Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 29/12/2022, 16:22

Apro il nuovo topic dell'anno in arrivo sulle vacanze, i viaggi, i week end fuori porta ecc...
Per chi ha programmi o per chi ama parlare di viaggi in generale...

Io e george c abbiamo gia' detto qualcsoa sulle nostre wishlist...e gli altri?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 30/12/2022, 9:06

ormai solo cose molto tranquille, penso che mi recherò nella casa al mare in liguria, verso la fine di gennaio, principale obbiettivo la cucina locale.... :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 03/01/2023, 20:48

Io ho chiesto qualche preventivo per l'oriente...però già vedo che sono lentissimi a farli...intanto il tempo passa...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da arietina76 » 04/01/2023, 17:44

tempest ha scritto:
03/01/2023, 20:48
Io ho chiesto qualche preventivo per l'oriente...però già vedo che sono lentissimi a farli...intanto il tempo passa...
Una mia amica quest'anno andrà in Brasile: non ho ben capito in che zona, perchè per ora ha prenotato solo il volo.

Io non ho ancora idee su qualche papabile meta: mi piacerebbe prendermi anche un paio di week end, ma è ovvio che, in questo caso, si parla di posti a corto raggio.
Per vacanze più "serie", non ho ancora idee....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 04/01/2023, 23:16

arietina76 ha scritto:
04/01/2023, 17:44
Una mia amica quest'anno andrà in Brasile: non ho ben capito in che zona, perchè per ora ha prenotato solo il volo.

Io non ho ancora idee su qualche papabile meta: mi piacerebbe prendermi anche un paio di week end, ma è ovvio che, in questo caso, si parla di posti a corto raggio.
Per vacanze più "serie", non ho ancora idee....
Io per il corto raggio pensavo a un week end al fresco in estate...Svizzera o Trentino...però se farò un viaggio intercontinentale entro la primavera sarò un po' mal messa come budget per il resto dell'anno.
Già adesso sto cercando di pensare a cosa non comprare e non fare nei prossimi 12 mesi per potermi permettere il viaggio in Oriente o in Messico.

Potrei anche fare l'Andalusia al posto dell'intercontinentale per non svenarmi, ma il fatto è che se non mi decido a fare i viaggi lunghi adesso, non li faccio più...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 05/01/2023, 9:25

fate benissimo a viaggiare ora, io rimpiango ancora il mio modo di viaggiare di una volta, e purtroppo un tempo che non tornerà mai più, sia perche molti luoghi ormai sono invisitabili, sia per raggiunti limiti di età.
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da arietina76 » 06/01/2023, 20:22

airlander ha scritto:
05/01/2023, 9:25
fate benissimo a viaggiare ora, io rimpiango ancora il mio modo di viaggiare di una volta, e purtroppo un tempo che non tornerà mai più, sia perche molti luoghi ormai sono invisitabili, sia per raggiunti limiti di età.
Immagine
Air, ma in una foto eri vicino a un falò....
Perché avevate acceso un falò? Dove eravate?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 07/01/2023, 7:59

arietina76 ha scritto:
06/01/2023, 20:22
Air, ma in una foto eri vicino a un falò....
Perché avevate acceso un falò? Dove eravate?
in quella foto avevo oltrepassato il bosforo e mi trovavo già in asia, il falò era per cucinare di sicuro qualcosa alla brace, vivere così allo stato brado e trovarmi in posti molto isolati dove poter sostare era qualcosa di unico, ora in molti di quei luoghi sarebbe oltremodo pericoloso.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da Andyphone » 07/01/2023, 14:43

airlander ha scritto:
07/01/2023, 7:59
in quella foto avevo oltrepassato il bosforo e mi trovavo già in asia, il falò era per cucinare di sicuro qualcosa alla brace, vivere così allo stato brado e trovarmi in posti molto isolati dove poter sostare era qualcosa di unico, ora in molti di quei luoghi sarebbe oltremodo pericoloso.
Stupendo! Con i miei genitori da piccolo abbiamo girato mezza Europa in camper, non era proprio la stessa cosa in quanto a difficoltà ma lo spirito sì.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 08/01/2023, 9:12

