Single su Facebook

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Single su Facebook

Messaggio da Sims » 10/08/2013, 14:04

Buongiorno a tutti!

Se si è tornati single da poco è opportuno mettere su Facebook lo stato di Single come situazione sentimentale?
Il fatto è che ho bisogno che si sappia perché la cosa sia reale; in questo momento sono angosciata dal fatto che sembra che la mia decisione venga ignorata, anche perché il mio ex non ne ha fatto parola con nessuno.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Single su Facebook

Messaggio da tropicsnow » 10/08/2013, 14:52

Sims ha scritto:Buongiorno a tutti!

Se si è tornati single da poco è opportuno mettere su Facebook lo stato di Single come situazione sentimentale?
Il fatto è che ho bisogno che si sappia perché la cosa sia reale; in questo momento sono angosciata dal fatto che sembra che la mia decisione venga ignorata, anche perché il mio ex non ne ha fatto parola con nessuno.

sinceramente a me queste cose angosciano ancora di più. come si fa a non avere un po' di tolleranza affinchè l'altro se ne faccia una ragione, la elabori... se fosse stato lui a prendere la decisione e avesse scritto subito su facebook, tu non lo avresti accusato di insensibilità?
inoltre non riesco a capire questo bisogno che tutto debba passare attraverso facebook: se non si scrive che si è impegnati nasce il dramma sul perchè non è stato subito aggiornato il proprio stato come se si volesse nascondere qualcosa, se si è single idem...
quando facebook non c'era come si faceva???

le persone che devono sapere già sapranno che vi siete lasciati, gli altri lo sapranno tra un po' di tempo... ma soprattutto qual è la necessità che tutti lo sappiamo immediatamente?

vi siete lasciati, ora lasciate tempo al tempo affinchè il tutto si assesti senza aggiornamenti pubblici e gente che chiede "cosa è successo?" a cui seguono vari stati che dicono e non dicono così che altri leggendo debbano ogni volta chiedere senza avere una risposta chiara... queste cose non le sopporto, o si dice o si tace... ma soprattutto ritengo che sia sempre meglio tacere!
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Single su Facebook

Messaggio da Sims » 10/08/2013, 14:56

tropicsnow ha scritto:[...]




sinceramente a me queste cose angosciano ancora di più. come si fa a non avere un po' di tolleranza affinchè l'altro se ne faccia una ragione, la elabori... se fosse stato lui a prendere la decisione e avesse scritto subito su facebook, tu non lo avresti accusato di insensibilità?
inoltre non riesco a capire questo bisogno che tutto debba passare attraverso facebook: se non si scrive che si è impegnati nasce il dramma sul perchè non è stato subito aggiornato il proprio stato come se si volesse nascondere qualcosa, se si è single idem...
quando facebook non c'era come si faceva???

le persone che devono sapere già sapranno che vi siete lasciati, gli altri lo sapranno tra un po' di tempo... ma soprattutto qual è la necessità che tutti lo sappiamo immediatamente?

vi siete lasciati, ora lasciate tempo al tempo affinchè il tutto si assesti senza aggiornamenti pubblici e gente che chiede "cosa è successo?" a cui seguono vari stati che dicono e non dicono così che altri leggendo debbano ogni volta chiedere senza avere una risposta chiara... queste cose non le sopporto, o si dice o si tace... ma soprattutto ritengo che sia sempre meglio tacere!
Sono d'accordo con te. Ho scritto troppo poco nel topic iniziale perché si possano capire le mie ragioni. Mi sta bene il ca**iatone infervorato :D

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Single su Facebook

Messaggio da bluver » 10/08/2013, 15:04

Sims ha scritto:Buongiorno a tutti!

Se si è tornati single da poco è opportuno mettere su Facebook lo stato di Single come situazione sentimentale?
Il fatto è che ho bisogno che si sappia perché la cosa sia reale; in questo momento sono angosciata dal fatto che sembra che la mia decisione venga ignorata, anche perché il mio ex non ne ha fatto parola con nessuno.
Io personalmente non ho mai messo il mio stato su fb. Non reputo sia una cosa fondamentale per identificarmi. Come del resto non l'ho messo sulla carta d'identità. Ma perché tu ne senti il bisogno?
Io son come loro in perpetuo volo

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Single su Facebook

Messaggio da Sims » 10/08/2013, 15:08

bluver ha scritto:[...]



