calabria

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Spirito di Rame

calabria

Messaggio da Spirito di Rame » 20/04/2006, 12:51

qualcuno mi sa consigliare per la calabria?
ditemi tutto quel che vi viene in mente!!!!! :)
io sarei più interessata ad una soluzione villaggio...trattamento hotel o anche residence...
vorrei spendere pochino...medio, diciamo! :)
ed essere in una zona abbastanza strategica per visitare i dintorni!
che consigliate?
grazie!!

Sanjina

Re: calabria

Messaggio da Sanjina » 20/04/2006, 13:29

Spirito di Rame ha scritto:qualcuno mi sa consigliare per la calabria?
ditemi tutto quel che vi viene in mente!!!!! :)
io sarei più interessata ad una soluzione villaggio...trattamento hotel o anche residence...
vorrei spendere pochino...medio, diciamo! :)
ed essere in una zona abbastanza strategica per visitare i dintorni!
che consigliate?
grazie!!
Ciao Spirito di Rame!
Io ti consiglierei di stare sulle aziende agrituristiche di piccole dimensioni, a conduzione famigliare, che in Calabria non hanno ancora fatto lievitare i prezzi, sono molto carine, immerse nella campagnia, ma vicinissime al mare..questo se vuoi stare verso la parte piu' sud, che pero' è anche la meno sviluppata dal punto di vista della ricettività turistica dei nostri tempi. Altrimenti verso il nord della calabria un classico è Tropea e dintorni (molto cara pero') La zona marina piu' bella secondo me è quella sulla costa ionica..Se sei una persona gia' abituata a vacanze al sud allora potrai apprezzare davvero ogni cosa senza soffermarti su cio' che apparentemente potrebbe sembrare un disservizio (specie se sei abituata al turismo tipo laguna veneta, rimini, liguria etc etc). Per quel che mi riguarda non ci sono paragoni...LA CALABRIA E' FANTASTICA, E I CALABRESI PURE, ma per poterlo capire devi essere una persona capace di amare la vita in ogni suo aspetto e modo di manifestarsi. Scusa sto esagerando, ma ho sentito commenti talmente idioti da parte di vacanzieri delusi che non ti dico...se ami la natura la Calabria è bellissima è grezza, è vera. Fai un giro per qualche paesello dell' Aspromonte se puoi, è fantastico credimi. L' ideale comunque è che tu ti faccia consigliare da persone o del luogo o che comunque sappiano già indicarti un nominativo di albergo o agriturismo questo per evitare di incappare in persone che approfittandosene della zona, magari in un punto fantastico, investono poco sulla qualità della struttura stessa...
Un abbraccio

Sanjina

Re: calabria

Messaggio da Sanjina » 20/04/2006, 13:38

Sanjina ha scritto:[...]
Ciao Spirito di Rame!
Io ti consiglierei di stare sulle aziende agrituristiche di piccole dimensioni, a conduzione famigliare, che in Calabria non hanno ancora fatto lievitare i prezzi, sono molto carine, immerse nella campagnia, ma vicinissime al mare..questo se vuoi stare verso la parte piu' sud, che pero' è anche la meno sviluppata dal punto di vista della ricettività turistica dei nostri tempi. Altrimenti verso il nord della calabria un classico è Tropea e dintorni (molto cara pero') La zona marina piu' bella secondo me è quella sulla costa ionica..Se sei una persona gia' abituata a vacanze al sud allora potrai apprezzare davvero ogni cosa senza soffermarti su cio' che apparentemente potrebbe sembrare un disservizio (specie se sei abituata al turismo tipo laguna veneta, rimini, liguria etc etc). Per quel che mi riguarda non ci sono paragoni...LA CALABRIA E' FANTASTICA, E I CALABRESI PURE, ma per poterlo capire devi essere una persona capace di amare la vita in ogni suo aspetto e modo di manifestarsi. Scusa sto esagerando, ma ho sentito commenti talmente idioti da parte di vacanzieri delusi che non ti dico...se ami la natura la Calabria è bellissima è grezza, è vera. Fai un giro per qualche paesello dell' Aspromonte se puoi, è fantastico credimi. L' ideale comunque è che tu ti faccia consigliare da persone o del luogo o che comunque sappiano già indicarti un nominativo di albergo o agriturismo questo per evitare di incappare in persone che approfittandosene della zona, magari in un punto fantastico, investono poco sulla qualità della struttura stessa...
Un abbraccio

opssss!!!!! immerse nella campagna..nella campagnaaaaaa :shy:
:'(...giuro lo sapevo..lo giuro

