I gemelli

Il forum delle barzellette, dei racconti umoristici, e degli indovinelli specialmente originali. Giusto per fare qualche risata o spremerci le meningi insieme. Sono vietate barzellette 'sporche' e offensive

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No barzellette o battute 'spinte' o razziste
Rispondi
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

I gemelli

Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 11:24

Un uomo è rinchiuso in una torre all'interno della quale ci sono due porte. Una conduce verso la libertà, l'altra verso la morte. A guardia di queste porte ci sono due gemelli (uno davanti a una porta, l'altro davanti all'altra). I due sono perfettamente identici, ma hanno una differenza importante: uno dice sempre la verità, l'altro mente sempre. L'uomo però non sa quale dei due è quello che dice sempre la verità o qual è quello che mente sempre.

Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?


:[

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 21/08/2013, 13:17

Secondo me gli ha chiesto: siete gemelli?

Stanotte dormo tranquillo [smilie=gnegne.gif]

:ciao:
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 15:00

Bender ha scritto:Secondo me gli ha chiesto: siete gemelli?

Stanotte dormo tranquillo [smilie=gnegne.gif]

:ciao:
e che ha risolto chiedendo ciò?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I gemelli

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2013, 18:44

Ares87 ha scritto:Un uomo è rinchiuso in una torre all'interno della quale ci sono due porte. Una conduce verso la libertà, l'altra verso la morte. A guardia di queste porte ci sono due gemelli (uno davanti a una porta, l'altro davanti all'altra). I due sono perfettamente identici, ma hanno una differenza importante: uno dice sempre la verità, l'altro mente sempre. L'uomo però non sa quale dei due è quello che dice sempre la verità o qual è quello che mente sempre.

Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?


:[


questo è un po' articolato :?


l'unica domanda che potrebbe fare è chiedere a uno dei due: "è la porta giusta?" però c'è qualcosa che non mi torna perchè potendo fare una sola domanda e non sapendo chi dei due mente, come fa ad avere la certezza che la risposta sia veritiera? :rolleyes:


un aiutino? [smilie=D.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: I gemelli

Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 19:01

tropicsnow ha scritto:[...]





questo è un po' articolato :?


l'unica domanda che potrebbe fare è chiedere a uno dei due: "è la porta giusta?" però c'è qualcosa che non mi torna perchè potendo fare una sola domanda e non sapendo chi dei due mente, come fa ad avere la certezza che la risposta sia veritiera? :rolleyes:


un aiutino? [smilie=D.gif]
in effetti è moooooolto difficile, però la domanda che gli farebbe avere la certezza c'è, esiste.

Come hai detto anche tu la domanda non può essere quella.

è difficile anche dare un aiutino... la domanda va un pò articolata, prendendo in considerazione i due fattori, cioè le porte e i gemelli. Il punto è che in base alla risposta che sente, cioè o SI o NO, lui capisce se la porta giusta è quella che si trova davanti in quel momento oppure è l'altra.

Quando vi arrendete vi dò la soluzione! :D

templare1971

Re: I gemelli

Messaggio da templare1971 » 21/08/2013, 19:46

Ares87 ha scritto:Un uomo è rinchiuso in una torre all'interno della quale ci sono due porte. Una conduce verso la libertà, l'altra verso la morte. A guardia di queste porte ci sono due gemelli (uno davanti a una porta, l'altro davanti all'altra). I due sono perfettamente identici, ma hanno una differenza importante: uno dice sempre la verità, l'altro mente sempre. L'uomo però non sa quale dei due è quello che dice sempre la verità o qual è quello che mente sempre.

Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?

:[
Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...

Domandando ad uno dei due:

"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "
:O

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I gemelli

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2013, 19:56

templare1971 ha scritto:[...]



Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...

Domandando ad uno dei due:

"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "
:O

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo indovinello sebbene posto in modo diverso... e la risposta che viene data è questa... :? :rolleyes:

se è quella giusta, come diceva Ares arrivarci non era facile...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: I gemelli

Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 21:15

templare1971 ha scritto:[...]



Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...

Domandando ad uno dei due:

"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "
:O
Incredibile :O. Bravo Templare, hai indovinato!

Spiegazione:

mettiamo che l'uomo si diriga inconsapevolmente verso la porta giusta. Ci sono due possibilità: che davanti vi sia il gemello che dice la verità o che vi sia quello che mente.

Nel primo caso, facendo questa domanda, il gemello risponderebbe SI (il gemello che mente si trova davanti alla porta sbagliata, quindi alla domanda se la sua è la porta giusta risponderebbe di si, poiché mente. Il gemello che l'uomo ha davanti dice la verità e quindi alla domanda così posta risponde si, ti direbbe di si).

Nel secondo caso la risposta sarebbe ugualmente SI (questa volta è il gemello sincero ad essere davanti alla porta sbagliata. Questi direbbe no, la mia porta non è quella giusta, ma poiché davanti ho il gemello bugiardo questi mi risponde che mi direbbe di si).

In entrambi i casi la risposta è SI e di conseguenza l'uomo capisce che la porta giusta è proprio quella verso la quale si è diretto.

Per avere la prova basta considerare l'altra ipotesi, ovvero che l'uomo si rechi verso la porta sbagliata. In questo caso, per lo stesso ragionamento, l'uomo riceverebbe un NO come risposta sia che davanti vi sia il gemello sincero, sia che vi sia quello bugiardo, capendo quindi che la porta giusta è quell'altra...

Bello vero?

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 22/08/2013, 0:53

Ares87 ha scritto:[...]



e che ha risolto chiedendo ciò?
Niente, per qualche baco mentale avevo associato il gemello sincero alla porta che conduce alla libertà, quindi chiedendogli se erano gemelli si capiva se era sincero o no.

[smilie=crybaby.gif]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 22/08/2013, 11:09

Bender ha scritto:[...]



Niente, per qualche baco mentale avevo associato il gemello sincero alla porta che conduce alla libertà, quindi chiedendogli se erano gemelli si capiva se era sincero o no.

[smilie=crybaby.gif]
[smilie=emo_pic_18.gif] ; premio di consolazione [smilie=flower.gif]

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 22/08/2013, 18:14

Pallina5 ha scritto:[...]



[smilie=emo_pic_18.gif] ; premio di consolazione [smilie=flower.gif]
[smilie=thanks.gif]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi