si puo' decidere di restare solo amici?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Auror@

si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Auror@ » 01/09/2007, 15:33

una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?

dadda74


Messaggio da dadda74 » 01/09/2007, 15:58

che se ne sei ancora innamorata sia impossibile,continueresti a soffrire vedendolo,ci può stare a rimanere slo amici,se entrambi avete capito che è finita

baby

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da baby » 01/09/2007, 21:38

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?

non mi è mai capitato, però credo che se si è innamorati prima si debba sbollire la cotta e poi magari si può trovare un nuovo assetto e iniziare l'amicizia.

fatalita80

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da fatalita80 » 01/09/2007, 22:56

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
mi è capitato, e con un mio collega di lavoro, quindi per forza di cose lo vedo ogni giorno, è stata un po dura all'inizio, ma ora siamo davvero buoni amici.. personalmente tendo ad affrontare le cose che mi fanno star male, guarisco prima..
in ogni caso fa quello che ti dice il cuore!!
un abbraccio grande!!

lobita

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da lobita » 02/09/2007, 0:27

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
confermo quello che hanno detto gli altri: finchè non passa a tutti e due, è dura essere veri amici... immagina di vederlo con un'altra: come reagiresti? prova a rispondere a questa domanda e, magari, capirai se vuoi essere una vera amica o vuoi essere "amica" solo per continuare a stargli vicino e sperare che magari ci ripensi...

joker00
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 02 giugno 2007
Età: 45

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da joker00 » 02/09/2007, 9:52

fatalita80 ha scritto:[...]



mi è capitato, e con un mio collega di lavoro, quindi per forza di cose lo vedo ogni giorno, è stata un po dura all'inizio, ma ora siamo davvero buoni amici.. personalmente tendo ad affrontare le cose che mi fanno star male, guarisco prima..
in ogni caso fa quello che ti dice il cuore!!
un abbraccio grande!!
Anche a me è capitato con una mia collega io mi ero innamorato ed è stata dura vederla tutti i giorni al lavoro io l'avevo idealizzata ero addirittura geloso se parlava con qualcuno.Un giorno poi siamo usciti a cena e lei mi ha detto che si poteva essere solo amici per la nostra differenza d'età io28 lei 37 ora usciamo come buoni amici ma non credo in questo momento che si possa decidere di restare solo amici.
Ho deciso di iscrivermi qui perchè è un periodo strano,di confusione silenziosa.Ho bisogno di conoscere gente nuova,ho scremato un po' le amicizie meno persone attorno meno relazioni inutili e meno sorrisi forzati,cerco amici sinceri

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da senzaorario » 02/09/2007, 10:09

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
secondo me è difficile ma non impossibile. Credo che faro' anche io la stessa proposta ad una persona con la quale ho una relazione da poco....
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

nightsky

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da nightsky » 02/09/2007, 10:18

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
Anche per me la risposta alla tua domanda è un "No, ma...". È difficilissimo staccarsi da qualcuno a cui si vuole bene, ma se la storia per questa persona è davvero finita, allora e meglio anche per te non trascinarla. Se vi sentite ancora e la cosa ti fa star male, chiedigli di non sentirvi per un po'. Rimetti ordine nei sentimenti e poi vedi come e se riallacciare i contatti sotto una nuova premessa.
Un abbraccio

Auror@

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Auror@ » 02/09/2007, 10:44

nightsky ha scritto:[...]



Anche per me la risposta alla tua domanda è un "No, ma...". È difficilissimo staccarsi da qualcuno a cui si vuole bene, ma se la storia per questa persona è davvero finita, allora e meglio anche per te non trascinarla. Se vi sentite ancora e la cosa ti fa star male, chiedigli di non sentirvi per un po'. Rimetti ordine nei sentimenti e poi vedi come e se riallacciare i contatti sotto una nuova premessa.
Un abbraccio
..io non la trascino affatto nel senso che nè lo vedo e nè lo sento (non per scelta mia) ma la cosa mi fa soffrire, mi dico spesso "cerca di convincerti e di farti una ragione, che tanto non ci sarà mai un futuro con lui" ma il cuore non si decide a dimenticarlo... e la cosa che piu mi fa rabbia è che invece lui a quanto pare sembra ci riesca benissimo, e allora mi chiedo se in passato i suoi sentimenti erano sinceri quanto i miei...

