraintesa: in pochi anni, appunto a macchia di leopardo, c'è stata un'ascesa economica... Ecco, io ad esempio non credo che alla quella stessa ascesa abbia fatto seguito una maggior sensibilità nella tutela del lavoratore (come mansioni, orari, condizioni di lavoro, ecc. ecc.).
Credo sia così anche per il discorso spazzatura: ci saranno sicuramente zone emergenti, ma qui come altrove dubito si sia formata una diversa coscienza ambientalista.
Le foto postate da Tempest sono impressionanti.... [smilie=shocked.gif]
Certamente, ma i cambiamenti in materia di diritti sindacali, coscienza ambientalista, eccetera, richiedono inevitabilmente del tempo. Bisogna sempre contestualizzare: all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, quando l'India si è aperta all'economia di mercato, metà della popolazione era ancora analfabeta, molta gente viveva sotto la soglia di povertà in condizioni di privazione inimmaginabili, in case di fango, senza sistema fognario, ecc. Mi auguro che il futuro possa essere migliore per questa moltitudine di persone...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 09/07/2019, 17:23

Mentalità. Mi é stato detto dalla colta guida: "la spazzatura non é un problema, lo é per voi perché non ci siete abituati"

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 09/07/2019, 18:49

giada ha scritto:
07/07/2019, 13:24
Nei paesini desolati del sud Italia, quelli sperduti nelle zone interne. Che tristezza!
In effetti sono abbastanza orrendi
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 09/07/2019, 18:52

tempest ha scritto:
09/07/2019, 17:23
Mentalità. Mi é stato detto dalla colta guida: "la spazzatura non é un problema, lo é per voi perché non ci siete abituati"
Tempest, non hai la mentalità giusta :))) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mete N-O!

Messaggio da Etere » 09/07/2019, 18:57

Villa Cortese: si registra, inevitabilmente, un elevato tasso di suicidi. Il più alto di tutta la Lombardia, dopo quello di Gallarate [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mete N-O!

Messaggio da george clooney » 10/07/2019, 6:20

arietina76 ha scritto:
08/07/2019, 10:33
Idem per me: eviterei sicuramente i Paesi pericolosi. Pur riconoscendone il fascino (perchè sicuramente meritano), non andrei mai in vacanza in luoghi che sono dichiaratamente a rischio per i turisti.
Se pensiamo che in paesi come il Pakistan uccidere una donna non è considerato nemmeno reato, c'è poco da andare in quei posti..😱

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mete N-O!

Messaggio da airlander » 10/07/2019, 15:33

un tempo non avevo problemi a recarmi ovunque senza pregiudizi, oggi eviterei accuratamente qualsiasi paese anche definito come "evoluto" dove esiste ancora discriminazione verso il genere femminile, e questo purtroppo restringe di molto il campo delle mete a livello internazionale....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mete N-O!

Messaggio da george clooney » 10/07/2019, 22:38

airlander ha scritto:
10/07/2019, 15:33
un tempo non avevo problemi a recarmi ovunque senza pregiudizi, oggi eviterei accuratamente qualsiasi paese anche definito come "evoluto" dove esiste ancora discriminazione verso il genere femminile, e questo purtroppo restringe di molto il campo delle mete a livello internazionale....
Proprio così: il campo si restringe..Se tu, che sei un uomo, eviti di proposito questi paesi, pensa una donna..Io non mi reco nemmeno a Dubai ( paese come dicevi tu evoluto), malgrado mi piacerebbe moltissmo andarci, perchè forse sono evoluti solo apparentemente, se pensi che una coppia non sposata potrebbe passare dei guai se dorme nella stessa stanza, e non sono ammessi certi tipi di farmaci che noi qui in occidente usiamo tranquillamente per curarci..🙄

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mete N-O!

Messaggio da airlander » 11/07/2019, 7:53

george clooney ha scritto:
10/07/2019, 22:38
Proprio così: il campo si restringe..Se tu, che sei un uomo, eviti di proposito questi paesi, pensa una donna..Io non mi reco nemmeno a Dubai ( paese come dicevi tu evoluto), malgrado mi piacerebbe moltissmo andarci, perchè forse sono evoluti solo apparentemente, se pensi che una coppia non sposata potrebbe passare dei guai se dorme nella stessa stanza, e non sono ammessi certi tipi di farmaci che noi qui in occidente usiamo tranquillamente per curarci..🙄
sino a che per ragioni economiche si continueranno a mantenere rapporti con certi paesi diffcilmente si potranno immaginare dei cambiamenti in tal senso.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 11/07/2019, 12:49

george clooney ha scritto:
10/07/2019, 6:20
Se pensiamo che in paesi come il Pakistan uccidere una donna non è considerato nemmeno reato, c'è poco da andare in quei posti..😱
beh, però diciamo che nessuno "regalerebbe" in viaggio in Pakistan ( o Afghanistan, Sudan...insomma luoghi a rischio e per di più senza particolare fascino ), alcune mete turistiche famose in passato sono in piena guerra ( Siria, Yemen ) quindi nemmeno per queste destinazioni nessuno offrirebbe un viaggio.

Volendo prendere sul serio il quesito, si dovrebbe pensare a posti considerati interessanti ma nei quali non ci recheremmo nemmeno con un viaggio pagato.
Io oltre all'India del nord, credo che non andrei in Mongolia. Me l'hanno descrittaun po' e...no grazie.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 11/07/2019, 12:55

Etere ha scritto:
09/07/2019, 18:49
In effetti sono abbastanza orrendi
quei paesi del sud me li immagino in estate alle due del pomeriggio, persiane chiuse, sole accecante, cani scheletrici affamati che vagano nei dintorni, rumore di cicale...la mia immaginazione ci aggiunge anche un "bar dello sport" con tendina a perline antimosche e due o tre anziani in canottiera seduti fuori su sedie impagliate...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mete N-O!

Messaggio da george clooney » 11/07/2019, 16:40

tempest ha scritto:
11/07/2019, 12:49
beh, però diciamo che nessuno "regalerebbe" in viaggio in Pakistan ( o Afghanistan, Sudan...insomma luoghi a rischio e per di più senza particolare fascino ),
Beh, ad esempio il Pakistan è uno dei paesi più ricchi al mondo di storia e cultura..Come dicevo, a me non attira assolutamente, tanto che non ci andrei nemmeno se mi regalassero il viaggio, ma sicuramente questa meta attira altri...
In Mongolia non ci andrei neanch'io...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mete N-O!

Messaggio da tempest » 11/07/2019, 17:00

Mi scuso con il Pakistan allora :D Ma il Pakistan era parte dell'India, quindi lo considero un po'come una "continuazione" dell'India del nord ovest...ma senza democrazia...