Ci siamo ci sono chi sono

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da kim90 » 11/05/2006, 14:19

mimmi ha scritto:[...]



Ciao Kim...anche nella provincia di Pisa per fare funghi occorre avere il permesso...come serve anche per fare molte altre cose...credo anche per gli asparagi...comunque credo che i permessi occorrono un pò in tutta la toscana...siamo molto attenti alla raccolta rispettosa...e anche i controlli sono molto serrati...:ciao: :mangahello:

La Toscana e l' Umbria credo siano le regioni più attente per quanto riguarda questo genere di permessi, ciò grazie alla loro forte cultura in fatto di tutela e preservazione dell'ambiente.


Kim90

mimmi

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da mimmi » 11/05/2006, 14:35

kim90 ha scritto:[...]




La Toscana e l' Umbria credo siano le regioni più attente per quanto riguarda questo genere di permessi, ciò grazie alla loro forte cultura in fatto di tutela e preservazione dell'ambiente.


Kim90
L'attenzione alla tutela e alla prevenzione è fondamentale...ma io credo che soprattutto per i funghi ci debba essere una buona informazione...insomma è facile andare a cercarli ma si sanno riconoscere i buoni dai velenosi?...quindi il permesso è importante anche per la nostra salute...la cronoca locale di avvelenamenti da funghi è molto ricca... :ciao: :mangahello:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da kim90 » 11/05/2006, 15:00

mimmi ha scritto:[...]



L'attenzione alla tutela e alla prevenzione è fondamentale...ma io credo che soprattutto per i funghi ci debba essere una buona informazione...insomma è facile andare a cercarli ma si sanno riconoscere i buoni dai velenosi?...quindi il permesso è importante anche per la nostra salute...la cronoca locale di avvelenamenti da funghi è molto ricca... :ciao: :mangahello:

Io non sono un esperto di funghi, tuttavia (essendo a contatto con alcuni esperti), a sentir loro occorre davvero essere molto attenti alle specie botaniche.
Qui in Abruzzo negli ultimi 5 anni la cronaca ha riportato il decesso di oltre 8 persone. Per esempio leggendo: le amanitine e le amatossine (veleni molto potenti) in poche ore sono in grado di distruggere totalmente le cellule epatiche.
Insomma non demonizziamo i funghi, anche perché sono molto buoni, però molta..molta prudenza!

Kim90

mimmi

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da mimmi » 11/05/2006, 15:13

kim90 ha scritto:[...]




Io non sono un esperto di funghi, tuttavia (essendo a contatto con alcuni esperti), a sentir loro occorre davvero essere molto attenti alle specie botaniche.
Qui in Abruzzo negli ultimi 5 anni la cronaca ha riportato il decesso di oltre 8 persone. Per esempio leggendo: le amanitine e le amatossine (veleni molto potenti) in poche ore sono in grado di distruggere totalmente le cellule epatiche.
Insomma non demonizziamo i funghi, anche perché sono molto buoni, però molta..molta prudenza!

Kim90
Ciao Kim...si le specie che hai detto tu sono quelle più pericolose...ma vedi della loro famiglia fanno parte funghi facilmente individuabili...sono quelle con i pallini bianchi sul cappello...e sono di colori piuttosti vivaci...classica è quella rossa a pallini bianchi...il problema si pone per quelle specie che sembrano innocue e che invece non lo sono per niente...quindi anche quando non occorrono permessi, brevetti ed altro è bene prendere tutte le informazioni possibili...non voglio demonizzare i funghi...però meglio stare attenti che rischiare per niente... :ciao: :mangahello:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da kim90 » 11/05/2006, 15:25

mimmi ha scritto:[...]



Ciao Kim...si le specie che hai detto tu sono quelle più pericolose...ma vedi della loro famiglia fanno parte funghi facilmente individuabili...sono quelle con i pallini bianchi sul cappello...e sono di colori piuttosti vivaci...classica è quella rossa a pallini bianchi...il problema si pone per quelle specie che sembrano innocue e che invece non lo sono per niente...quindi anche quando non occorrono permessi, brevetti ed altro è bene prendere tutte le informazioni possibili...non voglio demonizzare i funghi...però meglio stare attenti che rischiare per niente... :ciao: :mangahello:

Ma infatti gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni, parlano chiaro, ravvisano che prima del tesserino ci deve essere sempre un buon bagaglio di conoscenza in campo micologico, o quantomeno delle specie sicure che si conoscono bene. Insomma non basta ovviamente il tesserino a tutelarci dai possibili rischi di avvelenamento.


Kim90

Ospite

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da Ospite » 12/05/2006, 13:19

fred ha scritto:CIAO a tutti scusate se sono stato lontano ma sto facendo UN SACCO DI COSE!Vedo che i funghi vi piacciono.....e il vino chi ha voglia di parlare di vino?

Ciao Fred,

:P Se vuoi parlare di Vini apri un post nuovo in "piazzetta" mi sembra che sono interressati in molti, ciao! :D ;)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Ci siamo ci sono chi sono

Messaggio da kim90 » 12/05/2006, 13:27

clauroman ha scritto:[...]




Ciao Fred,

:P Se vuoi parlare di Vini apri un post nuovo in "piazzetta" mi sembra che sono interressati in molti, ciao! :D ;)
Sarebbe una buona idea!
Infatti che io sappia in questo forum ci sono delle persone piuttosto esperte, qualcuno pare che si occupa proprio della vendita di Vini!


Kim90