Shafagh, per servirvi!
Fatevi conoscere! Nuovi e vecchi iscritti: presentatevi, parlateci di voi, dite chi siete, perché vi siete iscritti? Cosa fate, cosa vi piace o non vi piace...
Moderatore: Andyphone
Shafagh, per servirvi!
Messaggio da shafagh » 09/08/2008, 8:30
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Re: Shafagh, per servirvi!
Messaggio da Bowser73 » 09/08/2008, 9:08
ciao Shafagh sei benvenutissimo sono sicuro che troverai tanti amici qui...BENVENUTOOO!!!!shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Mi presento a voi, il mio vero nome è Massimo e sono di Napoli. Cosa dire di me, se non che col tempo spero di poter intrecciare amicizie e condividere esperienze, emozioni, gioie e dolori con tutti voi?
Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 09/08/2008, 14:25
Ciao Massimo e benvenuto tra noi... mi piace la tua presentazione,non conoscevo questa cosa dello Shafagh è interessante... ci si legge in giro.. ciao...shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...

-
- Utente Escluso
Messaggio da brianzolo66 » 09/08/2008, 14:43
Benvenuto Massimo e ci si vede nel forum.shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 09/08/2008, 18:40
Ciao coetaneo, benvenuto nel forum!shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
- idiana
- MailAmico
Messaggio da idiana » 09/08/2008, 19:03
shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Benvenuto nel nostro forum Shafagh!

Ti accogliamo con molto piacere...abbiamo già imparato una cosa nuova, nemmeno io sapevo di questo momento della giornata.
Se vuoi qui puoi dirci qualcosa in più di te.
A rileggerci presto!

Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 19:36
sei un pagano?shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 19:46
shafagh in "parsi" significa “luce che precede l’aurora”..noi pagani abbiamo una divinità di nome Luciferus(in latino "portatore di luce") che rappresenta la prima stella del mattino:è una divinità(ovviamente) precristiana che era vista positivamente dai politeisti romani poichè era la stella che guidava il cammino della terra dal buio delle tenebre alla luce del mattino...poi però con l'avvento del cristianesimo Luciferus venne "trasformato" dai monoteisti della nuova religione in un essere spregevole:Lucifero,il Diavolo,l'Antagonosta,l'Agitatore....shafagh ha scritto:Dicono che il momento più buio della notte sia quello che precede l'alba, ma all'aurora il sole spunta e le divinità si destano... e shafagh è per l'appunto il momento che precede l'aurora... non più il buio ma non ancora la luce...
Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 20:04
Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...etherealmirror ha scritto:[...]
shafagh in "parsi" significa “luce che precede l’aurora”..noi pagani abbiamo una divinità di nome Luciferus(in latino "portatore di luce") che rappresenta la prima stella del mattino:è una divinità(ovviamente) precristiana che era vista positivamente dai politeisti romani poichè era la stella che guidava il cammino della terra dal buio delle tenebre alla luce del mattino...poi però con l'avvento del cristianesimo Luciferus venne "trasformato" dai monoteisti della nuova religione in un essere spregevole:Lucifero,il Diavolo,l'Antagonosta,l'Agitatore....
Messaggio da etherealmirror » 09/08/2008, 20:24
questa non è propaganda ma è storia...chi conosce ,per averla studiata,la "storia delle religioni",disciplina che viene insegnata anche all'università, sa di cosa sto parlando...chi ha cognizioni "accademiche" sa a cosa mi sto riferendo...perchè ad un certo punto la nuova religione dell'impero(il cristianesimo) decide di demonizzare gli antichi Dei pagani?ovviamente per spianare la strada all'unico dio.Scrisse R.Pettazzoni in "Monoteismo e politeismo":"Quando una forma di civiltà viene meno(cioè quella pagana) per dar luogo ad un'altra(quella cristiana),allora cessa l'organica consistenza dei suoi elementi costitutivi(...)allora anche i miti,frantumi tra i frantumi,costituzionalmente estranei alla nuova struttura,sono relegati al margine della nuova vita:per questo motivo Luciferus e Pan vennero ridotti al ruolo di Antagonisti malefici...(...)ricorrendo al cristianesimo l'Impero Romano raggiungeva l'unità religiosa,ma rinunziava alla sua religione tradizionale(pagana) connaturata allo spirito religioso suo proprio.Non per nulla l'assunzione del cristianesimo a religione dell'impero coincide con la fine dell'impero.Con la morte degli antichi Dei del Paganesimo,anche l'impero romano moriva."etherealmirror ha scritto:[...]
Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...
Messaggio da shafagh » 10/08/2008, 0:25
Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.etherealmirror ha scritto:[...]
Luciferus da benevola "stella del mattino" diventa nella tradizione cristiana l'angelo ribelle,l'Antagonista per eccellenza e per questo viene punito da dio...il monoteismo "demonizzò"alterandone la originaria natura positiva, non soltanto il pagano Luciferus,ma anche un'altra divinità politeista anteriore al cristianesimo stesso e cioè Fauno(Pan per i greci):Pan era una divinità "neutra" cioè nè positiva nè negativa..era infatti la natura selvaggia,primordiale,ancestrale..Pan il Dio dei boschi..Pan dalla cintola in giù con il corpo di capro e dalla cintola in sù con il corpo umano..i monoteisti raffigurarono Lucifero l'Antagonista attribuendogli proprio spregiativamente le caratteristiche fisiche di Pan...demonizzando così il povero Pan...
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno offerto il loro benvenuto e spero di poter portare un valido contributo a questo forum.
- Lucrezia
- Utente Escluso
Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 0:31
shafagh ha scritto:[...]
Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno offerto il loro benvenuto e spero di poter portare un valido contributo a questo forum.
Ciao e benvenuto.
Raccontaci un po' di te, Pan lo troviamo anche su Google....

