Shafagh, per servirvi!

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

Rispondi
shafagh

Shafagh, per servirvi!

Messaggio da shafagh » 09/08/2008, 8:30

Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...

Bowser73

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da Bowser73 » 09/08/2008, 9:08

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
ciao Shafagh sei benvenutissimo sono sicuro che troverai tanti amici qui...BENVENUTOOO!!!!

CenerentolaAbbandonata

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 09/08/2008, 14:25

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Ciao Massimo e benvenuto tra noi... mi piace la tua presentazione,non conoscevo questa cosa dello Shafagh è interessante... ci si legge in giro.. ciao... ;)

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da brianzolo66 » 09/08/2008, 14:43

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Benvenuto Massimo e ci si vede nel forum. :ciao:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da george clooney » 09/08/2008, 18:40

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Ciao coetaneo, benvenuto nel forum!

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da idiana » 09/08/2008, 19:03

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...

Benvenuto nel nostro forum Shafagh! :D
Ti accogliamo con molto piacere...abbiamo già imparato una cosa nuova, nemmeno io sapevo di questo momento della giornata.
Se vuoi qui puoi dirci qualcosa in più di te.
A rileggerci presto! ;)
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 19:36

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
sei un pagano?

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 19:46

shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
shafagh in "parsi" significa “luce che precede l’aurora”..noi pagani abbiamo una divinità di nome Luciferus(in latino "portatore di luce") che rappresenta la prima stella del mattino:è una divinità(ovviamente) precristiana che era vista positivamente dai politeisti romani poichè era la stella che guidava il cammino della terra dal buio delle tenebre alla luce del mattino...poi però con l'avvento del cristianesimo Luciferus venne "trasformato" dai monoteisti della nuova religione in un essere spregevole:Lucifero,il Diavolo,l'Antagonosta,l'Agitatore....

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 20:04

etherealmirror ha scritto:[...]


shafagh in "parsi" significa “luce che precede l’aurora”..noi pagani abbiamo una divinità di nome Luciferus(in latino "portatore di luce") che rappresenta la prima stella del mattino:è una divinità(ovviamente) precristiana che era vista positivamente dai politeisti romani poichè era la stella che guidava il cammino della terra dal buio delle tenebre alla luce del mattino...poi però con l'avvento del cristianesimo Luciferus venne "trasformato" dai monoteisti della nuova religione in un essere spregevole:Lucifero,il Diavolo,l'Antagonosta,l'Agitatore....
Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 20:24

etherealmirror ha scritto:[...]


Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...
questa non è propaganda ma è storia...chi conosce ,per averla studiata,la "storia delle religioni",disciplina che viene insegnata anche all'università, sa di cosa sto parlando...chi ha cognizioni "accademiche" sa a cosa mi sto riferendo...perchè ad un certo punto la nuova religione dell'impero(il cristianesimo) decide di demonizzare gli antichi Dei pagani?ovviamente per spianare la strada all'unico dio.Scrisse R.Pettazzoni in "Monoteismo e politeismo":"Quando una forma di civiltà viene meno(cioè quella pagana) per dar luogo ad un'altra(quella cristiana),allora cessa l'organica consistenza dei suoi elementi costitutivi(...)allora anche i miti,frantumi tra i frantumi,costituzionalmente estranei alla nuova struttura,sono relegati al margine della nuova vita:per questo motivo Luciferus e Pan vennero ridotti al ruolo di Antagonisti malefici...(...)ricorrendo al cristianesimo l'Impero Romano raggiungeva l'unità religiosa,ma rinunziava alla sua religione tradizionale(pagana) connaturata allo spirito religioso suo proprio.Non per nulla l'assunzione del cristianesimo a religione dell'impero coincide con la fine dell'impero.Con la morte degli antichi Dei del Paganesimo,anche l'impero romano moriva."

shafagh

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da shafagh » 10/08/2008, 0:25

etherealmirror ha scritto:[...]


Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...
Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.


Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno offerto il loro benvenuto e spero di poter portare un valido contributo a questo forum.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 0:31

shafagh ha scritto:[...]



Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.


Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno offerto il loro benvenuto e spero di poter portare un valido contributo a questo forum.

Ciao e benvenuto.
Raccontaci un po' di te, Pan lo troviamo anche su Google.... :D

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 0:48

Lucrezia ha scritto:[...]




Ciao e benvenuto.
Raccontaci un po' di te, Pan lo troviamo anche su Google.... :D
quello che ho scritto io su Pan non credo...

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 1:03

shafagh ha scritto:[...]



Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.
non ho mai detto che Pan fosse un amico degli esseri umani....ho detto che Pan era una divinità neutra,nè buona nè cattiva..la parte oscura,ferina, e occulta delle foreste e anche dell'animo umano è un aspetto della realtà che concretamente esiste e la religione politeista come ben sai rappresenta ,oggettivandoli tramite figure divine, tutti gli aspetti del divenire compresi quelli oscuri...il cristianesimo invece li "demonizza"..ci sentiamo in giro per il forum...ti do il mio benvenuto...

shafagh

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da shafagh » 10/08/2008, 10:04

Lucrezia ha scritto:[...]




