solitudine profonda

Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...

Moderatore: Andyphone

winter

Re: solitudine profonda

Messaggio da winter » 15/10/2007, 18:50

miemso ha scritto:[...]



Sai purtroppo ho dovuto constatare che mia moglie mi ha scelto in maniera ragionata e non dettata dall'amore infatti prima di me ha avuto due storie tribulate ma ricche di passione (forse proprio perchè osteggiate) dopodichè sono arrivato io persona normale con tanta voglia di rifarsi una famiglia (precedente matrimonio finito) i desideri di una persona normale. Io mi sono innamorato del suo modo di essere del suo modo di fare di come pensava e probabilmente non essendo una persona che basa principalmente sul rapporto sessuale il rapporto tra due persone (anche se ci deve essere) non ho prestato particolare attenzione a questa parte inoltre lei è una persona che desidera parlare e sviscerare i problemi all'inverosimile mentre io sono una persona molto più pratica perciò a lungo andare le differenze si sono ampliate. Dimenticavo di scrivere che dopo qualche anno abbiamo avuto una separazione proprio per questi problemi di circa cinque mesi e quando ormai credevo non ci fosse più nulla da fare e mi sono avvicinato ad una altra ragazza lei è cambiata e ci siamo rimessi insieme molto meglio di prima.
Purtroppo per me lei è ancora il mio angelo caduto dal cielò come dici tu e siccome per la situazione familiare non possiamo cambiare niente vedo solo soluzioni estreme e poco piacevoli. Io sono fatto così cerco ed ho cercato di modificare i miei modi ma non si può cambiare completamente altrimenti subentra l'annullamento.
Grazie a presto.
Luca

Beh, secondo me non sei l'unico. Io sono sicura che una gran parte di coppie sposati con figli hanno questo problema o simile. Al principio tutto e' affascinante poi arriva la realtà. La soluzione non e' semplice. Non ho capito il punto dove scrivi che tua moglie piace parlare all'infinito. Solo quello le piace ??

miemso

Re: solitudine profonda

Messaggio da miemso » 16/10/2007, 14:02

winter ha scritto:[...]




Beh, secondo me non sei l'unico. Io sono sicura che una gran parte di coppie sposati con figli hanno questo problema o simile. Al principio tutto e' affascinante poi arriva la realtà. La soluzione non e' semplice. Non ho capito il punto dove scrivi che tua moglie piace parlare all'infinito. Solo quello le piace ??
Ciao , no non le piace solo questo ha anche altri desideri ma in questo periodo si sono sopiti.
Ciao

miemso

Re: solitudine profonda

Messaggio da miemso » 17/10/2007, 13:59

winter ha scritto:[...]




Wow! Accidenti! Non so che dire. Sono curiosa che tipi di risposte riceverai. Dai, ragazzi! Fatevi vivi !!
Probabilmente la cosa non interessa più perchè nessuno si è fatto più vivo.
Ciao
Luca

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: solitudine profonda

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 16:11

miemso ha scritto:[...]
Probabilmente la cosa non interessa più perchè nessuno si è fatto più vivo.
Ciao
Luca
Luca, :)
lungi da me l'idea di risultare offensiva, se mi esprimo male, mi scuso in anticipo. :wcrash:

Penso che fossilizzarsi troppo sui propri problemi rischi di allontanare gli altri e non faccia bene neppure a se stessi.
Anzi più ci si arrovella a meditare e più aumenta la confusione.

Hai esposto il tuo disagio e hai la mia (e credo di tanti altri) comprensione, ma le dinamiche familiari sono materia troppo delicata per dare innumerevoli consigli che potrebbero rivelarsi inopportuni.
Ho preso atto della tua situazione e se mi verrà in mente qualcosa che potrebbe esserti utile te lo dirò, ma...se riesci...cerca di divagare la mente e dialogare anche su altri temi.
Ti rilasseresti e avresti le idee più chiare sul da farsi.

:ciao:

miemso

Re: solitudine profonda

Messaggio da miemso » 17/10/2007, 16:17

francy64 ha scritto:[...]


Luca, :)
lungi da me l'idea di risultare offensiva, se mi esprimo male, mi scuso in anticipo. :wcrash:

Penso che fossilizzarsi troppo sui propri problemi rischi di allontanare gli altri e non faccia bene neppure a se stessi.
Anzi più ci si arrovella a meditare e più aumenta la confusione.

Hai esposto il tuo disagio e hai la mia (e credo di tanti altri) comprensione, ma le dinamiche familiari sono materia troppo delicata per dare innumerevoli consigli che potrebbero rivelarsi inopportuni.
Ho preso atto della tua situazione e se mi verrà in mente qualcosa che potrebbe esserti utile te lo dirò, ma...se riesci...cerca di divagare la mente e dialogare anche su altri temi.
Ti rilasseresti e avresti le idee più chiare sul da farsi.

:ciao:
Non sei stata per niente offensiva anzi. Ci sto provando mi sto aiutando anche con il Sereupin ma ho appena iniziato e sono ancora in fondo al buco che mi sono scavato. Sto tentando di cambiare abitudini, di navigare nel forum cercando di appassionarmi a qualcosa ma è veramente difficile.
Comunque grazie.
Fatti risentire mi fa piacere.
Ciao
Luca

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: solitudine profonda

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 16:47

miemso ha scritto:[...]



