Piacere Francesca

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 27/01/2010, 17:04

Bronyk ha scritto:[...]





Ma perché senti l'insicurezza? Qualcuno ti ha offerto? O non sei credi in se stesso? Però non vuoi puoi non parlarne in pubblico
No, problemi a parlerne qui no di certo. La mia caratteristica è che son molto sincera, non ho problemi a raccontare di me, soprattutto dietro un monitor (è molto più facile così). Non so perchè son insicura. Ce l'ho da quando son piccola, ma non da sempre. Credo sia successo dalla 2^ o 3^ elementare. So solo che più vado avanti e più mi sento insicura. Nel senso che a quell'età può capitare, ma ora che son grande dovrei reagire con più forza e fiducia in me, invece tendo a chiudermi. Ho il terrore della gente. Ho il terrore del lavoro, della vita. Infatti ai colloqui di lavoro non mi son mai trovata. Ho avuto questo lavoro quasi per fortuna, ma poi ne parlerò un'altra volta magari di questo. Posso solo dire che ho provato anche ad andare da una psicologa anni fa, però a parte essermi sbloccata verso i mezzi pubblici (avevo paura anche di quelli), per il resto non mi son sbloccata molto. Ero riuscita a trovare un lavoro in un call center da sola, con le mie forze, ma appena ho abbandonato perchè è cambiata gestione e io non mi ci trovavo, son tornata la solita insicura. Insomma, la mia non è stata una vera e propria sicurezza, ma solo una specie di incoscienza quando ho fatto il colloquio, poi una volta iniziato a lavorare, il capo mi aveva incoraggiata, quindi ero riuscita a continuare per qualche mese...
Insomma, son un caso patologico. Mi sa che ci scriverò un topic su questo ^_^
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Merlino » 27/01/2010, 17:15

Francesca_84a ha scritto:[...]

No, problemi a parlerne qui no di certo. La mia caratteristica è che son molto sincera, non ho problemi a raccontare di me, soprattutto dietro un monitor (è molto più facile così). Non so perchè son insicura. Ce l'ho da quando son piccola, ma non da sempre. Credo sia successo dalla 2^ o 3^ elementare. So solo che più vado avanti e più mi sento insicura. Nel senso che a quell'età può capitare, ma ora che son grande dovrei reagire con più forza e fiducia in me, invece tendo a chiudermi. Ho il terrore della gente. Ho il terrore del lavoro, della vita. Infatti ai colloqui di lavoro non mi son mai trovata. Ho avuto questo lavoro quasi per fortuna, ma poi ne parlerò un'altra volta magari di questo. Posso solo dire che ho provato anche ad andare da una psicologa anni fa, però a parte essermi sbloccata verso i mezzi pubblici (avevo paura anche di quelli), per il resto non mi son sbloccata molto. Ero riuscita a trovare un lavoro in un call center da sola, con le mie forze, ma appena ho abbandonato perchè è cambiata gestione e io non mi ci trovavo, son tornata la solita insicura. Insomma, la mia non è stata una vera e propria sicurezza, ma solo una specie di incoscienza quando ho fatto il colloquio, poi una volta iniziato a lavorare, il capo mi aveva incoraggiata, quindi ero riuscita a continuare per qualche mese...
Insomma, son un caso patologico. Mi sa che ci scriverò un topic su questo ^_^
Secondo me, sei solo mostruosamente timida...
Posso chiederti una cosa: fai sport?

Ospite

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Ospite » 27/01/2010, 17:23

Francesca_84a ha scritto:[...]



No, problemi a parlerne qui no di certo.
Sei meglio di me! io sopra a ciò chr sono timido nella vita reale anche su internet non posso esprimermi. :D

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 27/01/2010, 18:25

Merlino ha scritto:[...]



Secondo me, sei solo mostruosamente timida...
Posso chiederti una cosa: fai sport?
oltre a esser insicura (non timida credimi), son pure pigra :rolleyes:
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 27/01/2010, 18:30

Bronyk ha scritto:[...]



Sei meglio di me! io sopra a ciò chr sono timido nella vita reale anche su internet non posso esprimermi. :D
Beh, dai, prima o poi ci sbloccheremo entrambi. Ma io son brava solo quando inizio a parlare di me, però se son in gruppo e tanti parlano, io son quella che sta zitta. Tra i parenti succede così, e anni fa son uscita con qualche collega del call center una sera, e in pizzeria mi son trovata bene e son riuscita a parlare, appena dentro al pub mi son ammutolita. Infatti non sopporto i pub. ??? in realtà quando parlo, parlo anche tanto. Le mie insicurezze son altre... anche se non le so descrivere...
Baci baci a tutti!

julianus_83

Re: Piacere Francesca

Messaggio da julianus_83 » 27/01/2010, 18:55

Francesca_84a ha scritto:[...]



