ricette

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

ricette

Messaggio da tropicsnow » 22/04/2009, 16:24

ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ricette

Messaggio da serena82 » 22/04/2009, 16:41

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...

FRICO


Ingredienti:
Per 2 persone: 80 g di formaggio fresco montasio 80 g d formaggio vecchio montasio 20 g di burro 140 g di patate sale e pepe

Preparazione:
Sbucciate e tagliate le patate a rondelle, in una padella mettete 10 g di burro e unite le patate, il sale, pepe e ultimate la cottura. Unite i formaggi grattugiati alla padella. Sciogliere, in un altro tegame, il rimanente burro e aggiungete il composto ottenuto, fate sciogliere il formaggio fino a quando non diventa croccante ai lati, mettetelo nei piatti e servitelo.

Qui in Friuli ne vanno tutti molto ghiotti... e c'è pure la famosa sagra del frico di Carpacco (Udine)!!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: E io ci provo......

Messaggio da gaffe001 » 18/09/2009, 18:46

giuseppe62 ha scritto:[...]



Io ti chiamerò Luli e non mamma perchè sento che diventeremo dei buoni amici. Intanto Luli stà per Lucia????
E poi se vuoi un aiuto per le ricette, anche io, detto da altri però, me la cavicchio.
Veramente è un paicere leggerti Bravissima
:ciao:

Visto che sei un gran cuoco,dicci che sai fare di buono eh giusè??

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 18/09/2009, 20:22

Posto qui una ricettina per gli amanti della nutella e del cocco spero vi piaccia

Torta Cocco e Nutella


Usate come dosatore il vasetto dello yogurt...
3 tuorli d'uovo (l'albume tenetelo a parte)
1 vasetto di yogurt al cocco (io ho usato quello della Mull..)
3 vasetti di farina di cocco
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio
nutella

Preparazione

Amalgamate i tuorli con lo zucchero e lo yogurt al cocco, aggiungete la farina di cocco e mescolate. Quando la farina di cocco sarà completamente incorporata, aggiungete anche la farina 00 un po' di olio, circa un cucchiaio.e in ultimo la bustina di lievito (che avrete sciolto in circa 2 dita di latte tiepido).
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto. Girate ben bene l'impasto dal basso verso l'alto cercando di non far sgonfiare gli albumi che saranno quelli che renderanno soffice la torta. Imburrate ed infarinate una teglia versatene il composto ed infornate a forno già caldo a 150 gradi per 40-50 minuti circa poi è soggettivo dipende dal vs forno. Appena sarà pronta tiratela fuori dal forno e ancora calda spalmateci sopra un abbondante strato di nutella. Spolverate con cocco grattugiato e...assaggiate!!! A chi adora come me sia il cocco che la nutella è un paradiso…poi ogni volta che la faccio c’è un profumo di cocco che inonda la casa.. è veloce da preparare e buonissima anche a colazione. 8) ;)

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: E io ci provo......

Messaggio da mamma Luli » 19/09/2009, 10:53

valbricca ha scritto:[...]



essendo un'appassionata di cucina sicuramente ti chiederò qualche bella ricettina della tua regione:D se ti va di dirlo da dove ci scrivi? io centro italiaaa vicino ancona ma sto in fase di trasferimento;)a prestoo
Io abito in provincia di Pisa, zona bellissima, equidistante da mare, monti e colline!. Ti scrivo una ricettina semplice, semplice e salva avanzi......
Prendere del pane posato, bagnarlo nel latte, strizzarlo e farne uno strato in una pirofila da forno. Metterci sopra fette e quadretti di salumi e wustel, sopra ancora fette e quadretti di formaggi. Una bella spolverata di parmigiano e infornare. Può essere corretto e/o arricchito a seconda della fantasia e i gusti di chi deve mangiare. il risultato è tipo torta salata ma a costo quasi zero, giusta anche per arricchire una cena fredda tra amici.

valbricca

Re: E io ci provo......

Messaggio da valbricca » 19/09/2009, 11:08

mamma Luli ha scritto:[...]



