i nostri animali

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 14:04

tempest ha scritto:Per Etere

URGENTE ACQUISTARE QUESTO PER SISTEMAZIONE DI EMERGENZA

Una gabbia minimo 60x40 cm o un box così http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30102974/ di stesse dimensioni,li trovi ovunque .

Una casetta
https://www.ziprar.com/petshop/roditori ... di-criceti

Lettiera non profumata
https://www.ziprar.com/petshop/lettiera ... l?___SID=U

Cibo decente
https://www.ziprar.com/petshop/mangime- ... basic.html

Ruota minimo 15 cm di diametro
Troppe cose da acquistare! Aspetta un attimo. Qui stiamo partendo da zero. La prima cosa è la gabbia, poi il mangime. Prima però devo trovare i negozi giusti. Provo in paese e poi lunedì in città. Nel frattempo cosa potrebbe mangiare (per variare un po' la dieta) oltre al mangime specifico (che dovrò procurarmi) che si compra in negozio?
Senza il sol nulla son io

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 14:22

Etere ha scritto:[...]

Troppe cose da acquistare! Aspetta un attimo. Qui stiamo partendo da zero. La prima cosa è la gabbia, poi il mangime. Prima però devo trovare i negozi giusti. Provo in paese e poi lunedì in città. Nel frattempo cosa potrebbe mangiare (per variare un po' la dieta) oltre al mangime specifico (che dovrò procurarmi) che si compra in negozio?
La gabbia ok, é la prima cosa, in paese vedi se trovi un box come quello in foto, alto almeno 40 cm.
Poi,per il cibo, lascia perdere il mangime, compra quelle zuppe pronte di cereali secchi per noi umani, ovviamente non li cuoci,ne metti un po' e metti anche qualche foglia di insalata non fredda. Acqua ovviamente.
Compra dei trucioli , se non ne trovi in paese,compra scottex o simili bianco e non profumato e ne fai a pezzi un bel po' a pezzi per creare un fondo morbido dentro al boxc.
Metti la ruota nel box e fai una casetta con una scatolina.
Non comprare neri negozi lunedì,dammi retta, fai un ordine online, poi ti dico..

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 14:27

PS No fagioli secchi
Si nvece orzo,farro,grano,miglio,avena,piselli secchi,lenticchie

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 15:20

tempest ha scritto:PS No fagioli secchi
Si nvece orzo,farro,grano,miglio,avena,piselli secchi,lenticchie
Lenticchie secche? Ok

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 15:22

tempest ha scritto:[...]

compra scottex o simili bianco e non profumato e ne fai a pezzi un bel po' a pezzi per creare un fondo morbido dentro al boxc.
Fatto ;) Lo morde e ci scava dentro :P Ogni quanto bisogna cambiare lo scottex togliendolo dalla gabbia?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 15:48

Fatto ;) Lo morde e ci scava dentro :P Ogni quanto bisogna cambiare lo scottex togliendolo dalla gabbia?
Lo scottex é un ripiego fino a quando non compri la lettiera, ad esempio il truciolo, più lettiera c'è e più grande la gabbia,meno spesso si cambia.
Hai comprato il box ? Non può stare nel trasportino.

Ti metto una lista di verdure adatte, abituatelo poco per volta alla verdura.
Cicoria,indivia belga,zucchine,fagiolini,broccoli,radicchio, pomodoro senza semi e senza pelle o parti verdi,finocchio senza "fili".

Semi secchi adatti: orzo, farro, grano,avena,miglio,lenticchie ,piselli,panico,scascagliola, semi di lino, mais, niger, riso integrale...

No: pane,snack per criceti in commercio pieni di zucchdri, biscotti,dolci.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 15:52

Ah dimenticavo!! Ci sono cani o gatti in casa??
Se si niente box scoperto !! Si intende! Urge gabbia!!!

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 15:56

Lo scottex é un ripiego fino a quando non compri la lettiera, ad esempio il truciolo
Ti metto una lista di verdure adatte, abituatelo poco per volta alla verdura.
Cicoria,indivia belga,zucchine,fagiolini,broccoli,radicchio, pomodoro senza semi e senza pelle o parti verdi,finocchio senza "fili".

Semi secchi adatti: orzo, farro, grano,avena,miglio,lenticchie ,piselli,panico,scascagliola, semi di lino, mais, niger, riso integrale...