No, problemi a parlerne qui no di certo. La mia caratteristica è che son molto sincera, non ho problemi a raccontare di me, soprattutto dietro un monitor (è molto più facile così). Non so perchè son insicura. Ce l'ho da quando son piccola, ma non da sempre. Credo sia successo dalla 2^ o 3^ elementare. So solo che più vado avanti e più mi sento insicura. Nel senso che a quell'età può capitare, ma ora che son grande dovrei reagire con più forza e fiducia in me, invece tendo a chiudermi. Ho il terrore della gente. Ho il terrore del lavoro, della vita. Infatti ai colloqui di lavoro non mi son mai trovata. Ho avuto questo lavoro quasi per fortuna, ma poi ne parlerò un'altra volta magari di questo. Posso solo dire che ho provato anche ad andare da una psicologa anni fa, però a parte essermi sbloccata verso i mezzi pubblici (avevo paura anche di quelli), per il resto non mi son sbloccata molto. Ero riuscita a trovare un lavoro in un call center da sola, con le mie forze, ma appena ho abbandonato perchè è cambiata gestione e io non mi ci trovavo, son tornata la solita insicura. Insomma, la mia non è stata una vera e propria sicurezza, ma solo una specie di incoscienza quando ho fatto il colloquio, poi una volta iniziato a lavorare, il capo mi aveva incoraggiata, quindi ero riuscita a continuare per qualche mese...
Insomma, son un caso patologico. Mi sa che ci scriverò un topic su questo ^_^
i colloqui di lavoro anche per me sono sempre stati un disastro per colpa di quell'insicurezza che non riuscivo a scrollarmi di dosso....
conosco quella sensazione dove hai paura dei contatti con la gente ma la devi superare da sola, devi solamente pensare che sei un essere umano esattamente come tutti gli altri, con i suoi punti di debolezza e quelli di forza ;)

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 27/01/2010, 19:40

julianus_83 ha scritto:[...]



i colloqui di lavoro anche per me sono sempre stati un disastro per colpa di quell'insicurezza che non riuscivo a scrollarmi di dosso....
conosco quella sensazione dove hai paura dei contatti con la gente ma la devi superare da sola, devi solamente pensare che sei un essere umano esattamente come tutti gli altri, con i suoi punti di debolezza e quelli di forza ;)
Quello che dici è vero, ma non è facile. Son qui proprio per sbloccare la situazione, anche perchè oltre alla solitudine, e al bloccarmi ai colloqui, ho fatto di peggio. Ho rifiutato dei lavori, l'ultimo tra questi come segretaria da un avvocato. Presa dalle mie insicurezze appena ho visto lo studio. E sì che mi avrebbe presa da subito a tempo indeterminato senza nemmeno mettermi in prova, e mi ha anche detto che siccome non avrei dovuto fare molto, potevo anche leggermi un libro mentre ero sul posto di lavoro. Io nonostante tutto non ce l'ho fatta. Non so se è perchè per lui non c'erano altre impiegate, ma giusto un'assistente abbastanza grande, e lui era piuttosto anziano (c'erano altri avvocati in quegli studi, ma lui era il più importante). La cosa che forse avrei dovuto cercare di notare in tutti questi punti negativi è che nell'ufficio dove avrei dovuto lavorare c'era pure una ragazza giovane (che lavorava per un altro avvocato). Invece ho notato solo i lati negativi, ah già, tra questi anche che lui è un avvocato e molti dicono che lavorare per gli avvocati non è bello. La sua stessa assistente, quando stavo per andarmene mi ha detto che per lavorare per un avvocato ci voglio le cosidette "biiiip". E io quelle non le ho ancora. Avrei pianto tutti i giorni a lavorare in tensione. Però almeno sarebbe stato davvero un buon lavoro, e con molte più ore di quelle che faccio ora. Comunque ormai la frittata è fatta. Devo solo pensare che la vita non si ferma solo al lavoro, e che, ad ogni modo, ci potranno esser altri colloqui...
Spero davvero di riuscire a cambiare questo mio lato pauroso. Lo spero proprio. (scusate lo sfogo...)
Baci baci a tutti!

Ospite

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Ospite » 27/01/2010, 19:45

Francesca_84a ha scritto:[...]



Beh, dai, prima o poi ci sbloccheremo entrambi. Ma io son brava solo quando inizio a parlare di me, però se son in gruppo e tanti parlano, io son quella che sta zitta. Tra i parenti succede così, e anni fa son uscita con qualche collega del call center una sera, e in pizzeria mi son trovata bene e son riuscita a parlare, appena dentro al pub mi son ammutolita. Infatti non sopporto i pub. ??? in realtà quando parlo, parlo anche tanto. Le mie insicurezze son altre... anche se non le so descrivere...
Mi sembra che il problema p che i tuoi genitori dominano su di te. Anch'io quando sono nella presenza della mia mamma divento bloccato e mi spesso manca di parole. Può essere tu come anch'io dobbiamo abituare ad essere più liberi dai nostri genitori. Mi spesso manca l'iniziativa nelle azioni. A dire la verità ho paura d'uscire con qualcuno. Non so come agire. Preferisco non uscire da casa...

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 27/01/2010, 20:26

Bronyk ha scritto:[...]

