Charles Dickens

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Charles Dickens

Messaggio da tempest » 01/11/2017, 18:47

Siccome lo abbiamo nominato di recente, apro un topic...
A chi piace Dickens? Che cosa avete letto? Romanzi preferiti e non?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Charles Dickens

Messaggio da Etere » 01/11/2017, 20:14

tempest ha scritto:Siccome lo abbiamo nominato di recente, apro un topic...
A chi piace Dickens? Che cosa avete letto? Romanzi preferiti e non?
Non lo conosco, non ho mai letto niente di Dickens
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Charles Dickens

Messaggio da tempest » 01/11/2017, 20:25

Etere ha scritto:[...]


Non lo conosco, non ho mai letto niente di Dickens
Non ci posso credere!!! Allora devi rimediare, non può mancare almeno un libro di Dickens nel tuo curriculim! Tuo zio nella sua famosa libreria che ti ha donato non ha niente di Dickens?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Charles Dickens

Messaggio da Etere » 01/11/2017, 20:41

tempest ha scritto:[...]



Non ci posso credere!!! Allora devi rimediare, non può mancare almeno un libro di Dickens nel tuo curriculim! Tuo zio nella sua famosa libreria che ti ha donato non ha niente di Dickens?
:idea: Non ci avevo pensato: domani guarderò (domani perché la libreria è ancora giù al piano di sotto :rolleyes: :DD )
Ti farò sapere ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Charles Dickens

Messaggio da tempest » 01/11/2017, 21:03

Etere ha scritto:[...]


:idea: Non ci avevo pensato: domani guarderò (domani perché la libreria è ancora giù al piano di sotto :rolleyes: :DD )
Ti farò sapere ;)
Mi pare di averne visto uno, sono diventata mezza cieca nel guardare la foto che hai postato nel topic e-book :DD Mi pare che sia vicino al numero 78. Ma non capsico il titolo. Sono curiosa di sapere se ho visto bene!
Non potresti scendere a controllare? :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Charles Dickens

Messaggio da Etere » 01/11/2017, 21:41

tempest ha scritto:[...]



Mi pare di averne visto uno, sono diventata mezza cieca nel guardare la foto che hai postato nel topic e-book :DD Mi pare che sia vicino al numero 78. Ma non capsico il titolo. Sono curiosa di sapere se ho visto bene!
Non potresti scendere a controllare? :DD
:O Hai la vista da aquila. Vabbè, scendo un attimo...ma solo perché me lo chiedi tu... :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Charles Dickens

Messaggio da tempest » 01/11/2017, 21:52

Etere ha scritto:[...]


:O Hai la vista da aquila. Vabbè, scendo un attimo...ma solo perché me lo chiedi tu... :P
Grazie, dormiró meglio così!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/11/2017, 21:55

In effetti è il n. 77 :) ;) "Concerto di campane". Prima però c'è il numero 66 "La battaglia della vita". Tutti il libri presenti in questa libreria sono stati pubblicati dalle Edizioni Paoline-Catania nel 1966. Mi ha sempre incuriosito (l'avevo già scritto in passato) il fatto di averci trovato anche alcuni libri di due scrittori che Cervantes cita più volte nel suo indimenticabile Don Chisciotte :P , cioè Lope de Vega e il Quevedo (per la cronaca ci sono tre libri di Lope de Vega e uno del Quevedo)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/11/2017, 22:10

Etere ha scritto:In effetti è il n. 77 :) ;) "Concerto di campane". Prima però c'è il numero 66 "La battaglia della vita".
Sono racconti brevi di "racconti di Natale" , li ricordo vagamente perché offuscati dal meraviglioso "canto di Natale". Non cominciare proprio con questi, ma con un bel romanzo. Oppure leggi prima "canto di Natale" e dopo "concerto di campane" .

David Copperfield é fa leggere per primo...doce, amaro e divertente .

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/11/2017, 22:21

tempest ha scritto:[...]


Sono racconti brevi di "racconti di Natale" , li ricordo vagamente perché offuscati dal meraviglioso "canto di Natale". Non cominciare proprio con questi, ma con un bel romanzo. Oppure leggi prima "canto di Natale" e dopo "concerto di campane" .

David Copperfield é fa leggere per primo...doce, amaro e divertente .
David Copperfield. Ok, grazie,me lo segno. A proposito, adesso che ci penso... potrei leggerlo a patto che tu legga quello che ti consiglierò...
Qua la mano...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/11/2017, 22:30

Etere ha scritto:[...]


