Viva la Vita

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Rispondi
chiocchio

Viva la Vita

Messaggio da chiocchio » 09/08/2005, 8:21

Mi si dice che devo presentarmi a voi tutti....... mmh......
Cosa non facile, ma ci proverò !!.............
Sono uno che ama la Vita ! In tutte le sue "naturali" espressioni !
Sono uno che ha speso molto del suo tempo per comprenderne i suoi più intimi significati, i suoi più intimi segreti, il suo scopo più "naturale", i suoi profondi insegnamenti.
Uno che ha tentato di vivere secondo quest'ultimi, a volte con successo, a volte con fatica, a volte senza riuscirci, ma comunque sempre con un credo, con una fede, con un amore per Essa incrollabili.
Uno che vorrebbe condividere questo amore per la "Vita" con gli altri, ma che da sempre ha grosse difficoltà nel riuscirvi. Ho sempre la sensazione che il mondo intorno a me abbia "paura" della "Vita" e che per questo preferisca rintanarsi in "luoghi bui", in "percorsi sterili" o in "rassicuranti ma falsi credi ed abitudini". Ed oramai, dopo sì tante difficoltà, mi sta nascendo anche il dubbio che non sia negli altri la sorgente delle stesse, ma in me.
Ma è davvero possibile che amare il miracolo della "Vita" come fò io e viverla con la 'semplicità' che deriva dai suoi 'complessi e complicati' insegnamenti, mi abbia trasformato in un problema per me stesso e per gli altri ? O sono anch'io vittima diretta e/o indiretta della "Paura della Vita", di quella Vita il cui emblemma cerco di portare alto nella mia esistenza ?
Lo so, sono quesiti pesanti ed "apparentemente" astratti (impossibile sintetizzarli in una presentazione) a cui probabilmente non si ha voglia di pensare. Ma se ci fosse qualcuno........

Saluti
Chiocchio

P.S.: Chiedo anche a questa comunità il permesso di esprimere le mie personali, e non raramente 'fuori dai binari', opinioni sugli argomenti da voi proposti...... se posso......!!

Autumn


Messaggio da Autumn » 09/08/2005, 12:21

(prima! ^^ )
Benvenuto fra noi :D

aika
Utente Escluso
Messaggi: 163
Iscritto il: 05 maggio 2005
Età: 73

semplicità

Messaggio da aika » 09/08/2005, 12:35

ciao, benvenuto, io sono tornata oggi dalle ferie e colgo l'occasione per salutare tutti gli amici.
Beh che dirti :?: Mi sembra tutto un discorso difficilissimo.
Vivere la vita! :? Io la mia la vivo dando spazio alle emozioni.
Anch'io sono di roma, e non è davvero facile dare spazio alle emozioni in una città diventata così caotica come Roma, tranne isolando le sue uniche rarità.
Cavolo, dopo tutta la tua presentazione filosofica io liquido tutto in una parola? Ma daih che hai trovato amici! :D
gli ideali sono cose pericolose.
E'meglio la realtà.
Ferisce, ma vale di più

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 09/08/2005, 13:10

Saper vivere le proprie emozioni non significa saper vivere la Vita, ma più semplicemente saper vivere se stessi, che comunque è già una gran bella cosa e che merita i più sinceri complimenti a te 'aika' che ci riesci.

Vi ringrazio per il gradito vostro benvenuto.

A presto

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 09/08/2005, 17:54

chiocchio ha scritto:Saper vivere le proprie emozioni non significa saper vivere la Vita, ma più semplicemente saper vivere se stessi, che comunque è già una gran bella cosa e che merita i più sinceri complimenti a te 'aika' che ci riesci.

Vi ringrazio per il gradito vostro benvenuto.

A presto
ciao chiocchio ti porgo il benvenuto spero che trovi ciò che cerchi.

scusa, se ti porgo la domanda ma in tutto ciò riscontro un pizzico di pessimismo e del narcisismo. Se sbaglio scusami ccciiiaaaooo
......Snake....