Io abito in provincia di Pisa, zona bellissima, equidistante da mare, monti e colline!. Ti scrivo una ricettina semplice, semplice e salva avanzi......
Prendere del pane posato, bagnarlo nel latte, strizzarlo e farne uno strato in una pirofila da forno. Metterci sopra fette e quadretti di salumi e wustel, sopra ancora fette e quadretti di formaggi. Una bella spolverata di parmigiano e infornare. Può essere corretto e/o arricchito a seconda della fantasia e i gusti di chi deve mangiare. il risultato è tipo torta salata ma a costo quasi zero, giusta anche per arricchire una cena fredda tra amici.
bellinaa pisa e poi la toscana l'adoro proprio!!il fiorentino mi fa morire :DD grazie per la ricettina luli me la scrivo non si sa mai na cena all'ultimo minuto ;)
Per giuseppe:we giusèè allora postaci na bella ricettina delle tue eddaiiiii :yodance:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 19/09/2009, 13:22

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
CIAMBELLA BICOLORE

Ingredienti:
175 g. burro ammorbidito
175 g. zucchero
3 uova
150 g. farina
1 cucchiaino di lievito
25 g. cacao amaro in polvere
succo di un limone
scorza grattugiata di un limone

Preparazione:
Montate a crema con un frullatore elettrico il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova sbattute, un pò alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina e il lievito, dopo averli setacciati con un colino, quindi divide l'impasto in due ciotole diverse. Ad una metà del composto aggiungere il cacao amaro in polvere, metà del succo e della scorza grattugiata di limone. nell'altra ciotola amalgamate il succo di limone e la scorza grattugiata rimasta. Quindi, dopo aver unto con abbondante burro e passato con farina lo stampo della ciambella, disponete a cucchiaiate ciascuna miscela alternando i due gusti. infornate in forno già caldo a 180° per 20 - 30 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dalla resa del forno).

buonissima e leggera. :D

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: ricette

Messaggio da Bea86 » 19/09/2009, 14:06

LA RICETTA DELLE MERINGHE:
(cavolo scusate l'ho proprio scritta male.... ma mi viene spero che capiate... :shy: )

pesare 3 o 4 albumi e preparare da parte tanto zucchero quanto il doppio del peso degli albumi (alcuni dicono zucchero a velo, io ho sempre usato quello normale...)
montare gli albumi con un pizzico di sale con la frusta elettrica, quindi una volta montati a neve ben ferma si aggiunge lo zucchero sempre sbattendo elettricamente. Quindi qui si amalgama lo zucchero con gli albumi, e io qui aggiungo un sacco di succo di limone!! :D ma alcuni ne mettono una goccina...io esagero perchè mi piace :)
ecco poi mettete i mucchietti nella carta da forno, ci vorrebbe l'attrezzo, io non lo ho e faccio col cucchiaio xD
il forno deve essere caldo a 120 gradi e io le tengo 20 minuti perchè mi piace che siano durette fuori ma morbide dentro, prova a tenerle di più magari si induriscono tutte, ma non ho mai provato :shy:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 19/09/2009, 14:09

Bea86 ha scritto:LA RICETTA DELLE MERINGHE:
(cavolo scusate l'ho proprio scritta male.... ma mi viene spero che capiate... :shy: )

pesare 3 o 4 albumi e preparare da parte tanto zucchero quanto il doppio del peso degli albumi (alcuni dicono zucchero a velo, io ho sempre usato quello normale...)
montare gli albumi con un pizzico di sale con la frusta elettrica, quindi una volta montati a neve ben ferma si aggiunge lo zucchero sempre sbattendo elettricamente. Quindi qui si amalgama lo zucchero con gli albumi, e io qui aggiungo un sacco di succo di limone!! :D ma alcuni ne mettono una goccina...io esagero perchè mi piace :)
ecco poi mettete i mucchietti nella carta da forno, ci vorrebbe l'attrezzo, io non lo ho e faccio col cucchiaio xD
il forno deve essere caldo a 120 gradi e io le tengo 20 minuti perchè mi piace che siano durette fuori ma morbide dentro, prova a tenerle di più magari si induriscono tutte, ma non ho mai provato :shy:
grazie 1000! questo week end non riesco perchè è l'anniversario di matrimonio dei miei e quindi abbiamo già parecchi dolci, ma il prossimo fine settimana voglio proprio provare a farle. poi ti dirò!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: ricette