Non sei stata per niente offensiva anzi. Ci sto provando mi sto aiutando anche con il Sereupin ma ho appena iniziato e sono ancora in fondo al buco che mi sono scavato. Sto tentando di cambiare abitudini, di navigare nel forum cercando di appassionarmi a qualcosa ma è veramente difficile.
Comunque grazie.
Fatti risentire mi fa piacere.
Ciao
Luca
Se sei in fondo al buco, non ti resta che...risalire! :)
Se ne trovi giovamento usa il farmaco, ma soprattutto cerca di affrontare i problemi con atteggiamento positivo e anche...di accantonarli per un pò.

Non necessariamente devi appassionarti a qualcosa, anche il semplice confronto con altre persone su argomenti leggeri (vedi i post di Boccino che mettono di buonumore :yodance: ) ti permetterebbe di rilassare la mente.
E quando si è rilassati i propri macigni sembrano meno duri da scalare.
Tieni conto che cambiano i problemi, ma i macigni...li abbiamo tutti. :)))

Ciao

winter

Re: solitudine profonda

Messaggio da winter » 20/10/2007, 23:22

francy64 ha scritto:[...]


Se sei in fondo al buco, non ti resta che...risalire! :)
Se ne trovi giovamento usa il farmaco, ma soprattutto cerca di affrontare i problemi con atteggiamento positivo e anche...di accantonarli per un pò.

Non necessariamente devi appassionarti a qualcosa, anche il semplice confronto con altre persone su argomenti leggeri (vedi i post di Boccino che mettono di buonumore :yodance: ) ti permetterebbe di rilassare la mente.
E quando si è rilassati i propri macigni sembrano meno duri da scalare.
Tieni conto che cambiano i problemi, ma i macigni...li abbiamo tutti. :)))

Ciao

Assolutament no !! Niente farmaci ! Ce la farai, dai ! E poi non ti senti
mica sempre cosi' no ?!? Sono momenti che passano, e' brutto lo so.
Credo che hai dimenticato chi sei!

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: solitudine profonda

Messaggio da fabryv » 02/11/2007, 23:09

miemso ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Luca, non sono sicuro nemmeno io del perchè sto scrivendo, sarà perchè sono in piena crisi matrimoniale che dura da alcuni anni e siccome ho dedicato tutto alla famiglia ho molti conoscenti ma nessun vero amico/a. Ho tre figlie, una di otto anni e due di sei che adoro e proprio per questo motivo sono impegnato e non sarò libero a lungo.Però desidero conoscere persone con cui poter scambiare opinioni e quant'altro mi sono sempre comportato correttamente con mia moglie ed ora mi ritrovo perso.....
Spero che qualcuno abbia voglia di scrivermi perchè sono veramente a terra.
Non cerco nulla e non mi aspetto nulla....
grazie a chiunque per un pensiero.
Luca
Ciao Luca,
leggo adesso il tuo messaggio e anch'io vorrei portare il mio contributo...........
Proprio questo pomeriggio stavo riflettendo un pò su me stesso..........
a volte mi capita di farlo................e il mio pensiero è proprio caduto sulla mia solitudine ........... :(
Sono sposato, senza figli...........e mi sono ritrovato a pensare che, a parte mia moglie, non ho veri amici accanto.........................e quando ne ho avuto qualcuno, questo non è durato .........................forse per colpa mia..................
Ho letto da qualche parte su questo forum il ??? di qualcuno che diceva di avere un cellulare, ma che non squillava mai :!: .......beh......io sono nella stessa situazione, a parte mia moglie, nessuno mi chiama e niente ???, tanto che da alcuni anni mi sono abbonato ad un servizio di invio sms x ricevere notizie..............almeno ricevo quelli :!: :rolleyes:
Sposato da 6 anni, con mia moglie va...................ci vogliamo bene, ma questo non toglie il mio senso di solitudine..................della mia famiglia di origine ho solo mio padre che adesso ha 80 anni e a volte mi spaventa pensare al giorno in cui lui non ci sarà più............mi resteranno solo cugini e cugine con i quali non ho quasi alcun rapporto............
Io credo che nella vita, ci sono alcuni "destinati" a fare una vita piuttosto solitaria..........................e non mi si dica che dovrei fare del volontariato per trovarmi degli amici: è troppo impegnativo e bisogna essere assidui nella partecipazione...............e poi, secondo me, non si può far finta di aiutare gli altri per aiutare se stessi.........................
Alla fine, credo che bisogna convivere con questo sentimento di solitudine.........in fondo non è la peggior cosa che possa capitare........... :rolleyes:
Fabrizio
P.S.: da quando mi sono iscritto su questo forum però sono molto più contento.............c'è un sacco di gente con cui parlare e c'è sempre qualcuno che risponde...................grazie! :)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: solitudine profonda

Messaggio da ruby.sunday » 02/11/2007, 23:42

miemso ha scritto:Sei molto giovane e si evince da come scrivi, anch'io alla tua età ero pieno di speranze e avevo tanta voglia di vivere, ero sempre allegro...

Ho un carissimo amico che... guarda, se non fosse che vedo che tu stai a Milano avrei detto "è lui"...
Anche lui usa spesso dire "ormai" e quando parla ai giovanissimi "anch'io alla tua età...".
E forse per questo ti sento vicino e ti dico "coraggio!": di argomenti per sentiri ancora giovane e in forma ne hai tanti: chi sta assieme a tre bambini (che ama) come può sentirsi ormai un vinto e un anziano?
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

avegen36

Re: solitudine profonda

Messaggio da avegen36 » 03/11/2007, 2:02

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Luca,
leggo adesso il tuo messaggio e anch'io vorrei portare il mio contributo...........
Proprio questo pomeriggio stavo riflettendo un pò su me stesso..........
a volte mi capita di farlo................e il mio pensiero è proprio caduto sulla mia solitudine ........... :(
Sono sposato, senza figli...........e mi sono ritrovato a pensare che, a parte mia moglie, non ho veri amici accanto.........................e quando ne ho avuto qualcuno, questo non è durato .........................forse per colpa mia..................
Ho letto da qualche parte su questo forum il ??? di qualcuno che diceva di avere un cellulare, ma che non squillava mai :!: .......beh......io sono nella stessa situazione, a parte mia moglie, nessuno mi chiama e niente ???, tanto che da alcuni anni mi sono abbonato ad un servizio di invio sms x ricevere notizie..............almeno ricevo quelli :!: :rolleyes:
Sposato da 6 anni, con mia moglie va...................ci vogliamo bene, ma questo non toglie il mio senso di solitudine..................della mia famiglia di origine ho solo mio padre che adesso ha 80 anni e a volte mi spaventa pensare al giorno in cui lui non ci sarà più............mi resteranno solo cugini e cugine con i quali non ho quasi alcun rapporto............
Io credo che nella vita, ci sono alcuni "destinati" a fare una vita piuttosto solitaria..........................e non mi si dica che dovrei fare del volontariato per trovarmi degli amici: è troppo impegnativo e bisogna essere assidui nella partecipazione...............e poi, secondo me, non si può far finta di aiutare gli altri per aiutare se stessi.........................
Alla fine, credo che bisogna convivere con questo sentimento di solitudine.........in fondo non è la peggior cosa che possa capitare........... :rolleyes:
Fabrizio
P.S.: da quando mi sono iscritto su questo forum però sono molto più contento.............c'è un sacco di gente con cui parlare e c'è sempre qualcuno che risponde...................grazie! :)
Ciao Fabrizio.
Nelle tue parole mi sono riconosciuto.............infatti anch'io nonostante abbia la ragazza mi sento solo.
Devo dirti però che all'amicizia non credo più..................tutti che promettono, dicono ma non fanno.
Comunque se ti va di parlarne, io ci sono.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: solitudine profonda

Messaggio da ruby.sunday » 03/11/2007, 15:40

avegen36 ha scritto:[...]
Ciao Fabrizio.
Nelle tue parole mi sono riconosciuto.............infatti anch'io nonostante abbia la ragazza mi sento solo.
Devo dirti però che all'amicizia non credo più..................tutti che promettono, dicono ma non fanno.
Comunque se ti va di parlarne, io ci sono.
Sapete... è strano sentire quel che dite, ma l'ho sentito già da molte altre persone. Il mio rapporto più significativo è nato con una ragazza che era già la mia migliore amica. Nel rapporto non ci siamo chiusi agli altri, ma lei ha continuato ad essere per me anche una grande amica, la migliore. Sarà che l'ho vissuto così io penso sempre che stare con una donna riempie già il mio mondo. Ovviamente, sentendosi già così coperti affettivamente, trovo bello e facile ogni ulteriore rapporto con gli altri...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: solitudine profonda

Messaggio da fabryv » 03/11/2007, 21:05

avegen36 ha scritto:[...]



Ciao Fabrizio.
Nelle tue parole mi sono riconosciuto.............infatti anch'io nonostante abbia la ragazza mi sento solo.
Devo dirti però che all'amicizia non credo più..................tutti che promettono, dicono ma non fanno.
Comunque se ti va di parlarne, io ci sono.
Ciao Avegen36,
grazie per la tua comprensione! :) Si, in effetti neppure io credo più all'amicizia vera e fraterna, quella per cui uno rinuncia anche a qualcosa di se' per un amico/a (ovviamente parlo sulla base della mia esperienza personale).
Credo che vale sempre di più il detto: "ognuno per se' e Dio per tutti". C'è anche chi dice che in fondo siamo tutti soli! Del resto chi può arrivare fino al cuore dei nostri pensieri, emozioni e sentimenti più intimi se non noi stessi :!: La persona che ci ama di più, non credo comunque che arriverà a provare le nostre stesse emozioni, pur vivendo magari la nostra stessa situazione. Ciascuno di noi è unico e irripetibile............ma forse questa è un'altra cosa.............
Fabrizio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: solitudine profonda

Messaggio da francy64 » 05/11/2007, 22:30

fabryv ha scritto:[...]
Ciao Luca,
leggo adesso il tuo messaggio e anch'io vorrei portare il mio contributo...........
Proprio questo pomeriggio stavo riflettendo un pò su me stesso..........
a volte mi capita di farlo................e il mio pensiero è proprio caduto sulla mia solitudine ........... :(
Sono sposato, senza figli...........e mi sono ritrovato a pensare che, a parte mia moglie, non ho veri amici accanto.........................e quando ne ho avuto qualcuno, questo non è durato .........................forse per colpa mia..................
Ho letto da qualche parte su questo forum il ??? di qualcuno che diceva di avere un cellulare, ma che non squillava mai :!: .......beh......io sono nella stessa situazione, a parte mia moglie, nessuno mi chiama e niente ???, tanto che da alcuni anni mi sono abbonato ad un servizio di invio sms x ricevere notizie..............almeno ricevo quelli :!: :rolleyes:
Sposato da 6 anni, con mia moglie va...................ci vogliamo bene, ma questo non toglie il mio senso di solitudine..................della mia famiglia di origine ho solo mio padre che adesso ha 80 anni e a volte mi spaventa pensare al giorno in cui lui non ci sarà più............mi resteranno solo cugini e cugine con i quali non ho quasi alcun rapporto............
Io credo che nella vita, ci sono alcuni "destinati" a fare una vita piuttosto solitaria..........................e non mi si dica che dovrei fare del volontariato per trovarmi degli amici: è troppo impegnativo e bisogna essere assidui nella partecipazione...............e poi, secondo me, non si può far finta di aiutare gli altri per aiutare se stessi.........................
Alla fine, credo che bisogna convivere con questo sentimento di solitudine.........in fondo non è la peggior cosa che possa capitare........... :rolleyes:
Fabrizio
P.S.: da quando mi sono iscritto su questo forum però sono molto più contento.............c'è un sacco di gente con cui parlare e c'è sempre qualcuno che risponde...................grazie! :)
Bello questo post! :)
Un uomo che analizza la propria situazione e la espone senza falsi pudori e senza piangersi addosso.

Ciascuno di noi fa un bilancio della propria vita e rileva ciò che gli manca.
La mia è una solitudine che avverto fin da piccola, dovuta alla condizione di figlia unica. Soprattutto negli ultimi anni, con mia madre anziana e malata, mi sarebbe stata di conforto la presenza di un fratello o sorella. Per il resto non ho carenze affettive, ma avverto spesso una solitudine di dialogo, mi sento chiusa nel mio microcosmo... i discorsi coi parenti e vicini sono generici, non arricchiscono come la presenza di veri amici.

Però Fabrizio hai ragione, su questo forum c'è sempre qualcuno che ascolta e risponde...qualcuno con cui parlare!!

Siamo meno soli... :D

Francesca

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: solitudine profonda

Messaggio da fabryv » 06/11/2007, 9:48

francy64 ha scritto:[...]


Bello questo post! :)
Un uomo che analizza la propria situazione e la espone senza falsi pudori e senza piangersi addosso.

La mia è una solitudine che avverto fin da piccola, dovuta alla condizione di figlia unica. Soprattutto negli ultimi anni, con mia madre anziana e malata, mi sarebbe stata di conforto la presenza di un fratello o sorella.
Francesca
Ciao Francesca,
grazie per i tuoi complimenti!
Sai, la solitudine non è sempre negativa..............è proprio in questi momenti che faccio una pausa............per riflettere un pò su me stesso.................
Vedo che anche tu sei figlia unica..............e come mi riconosco nel tuo desiderio di avere un fratello o una sorella per confidarsi :!: ...........anche se non sempre tra fratelli e sorelle si va d'accordo :( .............................
Quando ero piccolo e mi chiedevano se volevo un fratellino o una sorellina, io dicevo nooooooooooo...... :DD stavo bene da solo e poi non volevo condividere i miei giocattoli con altri ;) .............................
adesso però avrei un grande desiderio di avere un fratello o una sorella.............ma è così, pazienza :rolleyes: ............................magari poi se ce l'avessi mi lamenterei.........non è detto, bisogna vedere i rapporti che si instaurano............. :?
Ma forse qui c'è già chi mi ascolta...................... :)
Ciao a presto.
Fabrizio

winter

Re: solitudine profonda

Messaggio da winter » 06/11/2007, 10:05

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Luca,
leggo adesso il tuo messaggio e anch'io vorrei portare il mio contributo...........
Proprio questo pomeriggio stavo riflettendo un pò su me stesso..........
a volte mi capita di farlo................e il mio pensiero è proprio caduto sulla mia solitudine ........... :(
Sono sposato, senza figli...........e mi sono ritrovato a pensare che, a parte mia moglie, non ho veri amici accanto.........................e quando ne ho avuto qualcuno, questo non è durato .........................forse per colpa mia..................
Ho letto da qualche parte su questo forum il ??? di qualcuno che diceva di avere un cellulare, ma che non squillava mai :!: .......beh......io sono nella stessa situazione, a parte mia moglie, nessuno mi chiama e niente ???, tanto che da alcuni anni mi sono abbonato ad un servizio di invio sms x ricevere notizie..............almeno ricevo quelli :!: :rolleyes:
Sposato da 6 anni, con mia moglie va...................ci vogliamo bene, ma questo non toglie il mio senso di solitudine..................della mia famiglia di origine ho solo mio padre che adesso ha 80 anni e a volte mi spaventa pensare al giorno in cui lui non ci sarà più............mi resteranno solo cugini e cugine con i quali non ho quasi alcun rapporto............
Io credo che nella vita, ci sono alcuni "destinati" a fare una vita piuttosto solitaria..........................e non mi si dica che dovrei fare del volontariato per trovarmi degli amici: è troppo impegnativo e bisogna essere assidui nella partecipazione...............e poi, secondo me, non si può far finta di aiutare gli altri per aiutare se stessi.........................
Alla fine, credo che bisogna convivere con questo sentimento di solitudine.........in fondo non è la peggior cosa che possa capitare........... :rolleyes:
Fabrizio
P.S.: da quando mi sono iscritto su questo forum però sono molto più contento.............c'è un sacco di gente con cui parlare e c'è sempre qualcuno che risponde...................grazie! :)

Il ??? del cellulare che non squilla mai sono io. Mi sembra di che stai descrivendo me. Pero'... al momento non sento questa solitudine. E chissa' perche? Sara' magari per via di un libro che ho comperato ?
Li' c'e scritto come tutto dipende dalla mente. Dai pensieri. E come adagio adagio si ha il potere di cambiare direzione. Li' non sta scritto di fare il volontario o di fare un hobby e tutte quelle scemenze che dicono gli "esperti". Ma tutto dipende dai pensieri che girano nella testa giorno e notte.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: solitudine profonda

Messaggio da fabryv » 06/11/2007, 15:55

winter ha scritto:[...]




Il ??? del cellulare che non squilla mai sono io. Mi sembra di che stai descrivendo me. Pero'... al momento non sento questa solitudine. E chissa' perche? Sara' magari per via di un libro che ho comperato ?
Li' c'e scritto come tutto dipende dalla mente. Dai pensieri. E come adagio adagio si ha il potere di cambiare direzione. Li' non sta scritto di fare il volontario o di fare un hobby e tutte quelle scemenze che dicono gli "esperti". Ma tutto dipende dai pensieri che girano nella testa giorno e notte.
Ciao Winter,
ecco !...........sei tu quella del cellulare che non squilla mai............. :)
Mi fa piacere che tu abbia superato il tuo stato d'animo............ :!: anche se come ho detto precedentemente il sentimento di solitudine non è sempre negativo, a meno che non sia uno stato d'animo costante......
Sarei curioso di sapere come si intitola il libro del quale parli .............. :?:
Saluti da Fabrizio

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 06/11/2007, 16:30

Salve a tutti,
io vorrei proporre anche un altro aspetto della solitudine...........
La solitudine dei ricordi.
Quando siamo adulti e non abbiamo fratelli/sorelle e i nostri genitori non ci saranno più..............con chi possiamo condividere i ricordi della nostra infanzia e adolescenza................. :?:
Il partner che abbiamo accanto oppure l'amico/a per quanto ci possono amare e volere bene, cosa ne sanno della nostra infanzia e della nostra adolescenza...............
a meno che non abbiamo la fortuna di avere degli amici/amiche che ci seguono dalla più giovane età.............o un partner conosciuto durante l'adolescenza....................
A me piace a volte cullarmi nei ricordi della mia infanzia.............. :!:
Fabrizio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 06/11/2007, 17:27

fabryv ha scritto:Salve a tutti,
io vorrei proporre anche un altro aspetto della solitudine...........
La solitudine dei ricordi.
Quando siamo adulti e non abbiamo fratelli/sorelle e i nostri genitori non ci saranno più..............con chi possiamo condividere i ricordi della nostra infanzia e adolescenza................. :?:
Il partner che abbiamo accanto oppure l'amico/a per quanto ci possono amare e volere bene, cosa ne sanno della nostra infanzia e della nostra adolescenza...............
a meno che non abbiamo la fortuna di avere degli amici/amiche che ci seguono dalla più giovane età.............o un partner conosciuto durante l'adolescenza....................
A me piace a volte cullarmi nei ricordi della mia infanzia.............. :!:
Fabrizio
Ciao Fabrizio ti rispondo io perchè non credo saremo in molti ad essere figli unici, la maggior parte avrà fratelli e sorelle (sigh) con cui condividere i ricordi d'infanzia.

In verità io non avverto l'esigenza di ripensare alla mia fanciullezza, perchè non è stata spensierata, problemi di salute miei e dei miei genitori (si erano sposati tardi) mi hanno fatto crescere in fretta...
Ecco, posso dire che la mia vita è oggi molto più soddisfacente di quella della mia infanzia e adolescenza (mio babbo è morto che avevo poco più di 20 anni), ho raggiunto un buon equilibrio e mi sento proiettata verso il futuro.

Il passato è stato doloroso e l'ho archiviato... ;)
Io mi cullo nel futuro...

Ciao fratellino virtuale :)))

winter


Messaggio da winter » 06/11/2007, 18:07

fabryv ha scritto:Salve a tutti,
io vorrei proporre anche un altro aspetto della solitudine...........
La solitudine dei ricordi.
Quando siamo adulti e non abbiamo fratelli/sorelle e i nostri genitori non ci saranno più..............con chi possiamo condividere i ricordi della nostra infanzia e adolescenza................. :?:
Il partner che abbiamo accanto oppure l'amico/a per quanto ci possono amare e volere bene, cosa ne sanno della nostra infanzia e della nostra adolescenza...............
a meno che non abbiamo la fortuna di avere degli amici/amiche che ci seguono dalla più giovane età.............o un partner conosciuto durante l'adolescenza....................
A me piace a volte cullarmi nei ricordi della mia infanzia.............. :!:
Fabrizio

Si, questo e' vero, verissimo. Il libro e' in inglese.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 06/11/2007, 22:11

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Fabrizio ti rispondo io perchè non credo saremo in molti ad essere figli unici, la maggior parte avrà fratelli e sorelle (sigh) con cui condividere i ricordi d'infanzia.

In verità io non avverto l'esigenza di ripensare alla mia fanciullezza, perchè non è stata spensierata, problemi di salute miei e dei miei genitori (si erano sposati tardi) mi hanno fatto crescere in fretta...
Ecco, posso dire che la mia vita è oggi molto più soddisfacente di quella della mia infanzia e adolescenza (mio babbo è morto che avevo poco più di 20 anni), ho raggiunto un buon equilibrio e mi sento proiettata verso il futuro.

Il passato è stato doloroso e l'ho archiviato... ;)
Io mi cullo nel futuro...

Ciao fratellino virtuale :)))
Ciao Francesca,
cara sorellina virtuale :) (che bello pensarti così :D ).......mi dispiace che tu abbia passato un'infanzia non facile..........comunque anche la mia non è stata un'infanzia al top ...............purtroppo ogni età hai suoi problemi e sono contento che tu adesso stia bene e che tu sia proiettata verso il futuro.............mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi progetti per il futuro..........ma poi andiamo fuori tema............
Riguardo alla mia infanzia, anche se non è stata forse l'infanzia ideale, è comunque stata la mia, e nel bene e nel male, fa parte della mia vita...........non mi dispiace ricordarla..................e a questo proposito ti dico una cosa: tu sei di Rimini e io dall'età di 6 anni e per quasi trent'anni sono andato in vacanza con i miei genitori non lontano da Rimini, solo un pò più a nord, a Milano Marittima............sempre in Romagna e per questo motivo mi sento molto legato alla tua Regione. ;)
Anche a questo penso ogni tanto con un pò di nostalgia .................so' che non si ripeterà più...................anche perché mia madre non è più di questo mondo ormai da alcuni anni..................
io dal mio futuro non mi aspetto molte grandi cose...........anzi a dire il vero del mio futuro ho più paure che speranze.............forse sono un pò pessimista, nonostante a volte sia convinto del contrario..............gli anni passano, un giorno mio padre non ci sarà più.............so che tutto questo è normale e fa parte della vita.............ma non mi impedisce, a volte, se ci penso, di essere triste.................la mia grande, unica speranza per me viene dall'Alto.........non so se mi spiego...........ma se come mi sembra di aver capito, sei impegnata in parrocchia sono certo che capirai...........
A presto sorellina virtuale........ :)
Fabry

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 06/11/2007, 22:18

winter ha scritto:[...]




Si, questo e' vero, verissimo. Il libro e' in inglese.
Ciao Winter,
mi fa piacere che tu condividi il mio pensiero............ma quel libro non è tradotto in italiano?.............
Fabrizio

winter


Messaggio da winter » 07/11/2007, 8:42

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Winter,
mi fa piacere che tu condividi il mio pensiero............ma quel libro non è tradotto in italiano?.............
Fabrizio

No, solo in inglese. Mi togli una curiosita'? Sei in parocchio ?

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 07/11/2007, 9:53

winter ha scritto:[...]




.................. Mi togli una curiosita'? Sei in parocchio ?
Ciao Winter,
vuoi dire se sono impegnato in parrocchia?................no, però frequento assiduamente la Chiesa..............
Fabrizio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 07/11/2007, 18:03

fabryv ha scritto:[...]
Ciao Francesca,
cara sorellina virtuale :) (che bello pensarti così :D ).......mi dispiace che tu abbia passato un'infanzia non facile..........comunque anche la mia non è stata un'infanzia al top ...............purtroppo ogni età hai suoi problemi e sono contento che tu adesso stia bene e che tu sia proiettata verso il futuro.............mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi progetti per il futuro..........ma poi andiamo fuori tema............
Riguardo alla mia infanzia, anche se non è stata forse l'infanzia ideale, è comunque stata la mia, e nel bene e nel male, fa parte della mia vita...........non mi dispiace ricordarla..................e a questo proposito ti dico una cosa: tu sei di Rimini e io dall'età di 6 anni e per quasi trent'anni sono andato in vacanza con i miei genitori non lontano da Rimini, solo un pò più a nord, a Milano Marittima............sempre in Romagna e per questo motivo mi sento molto legato alla tua Regione. ;)
Anche a questo penso ogni tanto con un pò di nostalgia .................so' che non si ripeterà più...................anche perché mia madre non è più di questo mondo ormai da alcuni anni..................
io dal mio futuro non mi aspetto molte grandi cose...........anzi a dire il vero del mio futuro ho più paure che speranze.............forse sono un pò pessimista, nonostante a volte sia convinto del contrario..............gli anni passano, un giorno mio padre non ci sarà più.............so che tutto questo è normale e fa parte della vita.............ma non mi impedisce, a volte, se ci penso, di essere triste.................la mia grande, unica speranza per me viene dall'Alto.........non so se mi spiego...........ma se come mi sembra di aver capito, sei impegnata in parrocchia sono certo che capirai...........
A presto sorellina virtuale........ :)
Fabry
Ciao Fabrizio :D
non sono impegnata in parrocchia e non ne sono neppure un'assidua frequentatrice, ho conoscenti che prestano attività di volontariato e catechismo, io mi limito a qualche messa durante le feste.
Ho fatto volontariato quand'ero al liceo, ma avevo più tempo e più energie, oggi che il mio tempo libero è scarso ho bisogno di spenderlo per me, vado a nuotare e in bicicletta o leggo, insomma cerco di rilassarmi.