Bianca

Re: Viva la Vita

Messaggio da Bianca » 09/08/2005, 18:01

chiocchio ha scritto:Mi si dice che devo presentarmi a voi tutti....... mmh......
Cosa non facile, ma ci proverò !!.............
Sono uno che ama la Vita ! In tutte le sue "naturali" espressioni !
Sono uno che ha speso molto del suo tempo per comprenderne i suoi più intimi significati, i suoi più intimi segreti, il suo scopo più "naturale", i suoi profondi insegnamenti.
Uno che ha tentato di vivere secondo quest'ultimi, a volte con successo, a volte con fatica, a volte senza riuscirci, ma comunque sempre con un credo, con una fede, con un amore per Essa incrollabili.
Uno che vorrebbe condividere questo amore per la "Vita" con gli altri, ma che da sempre ha grosse difficoltà nel riuscirvi. Ho sempre la sensazione che il mondo intorno a me abbia "paura" della "Vita" e che per questo preferisca rintanarsi in "luoghi bui", in "percorsi sterili" o in "rassicuranti ma falsi credi ed abitudini". Ed oramai, dopo sì tante difficoltà, mi sta nascendo anche il dubbio che non sia negli altri la sorgente delle stesse, ma in me.
Ma è davvero possibile che amare il miracolo della "Vita" come fò io e viverla con la 'semplicità' che deriva dai suoi 'complessi e complicati' insegnamenti, mi abbia trasformato in un problema per me stesso e per gli altri ? O sono anch'io vittima diretta e/o indiretta della "Paura della Vita", di quella Vita il cui emblemma cerco di portare alto nella mia esistenza ?
Lo so, sono quesiti pesanti ed "apparentemente" astratti (impossibile sintetizzarli in una presentazione) a cui probabilmente non si ha voglia di pensare. Ma se ci fosse qualcuno........

Saluti
Chiocchio

P.S.: Chiedo anche a questa comunità il permesso di esprimere le mie personali, e non raramente 'fuori dai binari', opinioni sugli argomenti da voi proposti...... se posso......!!




Un caloroso benvenuto :D

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 11/08/2005, 0:00

La tua osservazione/domanda non mi è nuova. Spesso il mio realismo è stato scambiato per pessimismo. C'è qualcuno che asserisce che essere realisti significhi essere pessimisti. Se ciò è vero, allora hai ragione nel leggere del pessimismo nelle mie parole. Ma personalmente io ritengo che sia solo il frutto dell'osservazione nuda e cruda dei fatti (anche se confesso che mi diverto a drammatizzarli un poco).
Per quanto riguarda la tua osservazione sul narcisismo....... si, è vero, c'è un pizzico di buono e sano narcisismo nelle mie parole........ così come in tutte le parole che sgorgano dall'animo degli esseri umani che hanno un'anima........
Grazie per le tue parole sincere e per il tuo benvenuto. Li ho apprezzati entrambi.
A presto
Chiocchio

Massimo ha scritto:[...]



ciao chiocchio ti porgo il benvenuto spero che trovi ciò che cerchi.

scusa, se ti porgo la domanda ma in tutto ciò riscontro un pizzico di pessimismo e del narcisismo. Se sbaglio scusami ccciiiaaaooo

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 11/08/2005, 17:24

chiocchio ha scritto:La tua osservazione/domanda non mi è nuova. Spesso il mio realismo è stato scambiato per pessimismo. C'è qualcuno che asserisce che essere realisti significhi essere pessimisti. Se ciò è vero, allora hai ragione nel leggere del pessimismo nelle mie parole. Ma personalmente io ritengo che sia solo il frutto dell'osservazione nuda e cruda dei fatti (anche se confesso che mi diverto a drammatizzarli un poco).
Per quanto riguarda la tua osservazione sul narcisismo....... si, è vero, c'è un pizzico di buono e sano narcisismo nelle mie parole........ così come in tutte le parole che sgorgano dall'animo degli esseri umani che hanno un'anima........
Grazie per le tue parole sincere e per il tuo benvenuto. Li ho apprezzati entrambi.
A presto
Chiocchio




[...]
salutoni
......Snake....

marypie


Messaggio da marypie » 11/08/2005, 17:39

ciao chiocchio :) posso sapere che "chiocchio" :?: di letture fai?quale è l'ultimo libro che hai letto?

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 12/08/2005, 10:44

marypie ha scritto:ciao chiocchio :) posso sapere che "chiocchio" :?: di letture fai?quale è l'ultimo libro che hai letto?
Come forse avrai potuto vedere dalla mia presentazione, sono uno che ama sapere, conoscere, capire e di conseguenza la maggior parte delle mie letture è indirizzata verso questo scopo. Per farti un esempio, le mie ultime letture sono state una rivista di biologia che trattava il problema dell'uso degli embrioni per la produzione delle cellule staminali e un libro su Arafat.
Spero che con questi esempi sia riuscito a soddisfare la tua curiosità.
Ciao ciao
chiocchio

marypie


Messaggio da marypie » 12/08/2005, 13:08

più che curiosità cercavo di saggiare se la tua dialettica fosse frutto di studio e letture impegnate.....che studi hai fatto?perdonerai la mia domanda ma penso che ti faccia piacere....... :DD

chiocchio


Messaggio da chiocchio » 12/08/2005, 13:46

marypie ha scritto:più che curiosità cercavo di saggiare se la tua dialettica fosse frutto di studio e letture impegnate.....che studi hai fatto?perdonerai la mia domanda ma penso che ti faccia piacere....... :DD
Ufficialmente ho fatto solo studi di carattere tecnico, ma la mia naturale e profonda curiosità mi ha portato a spazzare in tutti quei campi in cui l'argomento "Vita" in un modo o nell'altro vi entrava in gioco. In quest'ultimi anni mi sono dedicato in particolare a conoscere e comprendere il pianeta "Uomo" frequentando anche alcuni corsi universitari di neurologia e psicologia. Sono però assai carente nelle materie artistiche anche se basta la vicinanza di qualcuno competente che ha voglia di prendermi per mano ed accompagnarmi in questo mondo perchè io mi lasci facilmente andare anche a questa conoscenza.
Per quanto riguarda la mia dialettica, credo che essa sia si frutto di ciò che da tempo vado studiando, ma anche del tempo che dedico alla riflessione e all'osservazione. Il tutto condito da una costante voglia di 'giocare', senza la quale non sarei mai riuscito ad imparare e capire ciò che ho imparato e capito........ e a continuare a divertirmi quando era solo il momento di divertirsi. L' unica cosa che amareggia è che non trovo altri che condividano la mia voglia di comprendere...... divertendosi.
Per ciò ti ringrazio sinceramente per il tuo interessamento.

chiocchio

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

cosa vuol dire amore per la vita?

Messaggio da big55 » 17/08/2005, 15:32

Ciao Chiocchio! Cosa significa per te amare la vita? Io lo dichiaro al mondo da tempo ed ho ben presente che cosa significhi per amare la vita. Me lascio scorrere addosso, emozionandomi per ogni sua manifestazione. C'è stato un episodio nella mia vita che ha cambiato sostanzialmente il mio modo di guardare a "lei", prima la vivevo come consideravo normale farlo, in maniera positiva, questo sì, senza troppe paure, con molta curiosità. Poi, un buontempone di medico (che non auguro a nessuno di incontrare) mi ha detto che avrei dovuto perderla. Ho voluto fare una scommessa con me stesso, tanto per contraddire quel "buontempone", e mi sono attaccato alla vita con tutte le forze che avevo, che in quel momento non erano tantissime. Ci sono ancora attaccato e con tale vigore che chi mi stacca più! Avendola così vicina, mi sono messa ad esplorarla con più interesse di prima, sentendone il calore come se fossi attaccato al corpo di una bella donna. So, o credo di sapere ma comunque in buona fede, cosa vuol dire amare la vita. Perchè non mi dici di più del TUO amore per la vita, e della "paura della vita" chè questa non la capisco.
Ciao, big55

chiocchio

Re: cosa vuol dire amore per la vita?