Messaggio da Bea86 » 19/09/2009, 14:24

arietina76 ha scritto:[...]



grazie 1000! questo week end non riesco perchè è l'anniversario di matrimonio dei miei e quindi abbiamo già parecchi dolci, ma il prossimo fine settimana voglio proprio provare a farle. poi ti dirò!


figurati :shy: spero vengano bene :)

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 19/09/2009, 17:03

Torta di Nocciole e Nutella


per la frolla alle nocciole:

farina 00 gr.400
burro gr. 200
zucchero a velo gr.160
nocciole tostate macinate gr. 100
uova 1
albume 1
lievito gr. 4
sale q.b.
per il ripieno di nocciole
burro g100
zucchero a velo g100
uova 2
nocciole tostate macinate g 150
sale g 2
buccia di arancia grattuggiata 1/2
crema nutella 200 g
granella di nocciole per decorare

Preparazione

Montate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete le nocciole macinate, l’uovo, l’albume, il lievito e il sale. Unite la farina e impastate come fareste per una normale pasta frolla. Lasciate riposare in frigo per qualche ora.
Preparate il ripieno: montate leggermente il burro con lo zucchero a velo, il sale, e la buccia di arancia. Unite poco per volta le uova e le nocciole in polvere. Preparate la torta. Stendete la pasta frolla a circa 1/2 cm di spessore in una tortiera di 22 cm di diametro. Farcite con il ripieno alle nocciole ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Una volta che la torta è raffreddata, toglietela dallo stampo e posizionatela su un piatto da portata. Ricopritela con la nutella (se volete formando un motivo ad onde…) e cospargetela con la granella di nocciole.

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 19/09/2009, 17:10

Questi cioccolattini sono con la variante alla nutella buonissimi e semplici semplici da fare anche per i meno bravi ve lo posso assicurare poi ho anche quelli al rhum che posterò in seguito per gli amanti del cioccorum sublimi uno tira l'altro provate 8)

TARTUFI AL CIOCCOLATO


INgredienti
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
3 cucchiai di nutella
100 gr di biscotti tipo oro saiwa
cacao in polvere q.b


Preparazione:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate. Quando il composto diventa omogeneo, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la nutella. Mescolate con cura e unite i biscotti ridotti in polvere. Ponete l’impasto in frigo e fatelo riposare per almeno 2 ore. Togliete dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaino, ricavate delle piccole palline dal composto. Rotolate le palline nel cacao in polvere o nella farina di cocco come più di piace e disponetele in un piatto da portata. Ponete i tartufi in frigo per almeno un’altra ora e poi servite.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ricette

Messaggio da serena82 » 20/09/2009, 20:54

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
Ecco una mia ricetta facile facile.... ma proprio facile!!! ;)

Ciambella allo yogurt

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
½ vasetto di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di limone


Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrare ed infarinare 1 stampo per ciambella, versare l’impasto ed infornare a 160 gradi per 40 minuti circa.


Il consiglio dello chef:Il dosatore è il vasetto di yogurt da 125 ml, infornare la ciambella a forno appena acceso, senza preriscaldarlo.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ricette

Messaggio da serena82 » 20/09/2009, 20:57

valbricca ha scritto:Questi cioccolattini sono con la variante alla nutella buonissimi e semplici semplici da fare anche per i meno bravi ve lo posso assicurare poi ho anche quelli al rhum che posterò in seguito per gli amanti del cioccorum sublimi uno tira l'altro provate 8)

TARTUFI AL CIOCCOLATO


INgredienti
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
3 cucchiai di nutella
100 gr di biscotti tipo oro saiwa
cacao in polvere q.b


Preparazione:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate. Quando il composto diventa omogeneo, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la nutella. Mescolate con cura e unite i biscotti ridotti in polvere. Ponete l’impasto in frigo e fatelo riposare per almeno 2 ore. Togliete dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaino, ricavate delle piccole palline dal composto. Rotolate le palline nel cacao in polvere o nella farina di cocco come più di piace e disponetele in un piatto da portata. Ponete i tartufi in frigo per almeno un’altra ora e poi servite.
Devo assolutamente provarla... poi io sono una drogata di cioccolata ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 21/09/2009, 18:24

serena82 ha scritto:[...]