Ciao e benvenuto.
Raccontaci un po' di te, Pan lo troviamo anche su Google.... :D
Non hai tutti i torti...

;)

Però preferisco dare tempo al tempo. Frequentando con calma il forum emergeranno idee, opinioni... Ognuno di noi è composto di un lato palese e di uno occulto. Se svelassi tutto troppo rapidamente si perderebbe il fascino della scoperta, no? :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 13:18

shafagh ha scritto:[...]



Non hai tutti i torti...

;)

Però preferisco dare tempo al tempo. Frequentando con calma il forum emergeranno idee, opinioni... Ognuno di noi è composto di un lato palese e di uno occulto. Se svelassi tutto troppo rapidamente si perderebbe il fascino della scoperta, no? :D
Gia' con questi presupposti scopriamo che sei intelligente.
Ri-benvenuto :D

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 19:15

Lucrezia ha scritto:[...]



Gia' con questi presupposti scopriamo che sei intelligente.
Ri-benvenuto :D
parla a titolo personale prego..io devo ancora verificare "sul campo" se il nostro nuovo amico è davvero intelligente oppure meno...

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 19:26

shafagh ha scritto:[...]



Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.
e invece di Luciferus cosa mi dici?Luciferus non era una divinità neutra ma benevola... ti chiedo se anche in questo caso "era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo"...la risposta l'ha già data Pettazzoni...ciao...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 20:08

etherealmirror ha scritto:[...]


parla a titolo personale prego..io devo ancora verificare "sul campo" se il nostro nuovo amico è davvero intelligente oppure meno...
Questa non e' una commissione d'esame.
Cerchiamo di mettere a proprio agio il nuovo iscritto.

Caro Shafagh, non spaventarti.....non sono tutti come lo specchio etereo :DD

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 20:15

Lucrezia ha scritto:[...]



Questa non e' una commissione d'esame.
Cerchiamo di mettere a proprio agio il nuovo iscritto.

Caro Shafagh, non spaventarti.....non sono tutti come lo specchio etereo :DD
Shaf sa bene che scherzo oh mia coraggiosa paladina della giustizia...nessuno potrà mai essere come lo specchio etereo..

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da massi24 » 10/08/2008, 20:33

Intanto benvenuto Shafagh!

Ricordo che questo topic ha il solo fine di presentarsi, per altre discussioni si può aprire un topic a parte.

Ancora benvenuto ;)

shafagh

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da shafagh » 11/08/2008, 10:50

etherealmirror ha scritto:[...]


e invece di Luciferus cosa mi dici?Luciferus non era una divinità neutra ma benevola... ti chiedo se anche in questo caso "era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo"...la risposta l'ha già data Pettazzoni...ciao...

Luciferus è associato a Venere, dea della fertilità e dell'amore sensuale...
Per i monoteismi non c'è niente di più "satanico", mi sa...
:DD

Comunque il moderatore ha più che ragione. Non è questa la sede giusta... non mancherà occasione!!! ;) Appena arrivato e già Off Topic... un record!! :D

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 11/08/2008, 20:04

shafagh ha scritto:[...]




Luciferus è associato a Venere, dea della fertilità e dell'amore sensuale...
Per i monoteismi non c'è niente di più "satanico", mi sa...
:DD
o ad Apollo...sarà un piacere discutere con te...

etherealmirror

Re: Shafagh, per servirvi!

Messaggio da etherealmirror » 11/08/2008, 20:32

shafagh ha scritto: Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
"viandante" è una parola che mi piace..mi ricorda la "filosofia del mattino"...

Cherry


Messaggio da Cherry » 12/08/2008, 18:53

Non ignorate il messaggio di massi per cortesia, per le discussioni pagane o religiose andate a farle nei forum appropriati, grazie.
Ripeto per l'ennesima volta, per i vecchi iscritti che questa è la presentazione del NUOVO iscritto, lasciate che parli di se e che si presenti, ringrazio in anticipo per la collaborazione, altri interventi non pertinenti verranno spostati in incomprensibili.
Buon proseguimento e naturalmente benvenuto! :ciao:

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 12/08/2008, 19:18

Cherry ha scritto:Non ignorate il messaggio di massi per cortesia, per le discussioni pagane o religiose andate a farle nei forum appropriati, grazie.
Ripeto per l'ennesima volta, per i vecchi iscritti che questa è la presentazione del NUOVO iscritto, lasciate che parli di se e che si presenti, ringrazio in anticipo per la collaborazione, altri interventi non pertinenti verranno spostati in incomprensibili.
Buon proseguimento e naturalmente benvenuto! :ciao:
scusa Cherry hai ragione..un saluto al caro Massi..ciao