Io personalmente non ho mai messo il mio stato su fb. Non reputo sia una cosa fondamentale per identificarmi. Come del resto non l'ho messo sulla carta d'identità. Ma perché tu ne senti il bisogno?
Noi lavoriamo insieme. Lui non è arrabbiato con me, continua a voler fare le pause insieme, a volersi sedere nella scrivania a fianco (la cambiamo ogni giorno, è un call-center). Ai suoi non l'ha detto, nemmeno agli amici più cari o al fratello, anche se io sono andata via di casa e non è cosa da poco! Sembra che stia aspettando qualcosa ma non so bene cosa visto che ho ribadito che non ci ripenserò.
Insomma, fosse per lui continuerebbe tutto come prima e se già prima la sua presenza mi soffocava (e al lavoro significa anche tenere gli altri lontani), ora proprio mi angoscia!!! Sono passati 10 gg e nessuno l'ha capito!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Single su Facebook

Messaggio da bluver » 10/08/2013, 15:15

Sims ha scritto:[...]



Noi lavoriamo insieme. Lui non è arrabbiato con me, continua a voler fare le pause insieme, a volersi sedere nella scrivania a fianco (la cambiamo ogni giorno, è un call-center). Ai suoi non l'ha detto, nemmeno agli amici più cari o al fratello, anche se io sono andata via di casa e non è cosa da poco! Sembra che stia aspettando qualcosa ma non so bene cosa visto che ho ribadito che non ci ripenserò.
Insomma, fosse per lui continuerebbe tutto come prima e se già prima la sua presenza mi soffocava (e al lavoro significa anche tenere gli altri lontani), ora proprio mi angoscia!!! Sono passati 10 gg e nessuno l'ha capito!
Beh capisco questo tuo voler ribadire dei confini. Ci sono passata anche io. Quando con il mio ex compagno ci siamo lasciati lui non lo diceva a nessuno. Io dovevo iniziare una consulenza nella sua ditta ( sapevano di noi) ed ho imposto che entro quella data lo comunicasse. Pensa che con i nostri amici si limitava a non uscire senza dare spiegazioni!
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Single su Facebook

Messaggio da tropicsnow » 10/08/2013, 15:24

Sims ha scritto:[...]



Sono d'accordo con te. Ho scritto troppo poco nel topic iniziale perché si possano capire le mie ragioni. Mi sta bene il ca**iatone infervorato :D
Scusami Sims, non ce l'ho con te nè sono infervorata :) era solo una considerazione su quanto vedo spesso su facebook. Non sopporto le mezze frasi messe lì per dire qualcosa ma senza poi dire niente. Infatti io le ignoro, non faccio domande e neppure mi interessa sapere perchè se si vuole dire qualcosa lo si dice senza troppe storie altrimenti io personalmente, ma penso anche altri, ne farei/faremmo volentieri a meno.


Ora se tu hai tutta questa necessità di rendere noto il tuo stato, fallo e basta. Parola chiave: semplicità :D

:mangahello:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Single su Facebook

Messaggio da Sims » 10/08/2013, 15:31

Bluver ha scritto:...
Direi che la situazione è molto simile, purtroppo per noi :rolleyes: Della serie "se fingo che non sia succcesso, allora non è successo".
tropicsnow ha scritto:
Ora se tu hai tutta questa necessità di rendere noto il tuo stato, fallo e basta. Parola chiave: semplicità :D

:mangahello:
Il fatto è che anch'io la penso come te sul buon gusto su facebook. Non avevo mai messo la mia situazione sentimentale, poi un anno fa mi pareva corretto verso il mio compagno indicare "impegnata" senza stare a precisare troppo. Ora ho tolto semplicemente l'indicazione e non c'è nulla.
Ma se lui non fosse così un macigno per me sarebbe tutto più semplice. Anche in questo mi scarica tutta la responsabilità e le decisioni. Non voglio sembrare irrispettosa o maleducata o insensibile però ho letteralmente gli incubi su questa cosa e vorrei trovare una soluzione decente.

Ospite

Re: Single su Facebook

Messaggio da Ospite » 10/08/2013, 19:43

tropicsnow ha scritto:[...]
...sinceramente a me queste cose angosciano ancora di più.

...inoltre non riesco a capire questo bisogno che tutto debba passare attraverso facebook: se non si scrive che si è impegnati nasce il dramma sul perchè non è stato subito aggiornato il proprio stato come se si volesse nascondere qualcosa, se si è single idem...
quando facebook non c'era come si faceva???

... queste cose non le sopporto, o si dice o si tace... ma soprattutto ritengo che sia sempre meglio tacere!
Considerazioni sacrosante, e ricche di buon senso. Brava tropic, e mi scusi Sims, se questo mio intervento potrà sembrare un caricare ulteriormente la risposta secca ma consona della gentile signora del Sud.

Mi piace Facebook e mi ci diverto un sacco, mettendo foto, link, pensieri, parole e musica. E lo stato sentimentale lo evito, proprio perchè non me ne importi nulla che la gente lo sappia. Così come credo che l'intero social network, debba essere unicamente uno svago lieto e simpatico, evitando il più possibile possa diventare invece un giogo per la nostra vita privata e non.

Pallina5

Re: Single su Facebook

Messaggio da Pallina5 » 11/08/2013, 12:09

Sims ha scritto:[...]

Noi lavoriamo insieme. Lui non è arrabbiato con me, continua a voler fare le pause insieme, a volersi sedere nella scrivania a fianco (la cambiamo ogni giorno, è un call-center). Ai suoi non l'ha detto, nemmeno agli amici più cari o al fratello, anche se io sono andata via di casa e non è cosa da poco! Sembra che stia aspettando qualcosa ma non so bene cosa visto che ho ribadito che non ci ripenserò.
Insomma, fosse per lui continuerebbe tutto come prima e se già prima la sua presenza mi soffocava (e al lavoro significa anche tenere gli altri lontani), ora proprio mi angoscia!!! Sono passati 10 gg e nessuno l'ha capito!
Ciao Sims,

io più che dello stato su facebook mi preoccuperei di far capire chiaramente al mio ex che la mia decisione è definitiva e che non desidero mutarla, lo pregherei percui di iniziare a d accettare il fatto che effettivamente i rapporti fra noi due dovranno mutare e forse, forse, divenire meno frequenti; digli che il suo comportamento ti mette a disagio e in difficoltà con gli altri.

ps: mi lascia perplessa il fatto che non l'abbia nemmeno detto ai suoi :O , indica che nutre ancora delle speranze, ma tu hai il dovere dii disilluderlo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Single su Facebook

Messaggio da arietina76 » 11/08/2013, 12:45

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Sims,

io più che dello stato su facebook mi preoccuperei di far capire chiaramente al mio ex che la mia decisione è definitiva e che non desidero mutarla, lo pregherei percui di iniziare a d accettare il fatto che effettivamente i rapporti fra noi due dovranno mutare e forse, forse, divenire meno frequenti; digli che il suo comportamento ti mette a disagio e in difficoltà con gli altri.

ps: mi lascia perplessa il fatto che non l'abbia nemmeno detto ai suoi :O , indica che nutre ancora delle speranze, ma tu hai il dovere dii disilluderlo.
su questo do pienamente ragione a Pallina: il non dirlo neanche alla propria famiglia o è sintomo di imbarazzo nei loro confronti, oppure indica che lui ancora spera in un ricongiungimento: e dire che vi siete lasciati, invece, vorrebbe dire prendere atto della rottura. e mi sa che per lui questo momento non è ancora arrivato.
Sims, secondo me il tuo desiderio di mettere (e in qualche modo di "pubblicizzare") su facebook il tuo nuovo stato dipende proprio da questo: vedere che lui fa come nulla fosse, che non lo dice neppure ai suoi genitori e agli amici.... secondo me, ti fa sentire in trappola e ti dà la sensazione che, per gli altri, non sia vero che vi siete lasciati. quasi come se il mondo (visto che neppure i parenti più stretti del tuo ex lo sanno) rifiutasse di prendere atto della nuova situazione.
e non so se cambiare il proprio stato sentimentale su fb servirebbe a qualcosa: o meglio, diciamo che i tuoi amici su fb lo noterebbero e quindi ne sarebbero informati, ma dubito che questo potrebbe modificare il comportamento del tuo ex. se lui, facendo finta di nulla, in qualche modo ti fa soffocare, mi sa che proprio che l'aggiornamento di stato su fb non basterà.... :rolleyes:

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Single su Facebook

Messaggio da Sims » 11/08/2013, 13:07

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Sims,

io più che dello stato su facebook mi preoccuperei di far capire chiaramente al mio ex che la mia decisione è definitiva e che non desidero mutarla, lo pregherei percui di iniziare a d accettare il fatto che effettivamente i rapporti fra noi due dovranno mutare e forse, forse, divenire meno frequenti; digli che il suo comportamento ti mette a disagio e in difficoltà con gli altri.

ps: mi lascia perplessa il fatto che non l'abbia nemmeno detto ai suoi :O , indica che nutre ancora delle speranze, ma tu hai il dovere dii disilluderlo.
Be', non è che ci sia un modo speciale per farglielo capire, ha i suoi tempi. Io sono stata chiara e si parla di vendita della casa. Non ci sentiamo mai e non lo cerco nemmeno al lavoro. Ma comunque vederci ci si vede appunto per lavoro, impossibile evitarsi almeno per il momento. E' chiaro che se le cose continuano così dovrò parlare chiaro e mettere una distanza, però trovo difficile giustificare a lui questa richiesta di spazio. :?

Pallina5

Re: Single su Facebook

Messaggio da Pallina5 » 11/08/2013, 14:00

Sims ha scritto:[...]



Be', non è che ci sia un modo speciale per farglielo capire, ha i suoi tempi. Io sono stata chiara e si parla di vendita della casa. Non ci sentiamo mai e non lo cerco nemmeno al lavoro. Ma comunque vederci ci si vede appunto per lavoro, impossibile evitarsi almeno per il momento. E' chiaro che se le cose continuano così dovrò parlare chiaro e mettere una distanza, però trovo difficile giustificare a lui questa richiesta di spazio. :?
...in effeti non dovresti "chiedere" nulla! pur rispettando i suoi tempi di elaborazione della conclusione della vostra relazione, il tuo spazio dovrebbe esserti "dovuto" ;in queste situazioni ovviamente entrambi le parti tentano di preservare solo le proprie di esigenze, mentre ci si dovrebbe mettere un pochino anche nei panni dell'altro, ma questi sono comportamenti che si riescono ad attuare solo dopo varie esperienze e vissuti; evidentemente lui non è in grado di farlo ed ha appunto bisogno di tempo ,ed allora non ti resta che pazientare ancora un po' dai ;)

Auguro ad entrambi che la situazione prima o poi sia più "distesa".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Single su Facebook

Messaggio da tropicsnow » 11/08/2013, 14:23

Sims ha scritto:[...]



Be', non è che ci sia un modo speciale per farglielo capire, ha i suoi tempi. Io sono stata chiara e si parla di vendita della casa. Non ci sentiamo mai e non lo cerco nemmeno al lavoro. Ma comunque vederci ci si vede appunto per lavoro, impossibile evitarsi almeno per il momento. E' chiaro che se le cose continuano così dovrò parlare chiaro e mettere una distanza, però trovo difficile giustificare a lui questa richiesta di spazio. :?

Avevate comprato anche una casa quindi c'erano dei progetti importanti per cui 10 giorni per me sono davvero pochi per accettare la rottura.
Potrei ipotizzare che il suo non dirlo a nessuno non sia tanto dovuto a una speranza di riavvicinamento soprattutto se tu hai fatto le valigie e sei stata chiara sulla vostra definitiva separazione, quanto piuttosto a un non voler dare spiegazioni; un po' come quando si affronta un lutto in seguito a una malattia improvvisa dove tutti ti chiedono i particolari dell'accaduto. Non ha voglia di parlarne e a me sembra più che umano.
Se tu sei tanto impaziente di rimprenderti i tuoi spazi e ti senti tanto soffocata, alla prima occasione dai la notizia a colleghi e amici, e rispondi tu ad eventuali domande. A quanto pare sei tu quella che sta vivendo la cosa con più tranquillità forse perchè sei tu che hai preso la decisione mentre lui l'ha subita in qualche modo sebbene se l'aspettasse...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Single su Facebook

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 16:46

Sims ha scritto:Buongiorno a tutti!

Se si è tornati single da poco è opportuno mettere su Facebook lo stato di Single come situazione sentimentale?
Il fatto è che ho bisogno che si sappia perché la cosa sia reale; in questo momento sono angosciata dal fatto che sembra che la mia decisione venga ignorata, anche perché il mio ex non ne ha fatto parola con nessuno.
facebook va bene x ritrovare vecchie conoscenze, non è l'ideale x cercare nuovi amici e quindi specificare o meno la propria condizione sentimentale mi pare ininfluente

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: Single su Facebook

Messaggio da Adam » 10/10/2013, 18:15

Sims ha scritto:[...]



Be', non è che ci sia un modo speciale per farglielo capire, ha i suoi tempi. Io sono stata chiara e si parla di vendita della casa. Non ci sentiamo mai e non lo cerco nemmeno al lavoro. Ma comunque vederci ci si vede appunto per lavoro, impossibile evitarsi almeno per il momento. E' chiaro che se le cose continuano così dovrò parlare chiaro e mettere una distanza, però trovo difficile giustificare a lui questa richiesta di spazio. :?
Ciao Sims, scusa l'intervento, ma concordo a pieno , col pensiero di Pallina, mi sembra che la siutazione sentimentale in facebook sia l'ultimo dei problemi. Hai appena concluso una storia d'amore co un ragazzo che lavora assieme a te, quindi voglia o non voglia vi vedete sul posto di lavoro, e da cio' che tu hai scritto , su di lui, mi da l'impressione che non si sia rassegnato del tutto,, perchè altrimenti non farebbe come se nulla fosse. penso che sia piu' importante fargli capire come stanno le cose, che cambiare lo stato su facebook. Quello se mai è un passo successivo ma per ore concentrati su quello che ho scritto prima. questo è solo il mio pensiero , e spero per te di sbagliarmi, e che il suo atteggiamento , pur essendo insolito, non e' scaturito da nessuna speranza di ristaurare una relazione con te.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.