Mi sembra che il problema p che i tuoi genitori dominano su di te. Anch'io quando sono nella presenza della mia mamma divento bloccato e mi spesso manca di parole. Può essere tu come anch'io dobbiamo abituare ad essere più liberi dai nostri genitori. Mi spesso manca l'iniziativa nelle azioni. A dire la verità ho paura d'uscire con qualcuno. Non so come agire. Preferisco non uscire da casa...
No, anzi, in realtà quando son con mia mamma parlo eccome. Se lei è con me son sicura di me stessa. E' quando lei manca che ho i miei timori. Ma credimi, i miei genitori hanno cresciuto 3 figlie allo stesso modo, ognuna è fatta a modo suo, quindi non c'entrano loro. E poi io son insicura già da piccola...
E' una cosa mia. Tutto qua.
bacione one!
Baci baci a tutti!

hely


Messaggio da hely » 27/01/2010, 21:12

Francesca_84a ha scritto:O mamma, adesso arrivano risposte da tutti, e fatico a rispondere ad uno ad uno (troppo lento internet ^_^).
Voglio ringraziarvi tutti tutti. Adesso so che la mia vita può ricominciare in maniera serena, e che comunque, se non dovessi sentirmi così, posso sempre contare su tutti voi che siete iscritti qui.
Grazie mille ancora! Adesso provo a navigare un po' nel forum, son proprio curiosa ormai.
bacione a tutti
ciao francesca, che bello sentirti già grintosa!
sii serena .. tutti ma dico tutti abbiamo provato ciò che stai vivendo tu e attraversato momenti simili di smarrimento. Ma in te c'è la voglia di "rinascere" ed è così forte che son certa ti porterà dritta verso gli obiettivi che hai nel cuore!
Son sicura che questo forum ti aiuterà!
Benvenuta cara! :D
:ciao:

hely

Re: Piacere Francesca

Messaggio da hely » 27/01/2010, 21:35

Francesca_84a ha scritto:[...]
oltre a esser insicura (non timida credimi), ....:rolleyes:
Con le persone giuste accanto a te , stai certa che piano piano ti sentirai sempre meno insicura.
è vero, dipende dal carattere ma molto è dato anche da chi abbiamo vicino.. da chi non sa cogliere che persona sei! vedi quante pesone ti scrivono? non sei noiosa affatto anzi..!!!
Il modo in cui noi vediamo noi stessi, è un'immagine che si forma e si affina in relazioni agli altri.. quante persone ci sono che ci fanno sentire bene e quante altre in un batter d'occhio sembrano minare la nostra stabilità e sicurezza?
ora tu stai vivendo un periodo di incertezza dato dalla chiusura con il tuo ex.. e forse anche quella stessa storia (ti parlo per mia esperienza di un pò anni fà - perdonami se sbaglio nel tuo caso) proprio perchè non ufficiale, ha minato e destabilizzato la tua sicurezza che perciò non è venuta rafforzandosi.
Ma tu ti stai rialzando ed hai tutta la voglia di venirne fuori.. è una bella sfida che stai facendo con te stessa.. e son certa che con le persone giuste accanto ti riscoprirai davvero come un bellissimo cigno!

ciao ... :D A presto!!

julianus_83

Re: Piacere Francesca

Messaggio da julianus_83 » 27/01/2010, 23:43

Francesca_84a ha scritto:[...]



Quello che dici è vero, ma non è facile. Son qui proprio per sbloccare la situazione, anche perchè oltre alla solitudine, e al bloccarmi ai colloqui, ho fatto di peggio. Ho rifiutato dei lavori, l'ultimo tra questi come segretaria da un avvocato. Presa dalle mie insicurezze appena ho visto lo studio. E sì che mi avrebbe presa da subito a tempo indeterminato senza nemmeno mettermi in prova, e mi ha anche detto che siccome non avrei dovuto fare molto, potevo anche leggermi un libro mentre ero sul posto di lavoro. Io nonostante tutto non ce l'ho fatta. Non so se è perchè per lui non c'erano altre impiegate, ma giusto un'assistente abbastanza grande, e lui era piuttosto anziano (c'erano altri avvocati in quegli studi, ma lui era il più importante). La cosa che forse avrei dovuto cercare di notare in tutti questi punti negativi è che nell'ufficio dove avrei dovuto lavorare c'era pure una ragazza giovane (che lavorava per un altro avvocato). Invece ho notato solo i lati negativi, ah già, tra questi anche che lui è un avvocato e molti dicono che lavorare per gli avvocati non è bello. La sua stessa assistente, quando stavo per andarmene mi ha detto che per lavorare per un avvocato ci voglio le cosidette "biiiip". E io quelle non le ho ancora. Avrei pianto tutti i giorni a lavorare in tensione. Però almeno sarebbe stato davvero un buon lavoro, e con molte più ore di quelle che faccio ora. Comunque ormai la frittata è fatta. Devo solo pensare che la vita non si ferma solo al lavoro, e che, ad ogni modo, ci potranno esser altri colloqui...
Spero davvero di riuscire a cambiare questo mio lato pauroso. Lo spero proprio. (scusate lo sfogo...)
e perchè guardi solo i lati negativi!? guarda anche il lato positivo e quello comico delle situazioni che ti presenta la vita!! il problema che hai si ripercuote anche sul lavoro e questo perchè fondamentalmente non hai fiducia nelle persone...ma questa è soltanto una tua costruzione mentale! io credo di capire cosa intendi perchè in realtà è un problema che ho avuto anch'io e che forse devo ancora superare del tutto; per superarlo completamente dobbiamo cercare contatti con le persone, dobbiamo scioglerci poco alla volta "esercitandoci" a comunicare con la gente in modo da convincerci che siamo veramente come tutti gli altri e che non abbiamo nulla da temere, un allenamento costante; iscrivendoti al forum hai fatto sicuramente un buon affare fidati, conoscerai di sicuro tante persone anche perchè c'è la possibilità di scambiarsi i contatti :D