Spirito di Rame

Re: calabria

Messaggio da Spirito di Rame » 20/04/2006, 13:41

Sanjina ha scritto:[...]



Ciao Spirito di Rame!
Io ti consiglierei di stare sulle aziende agrituristiche di piccole dimensioni, a conduzione famigliare, che in Calabria non hanno ancora fatto lievitare i prezzi, sono molto carine, immerse nella campagnia, ma vicinissime al mare..questo se vuoi stare verso la parte piu' sud, che pero' è anche la meno sviluppata dal punto di vista della ricettività turistica dei nostri tempi. Altrimenti verso il nord della calabria un classico è Tropea e dintorni (molto cara pero') La zona marina piu' bella secondo me è quella sulla costa ionica..Se sei una persona gia' abituata a vacanze al sud allora potrai apprezzare davvero ogni cosa senza soffermarti su cio' che apparentemente potrebbe sembrare un disservizio (specie se sei abituata al turismo tipo laguna veneta, rimini, liguria etc etc). Per quel che mi riguarda non ci sono paragoni...LA CALABRIA E' FANTASTICA, E I CALABRESI PURE, ma per poterlo capire devi essere una persona capace di amare la vita in ogni suo aspetto e modo di manifestarsi. Scusa sto esagerando, ma ho sentito commenti talmente idioti da parte di vacanzieri delusi che non ti dico...se ami la natura la Calabria è bellissima è grezza, è vera. Fai un giro per qualche paesello dell' Aspromonte se puoi, è fantastico credimi. L' ideale comunque è che tu ti faccia consigliare da persone o del luogo o che comunque sappiano già indicarti un nominativo di albergo o agriturismo questo per evitare di incappare in persone che approfittandosene della zona, magari in un punto fantastico, investono poco sulla qualità della struttura stessa...
Un abbraccio
ciao!!
e tu che la ami così tanto non hai qualche albergo ecc da consigliarmi?? :D

io amo la natura e odio le infrastrutt turistiche tipiche della costa emiliana &co. ...

per le az agritur in campagna non saprei....vorrei visitare ma godermi anche il mare il + possibile e non vorrei essere obbligata a prendere l'auto o qualche mezzo per raggiungere la spiaggia....
x il resto la penso come te!! l'importante è l'igiene!
l'unica cosa è che io di solito preferisco poter vedere qualche foto delle strutture prima di prenotare, appunto x non incappare in spiacevoli sorprese....

;)

Sanjina

Re: calabria

Messaggio da Sanjina » 20/04/2006, 13:54

Spirito di Rame ha scritto:[...]
ciao!!
e tu che la ami così tanto non hai qualche albergo ecc da consigliarmi?? :D

io amo la natura e odio le infrastrutt turistiche tipiche della costa emiliana &co. ...

per le az agritur in campagna non saprei....vorrei visitare ma godermi anche il mare il + possibile e non vorrei essere obbligata a prendere l'auto o qualche mezzo per raggiungere la spiaggia....
x il resto la penso come te!! l'importante è l'igiene!
l'unica cosa è che io di solito preferisco poter vedere qualche foto delle strutture prima di prenotare, appunto x non incappare in spiacevoli sorprese....

;)

Io in realta' la maggior parte delle mie vacanze le ho trascorse in Salento, la Calabria l' ho vista per la prima volta l' anno scorso..ho fatto prima Calabria e poi mi sono spostata in auto facendo tutta la sua costa fino a raggiungere la parte ionica pugliese (un viaggio massacrante :P )
Dovrei avere ancora il bigliettino di un agriturismo carino che avevo visitato, ma x il mare dovresti spostarti in auto.. lo trovo comunque te lo invio lo stesso..Non ti consiglio l' alberghetto dove sono stata io perche', sebbene si trovasse in un luogo paradisiaco, immerso nella natura, le camere lasciavano a desiderare..con un arredamento vecchio ed in certi casi malfunzionante. Inoltre per il mare dovevi spostarti in auto (anche se in linea d' aria erano solo 800 mt) e da quanto o capito preferiresti andarci a piedi.
Io mi trovavo dopo Reggio Calabria. Se riesco ad avere qualche informazione ti faccio sapere..ma vedrai che i Calabresi del forum non tarderanno a farsi sentire e ti daranno indicazioni certamente consigli ed indicazioni piu' dettagliate :)
Ciao ciao

Rossano

Re: calabria

Messaggio da Rossano » 28/04/2006, 21:38

Spirito di Rame ha scritto:qualcuno mi sa consigliare per la calabria?
ditemi tutto quel che vi viene in mente!!!!! :)
io sarei più interessata ad una soluzione villaggio...trattamento hotel o anche residence...
vorrei spendere pochino...medio, diciamo! :)
ed essere in una zona abbastanza strategica per visitare i dintorni!
che consigliate?
grazie!!
Caro Spirito di Rame.Dopo anni passati a girarla in lungo e in largo conosco la Calabria (non quella delle strutture ricettive ma quella delle bellezze turistiche, storiche e naturalistiche da vedere)come le mie tasche eppure ti posso assicurare che questa terra è una continua sorpresa per me.
Risponderti è un po' arduo: dipende da quanto vuoi stare e cosa ti piacerebbe fare, se ami il mare o la montagna.
Parto dal presupposto che tu voglia stare in un posto vicino al mare dal quale partire per vedere quanti piu' bei luoghi possibili.
Se vuoi solo ritirarti nella natura va bene un agriturismo ma ti servirà stare vicino a una grande arteria di comunicazione.
Poi dipende se vieni in auto o col treno.
Nel secondo caso ti sarà indispensabile non allontanarti dalla stazione di arrivo.
I posti in cui fermarsi sono centinaia, perfettamente sconosciuti al grande turismo di massa:dai paesi dell'entroterra catanzarese dove le donne indossano ancora i costumi tradizionali fino agli antichi monasteri restaurati in zone selvagge e impervie.
In ogni citta' media esiste un'agenzia turistica che ti saprà dire tutto sui viaggi organizzati da escursionisti o su piccoli impresari che portano turisti dal mare con jeep a vedere cascate e laghi.
Restare in periferia potrebbe essere dispersivo.Ti augurerei una vacanza di quelle che si ricordano a lungo.
Non mancano luoghi dove il tempo sembra essersi fermato eppure si e' vicinissimi alla costa.Spesso un piccolo ma efficiente e pulito albergo di questi posti potrebbe bastare.Domandami con piu' precisione, spero di poterti aiutare.
A presto Ros

ibridamalex


Messaggio da ibridamalex » 06/05/2006, 18:01

ciao!
bhè che dire la calabria è sicuramente uno dei posti più belli, però per ben scegliere bisogna come già detto che tu ci dica cosa hai voglia di fare, che tipo di vacanza fare, avventurosa o rilassante o inteligente o altro. Io comunque ti consiglio la parte ionica della calabria se ti piace il mare ^_^ ... e ???. ti consiglio di vedere in qualche centro turistico se c'è qualche itinerario che ti può piacere e su cui puoi basarti

Spirito di Rame

Re: calabria

Messaggio da Spirito di Rame » 08/05/2006, 17:01

Rossano ha scritto:[...]



