Ciao a tutti

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Rispondi
rosamaria

Ciao a tutti

Messaggio da rosamaria » 14/06/2005, 21:21

[color=darkblue]Ciao,

Sono Rosa, sono di Costa Rica e due mesi fa sono andata in Italia per vacanze. Mi piace la lingua italiana e anche la musica e la cultura. Mi piacerebbe molto trovare amici italiani per imparare meglio la lingua e anche per avere buoni amici la prossima volta che sia andata lá, perche veramente sono innamorata del vostro paese!!

Non sono prima stata in un forum, ma spero imparare pronto come si fa qui... Scusatemi per qualche sbaglio

Saluti,

Rosa [/color]

corto maltese


Messaggio da corto maltese » 16/06/2005, 10:08

Ciao Rosa Maria ben venuta in questo forum.Io mi chiamo Carlo e sono di Venezia.Vedrai che fra poco arriveranno i saluti anche degli altri.

Alizee


Messaggio da Alizee » 16/06/2005, 12:39

Ciao Rosa, anche io sono nuova iscritta e sono contenta che ti sei innamorata del nostro "bel paese" :D
Torna presto allora! 8)

rosamaria

Felice di trovarvi

Messaggio da rosamaria » 16/06/2005, 22:19

Grazie per i vostri saluti... Vi voglio raccontare un po di me: Abito a un paese chiamato Heredia. Amo gli animali e ho 6 gatti e 3 cani. Amo la musica e adesso sto imparando a suonare la guitarra. :lol:

Penso che la vita e bella, dunque alle volte dobbiamo vivere situazioni difficili che si devono vedere come oportunitá per crescere... Ma sempre potremmo trovare qualcosa per sorridere...

Sono felice di avere nuovi amici al di lá del mare... E maraviglioso!!!

Saluti :wink:

corto maltese


Messaggio da corto maltese » 17/06/2005, 0:37

Un'altra persona, non del nostro paese che parla bene la nostra lingua, devo dire che mi vergogno un pò di non essere altrettanto bravo a parlare altre lingue oltre la mia(o meglio parlarle male)

Alizee


Messaggio da Alizee » 17/06/2005, 9:28

Un'altra persona, non del nostro paese che parla bene la nostra lingua, devo dire che mi vergogno un pò di non essere altrettanto bravo a parlare altre lingue
Eheheh, concordo con te 8)

Rosaaaa, anche io amo gli animali... Ho dei cani e li adoro :D

rosamaria

Grazie per i complementi

Messaggio da rosamaria » 27/06/2005, 1:33

Ciao amici,

Vi ringrazio per i vostri complimenti... Mi fanno molto felice le vostre parole!!!! Ma adesso sono qui col vocabolario perche ancora devo imparare molte parole, e vi voglio dire tante cose ma é difficile.... Spero che con il vostro aiuto parleró e scriveró meglio ogni giorno :wink:

Saluti e buona giornata

valeria.3

Ciao!

Messaggio da valeria.3 » 27/06/2005, 16:20

Ciao Rosa!!!

Benvenuta anche da parte mia, anche se con un po' di ritardo! :D

Sono contenta che ti sia piaciuta l'Italia e spero che tornerai presto a visitarci...sembri una persona piena di vita, è molto bello!

Io ho scritto per diversi anni messaggi email ad un ragazzo di Panama, che se non sbaglio non è molto lontano da Costa Rica. Abbiamo instaurato una bella amicizia, ma non siamo mai riusciti a incontrarci.

Sono disponibile ad aiutarti per l'italiano...ma perché non insegni anche tu a noi qualche espressione della tua lingua? Ne sarei felice.

Saluti anche ai tuoi animali!

Sassolino


Messaggio da Sassolino » 27/06/2005, 18:58

Ciao Rosa, benvenuto anche da parte mia... mi chiamo Andrea se ti serve qualcosa no problem.

rosamaria


Messaggio da rosamaria » 28/06/2005, 16:34

Ciao ragazzi,

Grazie per il vostro benvenuto... Sono veramente molto felice di leggere i vostri saluti!!!