David Copperfield. Ok, grazie,me lo segno. A proposito, adesso che ci penso... potrei leggerlo a patto che tu legga quello che ti consiglierò...
Qua la mano...
Dipende da cosa mi proponi...comincia a dirmi dei titoli che non siano quelli che mi hai già detto...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/11/2017, 22:39

tempest ha scritto:[...]



Dipende da cosa mi proponi...comincia a dirmi dei titoli che non siano quelli che mi hai già detto...
Mi dispiace, ma "dipende" è una parola che non esiste nel vocabolario del nostro patto (come non esiste "riassunto"). Inoltre bisogna leggere il libro dalla prima all'ultima pagina. A scatola chiusa, gioiosamente. Io sono pronto: leggerò a scatola chiusa dalla prima all'ultima pagina. No problem.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/11/2017, 22:53

Etere ha scritto:[...]


Mi dispiace, ma "dipende" è una parola che non esiste nel vocabolario del nostro patto (come non esiste "riassunto"). Inoltre bisogna leggere il libro dalla prima all'ultima pagina. A scatola chiusa, gioiosamente. Io sono pronto: leggerò a scatola chiusa dalla prima all'ultima pagina. No problem.
Non accetto i termini di questo patto, mi spiace, non firmo, salta l'accordo. Le borse domani crolleranno :DD
Se vuoi negoziare ancora suggerisci da adesso un titolo o chiudo l'offerta

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/11/2017, 23:05

tempest ha scritto:[...]


Non accetto i termini di questo patto, mi spiace, non firmo, salta l'accordo. Le borse domani crolleranno :DD
Se vuoi negoziare ancora suggerisci da adesso un titolo o chiudo l'offerta
Scordatelo... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/11/2017, 23:10

Etere ha scritto:[...]


Scordatelo... ;)
offerta chiusa :\?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/11/2017, 23:32

tempest ha scritto:[...]



offerta chiusa :\?
:martellate: Rovini sempre tutto...buonanotte :x
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Charles Dickens

Messaggio da george clooney » 02/11/2017, 17:38

tempest ha scritto:Siccome lo abbiamo nominato di recente, apro un topic...
A chi piace Dickens? Che cosa avete letto? Romanzi preferiti e non?
Come ho già detto, mi piace molto Dickens e ritengo che, chi ama leggere, deve aver letto almeno un libro di questo scrittore.Io,oltre alla piccola Dorrit di cui parlavamo, ho letto anche anche David Copperfield, le avventure di Oliver Twist e Grandi Speranze. Mi sono piaciuti tutti; è passato tanto tempo, ma ricordo che li ho apprezzati molto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Charles Dickens

Messaggio da tempest » 02/11/2017, 18:29

george clooney ha scritto:[...]



Come ho già detto, mi piace molto Dickens e ritengo che, chi ama leggere, deve aver letto almeno un libro di questo scrittore.Io,oltre alla piccola Dorrit di cui parlavamo, ho letto anche anche David Copperfield, le avventure di Oliver Twist e Grandi Speranze. Mi sono piaciuti tutti; è passato tanto tempo, ma ricordo che li ho apprezzati molto.
Anche io.
Ho letto con piacere anche Dombey&son, tempi difficili, Nicolas Nickleby, racconti di Natale e il circolo Pickwick.
Non mi sono piaciuti gran ché, e alcuni non li ho finiti, questi:
Racconti di due città, casa desolata, il nostro comune amico,la bottega dell'antiquario, Barnaby Rudge, Martin Chuzzlewit.
Strano come dello stesso autore io abbia amato tantissimo alcuni libri e per nulla altri.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Charles Dickens

Messaggio da george clooney » 02/11/2017, 18:48

tempest ha scritto:[...]


Anche io.
Ho letto con piacere anche Dombey&son, tempi difficili, Nicolas Nickleby, racconti di Natale e il circolo Pickwick.
Non mi sono piaciuti gran ché, e alcuni non li ho finiti, questi:
Racconti di due città, casa desolata, il nostro comune amico,la bottega dell'antiquario, Barnaby Rudge, Martin Chuzzlewit.
Strano come dello stesso autore io abbia amato tantissimo alcuni libri e per nulla altri.
Hai letto quasi tutto di Dickens. Può capitare comunque che alcuni libri piacciano e altri per niente , pur trattandosi dello stesso autore..A me è successo con altri autori..