Consiglio di lettura

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Roberto88
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 ottobre 2009
Età: 36

Consiglio di lettura

Messaggio da Roberto88 » 03/07/2011, 0:05

Ciao,
premetto di non essere un grande lettore: non sono un amante dei romanzi; preferisco leggere più i saggi o libri di storia o filosofia...insomma qualcosa dove viene spiegato qualcos'altro e non dove viene semplicemente raccontata una storia.
Però mi rendo conto che questo è un mio forte limite, perchè la lettura di racconti stimola la fantasia e l'immaginazione.
Vorrei, perciò, chiedervi un suggerimento, ma non semplicemente "che libro mi consigliereste"; ho una richiesta un pò più specifica.
Sto cercando una lettura che riesca a farmi vedere immagini, del tipo "quel lago del ramo di como", tanto per intenderci. Qualcosa tipo un racconto di un viaggio in cui si descrivono i paesaggi visti, piuttosto che scene di vita quotidiana; non so se "Un diario per un viaggio in motocicletta" di Ernesto Guevara possa essere quello che cerco. Magari qualcuno di voi l'ha letto e mi saprà consigliare.
Spero di esser riuscito a chiarire il tipo di romanzo che sto cercando.
Grazie mille a tutti

Den^ì

Re: Consiglio di lettura

Messaggio da Den^ì » 18/07/2011, 21:14

Roberto88 ha scritto:Ciao,
premetto di non essere un grande lettore: non sono un amante dei romanzi; preferisco leggere più i saggi o libri di storia o filosofia...insomma qualcosa dove viene spiegato qualcos'altro e non dove viene semplicemente raccontata una storia.
Però mi rendo conto che questo è un mio forte limite, perchè la lettura di racconti stimola la fantasia e l'immaginazione.
Vorrei, perciò, chiedervi un suggerimento, ma non semplicemente "che libro mi consigliereste"; ho una richiesta un pò più specifica.
Sto cercando una lettura che riesca a farmi vedere immagini, del tipo "quel lago del ramo di como", tanto per intenderci. Qualcosa tipo un racconto di un viaggio in cui si descrivono i paesaggi visti, piuttosto che scene di vita quotidiana; non so se "Un diario per un viaggio in motocicletta" di Ernesto Guevara possa essere quello che cerco. Magari qualcuno di voi l'ha letto e mi saprà consigliare.
Spero di esser riuscito a chiarire il tipo di romanzo che sto cercando.
Grazie mille a tutti
forse ho quello che fa per te!Non so se hai mai sentito parlare di Thomas Mann,ma credo che sia all'incirca il tipo di scrittore che cerchi.Quelli che ha scritto sono sostanzialmente tutti romanzi ma sono ben farciti di filosofia,storia e in alcuni addirittura della medicina!Ti consiglio vivamente soprattutto La montagna incantata(che tra parentesi è anche il mio libro preferito,quindi sono un pò di parte!:P) e vedrai che non te ne pentirai!
L'unico avvertimento è che non è una lettura esattamente leggera,per cui se cerchi qualcosa che ti svaghi,tra le altre cose,forse non è adatto...in ogni caso tu prova e poi fammi sapere! ;)

Arhiman91

Re: Consiglio di lettura

Messaggio da Arhiman91 » 14/12/2012, 19:23

Den^ì ha scritto:[...]



forse ho quello che fa per te!Non so se hai mai sentito parlare di Thomas Mann,ma credo che sia all'incirca il tipo di scrittore che cerchi.Quelli che ha scritto sono sostanzialmente tutti romanzi ma sono ben farciti di filosofia,storia e in alcuni addirittura della medicina!Ti consiglio vivamente soprattutto La montagna incantata(che tra parentesi è anche il mio libro preferito,quindi sono un pò di parte!:P) e vedrai che non te ne pentirai!
L'unico avvertimento è che non è una lettura esattamente leggera,per cui se cerchi qualcosa che ti svaghi,tra le altre cose,forse non è adatto...in ogni caso tu prova e poi fammi sapere! ;)
Vedo il tuo Thomas Mann e rilancio con un Frank Schatzing xD Se preferisci leggere libri gialli, pieni di mistero e suspance leggiti "Il Diavolo nella Cattedrale" oppure "Silenzio Assoluto"! Se invece preferisci il genere libro-documentario allora senza dubbio "Il Mondo d'acqua", dove racconta tutto ciò che è successo dal BigBang ad oggi (e oltre) con una minuzia impressionante *-* Se cerchi un libro che sia insieme un giallo e una fonte di informazioni scientifiche interessanti, allora leggi "Limit" (thriller lungo ma coinvolgente e pieno di nozioni scientifiche) o "Il Quinto Giorno" (thriller misterioso che affronta temi psicologici/biologici/religiosi)!! Non te ne pentirai: Schatzing forever xD

flary83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 gennaio 2013
Età: 40

Re: Consiglio di lettura

Messaggio da flary83 » 18/01/2013, 0:27

Roberto88 ha scritto:Ciao,
premetto di non essere un grande lettore: non sono un amante dei romanzi; preferisco leggere più i saggi o libri di storia o filosofia...insomma qualcosa dove viene spiegato qualcos'altro e non dove viene semplicemente raccontata una storia.
Però mi rendo conto che questo è un mio forte limite, perchè la lettura di racconti stimola la fantasia e l'immaginazione.
Vorrei, perciò, chiedervi un suggerimento, ma non semplicemente "che libro mi consigliereste"; ho una richiesta un pò più specifica.
Sto cercando una lettura che riesca a farmi vedere immagini, del tipo "quel lago del ramo di como", tanto per intenderci. Qualcosa tipo un racconto di un viaggio in cui si descrivono i paesaggi visti, piuttosto che scene di vita quotidiana; non so se "Un diario per un viaggio in motocicletta" di Ernesto Guevara possa essere quello che cerco. Magari qualcuno di voi l'ha letto e mi saprà consigliare.
Spero di esser riuscito a chiarire il tipo di romanzo che sto cercando.
Grazie mille a tutti
bè,andiamo sul classico,c'è un solo scrittore che è definito dalla dottrina "l'immaginifico" e che riesce a scrivere 3 pagine intere per una descrizione.Se vuoi vedere immagini,vai su D'Annunzio.ci ho fatto la tesina di diploma,e ho letto il fuoco,le vergini delle roccie nonchè chiaramente il piacere.Ti consiglierei quest'ultimo,è il più famoso e più carino. :)