Auror@


Messaggio da Auror@ » 02/09/2007, 10:47

dadda74 ha scritto:che se ne sei ancora innamorata sia impossibile,continueresti a soffrire vedendolo,ci può stare a rimanere slo amici,se entrambi avete capito che è finita
la parte razionale di me lha capito che è finita, ma è il cuore che per ora non vuole decidersi a capirlo...

nightsky

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da nightsky » 02/09/2007, 11:04

Auror@ ha scritto:[...]
..io non la trascino affatto nel senso che nè lo vedo e nè lo sento (non per scelta mia) ma la cosa mi fa soffrire, mi dico spesso "cerca di convincerti e di farti una ragione, che tanto non ci sarà mai un futuro con lui" ma il cuore non si decide a dimenticarlo... e la cosa che piu mi fa rabbia è che invece lui a quanto pare sembra ci riesca benissimo, e allora mi chiedo se in passato i suoi sentimenti erano sinceri quanto i miei...
Il cuore è un gran bast***, forse perché è la cosa più sincera che abbiamo. Dimentica, ma ha i suoi tempi. Anche io sono nella tua situazione (o lo ero... boh): lei vorrebbe che continuassimo a sentirci come amici: la mia testa dice di sì e il cuore dice di no. Lei invece sembra aver metabolizzato il tutto. Non credo si tratti di sentimenti poco sinceri, ma del fatto che chi ti chiede di restare amico ha avuto tempo di pensarci (magari per decidere ha impiegato più tempo di quanto ne impiegherai tu a dimenticarlo), tu invece ti ritrovi la tegola in testa da un momento all'altro e... ci vuole tempo.

fatalita80

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da fatalita80 » 02/09/2007, 13:47

nightsky ha scritto:[...]



Il cuore è un gran bast***, forse perché è la cosa più sincera che abbiamo. Dimentica, ma ha i suoi tempi. Anche io sono nella tua situazione (o lo ero... boh): lei vorrebbe che continuassimo a sentirci come amici: la mia testa dice di sì e il cuore dice di no. Lei invece sembra aver metabolizzato il tutto. Non credo si tratti di sentimenti poco sinceri, ma del fatto che chi ti chiede di restare amico ha avuto tempo di pensarci (magari per decidere ha impiegato più tempo di quanto ne impiegherai tu a dimenticarlo), tu invece ti ritrovi la tegola in testa da un momento all'altro e... ci vuole tempo.
concordo in pieno.., ma a volte nel mio caso mi ha aiutato il mio orgoglio..sai la gelosia c'era, ma come si dice il tempo aiuta...
e poi rimane il fatto (oviamente parlo per me) che affrontare cio che mi fa male mi aiuta di piu..

Ospite

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Ospite » 02/09/2007, 17:43

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?

Cara Auror@ credo che le decisioni altrui vadano rispettate anche se non le si condividono e se sono dure da accettare. Faresti meglio a guardare le cose con occhio adulto, a guardare la realtà e a metterti nei panni dell'altro. Non credere che la sofferenza sia solo tua, chi ti dice che lui non soffra? Ma la vita purtroppo non è fatta di sola passione e di solo amore, ogni relazioni per dare felicità deve avere le carte in regola e c'è chi prima di iniziarla sul serio valuta. Questo atteggiamento è tipico di chi non è più giovanissimo e che sa a cosa si potrebbe andare incontro. E' probabile che con te lui abbia apparentemente mancato ma non basarti solo sulle apparenze a volte la vita pretende delle scelte e talvolta la contezza di queste arrivano un momento dopo .... su su... lo sò che è dura ma c'è chi ti sta vicino.

Un bacione piccola mia.

Lady Morgana

Auror@

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Auror@ » 02/09/2007, 20:43

Lady Morgana ha scritto:[...]




Cara Auror@ credo che le decisioni altrui vadano rispettate anche se non le si condividono e se sono dure da accettare. Faresti meglio a guardare le cose con occhio adulto, a guardare la realtà e a metterti nei panni dell'altro. Non credere che la sofferenza sia solo tua, chi ti dice che lui non soffra? Ma la vita purtroppo non è fatta di sola passione e di solo amore, ogni relazioni per dare felicità deve avere le carte in regola e c'è chi prima di iniziarla sul serio valuta. Questo atteggiamento è tipico di chi non è più giovanissimo e che sa a cosa si potrebbe andare incontro. E' probabile che con te lui abbia apparentemente mancato ma non basarti solo sulle apparenze a volte la vita pretende delle scelte e talvolta la contezza di queste arrivano un momento dopo .... su su... lo sò che è dura ma c'è chi ti sta vicino.