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 0:48
quello che ho scritto io su Pan non credo...Lucrezia ha scritto:[...]
Ciao e benvenuto.
Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 1:03
non ho mai detto che Pan fosse un amico degli esseri umani....ho detto che Pan era una divinità neutra,nè buona nè cattiva..la parte oscura,ferina, e occulta delle foreste e anche dell'animo umano è un aspetto della realtà che concretamente esiste e la religione politeista come ben sai rappresenta ,oggettivandoli tramite figure divine, tutti gli aspetti del divenire compresi quelli oscuri...il cristianesimo invece li "demonizza"..ci sentiamo in giro per il forum...ti do il mio benvenuto...shafagh ha scritto:[...]
Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
Messaggio da shafagh » 10/08/2008, 10:04
Non hai tutti i torti...Lucrezia ha scritto:[...]
Ciao e benvenuto.

Però preferisco dare tempo al tempo. Frequentando con calma il forum emergeranno idee, opinioni... Ognuno di noi è composto di un lato palese e di uno occulto. Se svelassi tutto troppo rapidamente si perderebbe il fascino della scoperta, no?

- Lucrezia
- Utente Escluso
Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 13:18
Gia' con questi presupposti scopriamo che sei intelligente.shafagh ha scritto:[...]
Non hai tutti i torti...
![]()
Però preferisco dare tempo al tempo. Frequentando con calma il forum emergeranno idee, opinioni... Ognuno di noi è composto di un lato palese e di uno occulto. Se svelassi tutto troppo rapidamente si perderebbe il fascino della scoperta, no?
Ri-benvenuto

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 19:15
parla a titolo personale prego..io devo ancora verificare "sul campo" se il nostro nuovo amico è davvero intelligente oppure meno...Lucrezia ha scritto:[...]
Gia' con questi presupposti scopriamo che sei intelligente.
Ri-benvenuto
Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 19:26
e invece di Luciferus cosa mi dici?Luciferus non era una divinità neutra ma benevola... ti chiedo se anche in questo caso "era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo"...la risposta l'ha già data Pettazzoni...ciao...shafagh ha scritto:[...]
Notevole. Solo una piccola precisazione... Pan era tutt'altro che amico degli esseri umani. Spesso si divertiva a terrorizzarli, con comportamenti propri di una divinità ctonia. Ciò perchè rappresentava la parte oscura, ferina e occulta delle foreste e anche dell'animo umano, la parte più celata di ognuno di noi, la parte folle, la parte che induce il panico nei non iniziati.
- Lucrezia
- Utente Escluso
Messaggio da Lucrezia » 10/08/2008, 20:08
Questa non e' una commissione d'esame.etherealmirror ha scritto:[...]
parla a titolo personale prego..io devo ancora verificare "sul campo" se il nostro nuovo amico è davvero intelligente oppure meno...
Cerchiamo di mettere a proprio agio il nuovo iscritto.
Caro Shafagh, non spaventarti.....non sono tutti come lo specchio etereo

Messaggio da etherealmirror » 10/08/2008, 20:15
Shaf sa bene che scherzo oh mia coraggiosa paladina della giustizia...nessuno potrà mai essere come lo specchio etereo..Lucrezia ha scritto:[...]
Questa non e' una commissione d'esame.
Cerchiamo di mettere a proprio agio il nuovo iscritto.
Caro Shafagh, non spaventarti.....non sono tutti come lo specchio etereo
- massi24
- Moderatore
Messaggio da massi24 » 10/08/2008, 20:33
Ricordo che questo topic ha il solo fine di presentarsi, per altre discussioni si può aprire un topic a parte.
Ancora benvenuto

Messaggio da shafagh » 11/08/2008, 10:50
etherealmirror ha scritto:[...]
e invece di Luciferus cosa mi dici?Luciferus non era una divinità neutra ma benevola... ti chiedo se anche in questo caso "era ovvio che la religione del dio unico non avrebbe mai ammesso l'esistenza di una tale forza se non legata al concetto di "male" in senso manicheo"...la risposta l'ha già data Pettazzoni...ciao...
Luciferus è associato a Venere, dea della fertilità e dell'amore sensuale...
Per i monoteismi non c'è niente di più "satanico", mi sa...

Comunque il moderatore ha più che ragione. Non è questa la sede giusta... non mancherà occasione!!!

Messaggio da etherealmirror » 11/08/2008, 20:04
o ad Apollo...sarà un piacere discutere con te...shafagh ha scritto:[...]
Luciferus è associato a Venere, dea della fertilità e dell'amore sensuale...
Per i monoteismi non c'è niente di più "satanico", mi sa...
![]()
Messaggio da etherealmirror » 11/08/2008, 20:32
"viandante" è una parola che mi piace..mi ricorda la "filosofia del mattino"...shafagh ha scritto: Spero vogliate accogliere questo viandante del web che bussa alla vostra porta dopo lungo cammino...
Messaggio da Cherry » 12/08/2008, 18:53
Ripeto per l'ennesima volta, per i vecchi iscritti che questa è la presentazione del NUOVO iscritto, lasciate che parli di se e che si presenti, ringrazio in anticipo per la collaborazione, altri interventi non pertinenti verranno spostati in incomprensibili.
Buon proseguimento e naturalmente benvenuto!

Messaggio da etherealmirror » 12/08/2008, 19:18
scusa Cherry hai ragione..un saluto al caro Massi..ciaoCherry ha scritto:Non ignorate il messaggio di massi per cortesia, per le discussioni pagane o religiose andate a farle nei forum appropriati, grazie.
Ripeto per l'ennesima volta, per i vecchi iscritti che questa è la presentazione del NUOVO iscritto, lasciate che parli di se e che si presenti, ringrazio in anticipo per la collaborazione, altri interventi non pertinenti verranno spostati in incomprensibili.
Buon proseguimento e naturalmente benvenuto!
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]