Ciao a tutti/e...
Mi sono iscritto qua perché recentemente ho scoperto di avere il Disturbo Evitante della Personalità.
In sintesi ho una considerazione talmente bassa di me stesso che evito di farmi conoscere perché mi aspetto solo giudizi negativi... e in pratica, pur essendo amichevole, non conosco nessuno, tengo le persone alla larga, e praticamente vivo un po' come un'eremita.
Copiato da Wikipedia:
Il disturbo evitante di personalità è caratterizzato da uno schema di comportamento penetrante di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, estrema sensibilità a valutazioni negative nei propri confronti e la tendenza a evitare le interazioni sociali. Le persone affette da disturbo evitante di personalità spesso si considerano socialmente incapaci o non attraenti a livello personale ed evitano le interazioni sociali per timore di essere ridicolizzati, umiliati od oggetti di antipatie. Tipicamente, si presentano come persone che amano stare da sole e riferiscono di sentire un certo senso di estraniazione dalla società.
Razionalmente so di non essere tanto male, di essere una persona intelligente e sensibile, ma poi quando si tratta di relazionarmi mi chiudo a riccio sistematicamente...
Comunque la verità è terapeutica, e ho scelto di parlarvene apertamente in modo da evitare imbarazzi successivi... se qualcuno/a si interesserà a me saprà già di questo mio limite e lo farà da informato/a dei fatti...
Mi piacerebbe fare qualche amicizia, che si sviluppi in una conoscenza reale...
Che dire di me... che sono una persona piuttosto seria (pur avendo il senso dell'umorismo sviluppato), che amo filosofeggiare... e che le persone che mi hanno conosciuto davvero mi hanno trovato amichevole, disponibile e un attento ascoltatore...
Dire altro mi sembrerebbe già di essere troppo egocentrico...

Comunque mi sono iscritto a questo forum perché mi è sembrato popolato da persone piuttosto equilibrate e sorprattutto non più giovanissime.