Un bacione piccola mia.

Lady Morgana

.. parole da vera intenditrice.. e non posso far altro che dare atto a ciò che dici, ma come ho gia detto anche se la ragione sa che in fondo potrebbe essere la soluzione piu giusta, il cuore non riesce ad abituarsi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da tempest » 02/09/2007, 21:38

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
Penso sia impossibile se provi ancora qualcosa per lui, meglio non vedersi e sentirsi per un po' piuttosto, perchè mentiresti a lui e a te stessa dicendo di aver accettato un rapporto d'amicizia, quando invece provi amore o speri in un suo ripensamento.
Non è che penso che tra ex non si possa essere amici, ma credo che prima il tempo debba sanare le ferite di chi è stato lasciato.

dadda74


Messaggio da dadda74 » 02/09/2007, 21:48

Auror@ ha scritto:[...]



la parte razionale di me lha capito che è finita, ma è il cuore che per ora non vuole decidersi a capirlo...
già e purtroppo anche in queste situazioni è il cuore a comandare,il solo pensiero di non vederlo ti fa soffrire,Per questo la decisione è quella di cercare almeno di tenerlo come amico,però arriverà il momento,in cui ti accorgerai che è veramente finita anche il cuore se ne accorgerà,preparati sarà bruttissimo.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Melissa » 03/09/2007, 11:20

Auror@ ha scritto:una persona a me cara, dopo una breve relazione insieme, per ovii motivi mi ha chiesto di rimanere solo amici, per me è molto difficile se non quasi impossibile.. voi cosa ne pensate?
Se l'amore è finito da parte di lui credo che la tua rassegnazione sia l'unica soluzione logica, non si puo' costringere nessuno ad amarci o a continuare una storia e la richiesta di rimanere "amici" è, a parer mio, un modo per "attutire il tuo dolore", per compiacerti ...

Noi tutti come esseri umani, vogliamo occhi che creano uno stato di calamità naturale, situazione dove non v'è posto per i dubbi, dove tutto assume quel sapore di reale, dove respirare diviene affannoso ma non è mai un problema... dove le parole prima d'essere pronunciate si caricano del bisogno dell'altro, emozioni che danno gioia, che non danno pensiero, parole che sono solo verità e voce di un sentimento...

Ma se uno dei due si tira indietro, se uno dei due non ha più uno straccio di sentimento che faccia palpitare per l'altro beh! la sola cosa che penserei è "ma io qui che ci sto a fare?" "amico??".... ma neanche per sogno.. o almeno non subito..
Questo genere di "situazioni alternative" all'amore hanno vita breve.

Se tra voi non c'è più reciprocità la cosa migliore è sparire, chiudere tutto, fare una metaforica valigia e andarsene da quella storia.

Certo mica facile, pero' credo che sia la cosa migliore...

Abbiamo una vocina in fondo al cuore, ascoltarla è utile, nessuno meglio della nostra anima sa indicare la strada, sciogliere i nodi, togliere i pesi dallo stomaco e l'amicizia in qualità di surrogato dell'amore non è mai semplice.. non sazia il cuore.. che anzi.. soffre ancor di più..

In bocca al lupo!!

Ospite

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Ospite » 03/09/2007, 12:18

Auror@ ha scritto:[...]
ma come ho gia detto anche se la ragione sa che in fondo potrebbe essere la soluzione piu giusta, il cuore non riesce ad abituarsi...

Il tuo cuore è troppo tormentato e la tua testa è molto confusa. Fossi in te accoglierei il dolore dentro di me e creerei le condizioni per trovare maggiore serenità facendola nascere da dentro di te non da fattori esterni che possono ingannare. Con maggiore serenità riuscirai a capire se quello che provi è amore o attaccamento ad un àncora di salvataggio... il tempo lenisce ogni ferita ma devi curare prima le ferite più profonde rispetto alle quali, questa, non è che un graffio e tu lo sai. Per questo i graffi si rimarginano prima... ;)

Auror@

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Auror@ » 03/09/2007, 13:11

Lady Morgana ha scritto:[...]




