Niobe85 ha scritto:[...]
Intendo dire che il lieto fine quale "atto finale" della nostra esistenza, è un argomento troppo effimero... il vero lieto fine lo si può al massimo scorgere nelle piccole cose di ogni giorno, ma non possiamo davvero credere che ci sia un lieto fine al termine della nostra esistenza dal momento che già solo il fatto che dovremo morire ci porta a credere che non si tratta mica di un happy ending?

Quotone!!!!
Razionalmente parlando la vita è tutto tranne un lieto fine (è triste ma è così!)... tutto inizia e tutto finisce, la nostra esistenza pure (tutti, prima o poi, finiremo in una tomba). intanto giorno per giorno, molto gradualmente, la nostra vita peggiora...si
invecchia! il decadimento fisico e mentale è inesorabile ed inevitabile ed è, a mio avviso, la cosa più brutta in assoluto della nostra esistenza (più della morte..).
Non possiamo farci niente e dobbiamo accettare con rassegnazione tutto ciò.
A parte questo aspetto possiamo cogliere diversi "lieto fine" (temporanei) nelle attività di tutti i giorni, nelle piccole cose, nelle relazioni sociali (ad esempio un lieto fine può essere il matrimonio tra due persone ma si che prima o poi, anche se non ci sarà divorzio o separazione, finirà anche questo perchè uno dei due passerà a miglior vita)
Nella vita è importante gioire delle piccole cose e vivere giorno per giorno.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"