Caro Spirito di Rame.Dopo anni passati a girarla in lungo e in largo conosco la Calabria (non quella delle strutture ricettive ma quella delle bellezze turistiche, storiche e naturalistiche da vedere)come le mie tasche eppure ti posso assicurare che questa terra è una continua sorpresa per me.
Risponderti è un po' arduo: dipende da quanto vuoi stare e cosa ti piacerebbe fare, se ami il mare o la montagna.
Parto dal presupposto che tu voglia stare in un posto vicino al mare dal quale partire per vedere quanti piu' bei luoghi possibili.
Se vuoi solo ritirarti nella natura va bene un agriturismo ma ti servirà stare vicino a una grande arteria di comunicazione.
Poi dipende se vieni in auto o col treno.
Nel secondo caso ti sarà indispensabile non allontanarti dalla stazione di arrivo.
I posti in cui fermarsi sono centinaia, perfettamente sconosciuti al grande turismo di massa:dai paesi dell'entroterra catanzarese dove le donne indossano ancora i costumi tradizionali fino agli antichi monasteri restaurati in zone selvagge e impervie.
In ogni citta' media esiste un'agenzia turistica che ti saprà dire tutto sui viaggi organizzati da escursionisti o su piccoli impresari che portano turisti dal mare con jeep a vedere cascate e laghi.
Restare in periferia potrebbe essere dispersivo.Ti augurerei una vacanza di quelle che si ricordano a lungo.
Non mancano luoghi dove il tempo sembra essersi fermato eppure si e' vicinissimi alla costa.Spesso un piccolo ma efficiente e pulito albergo di questi posti potrebbe bastare.Domandami con piu' precisione, spero di poterti aiutare.
A presto Ros
ciao!
scusate ma riesco a collegarmi davvero poco e leggo solo ora!
cosa posso dire? vorrei stare 2 settimane, le prime 2 di luglio, andrei in aereo o in treno, vorrei fare una vacanza di mare sulla costa ionica, però quel che piace a me come vacanza di mare significa poterselo godere bene e avere la possibilità di girare, quindi essere in un luogo da cui poter raggiungere agevolmente varie mete...e che questo luogo fosse il + naturale e meno turistico possibile!
e per quest'anno, purtroppo, spendere poco....molto poco....
ho avuto una proposta x un villaggio a sellia marina, all inclusive 784 euro + viaggio...anche un villaggio non troppo "turistico" come base d'appoggio andrebbe bene...questo prezzo mi sembra ok x 15 giorni...

Rossano


Messaggio da Rossano » 10/05/2006, 21:32

Ciao,
il posto piu' naturale e meno turistico possibile con tanto intorno da vedere lo trovi sul tratto di costa tra Melito Porto salvo e Bianco.
La zona e' molto ben conservata, sembra che il tempo si sia fermato, per me almeno che conosco la Calabria come le mie tasche e anche gli scempi di molti altri tratti di costa.
La pressione turistica e' minima, non vi e' molta ricettività ma in compenso trovi abbastanza da dormire e ti riservano un buon trattamento, sono molto ospitali e simpatici gli abitanti e quel che e' piu' importante il mare e' moooooooooooooolto piu' pulito che altrove.

trippin tropp

ti dico Salento

Messaggio da trippin tropp » 13/07/2006, 18:16

Spirito di Rame ha scritto:qualcuno mi sa consigliare per la calabria?
ditemi tutto quel che vi viene in mente!!!!! :)
io sarei più interessata ad una soluzione villaggio...trattamento hotel o anche residence...
vorrei spendere pochino...medio, diciamo! :)
ed essere in una zona abbastanza strategica per visitare i dintorni!
che consigliate?
grazie!!
Io ti consiglierei di cambiare completamente regione :)
Con tutto il cuore ti dico Salento (Puglia)!!! Secondo me è il massimo in Italia sia dal punto di vista della natura, spiaggie bianche, mare turchese, città bellissime e sia dal punto di vista dei divertimenti, localini di tutti i colori, dancehall sulla spiaggia organizzate dai sud sound system... e poi, la gente che c'è lì è unica!! ... è un paradiso!!