Devo assolutamente provarla... poi io sono una drogata di cioccolata ;)

provali serena poi ti sbizzarrisci ci puoi mettere il rum poi la ciliegia in mezzo..se ti piacciono ti posto la ricetta di quelli al rum ;) Intanto posto la ricetta del salame di cioccolato con la nutella così per ora termino le ricettine con la nutella



Salame al cioccolato con nutella


Ingredienti:

100 gr. di burro ammorbidito
40 gr. nutella
100 gr. cioccolata 50 fondente + 50 al latte
100 gr. biscotti secchi a vostra scelta
1 cucchiaino di rum
mix di mandorle,canditi, o quello che vi pare !!

Preparare
Con le fruste montare il burro, aggiungere la nutella, il cioccolato fuso (non bollente) e poi con un cucchiaio i biscotti con il mix di canditi etc ... mettere il composto dentro della carta da forno e avvolgere dando la forma di salame, io ho poi legato alle estremita' e intorno con della rafia. Mettere in frigo per 3 ore o piu'.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 21/09/2009, 20:09

TORTA DI ANANAS

Ingredienti: 4oo g di farina
1 limone
200 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 scatola di ananas sciroppato
1 bustina di lievito


Preparazione: lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero; aggiungere i tuorli, la farina (setacciata possibilmente), il succo dell'ananas in scatola, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Infine gli albumi montati a neve (io negli albumi aggiungo mezzo cucchiaio di zucchero per renderli più gonfi). Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (io uso a volte il pan grattato al posto della farina); distribuirvi sopra le fette di ananas. Infornare a 180° per 45 minuti.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ricette

Messaggio da serena82 » 22/09/2009, 10:14

valbricca ha scritto:[...]




se ti piacciono ti posto la ricetta di quelli al rum ;)

Molto volentieri perchè il binomio cioccolata-rhum è il mio preferito ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 22/09/2009, 11:01

serena82 ha scritto:[...]



Molto volentieri perchè il binomio cioccolata-rhum è il mio preferito ;)
Allora Sere questa ricetta è mia frutto di sperimentazioni :DD prova e mi dirai poi io non li faccio mai altrimenti ingrasso di 2 kg 8)


Negretti
Ingredienti:
1/2 pacco di biscotti secchi io uso gli oro s...(120 gr.)
50 gr. di cacao
50 gr. di burro
100 gr. di mascarpone
1 tuorlo d'uovo
4 cucchiai di rum o cognac (poi dipende dal gusto che si vuol dare ai cioccolattini)
120 gr. di zucchero a velo
80 gr. di granella di cioccolato

Preparazione
Battere il burro con lo zucchero accuratamente, aggiungere il rosso d'uovo e continuare nella lavorazione. Poco per volta completate l'impasto prima mettendo il mascarpone, poi il cacao i biscotti triturati finemente alternando questi ultimi al rum.
Mettere l'impasto in frigo finchè si rassoda e dopo formate tante palline passandole alla fine nella granella. Conservateli in una scatola di latta ben chiusa in freezer.

lisa84


Messaggio da lisa84 » 22/09/2009, 11:31

TORRONE ALLA NOCCIOLA

Ingrdienti:
300g di cioccolato fondente
300g di cioccolato al latte
300g di cover cream (cioccolato bianco)
200g di nocciole sgusciate
3 cucchiaini di pasta di nocciole
1 contenitore

Procediemnto:
Prendete metà del cioccolato fondente, scioglietelo a bagno maria e poi versatelo nel contenitore facendo la camicia (cioè ricoprendolo tutto). Poi mettetelo nel congelatore.
Prendete gli altri due cioccolati scioglieteli e versateli in un recipiente dove andate ad aggiungere le nocciole e la psta di nocciole. Mescolate il tutto e versatelo nel primo contenitore che avete deposto nel congelatore.
Poi prendete il restante cioccolato fondente scioglietelo e ricoprite tutto il composto fatto in precedenza. Ponetelo in frigo fin quando ?? si è indurito e poi potete mangiare. Spero di essere stata chiara.