Grazie anche per i vostre offerte d'aiuto... Se mi puoi correggere qualche sbaglio al scrivere sarebbe molto bene per me :P

E si Valeria, come hai detto, Panama e il nostro vicino al sud. E un paese bello e la gente e molto gentile. Per arrivare lá da Costa Rica ci sono come 12 ore in autobus e 45 minuti in aereo.

Per cominciare con espressioni proprie dei costaricani, c'e una che ci distingue tra le altre latinoamericani. Noi diciamo "Pura Vida" (e lo stesso : pura vita) per salutarci, per mostrare che siamo d'accordo e anche per dire ciao... e una espressione che vuol dire che tutto va bene, che siamo felici... piu o meno :wink:

Bene amici, ciao e "Pura vida"

Rosa

valeria.3

Grazie!

Messaggio da valeria.3 » 28/06/2005, 16:57

Pura vida Rosa!!! :D

Grazie mille della tua gradita lezione di costaricano! Mi è piaciuta molto, anche perché ho fatto il liceo linguistico e sono molto sensibile al patrimonio linguistico delle varie culture.

Come posso ricambiare il tuo favore?

Un abbraccio
Valeria

corto maltese

Re: Grazie!

Messaggio da corto maltese » 29/06/2005, 18:49

valeria.3 ha scritto:Pura vida Rosa!!! :D

Grazie mille della tua gradita lezione di costaricano! Mi è piaciuta molto, anche perché ho fatto il liceo linguistico e sono molto sensibile al patrimonio linguistico delle varie culture.

Come posso ricambiare il tuo favore?

Un abbraccio
Valeria
Beh allora cultura per cultura, vi potrei salutare con il classico ciao che deriva dal veneziano"schiavo" saltuto ossequioso del tipo "schiavo vostro nobil homo" Lo schiavo per contrazzione è diventato prima "sciao" poi ciao. Oppure se andiamo nel bellunese "sani" oppure mandi, l'importante è comunque avere qualcuno da salutare e che ti saluti.Ciao Corto

rosamaria

Re: Grazie!

Messaggio da rosamaria » 30/06/2005, 20:16

Ciao ragazzi,


"Come posso ricambiare il tuo favore?"

Vedi Valeria che il nostro amico Corto ti ha gia aiutato a ricambiare il favore!!!. E vi dico che e un gran favore a ricambio perche potrei fare ostentazione con i miei amici da dov'e questo famoso ciao... E vi racconto anche che qui in Costa Rica non ci salutiamo col "ciao", ma soltanto per accomiatarci (va bene cosí??)... Allora i miei amici non capiscono quando io sono arrivata e saluto "Ciao"... e loro mi dicono ¿Come ciao??? :lol:

Saluti e buona sera, Rosa

corto maltese

Re: Grazie!

Messaggio da corto maltese » 01/07/2005, 1:02

rosamaria ha scritto:Ciao ragazzi,


"Come posso ricambiare il tuo favore?"

Vedi Valeria che il nostro amico Corto ti ha gia aiutato a ricambiare il favore!!!. E vi dico che e un gran favore a ricambio perche potrei fare ostentazione con i miei amici da dov'e questo famoso ciao... E vi racconto anche che qui in Costa Rica non ci salutiamo col "ciao", ma soltanto per accomiatarci (va bene cosí??)... Allora i miei amici non capiscono quando io sono arrivata e saluto "Ciao"... e loro mi dicono ¿Come ciao??? :lol:

Saluti e buona sera, Rosa
Lo so che qualc'uno dirà ma questo co"sto venexiano" quanto rompee, ma dovreste capire,per quei pochi come me rimasti, quanto è importante parlare della propria città che purtroppo sta morendo e anche con questi semplici interventi cerchiamo di tenerla in vita il più a lungo possibile :cry: