piante... che passione!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 10:44

Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina :P


è risaputo che io amo le succulente piante grasse :D

ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa :DD

la natura ha dell'incredibile :)

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/600/un48.jpg[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 11:39

Io purtroppo ho il pollice nerissimo :(. Qualunque pianta comincia a morire nell'istante in cui entra in contatto con me.
Mi piacciono soprattutto le piante verdi, senza fiori e non grasse. Negli anni ne ho avute e uccise parecchie ahimè. Ho anche tentato di coltivare ortaggi sul balcone...ovviamente è stato un fallimento.
Ho quindi detto basta alle piante e mi resta un'unica sopravvissuta, una nandina rubens, che resiste da due anni.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 13:46

tempest ha scritto:Io purtroppo ho il pollice nerissimo :(. Qualunque pianta comincia a morire nell'istante in cui entra in contatto con me.
Mi piacciono soprattutto le piante verdi, senza fiori e non grasse. Negli anni ne ho avute e uccise parecchie ahimè.

questo è un altro motivo per cui mi piacciono le piante grasse: non hanno bisogno di molte cure e sopravvivono a tutto, tranne al gelo ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: piante... che passione!

Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 15:37

tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina :P

Ciao Tropic! :D
Io più che per le piantine, ho un'innata passione per gli alberi, in particolare sono innamoratissima dei Salici Piangenti :shy: li adoro da morire ma ovviamente... sono impossibilitata a tenerne uno [smilie=crybaby.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: piante... che passione!

Messaggio da george clooney » 13/02/2014, 17:06

tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina :P


è risaputo che io amo le succulente piante grasse :D

ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa :DD

la natura ha dell'incredibile :)

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/600/un48.jpg[/img]
Io non amo per niente le piante grasse, tant'è che non ne ho mai avute e credo che mai ne avrò. Le piante che preferisco da tenere in appartamento sono la kentia (trovo che sia la più elegante in assoluto) e le dracene.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 17:53

tropicsnow ha scritto:[...]




questo è un altro motivo per cui mi piacciono le piante grasse: non hanno bisogno di molte cure e sopravvivono a tutto, tranne al gelo ;)
E lo so...ma non mi piacciono, a me piacciono le piante che comunicano un senso di fresco, che mi ricordano i prati e i boschi. Comunque ho provato con un paio di "semigrasse" e ho uccise pure quelle. :(
Sono riuscita ad uccidere persino quelle piante che di solito sopravvivono come "decorazione" da autostrade :rolleyes: non mi viene il nome adesso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:19

tempest ha scritto:[...]

Sono riuscita ad uccidere persino quelle piante che di solito sopravvivono come "decorazione" da autostrade :rolleyes: non mi viene il nome adesso.

gli oleandri :?:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:21

george clooney ha scritto:[...]
Le piante che preferisco da tenere in appartamento sono la kentia (trovo che sia la più elegante in assoluto) e le dracene.

io le trovo piante anonime e mi ricordano tanto le sale d'attesa degli studi medici perchè sono messe sempre in qualche angolo come a riempire un vuoto e a cercare di rendere meno freddo quell'ambiente :rolleyes:


in questo moemnto mi viene da notare come anche una pianta possa essere associata a un particolare ambiente e quindi determinare la preferenza verso l'una piottosto che un'altra, non trovi? :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 18:25

tropicsnow ha scritto:[...]




gli oleandri :?:
No, il ligustro! Quello non muore a nessuno, solo a me!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:29

vi svelo un piccolo segreto....


ecco a voi la tropicsnow :D

[img]http://farm3.staticflickr.com/2328/2049933190_0a11157fae_z.jpg[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:36

tempest ha scritto:[...]


No, il ligustro! Quello non muore a nessuno, solo a me!

be' in effetti :DD



a me piacciono molto anche le calle, sono il mio fiore preferito.

io le ho bianche, ma non mi dispiacerebbe averle anche colorate tipo queste

Immagine
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:44

Niobe85 ha scritto:[...]



Ciao Tropic! :D
Io più che per le piantine, ho un'innata passione per gli alberi, in particolare sono innamoratissima dei Salici Piangenti :shy: li adoro da morire ma ovviamente... sono impossibilitata a tenerne uno [smilie=crybaby.gif]

molto bello ma anche molto ingrombrante, occorre tanto spazio.

potresti provare con un bonsai-salice piangente anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa :rolleyes:

ciao niobina... :D
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Gondemar

Re: piante... che passione!

Messaggio da Gondemar » 13/02/2014, 19:03

tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina :P


è risaputo che io amo le succulente piante grasse :D

ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa :DD

la natura ha dell'incredibile :)

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/600/un48.jpg[/img]
Ti ricordava vagamente qualcosa.... boh :O !!

La mia personale passione invece è per le piante di agrumi... da balcone!
Citrus, aranci e/o simili, sono tutte delle benvenute!

[img]http://saperlo.stbm.it/thumbs/b206cef55b6dfdd6a4f2435c24909df6_small.jpg[/img]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 19:20

Gondemar ha scritto:[...]



Ti ricordava vagamente qualcosa.... boh :O !!
[smilie=rotflmao.gif]


Gondemar ha scritto: La mia personale passione invece è per le piante di agrumi... da balcone!
Citrus, aranci e/o simili, sono tutte delle benvenute!

[img]http://saperlo.stbm.it/thumbs/b206cef55b6dfdd6a4f2435c24909df6_small.jpg[/img]

...e i frutti sono buoni da mangiare o sono solo piante decorative?
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Gondemar

Re: piante... che passione!

Messaggio da Gondemar » 13/02/2014, 19:55

tropicsnow ha scritto:[...]

[smilie=rotflmao.gif]

[...]

...e i frutti sono buoni da mangiare o sono solo piante decorative?
Rotola, rotola..... ;)

Allora... L'anno passato, ho provato il Citrus.... Un aspro, che non immagini....
Però, utilizzato su un buon carpaccio con aggiunta di rucola e parmigiano....
Ha fatto il proprio dovere!

Forse l'amarognolo della verdura ha fatto il resto, da un punto di vista culinario.

Ma la mia vera soddisfazione, è la sotto riportata....

Sono un amante del "piccante" e uno solo di questi, ti fa calare le brache.....
E se posso dare un consiglio ai maschietti, talora dovessero venirne a contatto.... Lavatevi bene, ma bene, le mani !!

Ti presento il "Trinidad"...
[smilie=censored.gif]

[img]http://img1.iol.it/c/imgv/foto/41728190/12/61/3687361503_db34b12873-41695866.jpg[/img]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: piante... che passione!

Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 21:37

tropicsnow ha scritto:[...]




molto bello ma anche molto ingrombrante, occorre tanto spazio.

potresti provare con un bonsai-salice piangente anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa :rolleyes:

ciao niobina... :D
Eh sì, troppo ingombrante direi :DD

Anche se effettivamente non è la stessa cosa, oggi girovagando per la rete ne ho visti di bellissimi, ma i bonsai sono delicati e necessitano di molte attenzioni e ho paura di farlo fuori in men che non si dica :rolleyes:

[smilie=^^.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 21:39

tropicsnow ha scritto:vi svelo un piccolo segreto....


ecco a voi la tropicsnow :D

[img]http://farm3.staticflickr.com/2328/2049933190_0a11157fae_z.jpg[/img]
Ci hai svelato un gran segreto! [smilie=bash.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: piante... che passione!

Messaggio da Etere » 13/02/2014, 21:47

tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto
Parto dagli alberi sotto casa mia: arancio, mandarino, cedro, palma, ulivo, fico, stelle di natale (e probabilmente altro...domani "ispeziono" meglio la zona :) ).
Per le piantine, su tutte (ovviamente) il peperoncino piccante :DD

P.S. Le foto prossimamente...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/02/2014, 0:26

tropicsnow ha scritto:vi svelo un piccolo segreto....


ecco a voi la tropicsnow :D

[img]http://farm3.staticflickr.com/2328/2049933190_0a11157fae_z.jpg[/img]
Questa mi piace, è stata mia vittima 2 o 3 volte.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:36

Gondemar ha scritto:
Allora... L'anno passato, ho provato il Citrus.... Un aspro, che non immagini....
Però, utilizzato su un buon carpaccio con aggiunta di rucola e parmigiano....
Ha fatto il proprio dovere!

immaginavo fossero aspri :rolleyes:


io per un periodo ho pensato di prendere un mandarino cinese e il banano nano, poi però ho pensato che avrebbero fatto una brutta fine perchè queste piante, come i nostri agrumi, necessitano di temperature miti tutto l'anno, inoltre devono essere collocate in un posto che sia al riparo dal gelo. anche un balcone troppo esposto a correnti diventa deleterio. :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:39

Niobe85 ha scritto:[...]



Ci hai svelato un gran segreto! [smilie=bash.gif]

visto che scoop :P

l'ho sveloto perchè qui siamo tra amici, mi raccomando però che rimanga tra noi [img]http://i558.photobucket.com/albums/ss26/CSBDan/Smilies/zip.gif[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:53

tempest ha scritto:[...]



Questa mi piace, è stata mia vittima 2 o 3 volte.

come fai :?

forse collochi le piante in un ambiente poco adatto (poco sole o completamente all'ombra, troppo esposto a correnti) oppure le annaffi troppo o troppo poco :rolleyes:
ad esempio le piante grasse non necessitano di troppa acqua altrimenti marciscono mentre un bonsai ha bisogno di essere annaffiato quotidianamente altrimenti rattrappisce.
ancora, ci sono piante che apparantemente sembrano appartenere a una specie, ma che si comprotano come un'altra: ad esempio l'Euphorbia milii detta anche "spina di Cristo" ha un fusto simile a quello delle rose, ma in realtà è una pianta grassa e va trattata come tale. dico questo, perchè la prima volta che ho portato a casa questa pianta me l'hanno fatta fuori per non parlare delle aloe collocate in posti poco adatti :rolleyes:

[img]http://www.floricoltori-fvg.org/Portals/18/ImgSito/Euphorbia_milii.jpg[/img] :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 11:33

tropicsnow ha scritto:[...]




come fai :?

forse collochi le piante in un ambiente poco adatto (poco sole o completamente all'ombra, troppo esposto a correnti) oppure le annaffi troppo o troppo poco :rolleyes:
ad esempio le piante grasse non necessitano di troppa acqua altrimenti marciscono mentre un bonsai ha bisogno di essere annaffiato quotidianamente altrimenti rattrappisce.
ancora, ci sono piante che apparantemente sembrano appartenere a una specie, ma che si comprotano come un'altra: ad esempio l'Euphorbia milii detta anche "spina di Cristo" ha un fusto simile a quello delle rose, ma in realtà è una pianta grassa e va trattata come tale. dico questo, perchè la prima volta che ho portato a casa questa pianta me l'hanno fatta fuori per non parlare delle aloe collocate in posti poco adatti :rolleyes:

[img]http://www.floricoltori-fvg.org/Portals/18/ImgSito/Euphorbia_milii.jpg[/img] :rolleyes:
Questa è bellissima, ne abbiamo un paio "enormi" anche noi [smilie=^^.gif] son talmente tanti anni ormai che non ricordo come abbiamo avuto la prima, ma poi quella si è ampliata al punto tale che ne abbiamo preso un rametto e ottenuto la seconda ( anch'essa adesso bella grossa ) per non parlare di tutti i rametti smistati tra i conoscenti che vedendola se ne sono innamorati :D però devo dire anche che non son stati fortunati come noi e molti l'hanno fatta fuori in poco tempo [smilie:(.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/02/2014, 16:21

tropicsnow ha scritto:[...]




come fai :?

forse collochi le piante in un ambiente poco adatto (poco sole o completamente all'ombra, troppo esposto a correnti) oppure le annaffi troppo o troppo poco :rolleyes:
ad esempio le piante grasse non necessitano di troppa acqua altrimenti marciscono mentre un bonsai ha bisogno di essere annaffiato quotidianamente altrimenti rattrappisce.
ancora, ci sono piante che apparantemente sembrano appartenere a una specie, ma che si comprotano come un'altra: ad esempio l'Euphorbia milii detta anche "spina di Cristo" ha un fusto simile a quello delle rose, ma in realtà è una pianta grassa e va trattata come tale. dico questo, perchè la prima volta che ho portato a casa questa pianta me l'hanno fatta fuori per non parlare delle aloe collocate in posti poco adatti :rolleyes:

[img]http://www.floricoltori-fvg.org/Portals/18/ImgSito/Euphorbia_milii.jpg[/img] :rolleyes:
Ma...penso che muoiano per varie ragioni, la prima delle quali è che mi odiano.
Mia madre dice che "non è possibile" far fuori così le piante e che io sbaglio tutto, in particolare dice che lascio il vaso piccolo quando dovrei rinvasare in uno più grande, ma io ho provato a rinvasare e la morte della pianta è stata immediata. Poi dice che do troppa acqua, troppo poca, che non concimo, che sbaglio collocazione...insomma, io ho provato'di tutto e sempre seguendo le istruzioni ma non funziona.
Ogni volta che vado all'ikea mi perdo nel reparto piante ma mi devo trattenere perchè butto via i soldi.
Mia madre invece ha il pollice verde, se le cade una foglia, nasce una pianta. [smilie=mad.gif]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 16:47

tempest ha scritto:[...]

Mia madre invece ha il pollice verde, se le cade una foglia, nasce una pianta. [smilie=mad.gif]
Divertente :DD dai, non ti arrendere! ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: piante... che passione!

Messaggio da Etere » 14/02/2014, 21:20

Etere ha scritto:[...]


Parto dagli alberi sotto casa mia: arancio, mandarino, cedro, palma, ulivo, fico, stelle di natale (e probabilmente altro...domani "ispeziono" meglio la zona :) ).
Per le piantine, su tutte (ovviamente) il peperoncino piccante :DD

P.S. Le foto prossimamente...
Foto di oggi pomeriggio. In inverno alcune piante sono ovviamente più o meno spoglie... mancano dei colori che esplodono durante la stagione primaverile.

Cedro:

[URL=http://www.imagebam.com/image/821cb6308001791][img]http://thumbnails109.imagebam.com/30801/821cb6308001791.jpg[/img][/URL]


Ulivo:

[URL=http://www.imagebam.com/image/b00374308005603][img]http://thumbnails112.imagebam.com/30801/b00374308005603.jpg[/img][/URL]


Peperoncino piccante (il primo, solo soletto, del 2014...per gli altri mi toccherà pazientare ancora un pò..):

[URL=http://www.imagebam.com/image/3505d4308004477][img]http://thumbnails109.imagebam.com/30801/3505d4308004477.jpg[/img][/URL]


Ed infine, dulcis in fundo, anche un banano! :O (accanto casa...e comunque sempre meno scandaloso della inguardabile pianta grassa di Tropic :DD ):

[URL=http://www.imagebam.com/image/805e9c308008822][img]http://thumbnails110.imagebam.com/30801/805e9c308008822.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 14/02/2014, 21:49

tempest ha scritto:[...]



Questa mi piace, è stata mia vittima 2 o 3 volte.
Ma dai, Tempest, come fai? Sei un piccolo serial killer delle piante!!! :o
Io ho un discreto pollice verde, tranne che per alcune piante, tipo l'azelea: se tu vuoi essere sicura che un'azalea tiri le cuoia, la devi fare a me, e in un paio di giorni te la sistemo! E dire che ci metto tanto impegno: ormai è diventata una questione personale....
Ma a parte questi sporadici casi, non me la cavo male. Mi piacciono tantissimo le calle, specialmente colorate, e i ficus. E ho scoperto qui di aver avuto una Tropicanow!
Come Niobe, poi, adoro i salici piangenti, specie quelli orientali che hanno il colore perenne tendente al rosso, anche se non l'ho mai comprato perché costa un po'. Da un paio d'anni ho in vaso (un bel vaso) un banano, e devo dire che mi da' una verità soddisfazione.
Qualche anno fa avevo anche un bonsai: la pianta del the, che ha avuto una vita un po' particolare. Quando l'ho comprato, infatti, il commesso si è raccomandato di stare attenta perché era una pianta delicata: niente sole diretto, terne in casa, annaffiare troppo ma non troppo poco, e concimare periodicamente con un prodotto apposito. E devo dire, fino a quando ho seguito queste istruzioni, e' stato un disastro: nell'arco di poco tempo e' ingiallito tutto e ha perso quasi tutte le foglie... Metteva una tristezza...
Al che, ho giocato il tutto per tutto: l'ho sbattuto sul balcone sotto il sole a picco a 40 gradi, non lo ritiravo più neanche la sera, e anzi che il concime lasciavo deposte nel vaso le foglie che perdeva. Be', non ci crederete, ma nell'arco di pochissimo oso rispuntate tutte le foglie verdi, ma di un verde davvero splendido, e ha messo persino i fiori! Era uno spettacolo, e mi è durato davvero parecchi anni.
E delle volte si dice "seguire le istruzioni" :rolleyes:

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 22:39

arietina76 ha scritto:[...]


Come Niobe, poi, adoro i salici piangenti
[smilie=ooh.gif] ma davvero?
Credo che non ci sia nulla di più bello delle nodose radici di un Salice Piangente sulla riva di un corso d'acqua [smilie=cuori.gif] ho una visione troppo romantica di quest'albero :shy:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 15/02/2014, 10:06

tempest ha scritto:[...]
Ma...penso che muoiano per varie ragioni, la prima delle quali è che mi odiano.
semmai se tu che odi loro considerata la fine che fanno :)))

tempest ha scritto: Mia madre dice che "non è possibile" far fuori così le piante e che io sbaglio tutto, in particolare dice che lascio il vaso piccolo quando dovrei rinvasare in uno più grande, ma io ho provato a rinvasare e la morte della pianta è stata immediata.
forse hai fatto il trapianto nel periodo sbaglio in tal caso la pianta va incontro a morte certa soprattutto se è piccola :rolleyes:



non prendere le piantine "neonate" che sono molto tenere e quindi più facili a morire, prendi una pianta più strutturata e vedi se va megio (o hai già provato?)

arietina76 ha scritto:[...]

Ma dai, Tempest, come fai? Sei un piccolo serial killer delle piante!!! :o
questa è bellissima :DD
come si potrebbe chiamare un serial killer delle piante? planticida? :thinking:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 15/02/2014, 10:14

tropicsnow ha scritto:[...]



semmai se tu che odi loro considerata la fine che fanno :)))


[...]



forse hai fatto il trapianto nel periodo sbaglio in tal caso la pianta va incontro a morte certa soprattutto se è piccola :rolleyes:



non prendere le piantine "neonate" che sono molto tenere e quindi più facili a morire, prendi una pianta più strutturata e vedi se va megio (o hai già provato?)


[...]



questa è bellissima :DD
come si potrebbe chiamare un serial killer delle piante? planticida? :thinking:
Forse potremmo chiamarlo noi Tempest.
E un domani i nostri discendenti potranno leggere sul dizionario un nuovo termine: "Tempest: agente naturale mortale per le piante"
:DD :DD :o
Scherzi a parte, mai sentito nessuno farne fuori così tante..... ;)