Finalmente Russia

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 10/07/2023, 12:36

Ciao a tutti,

Dopo una pianificazione non facile e un tragitto assurdo che magari vi racconterò in un altro post, siamo finalmente giunti (io con moglie e gatta) nella amata vecchia Russia. Aggiornamenti seguiranno.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 11/07/2023, 14:52

Le immagini non hanno caricato naturalmente. Ora rimedio
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Luca1
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 luglio 2023
Sesso:
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Luca1 » 12/07/2023, 23:23

Complimenti ragazzi e attenti allo Zar...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Finalmente Russia

Messaggio da tempest » 15/07/2023, 11:19

Buone vacanze (se siete in vacanza)

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 16/07/2023, 14:55

tempest ha scritto:
15/07/2023, 11:19
Buone vacanze (se siete in vacanza)
Grazie! No, niente vacanze. Siamo qui per restare, se tutto procede come previsto🤞
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da arietina76 » 18/07/2023, 9:05

Andyphone ha scritto:
16/07/2023, 14:55
Grazie! No, niente vacanze. Siamo qui per restare, se tutto procede come previsto🤞
Allora in bocca al lupo! ;)
Come procede? Come ti stai trovando?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 18/07/2023, 18:19

arietina76 ha scritto:
18/07/2023, 9:05
Allora in bocca al lupo! ;)
Come procede? Come ti stai trovando?
Grazie, crepi! [smilie=ya.gif] Io mi trovo benissimo, ma lo sapevo avendo già vissuto qui. Finalmente sono riuscito a sistemare le cose con la famiglia e con il lavoro per tornare definitivamente.

Non è un periodo semplice per la Russia, ma 20 anni fa quando arrivai la prima volta era molto peggio.

Vi aggiornerò.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da arietina76 » 02/08/2023, 9:11

Andyphone ha scritto:
18/07/2023, 18:19
Grazie, crepi! [smilie=ya.gif] Io mi trovo benissimo, ma lo sapevo avendo già vissuto qui. Finalmente sono riuscito a sistemare le cose con la famiglia e con il lavoro per tornare definitivamente.

Non è un periodo semplice per la Russia, ma 20 anni fa quando arrivai la prima volta era molto peggio.

Vi aggiornerò.
Ciao Andy, come prosegue l'esperienza russa? Tutto bene? :)

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 04/08/2023, 16:53

arietina76 ha scritto:
02/08/2023, 9:11
Ciao Andy, come prosegue l'esperienza russa? Tutto bene? :)
Ciao, Direi che tutto procede bene, grazie! Abbiamo vissuto un mese in casa con i suoceri (quella è stata una vera avventura) ma ora siamo nel nuovo appartamento che abbiamo preso e ci stiamo sistemando. Tutti gli scatoloni che avevamo spedito sono fortunatamente arrivati ma molte altre cose dobbiamo comprarle.

Contrariamente a quanto spesso raccontano (e in parte temevo) si trova di tutto senza problemi, anzi direi che trovo nei negozi e supermercati più offerta di quando ero venuto l'ultima volta. I prodotti importati dall'Europa sono più cari in proporzione però, dato i giri che devono fare per arrivare qui, alla fine costano quanto da noi e sono dunque considerati costosi ma si trovano e sono pure acquistati. Compensano i prodotti locali e quelli che arrivano da altre nazioni che non hanno sanzionato la Russia.

Vi aggiorno.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 20/10/2023, 11:45

Naturalmente non ho avuto tempo di aggiornarvi come mi ero promesso 😁 Ho avuto da sistemare un bel po' di cose. Comunque siamo già a ottobre e qui è iniziato a nevicare, anche se in ritardo a dire il vero perché aspettavamo la prima neve all'inizio del mese. Per tutto il resto la vita procede tranquillamente, molto più che in Italia onestamente, e nonostante sia effettivamente un paese in guerra. Sarà che la Russia è grande e noi fortunatamente viviamo lontani dal confine con l'Ucraina.

- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da arietina76 » 24/10/2023, 18:43

Andyphone ha scritto:
20/10/2023, 11:45
Naturalmente non ho avuto tempo di aggiornarvi come mi ero promesso 😁 Ho avuto da sistemare un bel po' di cose. Comunque siamo già a ottobre e qui è iniziato a nevicare, anche se in ritardo a dire il vero perché aspettavamo la prima neve all'inizio del mese. Per tutto il resto la vita procede tranquillamente, molto più che in Italia onestamente, e nonostante sia effettivamente un paese in guerra. Sarà che la Russia è grande e noi fortunatamente viviamo lontani dal confine con l'Ucraina.

Bene, dai, sono contenta che tutto preceda bene!
Ma sei riuscito a integrarti, o rimani un pò isolato? Insomma, la Russia è un paese ospitale?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 25/10/2023, 20:11

arietina76 ha scritto:
24/10/2023, 18:43
Bene, dai, sono contenta che tutto preceda bene!
Ma sei riuscito a integrarti, o rimani un pò isolato? Insomma, la Russia è un paese ospitale?
Grazie! I russi sono molto accoglienti e amano l'Italia, mia moglie si lamenta sempre che trattano meglio me di lei 😀 Esiste un gruppo Telegram del quartiere dove viviamo e tramite quello ho potuto subito fare amicizia. Quando venni qui la prima volta ormai 20 anni fa notai questo amore per l'Italia ma i russi non erano in verità molto bravi a dimostrare la loro accoglienza, erano piuttosto riservati e impacciati. Con gli anni le cose sono migliorate notevolmente, se tu ti dimostri aperto per la maggior parte lo sono anche loro. Specialmente i bambini e i giovani che non hanno mai viaggiato all'estero sono molto curiosi e fanno tremila domande. L'Europa è molto idealizzata, probabilmente a causa dei film che vedono. Devi spiegare che non è tutto un film insomma.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da arietina76 » 26/10/2023, 16:48

Andyphone ha scritto:
25/10/2023, 20:11
Grazie! I russi sono molto accoglienti e amano l'Italia, mia moglie si lamenta sempre che trattano meglio me di lei 😀 Esiste un gruppo Telegram del quartiere dove viviamo e tramite quello ho potuto subito fare amicizia. Quando venni qui la prima volta ormai 20 anni fa notai questo amore per l'Italia ma i russi non erano in verità molto bravi a dimostrare la loro accoglienza, erano piuttosto riservati e impacciati. Con gli anni le cose sono migliorate notevolmente, se tu ti dimostri aperto per la maggior parte lo sono anche loro. Specialmente i bambini e i giovani che non hanno mai viaggiato all'estero sono molto curiosi e fanno tremila domande. L'Europa è molto idealizzata, probabilmente a causa dei film che vedono. Devi spiegare che non è tutto un film insomma.

Ciao
Ma come fai con la lingua? Hai imparato il russo?
Oppure si parla un pò di inglese?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 28/10/2023, 15:52

arietina76 ha scritto:
26/10/2023, 16:48
Ma come fai con la lingua? Hai imparato il russo?
Oppure si parla un pò di inglese?
Me la cavo con il russo, l'inglese lo conoscono in pochi non essendo poi questa una città turistica. E' difficile e lo capisco meglio di quanto lo parlo o scrivo, però alla fine per le necessità di base basta poco.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 28/10/2023, 16:51

Qualche foto da casa. Sta continuando a nevicare, ormai l'autunno è arrivato anche se devo dire un po' in ritardo.

Immagine
Immagine
Immagine
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 31/01/2024, 7:59

Ciao a tutti,

Sono finalmente riuscito ad aggiornare il mio canale YouTube con i video da qua. Appena riesco creerò anche un album fotografico.

Qui nella sperduta Russia nel frattempo la vita procede normalmente, nonostante tutto.

Un abbraccio a tutti 🤗
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Finalmente Russia

Messaggio da senzaorario » 31/01/2024, 16:06

Anche io sento la necessità di espatriare un po; certo non potrò visitare tutti i posti del mondo per ragioni di tempo e finanziarie, ma qualche viaggetto ogni tanto si , a partire dai pacchetti pià abborfabili economicamente . Aggiornaci ancora .
Quanto a mail amici mi dispiace che sia stato spiazzato dai social e dalle community delle app . Ma sono felice che ancora ci sia .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 05/02/2024, 11:53

senzaorario ha scritto:
31/01/2024, 16:06
Anche io sento la necessità di espatriare un po; certo non potrò visitare tutti i posti del mondo per ragioni di tempo e finanziarie, ma qualche viaggetto ogni tanto si , a partire dai pacchetti pià abborfabili economicamente . Aggiornaci ancora .
Quanto a mail amici mi dispiace che sia stato spiazzato dai social e dalle community delle app . Ma sono felice che ancora ci sia .
Ciao carissimo,

Viaggiare è sempre salutare e istruttivo, aiuta a distrarre dalla monotonia della vita conoscendo culture e persone nuove. Qui in Russia sorprendentemente ho incontrato diversi turisti dall'Europa e un paio anche dall'Italia, mi ha fatto molto piacere.

Per il forum così è, ma stoicamente resiste e resterà attivo. Ho avuto spesso la tentazione di trasferire tutto sulle nuove piattaforme social ma non sarebbe più lo stesso.

Un abbraccio
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Finalmente Russia

Messaggio da arietina76 » 09/02/2024, 18:51

Andyphone ha scritto:
05/02/2024, 11:53
Ciao carissimo,

Viaggiare è sempre salutare e istruttivo, aiuta a distrarre dalla monotonia della vita conoscendo culture e persone nuove. Qui in Russia sorprendentemente ho incontrato diversi turisti dall'Europa e un paio anche dall'Italia, mi ha fatto molto piacere.

Per il forum così è, ma stoicamente resiste e resterà attivo. Ho avuto spesso la tentazione di trasferire tutto sulle nuove piattaforme social ma non sarebbe più lo stesso.

Un abbraccio
Sì, viaggiare è sempre un'esperienza positiva: ci insegna sempre qualcosa, persino quando il viaggio è stato deludente rispetto a ciò che ci immaginavamo.

Dopo il Covi, io ho scoperto il c.d. "turismo di prossimità", nel senso che spesso vado a vedere città o zone che distano da casa mia una o due ore, e che quindi ben si prestano a una gita in giornata.
Lo trovo poco impegnativo, perchè appunto impegna una giornata sola e quindi può essere organizzata anche all'ultimo minuto.
L'Italia poi è così bella e ricca di cose da vedere, che qualcosa si trova sempre.

E tu in Russia sei riuscito a fare anche un pò il turista?
Ma toglimi una curiosità: la vita in Russia è cara, o rispetto a noi a parità di entrate si vive meglio?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 16/02/2024, 18:18

arietina76 ha scritto:
09/02/2024, 18:51
E tu in Russia sei riuscito a fare anche un pò il turista?
Ma toglimi una curiosità: la vita in Russia è cara, o rispetto a noi a parità di entrate si vive meglio?
Anche noi facciamo turismo di prossimità qui. Negli Urali Meridionali ci sono tantissime cose da vedere, specialmente nella zona montana dove viviamo. Ci sono ben due parchi nazionali qui vicino, località sciistiche, laghi spettacolari, la città di Chelyabinsk e altre località interessanti che hanno fatto la storia di questa regione. Molti musei ed esibizioni da visitare, spettacoli teatrali e eventi sportivi.

La vita in Russia è più o meno cara in base alla regione come accade in Italia, ma generalmente a parità di entrate il costo della vita è molto più basso. Una famiglia media con entrate medie riesce a cavarsela meglio che in Italia, con la differenza che il ceto medio si sta ancora sviluppando. La sfida che vedo qui è proprio fare crescere l'economia mantenendo il costo della vita non elevato. E' importante ricordare che nel 1998 la Russia finì in default dopo la dissoluzione dell'URSS, e non è poi così tanto tempo fa. Le prospettive che vedo sono ottime nonostante la situazione in Ucraina e le sanzioni.

A presto
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Finalmente Russia

Messaggio da Andyphone » 22/03/2024, 18:47

A proposito di fare il turista, sono dovuto andare a Mosca anche se solo per lavoro e per sbrigare alcuni affari burocratici al consolato italiano. Qualcosa in città sono riuscito a vedere, e ho riassunto tutto in un video

- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *