fedef ha scritto:Wow che bellissima presentazione....mi ha colpito quando dici che rilflettere è il tuo vizio maggiore, forse perchè anche per me è così! Rilfettere, mettermi in discussione mi aiuta ad affrontare le cose nel modo migliore.
L'amicizia, si nonostante tutto voglio crederci e non voglio arrendermi anche se spesso ho preso delle fregature....
un saluto Fede
[...]
Ciao Fede, è così, da quando mi alzo a quando torno a dormire parte inesorabile il mio processo mentale. Pensieri, memorie, e riflessioni si sovrappongono e si mescolano senza però mai confordersi ... e ogni cosa che inizio a fare cerco di farla meglio, con più impegno, con meno errori.
Questo modo di agire, riflessivo, prevede molta autocritica, e questo comporta inevitabilmente qualche revisione delle proprie convizioni. Questo meccanismo consente di evolvere e migliorare ma comporta un dispendio di molte energie.
Quanto all'amicizia non ho una visione pessimistica come la tua. Le persone le comprendo al volo, qualche istante e per me sono un libro aperto. Raramente mi sono anche sbagliato, ma non posso comunque affermare di avere fatto brutte esperienze.
Forse tu hai verso le persone maggiore fiducia e il tuo istinto non lo ascolti abbastanza e ti basi maggiormente su quello che le persone dicono.
Io ascolto le persone, mi piace ascoltare e vorrei sempre poter dare loro una mano in qualche modo. Non è una cosa che mi impongo. Sono consapevole della fragilità umana e sono convinto che se non ci aiutiamo tra di noi della vita cosa resta?
Se crediamo che le cose materiali ci diano appagento siamo fuori strada.
Anche l'oggetto più bello, costoso, e desiderato della terra non ci darà quello di cui abbiamo bisogno.
Parlare tra di noi, comunicare tra di noi, come possiamo, alla nostra maniera, per ciascuno diversa, è il primo passo per vivere insieme su questo pianeta.
Fare qualcosa di buono per l'altro è la nostra missione in questa vita.
Il concetto non cambia per chi ha famiglia, genitori, figli ...
come vedi il concetto è universale.
Comunque sia, e per non annoiarti oltre, questo è la mia personale percezione della vita, e nemmeno io sono perfetto ... faccio i miei errori, me ne pento, e a volte non voglio nemmeno rimediare perrchè lo ritengo inutile ....
Cerco di fare meglio ogni giorno, di stringere nuove amicizie con persone vere e trasparenti, accetto i loro difetti e spero che le altre persone accettino i miei.
Ricorda Fede che l'amicizia costa. Non possiamo voler essere amici chiedendo in cambio qualcosa ... Dobbiamo porci al servizio degli altri e donare la nostra amicizia senza pretendere nulla in cambio ... Saranno le persone, in base alla loro personalità, alle loro energie, ai loro problemi, che se vorranno potranno donare a noi la loro amicizia, il loro tempo, quando possono e come possono.
Io la penso così, e vivo così, da anni, con i fatti coerentemente con il mio pensiero.
Certo non potremo essere amici di tutti e apprezzare tutti allo stesso modo, ma
Coraggio fede ... le persone sul pianeta sono tante e tutte hanno qualcosa da donare al prossimo.
ciao
Nemo