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Mister71 » 28/01/2010, 0:07

Francesca_84a ha scritto:[...]



ora che son grande dovrei reagire con più forza e fiducia in me, invece tendo a chiudermi. Ho il terrore della gente. Ho il terrore del lavoro, della vita. Infatti ai colloqui di lavoro non mi son mai trovata.

Ciao...

la maturità di una persona non è tale allo stesso modo in tutti gli aspetti di sé... Quindi anche in età avanzata ci possono essere delle lacune, che si cerca di colmare in qualche modo... tutto sommato è abbastanza normale...

Le persone che ti danno l'idea di essere sicure di sé e belle grintose, sono così o sarebbero esattamente così in tutte le circostanze della vita? Si racconta che grandi dittatori sanguinari come Stalin abbiano affrontato la malattia e la morte con un misto di angoscia, impotenza e paura, eppure fino a qualche anno prima si ergevano fieri e vigorosi, sicuri di sé davanti alle masse. Ci sono invece quelli che si troverebbero in punto di morte armati di serenità e di molta molta curiosità di assistere a quello che sta per succedere...

Hely ti ha scritto questo:
Il modo in cui noi vediamo noi stessi, è un'immagine che si forma e si affina in relazioni agli altri.. quante persone ci sono che ci fanno sentire bene e quante altre in un batter d'occhio sembrano minare la nostra stabilità e sicurezza?
E' giusto... non omettere di notare però una implicazione di questo "suggerimento" è cioé che se è vero che ci sono persone che ti fanno sentire bene e altre che invece sembrano accarezzare le tue insicurezze, e proprio perché la tua percezione di te stessa non vive di una realtà effettiva, non esiste davvero, altrimenti ti sentiresti sempre uguale davanti a tutti. Invece, cambia in base a quanto la tua mente produce in relazione a persone diverse. E' in larga parte una tua creazione, ma questo non è una colpa. Lo facciamo tutti, finche non scopriamo, come più o meno diceva il Buddha, che "ogni fenomeno porta con sé il proprio inganno"... quello che vediamo è in larga parte condizionato da un insieme di fattori, quindi facciamo fatica a vedere le cose "come sono".

Quando una persona ti rende tranquilla, chiediti il perché... Cosa leggi di passaggio nei tuoi pensieri...?

E quando invece chi hai di fronte ti provoca un terremoto interiore, anche qui chiediti perché, e chiediti se stai vedendo la persona reale oppure no. Chiedi a te stessa cosa stai pensando, afferra i tuoi pensieri mentre stai anche assistendo e vivendo l'ondata di insicurezza...

Si può fare... Ciao! ;)

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40


Messaggio da Francesca_84a » 28/01/2010, 12:25

hely ha scritto:[...]



ciao francesca, che bello sentirti già grintosa!
sii serena .. tutti ma dico tutti abbiamo provato ciò che stai vivendo tu e attraversato momenti simili di smarrimento. Ma in te c'è la voglia di "rinascere" ed è così forte che son certa ti porterà dritta verso gli obiettivi che hai nel cuore!
Son sicura che questo forum ti aiuterà!
Benvenuta cara! :D
:ciao:
Ciao Hely, ti ringrazio per le tue parole. Anche io son sicura di questo. Qualcosa mi dice che finalmente il momento è arrivato anche per me. Sai, quel momento in cui dobbiamo cambiare. Fino a poco tempo fa in qualche modo mi cullavo nella mia situazione, ma questa svolta col mio amore (o pseudo amico), in qualche modo mi ha un po' aperto gli occhi. Spero ovviamente che queste mie parole non si fermano solo al momento, ma che diventino realtà.
Io ci conto, e qui mi state dando una grande mano.
GRAZIE!
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 28/01/2010, 12:33

julianus_83 ha scritto:[...]



