ciao, siamo una coppia italiana-tedesca a Cisano Bergamasco

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Ospite

ciao, siamo una coppia italiana-tedesca a Cisano Bergamasco

Messaggio da Ospite » 19/10/2008, 14:07

(io tedesca, il mio fidanzato italiano), ci siamo trasferiti qua 1 - 1,5 anni fa e ce ne siamo accorti che non è facile trovare amici qui in zona. Quindi, pensando che probabilmente noi non siamo gli unici con sto problema, mi sono decisa di inscrivermi qua al forum ;)

Io lavoro nell'ambito della bioinformatica ed il mio fidanzato nell'ambito della tutela dell'ambiente / sicurezza.

Cerchiamo gente nelle vicinanze (anche Milano, Lecco, Como, Bergamo, ...) per incontrarci, conoscerci ed uscire assieme, preferebilmente della nostra età, più o meno (direi 25 - 45 anni... ma l'età non importa tanto).

Ciao
Michaela

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 20/10/2008, 17:50

:ciao:
Cisano è dalle mie parti :) so dov'è...
Se vuoi esiste anche la discussione nella mia firma :)

Ospite

Saluti da Cisano

Messaggio da Ospite » 21/10/2008, 14:21

Ciao e grazie per la tua risposta :)

Mi sa che Brianza è a circa 20 - 30 km da Cisano, quindi davvero non è lontano...

Grazie anche per il link, guarderò ;)

Tu cosa fai nella vita?

Ciao
Michaela

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Eckhart » 31/10/2008, 22:32

summergirl25 ha scritto:Ciao e grazie per la tua risposta :)

Mi sa che Brianza è a circa 20 - 30 km da Cisano, quindi davvero non è lontano...

Grazie anche per il link, guarderò ;)

Tu cosa fai nella vita?

Ciao
Michaela

ciao :)

io sono quasi bergamasco..

ma che cos'è la bio-informatica? :rolleyes:
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Ospite

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Ospite » 03/11/2008, 13:41

Eckhart ha scritto:[...]




ciao :)

io sono quasi bergamasco..

ma che cos'è la bio-informatica? :rolleyes:
Ciao Eckhart (è un tuo nick o sei tedesco?),

sei di Brescia?, quindi non è lontanissimo ;)

La bioinformatica è se vuoi l'interfaccia tra la biologia (ed altre scienze della vita, come la medicina e così via) e l'informatica. Quindi, come si può risolvere problemi delle scienze della vita con metodi informatici. "informatica applicata" ;)

Spero possa essere una spiegazione "astratta" di che cos'è ;) Tu cosa fai a Brescia?

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Eckhart » 03/11/2008, 22:38

summergirl25 ha scritto:[...]



Ciao Eckhart (è un tuo nick o sei tedesco?),

sei di Brescia?, quindi non è lontanissimo ;)

La bioinformatica è se vuoi l'interfaccia tra la biologia (ed altre scienze della vita, come la medicina e così via) e l'informatica. Quindi, come si può risolvere problemi delle scienze della vita con metodi informatici. "informatica applicata" ;)

Spero possa essere una spiegazione "astratta" di che cos'è ;) Tu cosa fai a Brescia?
non sono tedesco, ahimè...

sono di Brescia, ma al confine con Bergamo (e il confine sta dentro all'acqua.. :) )

la spiegazione astratta è ottima (magari ci starebbe bene qualche esempio concreto :rolleyes: )

io mi occupo di faccende legali

a presto ;)
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Ospite

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Ospite » 04/11/2008, 11:11

Eckhart ha scritto:[...]



non sono tedesco, ahimè...

sono di Brescia, ma al confine con Bergamo (e il confine sta dentro all'acqua.. :) )

la spiegazione astratta è ottima (magari ci starebbe bene qualche esempio concreto :rolleyes: )

io mi occupo di faccende legali

a presto ;)
Ciao, ho capito ;) Un esempio un po' più concreto sarebbe l'analisi di dati che vengono fuori di un esperimento biologico, ad. es. dati di microarray... Ma c'è un sacco di cose di cui se si può occupare nella bioinformatica, è abbastanza interessante.

Quindi tu lavori per un'azienda legale?

ciao ciao...

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Eckhart » 04/11/2008, 22:17

summergirl25 ha scritto:[...]



Ciao, ho capito ;) Un esempio un po' più concreto sarebbe l'analisi di dati che vengono fuori di un esperimento biologico, ad. es. dati di microarray... Ma c'è un sacco di cose di cui se si può occupare nella bioinformatica, è abbastanza interessante.

