Da qualche parte bisognerà pur cominciare?!?

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

ImettA


Messaggio da ImettA » 15/06/2006, 14:56

bingobongoalfabeth ha scritto:[...]



Ehm... problemi urgenti ed imprevisti mi hanno impedito di scrivere per un po'... adesso però ho risolto, ma un po' tardi vedo. ??? se scrivi rispondo appena posso.

Ciao ciao ed alla prossima!
Beh, io sono scappata a pranzare.. :happyman:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 15/06/2006, 15:01

Cortesemente se volete usare il forum come se fosse una chat trasferitevi in chat o in privato.

Vi ringrazio.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Da qualche parte bisognerà pur cominciare?!?

Messaggio da Eckhart » 15/06/2006, 21:03

bingobongoalfabeth ha scritto:[...]



Ciao! Ormai mi diverto a mantenere l'ordinamento nella risposta ;-) :
1) No, dai... beh, un po' sì, ma benevolmente! :-)

2) In friulano suonerebbe mica male, eh?

3) "Carlo Michelstaedter, chi era costui?" No, come dice http://www.michelstaedter.it era filosofo, poeta e artista goriziano. Non ne sono sicuro, ma direi che si pronuncia alla tedesca, quindi MikelStaeder (senza variazioni rispetto alle scrittura, almeno per le due vocali). Complimenti per la conoscenza di un esponente della cultura locale!

Ciao ciao!


sempre rispettando lo status quo..

1) :DD

2) però non ha tradotto :'(

3) sì, doveva essere un genio. soprattutto se si pensa che è scomparso a 23 anni, poche ore dopo avere consegnato la tesi di laurea (che è diventata un classico della filosofia). :)
Vabbè, auguro analoga sorte alla tua tesi di dottorato (e più lunga sorte al suo autore :DD )

ciao
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

bingobongoalfabeth

Re: Da qualche parte bisognerà pur cominciare?!?

Messaggio da bingobongoalfabeth » 16/06/2006, 8:34

Ciao Eckhart! Confesso di non aver tradotto la tua frase perchè non sono affato sicuro di come si scriva. La provincia di Gorizia infatti, "linguisticamente" parlando, risente sia dell'influenza triestina che di quella friulana... ed io in particolare sono più spostato su quella triestina. Però direi che si può fare così:

Riporto la tua frase per comprensibilità:
Eckhart ha scritto:[...]
"comprendo che tu non lo comprenda. ma tu comprendi che io lo comprendo"
Che io tradurrei:
"Soi che tu sas, ma tu sas che io no sai"
Più o meno il suono è così. Certo che se lo vede scritto un friulanista, senza gli accenti giusti e probabilmente anche con degli errori, mi brucia! ;-)



A proposito di Michelstaedter, non sapevo fosse scomparso così giovane. Apprezzo molto anche il tuo augurio con la mia tesi di dottorato... ma faccio volentieri a meno della sua capacità intellettuale per qualche anno di più di longevità! ;-)

Ciao!

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Da qualche parte bisognerà pur cominciare?!?

Messaggio da Eckhart » 17/06/2006, 7:56

bingobongoalfabeth ha scritto:Ciao Eckhart! Confesso di non aver tradotto la tua frase perchè non sono affato sicuro di come si scriva. La provincia di Gorizia infatti, "linguisticamente" parlando, risente sia dell'influenza triestina che di quella friulana... ed io in particolare sono più spostato su quella triestina. Però direi che si può fare così:

Riporto la tua frase per comprensibilità:

[...]



Che io tradurrei:
"Soi che tu sas, ma tu sas che io no sai"
Più o meno il suono è così. Certo che se lo vede scritto un friulanista, senza gli accenti giusti e probabilmente anche con degli errori, mi brucia! ;-)



A proposito di Michelstaedter, non sapevo fosse scomparso così giovane. Apprezzo molto anche il tuo augurio con la mia tesi di dottorato... ma faccio volentieri a meno della sua capacità intellettuale per qualche anno di più di longevità! ;-)

Ciao!

letto così il friulano sembra quasi comprensibile :)

quando, salendo verso i monti della Carnia, sentii la prima volta qualcuno parlare friulano, lo scambiai per un serbo.
Realizzai che era invece friulano solo quando l'autista della corriera rispose al presunto serbo nella stessa lingua :shy:

sulla longevità.. breve di Michelstadter ti trascrivo un suo verso, che suona quasi come una premonizione:

"ogni suo attimo è un secolo della vita degli altri, finché egli faccia di se stesso fiamma e giunga a consistere nell'ultimo presente"

ciao!
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)