e perchè guardi solo i lati negativi!? guarda anche il lato positivo e quello comico delle situazioni che ti presenta la vita!! il problema che hai si ripercuote anche sul lavoro e questo perchè fondamentalmente non hai fiducia nelle persone...ma questa è soltanto una tua costruzione mentale! io credo di capire cosa intendi perchè in realtà è un problema che ho avuto anch'io e che forse devo ancora superare del tutto; per superarlo completamente dobbiamo cercare contatti con le persone, dobbiamo scioglerci poco alla volta "esercitandoci" a comunicare con la gente in modo da convincerci che siamo veramente come tutti gli altri e che non abbiamo nulla da temere, un allenamento costante; iscrivendoti al forum hai fatto sicuramente un buon affare fidati, conoscerai di sicuro tante persone anche perchè c'è la possibilità di scambiarsi i contatti :D
E' vero, dobbiamo esser noi a comunicare con la gente, però è un esercizio molto difficile. Sai, quando parlo a "quattrocchi" riesco, ma quando c'è già più di una persona insieme a me, faccio scena muta. Sarà perchè non so mai chi guardare, sarà perchè mi sembra di prendere la scena (e non sempre fa per me), però devo dire che quando si è in gruppo fatico davvero a comunicare. In qualche modo sembro la bella statuina, sto lì, ascolto, ma non partecipo... Per i colloqui anche se son a quattrocchi e parlo, lo stesso non va bene perchè mi blocco anche se mi prendono (e' capitato di rifiutare dei lavoro per timore di non saperli affrontare).
Insomma, ne ho di strada da percorrere prima di sbloccare ogni cosa di me...
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 28/01/2010, 12:47

Mister71 ha scritto:[...]


Quando una persona ti rende tranquilla, chiediti il perché... Cosa leggi di passaggio nei tuoi pensieri...?

E quando invece chi hai di fronte ti provoca un terremoto interiore, anche qui chiediti perché, e chiediti se stai vedendo la persona reale oppure no. Chiedi a te stessa cosa stai pensando, afferra i tuoi pensieri mentre stai anche assistendo e vivendo l'ondata di insicurezza...

Si può fare... Ciao! ;)
Sei uno psicologo? :) Hai analizzato il mio problema in maniera impeccabile...
Ora a parte gli scherzi, ti posso dire cosa provo quando mi sento insicura. Quando mi sento così, credo che ho paura del giudizio dell'altro, insomma, quando non riesco a esser completamente me stessa. Ma penso che la cosa sia complicata da spiegare, e anche da provare. Io non so di preciso cosa provo o cosa vedo negli altri. Forse in realtà non son nemmeno le persone. Una volta ho rifiutato un lavoro perchè la prima cosa che mi ha spaventata è stata proprio l'ambiente. Talmente elegante che mi son sentita fuoriluogo (e sì che amo vestirmi elegante quando posso). A volte mi sento come un pesce fuor d'acqua. Il pensiero che ho avuto più spesso è che non dovevo nascere in quest'epoca. Perchè a me non è solo insicurezza ma anche tensione (soprattutto sul lavoro). Vivo perennemente in tensione. Pure quando ci son state le feste natalizie, che io adoro, e andavo da mia nonna, pur essendo stracontenta di andarci,poi mi chiudevo a riccio. Proprio mia mamma ha detto che ero sempre tesa, che non ero sciolta. Forse in realtà la colpa era dell'abbigliamento, mi vestivo così elegante da avere il terrore di avere gli occhi addosso, non so.Tutto può esser con me. Non escluderei nessun fattore. So solo che ancora non capisco se son le persone intorno a me ad intimorirmi, o se è l'ambiente, o se alla fine non è nulla di questo ma sono io stessa a non accettarmi. Sto quasi facendo confusione... o mamma...
Comunque fa nulla, io combatterò questa battaglia con me stessa piano piano, non posso capire già ora che cosa mi blocca e mi renda insicura. Lo capirò e affronterò piano piano.
E speriamo in bene, io incrocio le dita :)
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Mister71 » 28/01/2010, 13:18

Francesca_84a ha scritto:[...]



Sei uno psicologo? :) Hai analizzato il mio problema in maniera impeccabile...
Ora a parte gli scherzi, ti posso dire cosa provo quando mi sento insicura. Quando mi sento così, credo che ho paura del giudizio dell'altro, insomma, quando non riesco a esser completamente me stessa. Ma penso che la cosa sia complicata da spiegare, e anche da provare. Io non so di preciso cosa provo o cosa vedo negli altri. Forse in realtà non son nemmeno le persone. Una volta ho rifiutato un lavoro perchè la prima cosa che mi ha spaventata è stata proprio l'ambiente. Talmente elegante che mi son sentita fuoriluogo (e sì che amo vestirmi elegante quando posso). A volte mi sento come un pesce fuor d'acqua. Il pensiero che ho avuto più spesso è che non dovevo nascere in quest'epoca. Perchè a me non è solo insicurezza ma anche tensione (soprattutto sul lavoro). Vivo perennemente in tensione. Pure quando ci son state le feste natalizie, che io adoro, e andavo da mia nonna, pur essendo stracontenta di andarci,poi mi chiudevo a riccio. Proprio mia mamma ha detto che ero sempre tesa, che non ero sciolta. Forse in realtà la colpa era dell'abbigliamento, mi vestivo così elegante da avere il terrore di avere gli occhi addosso, non so.Tutto può esser con me. Non escluderei nessun fattore. So solo che ancora non capisco se son le persone intorno a me ad intimorirmi, o se è l'ambiente, o se alla fine non è nulla di questo ma sono io stessa a non accettarmi. Sto quasi facendo confusione... o mamma...
Comunque fa nulla, io combatterò questa battaglia con me stessa piano piano, non posso capire già ora che cosa mi blocca e mi renda insicura. Lo capirò e affronterò piano piano.
E speriamo in bene, io incrocio le dita :)

Ciao...