Il tuo cuore è troppo tormentato e la tua testa è molto confusa. Fossi in te accoglierei il dolore dentro di me e creerei le condizioni per trovare maggiore serenità facendola nascere da dentro di te non da fattori esterni che possono ingannare. Con maggiore serenità riuscirai a capire se quello che provi è amore o attaccamento ad un àncora di salvataggio... il tempo lenisce ogni ferita ma devi curare prima le ferite più profonde rispetto alle quali, questa, non è che un graffio e tu lo sai. Per questo i graffi si rimarginano prima... ;)

Touchez...
se già trovo difficile (e per ora quasi impossibile) guarire il graffio.. figuriamoci le grandi ferite....
oramai sono andata, ho gia quasi perso le speranze di salvarmi da sta valanga di sentimenti che mi travolge... probabilmente tra qualche tempo riderò di questa mia situazione,ma ora mi sta buttando giu in tutti i sensi...

Mistermagister

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Mistermagister » 03/09/2007, 14:28

Auror@ ha scritto: ... probabilmente tra qualche tempo riderò di questa mia situazione,ma ora mi sta buttando giu in tutti i sensi...
Si cara, sarà proprio così :D .
Com'è già successo in passato, vero? ;)

Comprendo che per noi è facile dire e consigliare... tanto non siamo coinvolti, vero?
Ma è proprio la nostra lucidità a doverti fare riflettere :thinking: .

Il cuore non può comandare nulla, solo la mente lo fa.. e chi ha il controllo della tua? TU !!!

Provi "solamente" un grande sentimento di dispiacere, che misto al tuo carattere sensibile, ti fa credere di essere alla frutta.

Non è così. :!:

Dominati :!: :!: :!:

La maggior parte di noi, quando credeva che il tanto sospirato amore di una vita fosse finito, si è incollato nuovamente allo specchio a curare i minimi particolari in vista di quella nuova "prima uscita", si è incuriosito, si è innamorato di nuovo..

Quanto tempo ci vuole... :?:

Indefinibile. Varia dal carattere, dall'età, dall'esperienza... ma soprattutto:

DALLA VOLONTA' !!!

So che ne uscirai, e brillantemente anche :D ...

Vuoi scommettere ??? ;) .

Un caro saluto.

Auror@

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Auror@ » 03/09/2007, 21:25

Mistermagister ha scritto:[...]



Si cara, sarà proprio così :D .
Com'è già successo in passato, vero? ;)

Comprendo che per noi è facile dire e consigliare... tanto non siamo coinvolti, vero?
Ma è proprio la nostra lucidità a doverti fare riflettere :thinking: .

Il cuore non può comandare nulla, solo la mente lo fa.. e chi ha il controllo della tua? TU !!!

Provi "solamente" un grande sentimento di dispiacere, che misto al tuo carattere sensibile, ti fa credere di essere alla frutta.

Non è così. :!:

Dominati :!: :!: :!:

La maggior parte di noi, quando credeva che il tanto sospirato amore di una vita fosse finito, si è incollato nuovamente allo specchio a curare i minimi particolari in vista di quella nuova "prima uscita", si è incuriosito, si è innamorato di nuovo..

Quanto tempo ci vuole... :?:

Indefinibile. Varia dal carattere, dall'età, dall'esperienza... ma soprattutto:

DALLA VOLONTA' !!!

So che ne uscirai, e brillantemente anche :D ...

Vuoi scommettere ??? ;) .

Un caro saluto.
grazie Master non sai quanto vorrei essere ottimista come lo sei tu..
hai detto cose vere, il fatto è che avete ragione un po tutti, anche se non conoscete bene i fatti come sono andati, ma quello che ora so è che nonostante sappi che così doveva andare ci sto di un male cane..
e qualcuno mi dice pure che quando mi sarò accorta che tutto è definitivamente finito sarà pure peggio.. povera me...
mi sa che avrò bisogno di tutto il vostro aiuto...