Io sono reduce da un rimbalzo tecnico, siccome in passato sono stata peggio oggi sono contenta (è diverso dall'accontentarsi..) del mio presente e non metto il carro davanti ai buoi. Non penso a che sarà di me quando mia mamma non ci sarà più, alle malattie che sopraggiungeranno; non conosciamo il nostro destino...e se morissi prima di lei? :thinking: Non mi pongo domande, non mi faccio paure prima del tempo.

Le mie aspettative per il futuro?
Ho costruito una famiglia, un figlio proietta nel futuro...forse a te questo manca (spero di non essere offensiva) :shy:

Ciao fratellino :)))

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 08/11/2007, 15:30

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Fabrizio :D
non sono impegnata in parrocchia e non ne sono neppure un'assidua frequentatrice, ho conoscenti che prestano attività di volontariato e catechismo, io mi limito a qualche messa durante le feste.
Ho fatto volontariato quand'ero al liceo, ma avevo più tempo e più energie, oggi che il mio tempo libero è scarso ho bisogno di spenderlo per me, vado a nuotare e in bicicletta o leggo, insomma cerco di rilassarmi.

Io sono reduce da un rimbalzo tecnico, siccome in passato sono stata peggio oggi sono contenta (è diverso dall'accontentarsi..) del mio presente e non metto il carro davanti ai buoi. Non penso a che sarà di me quando mia mamma non ci sarà più, alle malattie che sopraggiungeranno; non conosciamo il nostro destino...e se morissi prima di lei? :thinking: Non mi pongo domande, non mi faccio paure prima del tempo.

Le mie aspettative per il futuro?
Ho costruito una famiglia, un figlio proietta nel futuro...forse a te questo manca (spero di non essere offensiva) :shy:

Ciao fratellino :)))
Ciao Francesca, :)
il tuo modo di pensare è giusto e lo condivido :!: Mai "fasciarsi la testa prima che sia rotta"........ ;)
Ho capito che tu pensi al futuro nel senso che tu hai un figlio e pertanto proietti su di lui il tuo futuro......un giorno si sposerà, avrà un figlio a sua volta e tu diventerai nonna :D ...............
Io non ho figli perché mi sono sposato abbastanza tardi (37 anni) e quando mi sono sposato avevo un lavoro part-time e mia moglie non lavorava........vivevamo in casa di mio padre..............
Nel 2002 ho ritrovato un lavoro full-time, dal 2003 abbiamo la nostra casa ................e poi francamente fare un figlio non è lo scopo principale della mia vita.
Sperare in un figlio per essere felici, non è comunque un principio che condivido pienamente, io credo che uno deve cercare la "felicità" in se stessi e nella realizzazione dei propri ideali......................comunque i figli, a volte, possono anche deludere e non trovo neanche giusto che il figlio debba avere il carico di dare "soddisfazioni" ai propri genitori.
Un figlio dovrebbe fare la propria vita, anche a costo di deludere i genitori.................
Ad ogni modo sono molto contento che tu adesso stia bene :!: :D
Ciao sorellina ;) :)
Fabrizio

marisetta

Re: solitudine profonda

Messaggio da marisetta » 08/11/2007, 16:22

miemso ha scritto:[...]



Sai purtroppo ho dovuto constatare che mia moglie mi ha scelto in maniera ragionata e non dettata dall'amore infatti prima di me ha avuto due storie tribulate ma ricche di passione (forse proprio perchè osteggiate) dopodichè sono arrivato io persona normale con tanta voglia di rifarsi una famiglia (precedente matrimonio finito) i desideri di una persona normale. Io mi sono innamorato del suo modo di essere del suo modo di fare di come pensava e probabilmente non essendo una persona che basa principalmente sul rapporto sessuale il rapporto tra due persone (anche se ci deve essere) non ho prestato particolare attenzione a questa parte inoltre lei è una persona che desidera parlare e sviscerare i problemi all'inverosimile mentre io sono una persona molto più pratica perciò a lungo andare le differenze si sono ampliate. Dimenticavo di scrivere che dopo qualche anno abbiamo avuto una separazione proprio per questi problemi di circa cinque mesi e quando ormai credevo non ci fosse più nulla da fare e mi sono avvicinato ad una altra ragazza lei è cambiata e ci siamo rimessi insieme molto meglio di prima.
Purtroppo per me lei è ancora il mio angelo caduto dal cielòo come dici tu e siccome per la situazione familiare non possiamo cambiare niente vedo solo soluzioni estreme e poco piacevoli. Io sono fatto così cerco ed ho cercato di modificare i miei modi ma non si può cambiare completamente altrimenti subentra l'annullamento.
Grazie a presto.
Luca
credo che un mucchio di coppie siano state sull'orlo della separazione e se ancora non l'hanno fatto o non lo farebbero mai non significa certo che siano innamoratissime.
sai quante volte è capitato anche a me di dire,non ce la faccio piu',che senso ha questo matrimonio?
ma se una volta era impossibile separarsi,ai tempi moderni non sempre si puo' fare,per mille motivi.
credo che quando ti abbia sposato tua molgie ti amasse.
poi...le cose cambiano.
anche tu dici che ti stavi avvicinando a un'altra.
poi ci hai ripensato?.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 08/11/2007, 18:19

