Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Che libro state leggendo?

Messaggio da Zoe80 » 28/04/2009, 9:14

Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Merlino » 28/04/2009, 9:19

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
"La formula stradivari" (Biggi Inaki).

Appena finito questo, inizierò il 3° volume di "La splendida storia di Firenze" (Piero Bargellini, [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Bargellini[/url]).

Saluti.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da serena82 » 28/04/2009, 10:18

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Sto leggendo "Grazie dei ricordi" di Cecelia Ahern... l'ho iniziato da poco e mi sembra carino ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Zoe80 » 28/04/2009, 10:21

serena82 ha scritto:[...]



Sto leggendo "Grazie dei ricordi" di Cecelia Ahern... l'ho iniziato da poco e mi sembra carino ;)
di che parla? :rolleyes:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da serena82 » 28/04/2009, 10:27

Zoe80 ha scritto:[...]



di che parla? :rolleyes:
Per il momento ho letto solo un paio di capitoli, comunque questa è la trama:

Joyce è una giovane donna il cui matrimonio sta andando in pezzi. Dopo un terribile incidente, dal quale si salva solo grazie a una trasfusione di sangue, decide di tagliare il fragile filo che ancora la tiene legata al marito e di tornare nella casa paterna, e qui cominciano ad accaderle cose stranissime: ricorda fatti che non dovrebbe ricordare, ha visioni di un passato che non è il suo, scopre di saper parlare latino, francese, italiano e di essere esperta d'arte, e ogni notte sogna una bambina bionda che non conosce. Justin è un professore americano studioso d'arte e del Rinascimento italiano. È a Dublino per tenere dei corsi all'università, e per stare vicino alla figlia che, dopo il divorzio dei genitori, si è trasferita a vivere con la madre. Si è fatto convincere da una collega a dare il suo contributo alla Giornata del Donatore di Sangue: è la prima volta in vita sua che prende una decisione d'impulso. Quando, giorni dopo, comincia a ricevere dolci, fiori e piccoli doni sempre accompagnati da bigliettini anonimi su cui c'è scritto solo "Grazie", è più che mai determinato a trovare chi glieli manda. Joyce e Justin, l'una indipendentemente dall'altro, iniziano un viaggio alla scoperta di se stessi. Si rincorrono. Si riconoscono senza conoscersi. Si sfiorano senza incontrarsi tra la folla di una splendida Dublino che fa da cornice alla loro avventura.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Zoe80 » 28/04/2009, 10:43

serena82 ha scritto:[...]



Per il momento ho letto solo un paio di capitoli, comunque questa è la trama:

Joyce è una giovane donna il cui matrimonio sta andando in pezzi. Dopo un terribile incidente, dal quale si salva solo grazie a una trasfusione di sangue, decide di tagliare il fragile filo che ancora la tiene legata al marito e di tornare nella casa paterna, e qui cominciano ad accaderle cose stranissime: ricorda fatti che non dovrebbe ricordare, ha visioni di un passato che non è il suo, scopre di saper parlare latino, francese, italiano e di essere esperta d'arte, e ogni notte sogna una bambina bionda che non conosce. Justin è un professore americano studioso d'arte e del Rinascimento italiano. È a Dublino per tenere dei corsi all'università, e per stare vicino alla figlia che, dopo il divorzio dei genitori, si è trasferita a vivere con la madre. Si è fatto convincere da una collega a dare il suo contributo alla Giornata del Donatore di Sangue: è la prima volta in vita sua che prende una decisione d'impulso. Quando, giorni dopo, comincia a ricevere dolci, fiori e piccoli doni sempre accompagnati da bigliettini anonimi su cui c'è scritto solo "Grazie", è più che mai determinato a trovare chi glieli manda. Joyce e Justin, l'una indipendentemente dall'altro, iniziano un viaggio alla scoperta di se stessi. Si rincorrono. Si riconoscono senza conoscersi. Si sfiorano senza incontrarsi tra la folla di una splendida Dublino che fa da cornice alla loro avventura.
wow :O sembra proprio bello!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

etherealmirror

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da etherealmirror » 28/04/2009, 14:32

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
"Anarchia,Stato e utopia" di Nozick (lo sto rileggendo), "lo Stato onnipotente" di Mises e "Il tema. La rivolta di Atlantide" di Ayn Rand

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Zoe80 » 28/04/2009, 14:40

etherealmirror ha scritto:[...]


"Anarchia,Stato e utopia" di Nozick (lo sto rileggendo), "lo Stato onnipotente" di Mises e "Il tema. La rivolta di Atlantide" di Ayn Rand
ne stai leggendo 3? :O
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

etherealmirror

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da etherealmirror » 28/04/2009, 15:19

Zoe80 ha scritto:[...]

ne stai leggendo 3? :O
yes...leggo e leggiucchio più che posso...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da george clooney » 28/04/2009, 18:06

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Anche a me piacerebbe leggere molto di più, ma il tempo si sa, è limitato..Sto finendo di leggere "La gabbia d'oro" di Shirin Ebadi, ma ho già li pronto che aspetta di esser letto un libro che sembra, a mio avviso, essere molto interessante. Si tratta de "Il cervello delle donne" di Louann Brizendine.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da serena82 » 28/04/2009, 20:01

etherealmirror ha scritto:[...]