No: pane,snack per criceti in commercio pieni di zucchdri, biscotti,dolci.
Ok, grazie mille ;) I trucioli li trovo facilmente (sono un classico). Provo subito con il pomodoro senza pelle e semi o parti verdi.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 16:06

tempest ha scritto:Ah dimenticavo!! Ci sono cani o gatti in casa??
Se si niente box scoperto !! Si intende! Urge gabbia!!!
Ma ti pare che lo lasciavo con un felino in casa??? Per chi mi hai preso? :P Cerco di metterci una pezza :) ;) Comunque ho visto che ha apprezzato il pomodoro. Più tardi gli dò un po' di lenticchie. Ma quante volte al giorno deve mangiare?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 16:11

Ma ti pare che lo lasciavo con un felino in casa??? Per chi mi hai preso? :P Cerco di metterci una pezza :) ;) Comunque ho visto che ha apprezzato il pomodoro. Più tardi gli dò un po' di lenticchie. Ma quante volte al giorno deve mangiare?
La ciotola del cibo si lascia sempre piena,di regola da solo, si farà una dispensa quando avrà un po' di spazio , vedrai che il cibo sparirà, loro lo nascondono.

Lo hai messo nel box??

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 16:14

Se mi dai un budget per la gabbia,te le cerco io online di adatte.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 16:15

La ciotola del cibo si lascia sempre piena,di regola da solo, si farà una dispensa quando avrà un po' di spazio , vedrai che il cibo sparirà, loro lo nascondono.

Lo hai messo nel box??
No. Prima devo comprarlo o procurarmi una gabbia decente. Quando dovrò togliere lo scottex?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 16:20

No. Prima devo comprarlo o procurarmi una gabbia decente. Quando dovrò togliere lo scottex?
Lascialo per il week end

Box subitoooo, prima di scegliere bene la gabbia.

Scegli un po' tu:

http://www.mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=27268

É un'ottima guida!!!!

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 16:27

Ho finito i giga con tutte questi post e ricerche [smilie=s.gif]

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 16:32

Lascialo per il week end

Box subitoooo, prima di scegliere bene la gabbia.

Va bene, ci vorrà qualche giorno per vedere qualche miglioramento e soprattutto per indottrinare la bambina (ma anche la madre). Meglio non prendere in casa animali se non si ha intenzione di occuparsene come si deve...
Ti terrò informata e ti chiederò lumi ;)

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 18:00

Ho parlato con mia sorella: mi ha spiegato che il venditore del topino le ha venduto anche i trucioli e il mangime. Lunedì compro una gabbia nuova di zecca :)

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 18:30

Etere ha scritto:Ho parlato con mia sorella: mi ha spiegato che il venditore del topino le ha venduto anche i trucioli e il mangime. Lunedì compro una gabbia nuova di zecca :)
I venditori danno spesso consigli errati, so già che andrai in un negozio e ti diranno che una gabbia 50x30 é già una reggia esagerata....che quelle alte a più piani sono perfette...dammi retta, leggiti prima la guida alle gabbie che ti ho linkato , conosco coloro che l'hanno fatta e sono esperti.

Vai a Reggio?

Poi parleremo del mangime...immagino che meraviglia di mangime le avranno dato... :rolleyes:

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 19:16

I venditori danno spesso consigli errati, so già che andrai in un negozio e ti diranno che una gabbia 50x30 é già una reggia esagerata....che quelle alte a più piani sono perfette...dammi retta, leggiti prima la guida alle gabbie che ti ho linkato , conosco coloro che l'hanno fatta e sono esperti.

Vai a Reggio?

Poi parleremo del mangime...immagino che meraviglia di mangime le avranno dato... :rolleyes:
Questo non lo so, non me ne intendo e poi sono arrivato da poco a Reggio. Non sapevo neanche che mia nipote avesse un topino. Sì vado in città. Quanto costa una buona gabbia (che non sia un grattacielo)? Indicami una marca di mangimi adatta, tranne quella facente capo a Petroncelli :DD

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 19:21

Questo non lo so, non me ne intendo e poi sono arrivato da poco a Reggio. Non sapevo neanche che mia nipote avesse un topino. Sì vado in città. Quanto costa una buona gabbia (che non sia un grattacielo)? Indicami una marca di mangimi adatta, tranne quella facente capo a Petroncelli :DD
Marca Bunny. A Reggio ce l'ha Animal store, ho visto online...