Non ci sono battaglie... non ci sono cose da conseguire, la vita è un complesso fenomeno nel quale siamo noi a costruire i nostri traguardi, non esistevano prima che noi cominciassimo a svilupparne l'idea e il proposito di raggiungerli, e prima che i nostri genitori, amici e altre influenze cominciassero a farci venire l'acquolina in bocca...

Fondamentalmente, noi dobbiamo "soltanto" vivere... questo è il movimento unico dell'umanità, la direzione collettiva. Il resto, sono differenze individuali generate dal''ambiente e in misura non ancora ben quantificabile dalla genetica. Gli altri esseri umani sono simili a noi. Quando una persona si toglie certi bei vestiti eleganti, quelli saranno disposti da qualche parte, e se riesci ad immaginare la scena, vedrai una gonna, degli stivali, una giacca, una cravatta... eccetera, tutti oggetti che disposti su un porta indumenti non fanno la stessa impressione di prima... vero? Però sono gli stessi...

Se qualcuno ti mette gli occhi addosso, tu fatti guardare... lo sguardo ci ferisce se noi glielo consentiamo, siamo sempre noi che apriamo la porta. Non opporti, non fare resistenza, fà in modo che questo vento ti arrivi addosso e ti superi, e poi chiediti cosa veramente è successo, nota se quello che temevi è "esattamente" quello che poi è accaduto oppure no... Scoprirai che ci sono, direi sempre, delle differenze...

Quando viviamo una esperienza nuova, è normale che ci sia una certa tensione. C'è qualcuno che non è per niente teso al suo primo giorno di lavoro in un ambiente sconosciuto? Davanti a persone che abbiamo conosciuto da troppo poco, e che magari ci stanno facendo una impressione che può benissimo essere sbagliata?

Nascondere la propria tensione è un arte, ma ammettere a se stessi di provarla è il passo successivo. Consegnare le proprie emozioni a chi ci sta di fronte, e disarmare questa persona per via della nostra sincerità, e un passo ancora più avanti...

Ciao... :)

julianus_83

Re: Piacere Francesca

Messaggio da julianus_83 » 28/01/2010, 19:07

Francesca_84a ha scritto:[...]



Sei uno psicologo? :) Hai analizzato il mio problema in maniera impeccabile...
Ora a parte gli scherzi, ti posso dire cosa provo quando mi sento insicura. Quando mi sento così, credo che ho paura del giudizio dell'altro, insomma, quando non riesco a esser completamente me stessa. Ma penso che la cosa sia complicata da spiegare, e anche da provare. Io non so di preciso cosa provo o cosa vedo negli altri. Forse in realtà non son nemmeno le persone. Una volta ho rifiutato un lavoro perchè la prima cosa che mi ha spaventata è stata proprio l'ambiente. Talmente elegante che mi son sentita fuoriluogo (e sì che amo vestirmi elegante quando posso). A volte mi sento come un pesce fuor d'acqua. Il pensiero che ho avuto più spesso è che non dovevo nascere in quest'epoca. Perchè a me non è solo insicurezza ma anche tensione (soprattutto sul lavoro). Vivo perennemente in tensione. Pure quando ci son state le feste natalizie, che io adoro, e andavo da mia nonna, pur essendo stracontenta di andarci,poi mi chiudevo a riccio. Proprio mia mamma ha detto che ero sempre tesa, che non ero sciolta. Forse in realtà la colpa era dell'abbigliamento, mi vestivo così elegante da avere il terrore di avere gli occhi addosso, non so.Tutto può esser con me. Non escluderei nessun fattore. So solo che ancora non capisco se son le persone intorno a me ad intimorirmi, o se è l'ambiente, o se alla fine non è nulla di questo ma sono io stessa a non accettarmi. Sto quasi facendo confusione... o mamma...
Comunque fa nulla, io combatterò questa battaglia con me stessa piano piano, non posso capire già ora che cosa mi blocca e mi renda insicura. Lo capirò e affronterò piano piano.
E speriamo in bene, io incrocio le dita :)
ammazza che casotto che sei!! :D
stai più tranquilla, anche io pensavo che tutti avessero gli occhi si di me..che fossero pronti a giudicare ogni minimo particolare sia fisico che comportamentale, ma poi ho capito che non è affatto vero... tanto lo capirai da sola devi solo convincertene

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 28/01/2010, 19:59

julianus_83 ha scritto:[...]



ammazza che casotto che sei!! :D
stai più tranquilla, anche io pensavo che tutti avessero gli occhi si di me..che fossero pronti a giudicare ogni minimo particolare sia fisico che comportamentale, ma poi ho capito che non è affatto vero... tanto lo capirai da sola devi solo convincertene
eh lo so, son proprio un casotto :D
Comunque mi auguro tu abbia ragione...
bacione!
Baci baci a tutti!