Quindi tu lavori per un'azienda legale?

ciao ciao...
sì, uno studio legale

microarray?! :rolleyes:
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da idiana » 05/11/2008, 0:10

Eckhart ha scritto:[...]



sì, uno studio legale

microarray?! :rolleyes:
Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.
Vediamo...diciamo che la bioinformatica mette a disposizione dei ricercatori diversi programmi, come ad esempio quelli di comparazione per cui ad esempio è possibile prendere da banche dati le sequenze genetiche di due organismi diversi, tipo uomo e topo, e vedere in che percentuale sono simili in modo tale che si può studiare il topo (organismo molto più semplice dell'uomo) per estrapolare dati da applicare all'uomo.
Un altro programma bioinformatico potrebbe essere quello che permette di darci la figura tridimensionale di una proteina a partire dalla sequenza amminoacidica della stessa.
E cose così..
Spero di essere stata d'aiuto :rolleyes:
Ah dimenticavo...benvenuti tra noi! :D
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Ospite

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Ospite » 05/11/2008, 9:29

idiana ha scritto:[...]



Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.
Vediamo...diciamo che la bioinformatica mette a disposizione dei ricercatori diversi programmi, come ad esempio quelli di comparazione per cui ad esempio è possibile prendere da banche dati le sequenze genetiche di due organismi diversi, tipo uomo e topo, e vedere in che percentuale sono simili in modo tale che si può studiare il topo (organismo molto più semplice dell'uomo) per estrapolare dati da applicare all'uomo.
Un altro programma bioinformatico potrebbe essere quello che permette di darci la figura tridimensionale di una proteina a partire dalla sequenza amminoacidica della stessa.
E cose così..
Spero di essere stata d'aiuto :rolleyes:
Ah dimenticavo...benvenuti tra noi! :D
:ciao:
grazie, Idiana :) Si, esatto, e ci sono centinaia di altri esempi di che cosa si può fare con la bioinformatica...

Idiana, tu cosa studi? Anche la bioinformatica o qualcosa di simile? Secondo me è un ambito interessantissimo perché unifica due (o più) ambiti: le scienze della vita e le scienze dell'informazione/la computer science, quindi c'è sempre qualche problema interessante da risolvere...

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Eckhart » 05/11/2008, 22:45

idiana ha scritto:[...]



Oddio il microarray è un esempio un pò troppo complicato per i non addetti ai lavori.
Vediamo...diciamo che la bioinformatica mette a disposizione dei ricercatori diversi programmi, come ad esempio quelli di comparazione per cui ad esempio è possibile prendere da banche dati le sequenze genetiche di due organismi diversi, tipo uomo e topo, e vedere in che percentuale sono simili in modo tale che si può studiare il topo (organismo molto più semplice dell'uomo) per estrapolare dati da applicare all'uomo.
Un altro programma bioinformatico potrebbe essere quello che permette di darci la figura tridimensionale di una proteina a partire dalla sequenza amminoacidica della stessa.
E cose così..
Spero di essere stata d'aiuto :rolleyes:
Ah dimenticavo...benvenuti tra noi! :D
:ciao:
grazie dell'esempio (e benritrovata :D )
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da idiana » 06/11/2008, 13:02

summergirl25 ha scritto:[...]



grazie, Idiana :) Si, esatto, e ci sono centinaia di altri esempi di che cosa si può fare con la bioinformatica...

Idiana, tu cosa studi? Anche la bioinformatica o qualcosa di simile? Secondo me è un ambito interessantissimo perché unifica due (o più) ambiti: le scienze della vita e le scienze dell'informazione/la computer science, quindi c'è sempre qualche problema interessante da risolvere...
Io mi sono laureata settimana scorsa in biotecnologie mediche.
Concordo con te, le scienze della vita sono davvero interessantissime da qualunque parte le si guardi...almeno per me.
Credo la bioinformatica abbia innumerevoli potenzialità, peccato il prof che per due volte ci ha fatto il corso all'università sia un pessimo docente e mi ha fatto odiare questa materia.
Spero di poter rimediare sul campo, anche perchè effettivamente oggi la maggior parte degli studi sperimentali partono dai dati bioinformatici.
Sarebbe interessante farci una bella chiacchierata a questo proposito..

@Eckhart: Prego! :D mi fa piacere di essere stata utile e grazie per il benritrovata.
Non sono presente come una volta, ma ci sono sempre :D
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Saluti da Cisano

Messaggio da Eckhart » 07/11/2008, 23:11

idiana ha scritto:[...]



Io mi sono laureata settimana scorsa in biotecnologie mediche.
Concordo con te, le scienze della vita sono davvero interessantissime da qualunque parte le si guardi...almeno per me.
Credo la bioinformatica abbia innumerevoli potenzialità, peccato il prof che per due volte ci ha fatto il corso all'università sia un pessimo docente e mi ha fatto odiare questa materia.
Spero di poter rimediare sul campo, anche perchè effettivamente oggi la maggior parte degli studi sperimentali partono dai dati bioinformatici.
Sarebbe interessante farci una bella chiacchierata a questo proposito..

@Eckhart: Prego! :D mi fa piacere di essere stata utile e grazie per il benritrovata.
Non sono presente come una volta, ma ci sono sempre :D
:ciao:

congratulazioni! :celebration: :applause: :cheers:
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)