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 23/09/2009, 13:37

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
Torta tipo Kinder Pinguì


Ingredienti

5 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
30 gr di cacao amaro
1 bustina di pan degli angeli
Nutella
panna
zucchero a velo


Preparazione

Dopo aver sbattuto in una ciotola lo zucchero con le uova bene bene , l’olio, il latte tiepido (conservatene 2 dita per il lievito) ed il cacao, unire la farina piano alla fine la bustina di pan degli angeli sciolta all’ultimo momento nel latte(io faccio così per evitare che la cottura del dolce sia uniforme ), mettere il tutto nel tegame a 150°C per 15 minuti, facendola rimanere umida. In seguito farcirla con uno strato di Nutella sciolta a bagnomaria e uno strato di panna da 200 ml. Ed infine sopra spargere lo zucchero a velo!

Spero sia stata chiara provatela è davvero buonissima :():

Laura58

Re: ricette

Messaggio da Laura58 » 24/09/2009, 14:43

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
Qualcuno mi sa dire come si fa la crostata alla nutella, facendo rimanere la nutella bella sciolta? A me viene sempre un po' asciutta in forno!

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 24/09/2009, 16:58

Laura58 ha scritto:[...]



Qualcuno mi sa dire come si fa la crostata alla nutella, facendo rimanere la nutella bella sciolta? A me viene sempre un po' asciutta in forno!
bhè qualcuno ci mette una parte di marmellata per farla restare morbida ma io non ho mai provato quindi non te lo consiglio, io la metto in un pentolino pieno di acqua bollente fino a che non diventi praticamente liquida. Cuocio la crostata vuota e solo alla fine ci aggiungo la nutella liquida mettendoci sopra le griglie mancanti di pasta frolla cruda metto in forno giusto quei 5 minuti solo col grill per far dorare la pasta e viene una favolaaaaa 8) prova e poi mi dici fai attenzione a non bruciare la nutella ricoprila bene con la pasta frolla ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 24/09/2009, 17:34

Laura58 ha scritto:[...]



Qualcuno mi sa dire come si fa la crostata alla nutella, facendo rimanere la nutella bella sciolta? A me viene sempre un po' asciutta in forno!
proprio perchè la nutella tende un pò ad aciugare, io spesso la sostituisco con le buste di cioccolata in polvere. preparo prima la cioccolata, poi, quando è appena appena tiepida e quindi ha la giusta consistenza, la stendo sulla base della torta.
una volta cotta, acquista una consistenza simile ad un budino.

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 24/09/2009, 17:47

arietina76 ha scritto:[...]



proprio perchè la nutella tende un pò ad aciugare, io spesso la sostituisco con le buste di cioccolata in polvere. preparo prima la cioccolata, poi, quando è appena appena tiepida e quindi ha la giusta consistenza, la stendo sulla base della torta.
una volta cotta, acquista una consistenza simile ad un budino.
anatemaaaaaa arietina ma te vuoi mettere la nutella con la busta di cioccolato in polvere??!nooooo ti prego no non lo fareee :wcrash: prova così e vedi va

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 24/09/2009, 18:22

valbricca ha scritto:[...]



anatemaaaaaa arietina ma te vuoi mettere la nutella con la busta di cioccolato in polvere??!nooooo ti prego no non lo fareee :wcrash: prova così e vedi va
ok, la prossima volta provo il tuo metodo: parola! ;)

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: ricette

Messaggio da mamma Luli » 24/09/2009, 19:23

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
Non credo che questo sia un primo piatto tipico toscano perché non lo conoscevo fino a pochi mesi fa, ma ora che l'ho assaggiato vi assicuro che è buonissimo e farete un figurone:

BIGNE' AI FUNGHI:

Riempite dei bigné con funghi champignon trifolati (non molto trifolati) e un pò di mozzarella. Metteteli in una pirofila e conditeli con ragù (o salsa di pomodoro) e besciamella. Cospargete di parmigiano e mettete in forno.

Provare per credere!!!!!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ricette

Messaggio da serena82 » 24/09/2009, 22:33

valbricca ha scritto:[...]