Sei testone però...non vuoi leggere la guida. Hai letto Wallace e non leggi una guida di due paginette!!!
:DD

Per la gabbia non ho idea di cosa troverai,ti posso solo dire di non scendere sotto i 60x40 cm e di non superare i 50 cm dei altezza.
Certo,se leggessi la guida.... :rolleyes:

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 20:39

Marca Bunny. A Reggio ce l'ha Animal store, ho visto online...
Sei un tesoro :) Animal Store è comodissimo da raggiungere: e' proprio nel palazzo di fianco alla stazione centrale :DD Scendo dal treno ed entro lì.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 20:46

Sei testone però...non vuoi leggere la guida. Hai letto Wallace e non leggi una guida di due paginette!!!
Non capisco niente di guide sui roditori :rolleyes: Se trovo una gabbia abbastanza grande e dal costo contenuto la compro: basteranno 10-15 eur?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 20:50

Non capisco niente di guide sui roditori :rolleyes: Se trovo una gabbia abbastanza grande e dal costo contenuto la compro: basteranno 10-15 eur?
Non so mai se scherzi :? 20-15 euro????
Guarda, leggiti la guidaaaaa :DD

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 20:55

Non so mai se scherzi :? 20-15 euro????
Guarda, leggiti la guidaaaaa :DD
Quanto costa? Più di 20 eur? Manco morto gliela compro! :DD

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 21:09

Quanto costa? Più di 20 eur? Manco morto gliela compro! :DD
la gabbia più economica tra quelle ampie è venduta online
da zooplus, costa 40 euro perchè è fatta in Cina e non è di gran qualità, però è molto ampia ( 80x50 mi pare ). Spedizione gratuita , con 40 euro il vostro criceto sta come un principe. La casetta è inclusa, ci metti una ruota da 15 cm di diametro, 10 cm di truciolo non profumato e siete a posto.

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbie_per_criceti/80_cm/284183

Se poi, tua sorella gradisse non dover pulire spesso la gabbia la lettiera in canapa è perfetta , niente odori, grande resa...

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/lettiere_canapa

truciolo: cambio ogni 3 settimane se gabbia da 80x50, con canapa anche due mesi.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 21:17

la gabbia più economica tra quelle ampie è venduta online
da zooplus, costa 40 euro perchè è fatta in Cina e non è di gran qualità, però è molto ampia. Spedizione gratuita , con 40 euro il vostro criceto sta come un principe. La casetta è inclusa, ci metti una ruota da 15 cm di diametro, 10 cm di truciolo non profumato e siete a posto.
40 eur sono troppi. Ho in mente di comprare un libro sul Romanino e non voglio spenderli per un topino che è proprietà di terzi. Mi farò un giro ugualmente: per 20 eur una gabbia migliore di quell'orrore in cui abita adesso la troverò sicuramente ;)

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 21:18

Questa piccola ma accettabile
https://fortesanshop.it/gabbie/fortesan ... misti/9651

è economica ma è in plexiglass, se abitassi al nord o in zona comunuque fresca, tipo in montagna , te la suggerirei, ma se mi dici che da voi fa molto caldo non va bene...
Andrebbe comunque accessoriata: manca casetta, ruota con piedistallo, beverino.

mi correggo: se puoi spendere solo sui 20 euro e vuoi una gabbia, ordina questa, non troverai di meglio.

Altrimenti...box : grande ed economico

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Il box è perfetto se da tua sorella non ci sono cani e gatti e se la bimba non lo tocca senza supervisione, è scoperchiato quindi più a rischio fughe

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 21:27

Ancora una cosa: attento a non prendere una gabbia per conigli o porcellini d'india, sono gabbie più grandi e costano meno ma hanno le sbarre distanti!!

In bocca al lupo ;)

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 21:29

tempest ha scritto:
Altrimenti...box : grande ed economico

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Il box è perfetto se da tua sorella non ci sono cani e gatti e se la bimba non lo tocca senza supervisione, è scoperchiato quindi più a rischio fughe
Somiglia appunto a quelli della lavanderia a gettoni :P che usavo a Legnano per metterci dentro i panni lavati prima di spedirli nella bocca dell'essiccatoio : non sarà troppo ingombrante?

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 08/07/2017, 21:33

tempest ha scritto:Ancora una cosa: attento a non prendere una gabbia per conigli o porcellini d'india, sono gabbie più grandi e costano meno ma hanno le sbarre distanti!!

In bocca al lupo ;)
Grazie ;) Chiederò una gabbia apposita per criceti

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 08/07/2017, 21:45

Somiglia appunto a quelli della lavanderia a gettoni :P che usavo a Legnano per metterci dentro i panni lavati prima di spedirli nella bocca dell'essiccatoio : non sarà troppo ingombrante?
No, ma tua sorella sicuramente direbbe di sì :))) Non sono molto belli da vedere ma sono ottime gabbie per criceti che vivono "low cost". :DD
Davvero, sono molto usati in tutto il mondo. Devono essere profondi e i bambini non devono metterci le mani o rovesciarli altrimenti addio criceto...