Patente di guida

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Patente di guida

Messaggio da Etere » 22/05/2016, 17:07

Ricordi di quando l'avete conseguita...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Patente di guida

Messaggio da arietina76 » 23/05/2016, 8:21

Etere ha scritto:Ricordi di quando l'avete conseguita...
più che ricordi, incubi: ero imbranata come una foca... :DD

mi ricordo di aver pensato, almeno tre volte al giorno: io non ce la farò mai!!! :toilet:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 23/05/2016, 17:54

arietina76 ha scritto:[...]



più che ricordi, incubi: ero imbranata come una foca... :DD

mi ricordo di aver pensato, almeno tre volte al giorno: io non ce la farò mai!!! :toilet:
Non ti hanno bocciata alla guida?
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 24/05/2016, 8:54

Lo ricordo benissimo, a me non mi hanno mai bocciata,

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Patente di guida

Messaggio da george clooney » 24/05/2016, 15:08

Etere ha scritto:Ricordi di quando l'avete conseguita...
Ricordo tutto molto bene; il giorno dopo aver compiuto 18 anni sono corsa ad iscrivermi a scuola guida! Ero molto ansiosa di avete la patente!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/05/2016, 17:29

Gardencityy ha scritto:Lo ricordo benissimo, a me non mi hanno mai bocciata,
Pensavo: mi liquideranno all'esame di guida. Invece mi hanno bocciato ai quiz :DD Attenuante: mi ero esercitato poco perché in quel periodo avevo altri impegni e quindi di precedenze agli incroci e compagnia bella non ne sapevo molto :shy: Durante l'esame di pratica, invece, mi sono riscattato guidando benone, anche se ho commesso un grave errore (teoricamente da bocciatura): l'esaminatrice, mentre procedevo in terza marcia lungo una strada, mi ha indicato di svoltare a sinistra, ma dato che un'altra macchina transitava in senso opposto incrociando in quel momento, mi sono dovuto fermare aspettando che passasse - accanto alla macchina con su scritto "scuola guida" :) dopodiché sono ripartito sempre con la terza innestata :rolleyes: :DD La macchina ha iniziato a singhiozzare, ma per fortuna l'istruttore che era al mio fianco mi ha dato una mano con i doppi pedali :P evitando che il mezzo si spegnesse. Penso che in quell'occasione l'esaminatrice, accomodata sul sedile posteriore, abbia chiuso un occhio facendo finta di niente perché quando, preoccupato, l'ho guardata nello specchietto retrovisore ho visto con sollievo che era rimasta impassibile... una sfinge come Rubinstein quando suonava il piano :DD
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/05/2016, 20:31

Gardencityy ha scritto:Lo ricordo benissimo, a me non mi hanno mai bocciata,
Guidi con le marce in italia?

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Patente di guida

Messaggio da Ares.87 » 25/05/2016, 21:24

Etere ha scritto:Ricordi di quando l'avete conseguita...
Lo ricordo bene perché era l'estate del 2006.

4 luglio: esame orale di maturità.
9 luglio: finale Mondiali, Italia-Francia. Italia campione del mondo.
11 luglio: esame di guida superato!

La settimana più bella della mia vita.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 26/05/2016, 8:54

, Ovviamente per l'Italia ho preso quella internazionale, esame che ho dovuto fare successivamente

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Patente di guida

Messaggio da tempest » 27/05/2016, 16:33

Etere ha scritto:Ricordi di quando l'avete conseguita...
O mai conseguita?
Bocciata due volte alla pratica a 19 anni, non ho mai più tentato. Per la cronaca... la prima volta ho sbagliato un posteggio, la seconda ho toccato un marciapiede ... :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Patente di guida

Messaggio da arietina76 » 27/05/2016, 19:24

tempest ha scritto:[...]



O mai conseguita?
Bocciata due volte alla pratica a 19 anni, non ho mai più tentato. Per la cronaca... la prima volta ho sbagliato un posteggio, la seconda ho toccato un marciapiede ... :rolleyes:
dovresti ritentare, Tempest: sei giovane, e il saper guidare può sempre tornarti utile.
i parcheggi all'inizio sono una rogna per tutti: anzi, non solo all'inizio.... :DD
e, tra parentesi, il parcheggio in retro deve averlo inventato un uomo di sicuro: noi donne avremmo costruito solo parcheggi a lisca di pesce....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Patente di guida

Messaggio da tempest » 28/05/2016, 11:31

arietina76 ha scritto:[...]



dovresti ritentare, Tempest: sei giovane, e il saper guidare può sempre tornarti utile.
i parcheggi all'inizio sono una rogna per tutti: anzi, non solo all'inizio.... :DD
e, tra parentesi, il parcheggio in retro deve averlo inventato un uomo di sicuro: noi donne avremmo costruito solo parcheggi a lisca di pesce....
Non ho mai provato il desiderio di ritentare, non sono fatta per la guida, sarei un pericolo, del resto anche a 19 anni mi avevano bocciato dopo circa mille lezioni di pratica.
Guidare dove vivo io non è facile, se vivessi in un paesello piatto e tranquillo sarebbe diverso, forse proverei, ma qui...no..
Comunque nella vita tutto è possibile e non escludo che un giorno io possa cambiare idea.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Patente di guida

Messaggio da airlander » 29/05/2016, 10:08

tempest ha scritto:[...]



Non ho mai provato il desiderio di ritentare, non sono fatta per la guida, sarei un pericolo, del resto anche a 19 anni mi avevano bocciato dopo circa mille lezioni di pratica.
Guidare dove vivo io non è facile, se vivessi in un paesello piatto e tranquillo sarebbe diverso, forse proverei, ma qui...no..
Comunque nella vita tutto è possibile e non escludo che un giorno io possa cambiare idea.
ora esistono auto che parcheggiano da sole, cambio automatico, elettronica in ogni dove che stabilizza il veicolo che non lo fa slittare e tra un po con il progetto di gogle anche senza pilota, mi sa che chiuderanno anche le scuole guida :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Patente di guida

Messaggio da tempest » 29/05/2016, 13:52

airlander ha scritto:[...]


ora esistono auto che parcheggiano da sole, cambio automatico, elettronica in ogni dove che stabilizza il veicolo che non lo fa slittare e tra un po con il progetto di gogle anche senza pilota, mi sa che chiuderanno anche le scuole guida :DD :DD
Il problema è che la patente la devi prendere usando una macchina normale! Se ci fosse il corso per patenti "tecnologicamente facilitate" forse mi iscriverei! :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 29/05/2016, 18:47

tempest ha scritto:[...]



O mai conseguita?
Bocciata due volte alla pratica a 19 anni, non ho mai più tentato. Per la cronaca... la prima volta ho sbagliato un posteggio, la seconda ho toccato un marciapiede ... :rolleyes:
Avresti dovuto cambiare scuola guida e trovarne una più accondiscendente nei confronti dei propri iscritti. A quei tempi al Sud la patente la regalavano praticamente a tutti, ma adesso le cose sono un po' cambiate - come sai ho conseguito la patente nel 2008 :shy: :DD . La mia performance all'esame di pratica lo può testimoniare :DD Battute a parte, oggi c'è molto più rigore rispetto al passato ed è giusto che sia così. Non hai mai pensato di prendere in alternativa un patentino per moto o motorini?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 29/05/2016, 18:56

Ares.87 ha scritto:[...]



Lo ricordo bene perché era l'estate del 2006.

4 luglio: esame orale di maturità.
9 luglio: finale Mondiali, Italia-Francia. Italia campione del mondo.
11 luglio: esame di guida superato!

La settimana più bella della mia vita.
:)
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Patente di guida

Messaggio da george clooney » 30/05/2016, 7:40

tempest ha scritto:[...]



Comunque nella vita tutto è possibile e non escludo che un giorno io possa cambiare idea.
Lo spero per te Tempesta, perché come diceva anche Arietina guidare al giorno d'oggi penso sia praticamente indispensabile. .Certo, si vive lo stesso, ma non avere la patente e quindi non guidare ti limita parecchio la vita... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Patente di guida

Messaggio da tempest » 30/05/2016, 15:01

george clooney ha scritto:[...]



Lo spero per te Tempesta, perché come diceva anche Arietina guidare al giorno d'oggi penso sia praticamente indispensabile. .Certo, si vive lo stesso, ma non avere la patente e quindi non guidare ti limita parecchio la vita... :rolleyes:
E' vero, ma io sono abituata. So che non posso fare certe cose perchè non ho la patente e la prendo come se fosse una cosa "naturale", mi dico: non tutti possiamo fare tutto. :) Bisogna adattarsi...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 31/05/2016, 17:37

alcuni video divertenti tanto per riderci un po sopra
https://www.youtube.com/watch?v=D_Q-fWZpkgs
:DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Patente di guida

Messaggio da tempest » 03/09/2016, 15:09

Etere ha scritto:[...]


Non hai mai pensato di prendere in alternativa un patentino per moto o motorini?
No, il punto è che sono terrorizzata dall'auto nel traffico, figuriamoci dallo scooter!

Comunque ultimamente in molti mi fanno pesare questa cosa. E' dura.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 03/09/2016, 15:40

tempest ha scritto:[...]


No, il punto è che sono terrorizzata dall'auto nel traffico, figuriamoci dallo scooter!

Comunque ultimamente in molti mi fanno pesare questa cosa. E' dura.
Per girare in città sarebbe l'ideale. Guidare uno scooter è semplicissimo. Io comunque non ho grossi problemi a guidare con la macchina nel traffico: mi fermo sempre quando serve. Anche nel mio paesino dove le strade sono strette mi fermo spesso quando incrocio un'altra vettura: ormai ci ho fatto l'abitudine (soprattutto in estate), cammino sempre con la seconda marcia, a passo di lumaca: è inevitabile. Il mio problema principale però è che sono negato nel parcheggiare :rolleyes: e che in generale non mi sento sicuro al volante. Per fortuna esistono i mezzi pubblici, fiuuuu :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/11/2016, 20:57

Una domanda terribile che ho sentito all'esame è stata: "Qual è il numero massimo di passeggeri che può trasportare un taxi"? :)))

P.S. Ci vogliono almeno tre lauree per rispondere esattamente a questa domanda :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/11/2016, 17:21

Etere ha scritto:Una domanda terribile che ho sentito all'esame è stata: "Qual è il numero massimo di passeggeri che può trasportare un taxi"? :)))
La risposta esatta è 9 :DD :O
Senza il sol nulla son io

Ospite

Re: Patente di guida

Messaggio da Ospite » 06/01/2017, 20:36

Etere ha scritto:Ricordi di quando l'avete conseguita...
E' stato verso la fine dell'anno 1984. Una mattina fredda e tanta agitazione. Poi, un percorso tutto sommato facile, e l'accosti a destra sospirato. Guidavo una Fiat Panda 30 di colore marroncino. :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 06/01/2017, 21:21

Shadow750 ha scritto:[...]



E' stato verso la fine dell'anno 1984. Una mattina fredda e tanta agitazione. Poi, un percorso tutto sommato facile, e l'accosti a destra sospirato. Guidavo una Fiat Panda 30 di colore marroncino. :)
La mitica Panda. Adesso che ci penso non mi ricordo con quale macchina ho fatto l'esame. Ho rimosso :DD Forse una Punto, boh.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/07/2017, 10:11

Ho letto che il fondatore di Tesla ha detto che tra 20 anni avere un'auto con il volante sarebbe come avere oggi un cavallo :DD Si potrà realizzare finalmente il mio sogno di una vettura che si governa da sola. Purtroppo tra 20 anni avrò 64 anni :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/07/2017, 12:48

Etere ha scritto:Ho letto che il fondatore di Tesla ha detto che tra 20 anni avere un'auto con il volante sarebbe come avere oggi un cavallo :DD Si potrà realizzare finalmente il mio sogno di una vettura che si governa da sola. Purtroppo tra 20 anni avrò 64 anni :DD
Se tra 20 anni ci sarà una sorta di patente facilitata per senior che useranno solo auto del genere, forse persino io potró tentare!!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/07/2017, 14:11

tempest ha scritto:[...]



Se tra 20 anni ci sarà una sorta di patente facilitata per senior che useranno solo auto del genere, forse persino io potró tentare!!
Certo, non dovrai fare nulla...solo dargli le coordinate e poi inserire il gettone
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/07/2017, 8:19

a 18 anni subito "patentato" il mio esame è durato pochissimo tanto che pensavo mi avessero bocciato, partenza veloce, un po troppo a detta dell'ingegnere esaminatore, un giro di una piazza in mezzo al traffico, parcheggio perfetto, credo non più di 5 minuti in tutto.
però sono stato avvantaggiato dal mio istruttore di guida che sin dal primo giorno di pratica mi portava nelle strade più trafficate di milano.
la teoria è stato un giochetto, ero preparatissimo.
PS.: il gg prima dell'esame avevo distrutto l'auto di mio padre su una strada sterrata di campagna facendo prove da rally , ovviamente ancora con il foglio rosa.
ero già "pericoloso" sin da ragazzo. :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Patente di guida

Messaggio da Etere » 02/07/2019, 11:47

La mia patente è scaduta un mese fa, ma non ho voglia di rinnovarla per ora (faccenda burocraticamente seccante, tra visite oculistiche, bollettini da pagare, ecc). È la mia prima scadenza, dato che l'ho conseguita dieci anni fa :martellate:
Mi rendo conto che dovrei affrettarmi a rinnovarla anche se non guido da una vita (non si sa mai, un'emergenza...), ma ora fa caldo e non ho testa per queste cose. In ogni caso ho ancora tre anni di tempo per rinnovare :DD (dopodiché dovrò rifare gli esami di guida e tutto il resto).
Senza il sol nulla son io