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Piacere Francesca

Messaggio da massi24 » 28/01/2010, 20:29

Ragazzi, posso chiedervi visto che l'argomento è interessante di aprire un topic apposito nell'apposita sezione?
Per cercare di usare questo spazio appunto solo per le presentazioni

grazie per la comprensione

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 28/01/2010, 21:11

Benvenuta.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Niobe85 » 09/02/2010, 20:58

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, oddio, non ho ancora letto i messaggi di presentazione degli altri, quindi non so cosa scrivere di preciso, ma ci provo.
Inizio col dire perchè mi son iscritta qui. E' un periodo strano della mia vita. Pochi giorni fa è finita col mio amore, anche se ancora ci vedremo come "amici". Son stata 3 anni con lui, ora che è finita mi son resa conto di cosa è la mia vita. Infatti proprio su facebook ho dato un'occhiata a vari profili di vecchie compagne di scuola, e mi son resa conto che la mia vita è piuttosto vuota. Chi si è sposata, chi ha figli, chi convive, chi ha un fidanzato ufficiale e chi esce in compagnia di amici. Io questi amici non li ho, e finchè avevo un ragazzo (non ufficiale) in qualche modo avevo qualcuno al quale pensare, e sapevo che lui pensava a me, e mi bastava, ma ora che son arrivata a questo punto della mia vita, mi rendo conto che forse è giusto che provi a socializzare un po'.
E qui arriva il perchè mi son iscritta. Io fatico molto a socializzare. Sarà perchè non frequento discoteche (anche per scelta) o pub, però fatto sta che forse ho interessi un po' troppo solitari o comunque non condivisibili con la maggior parte delle persone.
E qui arriviamo a chi sono io.
Son una ragazza di 26 anni, abito a Milano, vivo coi miei genitori. Son alta, corporatura normale, bionda, occhi castani e porto gli occhiali. Da un po' di tempo a questa parte son più sicura di me fisicamente, ma caratterialmente ancora un brutto anatroccolo.
Le cose che amo fare o che mi piacciono, sono: l'arte, l'antico egitto (passione leggermente messa da parte ultimamente), amo cucinare i dolci, mi piace leggere sia i libri che i fumetti giapponesi, appassionata di informatica e di internet, amo passare delle giornate anche sul divano a navigare ma ogni tanto mi piace guardarmi qualche film bella rilassata in stanza mia. A proposito, amo arredare la mia stanza! Infatti son 5/6 anni che io e i miei ci siamo trasferiti, e ora ho una stanza molto grande che ho arredato tutta io, sia la prima che la seconda volta. Infatti il secondo stile è da poco che c'è, diciamo che amo personalizzare l'ambiente in cui vivo anche se i soldi son pochi, visto che faccio le pulizie in un museo e le ore son poche, quindi anche lo stipendio ^_^.
Dal mio lavoro si evince che ho tutta la giornata libera, e questo mi fa provare di più quella sensazione di vuoto di cui parlavo poco fa.
Ecco tutto. Ora non so cosa aspettarmi da questo forum, però son partita con l'intento di trovare amici (virtuali o reali) che condividano qualcosa con me, che siano gli interessi, o le insicurezze. Infondo o così, o terapia di gruppo.
Un bacione a tutti!
Ciao Francesca, sono nuova del forum e solo ora ho letto la tua presentazione... complimenti, ti sei "raccontata" perfettamente! :D Comunque tanto piacere, spero di sentirti in giro per il forum! kiss
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 09/02/2010, 21:04

Niobe85 ha scritto:[...]



Ciao Francesca, sono nuova del forum e solo ora ho letto la tua presentazione... complimenti, ti sei "raccontata" perfettamente! :D Comunque tanto piacere, spero di sentirti in giro per il forum! kiss
Ciao! Ti ringrazio molto. Sto facendo un giretto proprio ora...
un bacione e beh, benvenuta!
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Niobe85 » 09/02/2010, 21:25

Francesca_84a ha scritto:[...]



Ciao! Ti ringrazio molto. Sto facendo un giretto proprio ora...
un bacione e beh, benvenuta!
Grazie!!! Non ho avuto ancora la fortuna di comunicare molto in questi pochi giorni, ma spero di rifarmi presto...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

atarupm


Messaggio da atarupm » 21/02/2010, 19:10

Sono appena approdato su questo forum e già trovo una situazione molto simile alla mia... io non mi sento insicuro di me stesso ma semplicemente fatico a entrare in confidenza con le persone, specialmente se non abbiamo interessi comuni, insomma il parlare del più e del meno non mi riesce.

Francesca io più volte ho "lavorato" per migliorare questo aspetto del mio carattere, anche sforzandomi, ma proprio non mi riesce, il consiglio che posso darti è di continuare a cercare perchè ogni tanto si conosce qualcuno e dopo 5 minuti tutto si incastra e riesci a superare quella barriera iniziale, anche se mi è capitato solo un paio di volte!