Allora Sere questa ricetta è mia frutto di sperimentazioni :DD prova e mi dirai poi io non li faccio mai altrimenti ingrasso di 2 kg 8)


Negretti
Ingredienti:
1/2 pacco di biscotti secchi io uso gli oro s...(120 gr.)
50 gr. di cacao
50 gr. di burro
100 gr. di mascarpone
1 tuorlo d'uovo
4 cucchiai di rum o cognac (poi dipende dal gusto che si vuol dare ai cioccolattini)
120 gr. di zucchero a velo
80 gr. di granella di cioccolato

Preparazione
Battere il burro con lo zucchero accuratamente, aggiungere il rosso d'uovo e continuare nella lavorazione. Poco per volta completate l'impasto prima mettendo il mascarpone, poi il cacao i biscotti triturati finemente alternando questi ultimi al rum.
Mettere l'impasto in frigo finchè si rassoda e dopo formate tante palline passandole alla fine nella granella. Conservateli in una scatola di latta ben chiusa in freezer.
Grazie mille per la ricetta... la proverò sicuramente, magari quando ci avviciniamo al freddo ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 27/09/2009, 13:57

tropicsnow ha scritto:ho pensato di creare un piccolo ricettario... qui potete postare le vostre ricette preferite o tipiche della vostra regione...
qualcuno di voi ha qualche valida e collaudata ricetta per fare in casa la focaccia? io ne ho provate diverse, ma non sono pienamente soddisfatta dei risultati....

valbricca

Re: ricette

Messaggio da valbricca » 27/09/2009, 15:45

arietina76 ha scritto:[...]



qualcuno di voi ha qualche valida e collaudata ricetta per fare in casa la focaccia? io ne ho provate diverse, ma non sono pienamente soddisfatta dei risultati....
arietina io di solito faccio questa, riadattata come tutte le mie ricette straprovate , scoperta su uno dei miei siti di cucina preferiti non lasciata più :D

600g di farina 0, circa 350 gr. di latte tiepido, 5 gr. di lievito di birra, olio e.v.o. e sale q.b. 1 cucchiano raso di zucchero. Metti in una ciotola la farina, il sale, ed li il lievito sciolto in un dito di latte , con il resto del latte ed incominci ad impastare bene il tutto. Fai lievitare per circa un'ora o quando vedi che è lievitata 8) Stendi l'impasto in una teglia unta di olio e crei tanti solchi con le dita nella pasta in profondità non rompendo la pasta, poi versaci sopra un poco di olio con un poco di acqua stendendoli bene con le dita lungo tutto la superficie della focaccia aggiungendoci infine un pò di sale.
Coprire la teglia con un panno e lasciar lievitare per circa 2 ore. Mettere in forno a 200° per circa 35 minuti a seconda se vi piace più croccante fuori o più morbida. Io ho il forno ventilato quindi la metto per circa 35-40 minuti a me piace croccante fuori e morbida dentro.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 27/09/2009, 15:52

valbricca ha scritto:[...]



arietina io di solito faccio questa, riadattata come tutte le mie ricette straprovate , scoperta su uno dei miei siti di cucina preferiti non lasciata più :D

600g di farina 0, circa 350 gr. di latte tiepido, 5 gr. di lievito di birra, olio e.v.o. e sale q.b. 1 cucchiano raso di zucchero. Metti in una ciotola la farina, il sale, ed li il lievito sciolto in un dito di latte , con il resto del latte ed incominci ad impastare bene il tutto. Fai lievitare per circa un'ora o quando vedi che è lievitata 8) Stendi l'impasto in una teglia unta di olio e crei tanti solchi con le dita nella pasta in profondità non rompendo la pasta, poi versaci sopra un poco di olio con un poco di acqua stendendoli bene con le dita lungo tutto la superficie della focaccia aggiungendoci infine un pò di sale.
Coprire la teglia con un panno e lasciar lievitare per circa 2 ore. Mettere in forno a 200° per circa 35 minuti a seconda se vi piace più croccante fuori o più morbida. Io ho il forno ventilato quindi la metto per circa 35-40 minuti a me piace croccante fuori e morbida dentro.
grazie 1000, la provo sicuramente e poi ti dirò!!! :D