Ospite

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Ospite » 03/09/2007, 21:56

Auror@ ha scritto:[...]
.. ma quello che ora so è che nonostante sappia che così doveva andare ci sto di un male cane.....
Tu hai sensi di colpa mia cara, inutili sensi di colpa per un qualcosa di bello che avete condiviso ma che volevi per forza indirizzare verso strade impossibili e questo tu lo sapevi già. Non stai soffrendo per amore ma per la delusione e per il contraccolpo subito una volta che ti sei trovata di fronte alla realtà delle cose. Per una donna certi fatti funzionano come un collante l'amore non c'entra nulla nel tuo caso, c'entra l'attaccamento non alla persona ma a ciò che con quella persona è successo oltre ad un momento difficile che stai attraversando che ti ha affidato a lui. Non attribuire colpe ne a lui ne a te stessa, certe cose accadono perchè sono inevitabili, sono le circostanze e i malesseri a decidere per noi qualche volta. Non torturarti inutilmente tesoro, considera quello che è successo non giudicandolo alla stregua delle questioni morali perchè ti perderesti dietro a mille giudizi assurdi dettati dal tuo stato d'animo perdendo obiettività ;) ;) Mi auguro che tu ti riprenda presto con la consapevolezza che quanto è successo ti indirizzi meglio in futuro e ti faccia trovare più facilmente la retta via, sarà più facile per te discernere e capire ciò che non si deve fare. Imparare questo è fondamentale....


Auror@ ha scritto:e qualcuno mi dice pure che quando mi sarò accorta che tutto è definitivamente finito sarà pure peggio..
Lì per lì si ma almeno avrai la certezza di come stanno le cose e te ne farai presto una ragione. E' peggio vivere in un perenne stato d'incertezza. L'incertezza logora dentro e difficilmente ne esci a meno che non hai una gran forza di volontà e decidi malgrado tutto sapendo che al 50% stai facendo la cosa giusta e al 50% la cosa sbagliata.

Auror@

cara l.Morgana

Messaggio da Auror@ » 03/09/2007, 23:53

leggendoti mi sembra di sentirmi un rimprovero....
so che forse non mi sono comportata nei migliori dei modi,
ma so che in quei momenti ho seguito l istinto (maledetto istinto)
so pure che per togliermi da un pasticcio sono entrata in un altro....
io mi sono ficcata dentro e solo io devo riuscire a togliermi cercando di limitare i danni al mio spirito...
consapevole di cio mi auguro solo che accada il piu presto possibile

Mistermagister

Re: si puo' decidere di restare solo amici?

Messaggio da Mistermagister » 04/09/2007, 8:14

Auror@ ha scritto:... e qualcuno mi dice pure che quando mi sarò accorta che tutto è definitivamente finito sarà pure peggio.. povera me...
Lady Morgana ha scritto:
Lì per lì si ma almeno avrai la certezza di come stanno le cose e te ne farai presto una ragione. E' peggio vivere in un perenne stato d'incertezza. L'incertezza logora dentro e difficilmente ne esci a meno che non hai una gran forza di volontà e decidi malgrado tutto sapendo che al 50% stai facendo la cosa giusta e al 50% la cosa sbagliata.
Auror@, ha ragione Morgana. Quando avrai quella certezza ti sentirai meglio, non peggio. Le paure più grandi le abbiamo verso cose ignote, quell'umana inquietudine verso l'incertezza di cosa accadrà, anche perchè ci ritroviamo nell'incapacità di predisporre contromisure adeguate.

Permettimi di ribadire un pensiero già scritto in un altro post:

"Se hai un problema, e si può risolvere, che ti preoccupi a fare?;
Se hai un problema, e non si può risolvere, che ti preoccupi a fare?"

Credici, passa eccome!

... Ma poi... guarda quante belle persone stai conoscendo quà a parte il sottoscritto ;)

Auror@

..

Messaggio da Auror@ » 05/09/2007, 19:49

Ma poi... guarda quante belle persone stai conoscendo quà a parte il sottoscritto
_________________
perchè ti metti da parte? mi sembri una bella persona anche se vai dritto nella ferita...
ce la sto mettendo tutta, la volontà cè.. ma chissa' perche continuo a soffrire nello stesso modo senza neanche diminuire un po...
mamma mia mi sembra di rivivere le prime cotte e i primi mal d'amore .. ma non ho piu 15 anni... caspita!!!!!!!!!!