yes...leggo e leggiucchio più che posso...
complimenti :DD
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40


Messaggio da elfo26 » 29/04/2009, 14:03

sto leggendo un libro autobiografico" un infanzia italiana " di carlo castellaneta :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 03/05/2009, 14:27

Io sto leggendo "Elementare Randolph" di J.F. Englert; è un giallo molto divertente il cui protagonista in veste di narratore è un cane. Molto originale, anche per me che non sono un'appassionata del genere, ma questo fa eccezione

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tropicsnow » 03/05/2009, 15:52

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
zoo di isabella santacroce è un romanzo ispirato ad una storia vera.... premetto però che è una storia cruda con un finale a dir poco sconvolgente....

margherita83

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da margherita83 » 26/05/2009, 13:23

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
la solitudine dei numeri primi
bellissimo

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 26/05/2009, 20:28

Al diavolo piace Dolce - Lauren Weisberger
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

alessia2883

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da alessia2883 » 27/05/2009, 9:07

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Anche io adoro leggere...E' una passione a cui non posso rinunicrae. Mi son data a un pò di libri della letteratura italiana "classici"...ora sto leggendo "Mastro Don Gesulado" di Verga. Bel libro, ma sicuramente "I Malavoglia" rimangono il suo capolavoro

Llamina

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Llamina » 03/06/2009, 0:50

Io in questo periodo non dovrei proprio leggere, o meglio, non dovrei leggere niente se non libri universitari.
Aimè non sono molto coerente e quindi ne ho in cantiere ben tre...
Quello che ho sotto mano al momento è " La casa dei segreti" di Gerri Brightwell, poi mi attende "La quarta verità" di Iain Pears, per finire con "la donna che vestiva di rosso" di Elizabeth George. Tutti e tre gialli.
In realtà sto arrancando per arrivare alla fine del primo libro; lo trovo particolarmente noioso e mal scritto. Subito dopo penso inizierò quello della George perchè è il seguito della saga che seguo ormai da anni e DEVO sapere come va avanti!
In questi momenti mi sento un po' la protagonista di Misery non deve morire :P

desdemona79


Messaggio da desdemona79 » 04/06/2009, 12:32

Ho appena iniziato....

Henry David Thoreau "Walden, ovvero La vita nei boschi"
William Blake "Canti dell'innocenza e dell'esperienza"

Allegro_capellone

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Allegro_capellone » 23/06/2009, 23:07

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
adesso ho iniziato Duma key di stephen king..leggo prima di dormire anche io...sembra un bel libro..

hoggie


Messaggio da hoggie » 29/06/2009, 0:21

Sto leggendo Le Aquile della morte.. carino

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/07/2009, 9:05

Dato che l'ho iniziato da appena due giorni mi pare d'obbligo citarlo:
"Avventure di un gentiluomo" di E. Bulwer-Lytton
L'inizio è gradevolissimo, mi accompagnerà nelle mie vacanze (circa 500pag)

AnNic

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da AnNic » 09/08/2009, 17:18

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo) ... ... ...
Imprimatur di Monaldi & Sorti.

flexo


Messaggio da flexo » 10/08/2009, 23:21

ho appena finito di leggere l'ultimo catone di matilde asensi che trovo una scrittrice fantastica...appena tornerò a roma di certo prenderò un libro scritto ancora da lei :D

etherealmirror

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da etherealmirror » 14/08/2009, 13:58

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere .
Sto leggendo "Organizzazione aziendale" di Richard L. Daft ( devo ammettere che è il miglior testo in circolazione nell'ambito di questa specifica disciplina economica.Questo lavoro è arricchito da interessanti esempi e casi pratici che lo rendono particolarmente piacevole).
Dall'inizio dell'estate fino ad ora ho letto anche "La politica economica di breve periodo" di G.Palmerio (si occupa principalmente di politica tributaria, politica della spesa pubblica e politica monetaria), "Economia. Una breve introduzione" di Partha Dasgupta, "Il cammino dell'uomo "di Ian Tattersall che tratta della storia dell'evoluzione umana, dai primi ominidi sino all'homo sapiens, infine ho letto un libro di Finanza aziendale...in questo perodo ho parecchio tempo libero...se qualcuno volesse consigliarmi un buon testo da leggere... (possibilmente testi di economia)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da george clooney » 14/08/2009, 19:11

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Sto leggendo "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini; l'ho appena iniziato.

etherealmirror

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da etherealmirror » 14/08/2009, 22:20

george clooney ha scritto:[...]



Sto leggendo "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini; l'ho appena iniziato.
Buona lettura allora! Ciao...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da george clooney » 14/08/2009, 22:30

etherealmirror ha scritto:[...]


Buona lettura allora! Ciao...
Grazie! ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da tropicsnow » 18/08/2009, 17:13

george clooney ha scritto:[...]



Sto leggendo "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini; l'ho appena iniziato.
bello!! ti consiglio di vedere anche il film....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da george clooney » 18/08/2009, 20:21

tropicsnow ha scritto:[...]



bello!! ti consiglio di vedere anche il film....
Terrò in considerazione la cosa.. ;)