Messaggio da chiocchio » 18/08/2005, 4:48

big55 ha scritto:Ciao Chiocchio! Cosa significa per te amare la vita? Io lo dichiaro al mondo da tempo ed ho ben presente che cosa significhi per amare la vita. Me lascio scorrere addosso, emozionandomi per ogni sua manifestazione. C'è stato un episodio nella mia vita che ha cambiato sostanzialmente il mio modo di guardare a "lei", prima la vivevo come consideravo normale farlo, in maniera positiva, questo sì, senza troppe paure, con molta curiosità. Poi, un buontempone di medico (che non auguro a nessuno di incontrare) mi ha detto che avrei dovuto perderla. Ho voluto fare una scommessa con me stesso, tanto per contraddire quel "buontempone", e mi sono attaccato alla vita con tutte le forze che avevo, che in quel momento non erano tantissime. Ci sono ancora attaccato e con tale vigore che chi mi stacca più! Avendola così vicina, mi sono messa ad esplorarla con più interesse di prima, sentendone il calore come se fossi attaccato al corpo di una bella donna. So, o credo di sapere ma comunque in buona fede, cosa vuol dire amare la vita. Perchè non mi dici di più del TUO amore per la vita, e della "paura della vita" chè questa non la capisco.
Ciao, big55
Quando io penso alla Vita non penso a quella serie di vissuti personali che costituiscono la mia piccola e insulsa storia. Quando parlo di Lei io faccio riferimento a quel miracolo che ha permesso a della fredda ed insulsa polvere interstellare di trasformarsi in una poesia nelle mani di un uomo innamorato;
quando parlo di Lei io faccio riferimento a quella sorta di entità che con la pazienza e i tempi dei 'grandi' ha preso quella pappa cosmica conosciuta ai più come Big Bang e l'ha trasformata in tutto ciò che è l'universo conosciuto, in tutto ciò che ha una sua storia ed una sua evoluzione, sia che sia una stupida meteora di pochi millimetri di diametro sia che sia la complessa e creativa anima di un essere umano;
quando parlo di Lei io faccio riferimento a quella forza vitale che ha permesso ad un uomo di vincere una scommessa con un buontempone di medico......
Ecco cos'è che io amo e rispetto così profondamente, cos'è che mi attira così tanto conoscere e comprendere.
Ma Essa è un qualcosa dotata di vita propria, di proprie leggi e obiettivi innanzi ai quali tutto e tutti si devono piegare.
Ed è proprio questo quello che mette paura alla maggior parte dell'umanità, quello che la maggior parte di essa non vuole assolutamente conoscere per non essere costretta a confrontarcisi, per non essere costretta ad ammettere la propria impotenza di fronte allo strapotere di essa, ad ammettere l'effimerità dei propri sogni e dei propri progetti di fronte ai suoi più grandiosi e maestosi. Questa è la paura della Vita !!
Una paura però che può colpire solo coloro che non la conoscono, perchè chi la conosce sa che non ce nulla da temere in Essa, sa che vivere seguendo le sue leggi e i suoi scopi è cosa vantaggiosa anche per loro.
E così tento di fare anch'io....... ma adesso è troppo tardi per parlarti anche di questo. Sono quasi le 5 del mattino e la mia mente sta iniziando a spengersi. Ho bisogno di conservare le ultime risorse rimastemi per arrivare alla fine del turno.....

Ciao
chiocchio