fabryv ha scritto:[...]
Ciao Francesca, :)
il tuo modo di pensare è giusto e lo condivido :!: Mai "fasciarsi la testa prima che sia rotta"........ ;)
Ho capito che tu pensi al futuro nel senso che tu hai un figlio e pertanto proietti su di lui il tuo futuro......un giorno si sposerà, avrà un figlio a sua volta e tu diventerai nonna :D ...............
Io non ho figli perché mi sono sposato abbastanza tardi (37 anni) e quando mi sono sposato avevo un lavoro part-time e mia moglie non lavorava........vivevamo in casa di mio padre..............
Nel 2002 ho ritrovato un lavoro full-time, dal 2003 abbiamo la nostra casa ................e poi francamente fare un figlio non è lo scopo principale della mia vita.
Sperare in un figlio per essere felici, non è comunque un principio che condivido pienamente, io credo che uno deve cercare la "felicità" in se stessi e nella realizzazione dei propri ideali......................comunque i figli, a volte, possono anche deludere e non trovo neanche giusto che il figlio debba avere il carico di dare "soddisfazioni" ai propri genitori.
Un figlio dovrebbe fare la propria vita, anche a costo di deludere i genitori.................
Fabrizio, :)
avendo poco tempo ho scritto in fretta e mi sono resa conto di non essermi spiegata!

Il desiderio di un figlio è soggettivo, è una decisionie che rientra nelle dinamiche di ogni coppia e ho cercato di introdurre l’argomento con tatto, questo era il significato di :shy:.
Sono pienamente d’accordo che non si fanno figli per ricavarne soddisfazioni, la vita è la loro e divenuti adulti, qualunque scelta faranno, anche se non condivisibile, va rispettata.
Neppure penso se si sposerà e mi renderà nonna, se deciderà di lavorare in Italia o all’estero, non guardo così lontano…la mia felicità non dipende da lui!

Un figlio proietta nel futuro perchè trasmette amore, sentimenti, calore umano... e perché permette di ampliare le proprie relazioni sociali ( gli amichetti, i loro genitori, gli allenatori della palestra ecc), favorisce una rete di conoscenze che aiuta a combattere la solitudine.

Essere appendice di qualcun altro (figli, partner, genitori..) sarebbe frustrante, occorre trovare in sé le risorse per rendere soddisfacente la propria vita.
Ammiro (non avendola) chi ha grande fede in Dio perché ha una marcia in più, specie nella sofferenza, credo però nella solidarietà e penso che non ci sia nulla in grado di dare più soddisfazione dei rapporti umani. :heart:

E’ la ragione per cui tutti noi siamo qui… :D

Ciao

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: solitudine profonda

Messaggio da francy64 » 08/11/2007, 18:34

marisetta ha scritto:[...]
credo che un mucchio di coppie siano state sull'orlo della separazione e se ancora non l'hanno fatto o non lo farebbero mai non significa certo che siano innamoratissime.
sai quante volte è capitato anche a me di dire,non ce la faccio piu',che senso ha questo matrimonio?
ma se una volta era impossibile separarsi,ai tempi moderni non sempre si puo' fare,per mille motivi.
Ciao Marisetta, come va? :)
Era un pò che non ti leggevo.

E' vero, molte coppie non si separano per mille motivi...è difficile per entrambi i coniugi ma per un uomo con figli e basso reddito è quasi un lusso, dato che alla moglie spetta casa e mantenimento.
Ho un conoscente in questa situazione e se si separasse finirebbe in mezzo alla strada...

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: solitudine profonda

Messaggio da *Rose* » 09/11/2007, 0:05

miemso ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Luca, non sono sicuro nemmeno io del perchè sto scrivendo, sarà perchè sono in piena crisi matrimoniale che dura da alcuni anni e siccome ho dedicato tutto alla famiglia ho molti conoscenti ma nessun vero amico/a. Ho tre figlie, una di otto anni e due di sei che adoro e proprio per questo motivo sono impegnato e non sarò libero a lungo.Però desidero conoscere persone con cui poter scambiare opinioni e quant'altro mi sono sempre comportato correttamente con mia moglie ed ora mi ritrovo perso.....
Spero che qualcuno abbia voglia di scrivermi perchè sono veramente a terra.
Non cerco nulla e non mi aspetto nulla....
grazie a chiunque per un pensiero.
Luca
Un abbraccio forte forte da una donna che non molla mai!
Tieni duro il sole tornerà a splendere.
:D 8)
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@