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40


Messaggio da Francesca_84a » 21/02/2010, 20:07

atarupm ha scritto:Sono appena approdato su questo forum e già trovo una situazione molto simile alla mia... io non mi sento insicuro di me stesso ma semplicemente fatico a entrare in confidenza con le persone, specialmente se non abbiamo interessi comuni, insomma il parlare del più e del meno non mi riesce.

Francesca io più volte ho "lavorato" per migliorare questo aspetto del mio carattere, anche sforzandomi, ma proprio non mi riesce, il consiglio che posso darti è di continuare a cercare perchè ogni tanto si conosce qualcuno e dopo 5 minuti tutto si incastra e riesci a superare quella barriera iniziale, anche se mi è capitato solo un paio di volte!
Innanzitutto benvenuto in questo forum, dove io ammetto che sto partecipando poco ancora. Ma mi darò da fare piano piano. Quello che dici tu è vero, però non sempre è facile anche solo partire con una conversazione, quindi l'incastro non è facile che si possa creare. Però non si sa mai.
Bacio bacio
Baci baci a tutti!

Valy80

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Valy80 » 22/02/2010, 14:50

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, oddio, non ho ancora letto i messaggi di presentazione degli altri, quindi non so cosa scrivere di preciso, ma ci provo.
Inizio col dire perchè mi son iscritta qui. E' un periodo strano della mia vita. Pochi giorni fa è finita col mio amore, anche se ancora ci vedremo come "amici". Son stata 3 anni con lui, ora che è finita mi son resa conto di cosa è la mia vita. Infatti proprio su facebook ho dato un'occhiata a vari profili di vecchie compagne di scuola, e mi son resa conto che la mia vita è piuttosto vuota. Chi si è sposata, chi ha figli, chi convive, chi ha un fidanzato ufficiale e chi esce in compagnia di amici. Io questi amici non li ho, e finchè avevo un ragazzo (non ufficiale) in qualche modo avevo qualcuno al quale pensare, e sapevo che lui pensava a me, e mi bastava, ma ora che son arrivata a questo punto della mia vita, mi rendo conto che forse è giusto che provi a socializzare un po'.
E qui arriva il perchè mi son iscritta. Io fatico molto a socializzare. Sarà perchè non frequento discoteche (anche per scelta) o pub, però fatto sta che forse ho interessi un po' troppo solitari o comunque non condivisibili con la maggior parte delle persone.
E qui arriviamo a chi sono io.
Son una ragazza di 26 anni, abito a Milano, vivo coi miei genitori. Son alta, corporatura normale, bionda, occhi castani e porto gli occhiali. Da un po' di tempo a questa parte son più sicura di me fisicamente, ma caratterialmente ancora un brutto anatroccolo.
Le cose che amo fare o che mi piacciono, sono: l'arte, l'antico egitto (passione leggermente messa da parte ultimamente), amo cucinare i dolci, mi piace leggere sia i libri che i fumetti giapponesi, appassionata di informatica e di internet, amo passare delle giornate anche sul divano a navigare ma ogni tanto mi piace guardarmi qualche film bella rilassata in stanza mia. A proposito, amo arredare la mia stanza! Infatti son 5/6 anni che io e i miei ci siamo trasferiti, e ora ho una stanza molto grande che ho arredato tutta io, sia la prima che la seconda volta. Infatti il secondo stile è da poco che c'è, diciamo che amo personalizzare l'ambiente in cui vivo anche se i soldi son pochi, visto che faccio le pulizie in un museo e le ore son poche, quindi anche lo stipendio ^_^.
Dal mio lavoro si evince che ho tutta la giornata libera, e questo mi fa provare di più quella sensazione di vuoto di cui parlavo poco fa.
Ecco tutto. Ora non so cosa aspettarmi da questo forum, però son partita con l'intento di trovare amici (virtuali o reali) che condividano qualcosa con me, che siano gli interessi, o le insicurezze. Infondo o così, o terapia di gruppo.
Un bacione a tutti!

Ciao Francesca! Piacere di conoscerti...anche io attraverso un periodo difficile...qui ci possiamo sostenere un po' a vicenda e consigliarci...l'importante è non gettare mai la spugna!!!
Anche amo l'arte, vedi qualcosa in comune l'abbiamo già :D

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Piacere Francesca

Messaggio da Francesca_84a » 22/02/2010, 14:55

Valy80 ha scritto:[...]




Ciao Francesca! Piacere di conoscerti...anche io attraverso un periodo difficile...qui ci possiamo sostenere un po' a vicenda e consigliarci...l'importante è non gettare mai la spugna!!!
Anche amo l'arte, vedi qualcosa in comune l'abbiamo già :D
Beh, menomale, almeno so che non ho solo io certi interessi. Anche perchè quando non si hanno amici, e non si riesce a fare amicizia, si nota subito che i propri interessi non son condivisi da tutti, però almeno da qualcuno sì! :) Viva l'Arte!
bacio bacio
Baci baci a tutti!