Andyphone ha scritto:
07/01/2023, 14:43
Stupendo! Con i miei genitori da piccolo abbiamo girato mezza Europa in camper, non era proprio la stessa cosa in quanto a difficoltà ma lo spirito sì.
Ciao
di camper ne ho avuti diversi anche perchè li progettavo personalmente facendoli poi allestire alla bisogna, ovviamente il camper è molto più confortevole anche se in talune situazioni troppo ingombrante.
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da Andyphone » 08/01/2023, 14:07

airlander ha scritto:
08/01/2023, 9:12
di camper ne ho avuti diversi anche perchè li progettavo personalmente facendoli poi allestire alla bisogna, ovviamente il camper è molto più confortevole anche se in talune situazioni troppo ingombrante.
Immagine
Questo è un camper d'assalto proprio 💪 I miei erano partiti da un camper minuscolo allestito su un pulmino Ford, per poi finire ad uno gigante motorizzato Mercedes con tutti i comfort e i letti che erano più grandi di quelli di casa 😄 Mio padre dovette prendere la patente C per guidarlo. In effetti ingombrante ma utilizzabile in tutte le stagioni e con un'autonomia tale da non richiedere sempre il campeggio.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 09/01/2023, 8:41

Andyphone ha scritto:
08/01/2023, 14:07
Questo è un camper d'assalto proprio 💪 I miei erano partiti da un camper minuscolo allestito su un pulmino Ford, per poi finire ad uno gigante motorizzato Mercedes con tutti i comfort e i letti che erano più grandi di quelli di casa 😄 Mio padre dovette prendere la patente C per guidarlo. In effetti ingombrante ma utilizzabile in tutte le stagioni e con un'autonomia tale da non richiedere sempre il campeggio.
Ciao
con il camper non sono mai entrato una sola volta in un campeggio, erano tutti autonomi, anche io avevo iniziato con un piccolo 238 fiat, poi mano a mano mi sono allargato, sino ad arrivare ad un motorhome, che poi ho venduto essendomi appassionato di caravan d'epoca.
ora ogni tanto ne ho un altro a mia disposizione che è di un amico e me lo impresta ogni volta che desidero.
questa è stata interamente rifatta in stile nautico ispirandomi a luna rossa perchè sono anche appassionato di nautica.
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da Andyphone » 09/01/2023, 19:07

airlander ha scritto:
09/01/2023, 8:41
con il camper non sono mai entrato una sola volta in un campeggio, erano tutti autonomi, anche io avevo iniziato con un piccolo 238 fiat, poi mano a mano mi sono allargato, sino ad arrivare ad un motorhome, che poi ho venduto essendomi appassionato di caravan d'epoca.
ora ogni tanto ne ho un altro a mia disposizione che è di un amico e me lo impresta ogni volta che desidero.
questa è stata interamente rifatta in stile nautico ispirandomi a luna rossa perchè sono anche appassionato di nautica.
Immagine
Bellissimo lavoro. Anche mio padre prese il mezzo e lo fece allestire su misura, e io ci stavo meglio che a casa! Ai bei tempi stavamo fuori anche quasi due mesi in estate. Erano gli anni '80 ma già era attrezzato con pannelli solari e generatore, condizionatore, forno e antenna tv. Ho delle foto ma dovrei digitalizzarle.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 10/01/2023, 10:09

Andyphone ha scritto:
09/01/2023, 19:07
Bellissimo lavoro. Anche mio padre prese il mezzo e lo fece allestire su misura, e io ci stavo meglio che a casa! Ai bei tempi stavamo fuori anche quasi due mesi in estate. Erano gli anni '80 ma già era attrezzato con pannelli solari e generatore, condizionatore, forno e antenna tv. Ho delle foto ma dovrei digitalizzarle.
Ciao
postale è sempre bello rivedere queste immagini. [smilie=ya.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da george clooney » 10/01/2023, 14:36

Devi avere dei ricordi di viaggio bellissimi Air. Anche a me piacerebbe moltissimo vedere il Bosforo.
Sono roentrata domenica sera da Roma. Non ci andavo da tanti anni; è sempre meravigliosa, purtroppo è sempre molto sporca; ho però constatato piacevolmente che è migliorata in quanto a efficienza dei mezzi pubblici.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 11/01/2023, 7:37

george clooney ha scritto:
10/01/2023, 14:36
Devi avere dei ricordi di viaggio bellissimi Air. Anche a me piacerebbe moltissimo vedere il Bosforo.
Sono roentrata domenica sera da Roma. Non ci andavo da tanti anni; è sempre meravigliosa, purtroppo è sempre molto sporca; ho però constatato piacevolmente che è migliorata in quanto a efficienza dei mezzi pubblici.
quando si arriva alla mia età i ricordi si affollano nella mente, e non è facile a volte fare ordine, certo è che in seguito si possono trovare anche ulteriori alternative altrettanto valide, se sai come guardare oltre le destinazioni a lungo raggio, così anche a poca distanza da casa, in un villaggio dove il tempo pare si sia fermato, si possono ritrovare emozioni mai sopite, come nel caso di crespi d'adda, dove anche il piacere di rubare una immagine, aggirandosi per quel borgo, genera nuovi stimoli.
https://www.crespidadda.it/
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 14/01/2023, 8:33

saluti dalla liguria, adoro il mare anche in inverno. :)
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da george clooney » 15/01/2023, 16:09

airlander ha scritto:
14/01/2023, 8:33
saluti dalla liguria, adoro il mare anche in inverno. :)
Immagine
Anch'io lo adoro in inverno.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 26/02/2023, 13:20

Dopo tentennamenti, ricerche, dubbi, imprevisti...ho prenotato il viaggio: la scelta è ricaduta sulla crociera sul Nilo, un pò perchè l'opzione meno costosa, un pò perchè in Cambogia spero di andare l'anno prossimo in compagnia di una conoscente.
Dunque tra due settimane parto. Farò 4 notti di in cociera e 3 notti al Cairo per vedere le piramidi e altri siti nei dintorni.
Sono un po' timorosa all'idea della nave/barca, che temo non sarà all'altezza degli standard da me desiderati, e del caldo, che pare in arrivvo...ma sono comuqnue molto desiderosa di vedere alcuni siti, Luxor e Karnak in primis. Le piramidi mi attirano meno, chissà che invece poi non mi lascino a bocca aperta...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 27/02/2023, 8:02

tempest ha scritto:
26/02/2023, 13:20
Dopo tentennamenti, ricerche, dubbi, imprevisti...ho prenotato il viaggio: la scelta è ricaduta sulla crociera sul Nilo, un pò perchè l'opzione meno costosa, un pò perchè in Cambogia spero di andare l'anno prossimo in compagnia di una conoscente.
Dunque tra due settimane parto. Farò 4 notti di in cociera e 3 notti al Cairo per vedere le piramidi e altri siti nei dintorni.
Sono un po' timorosa all'idea della nave/barca, che temo non sarà all'altezza degli standard da me desiderati, e del caldo, che pare in arrivvo...ma sono comuqnue molto desiderosa di vedere alcuni siti, Luxor e Karnak in primis. Le piramidi mi attirano meno, chissà che invece poi non mi lascino a bocca aperta...
goditi la crocera, quelle navi di solito sono dotate di stabilizzatori, ed anche in caso di mare "abbastanza" formato non dovresti soffrirne più di tanto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 27/02/2023, 11:30

airlander ha scritto:
27/02/2023, 8:02
goditi la crocera, quelle navi di solito sono dotate di stabilizzatori, ed anche in caso di mare "abbastanza" formato non dovresti soffrirne più di tanto.
Non è mare, sono 4 notti sul Nilo, le navi sono piccole, ma il fiume non si muove certo come il mare. E poi 1 notte siamo anche fermi alla banchina...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da arietina76 » 27/02/2023, 11:41

tempest ha scritto:
26/02/2023, 13:20
Sono un po' timorosa all'idea della nave/barca, che temo non sarà all'altezza degli standard da me desiderati, e del caldo, che pare in arrivvo...ma sono comuqnue molto desiderosa di vedere alcuni siti, Luxor e Karnak in primis. Le piramidi mi attirano meno, chissà che invece poi non mi lascino a bocca aperta...
Deve essere un bel giro: anni fa, un'amica di famiglia dei miei ci raccontava di aver fatto la crociera sul Nilo.
Ha detto che è stato il più bel viaggio in assoluto....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 28/02/2023, 8:23

tempest ha scritto:
27/02/2023, 11:30
Non è mare, sono 4 notti sul Nilo, le navi sono piccole, ma il fiume non si muove certo come il mare. E poi 1 notte siamo anche fermi alla banchina...
avevo capito che partivi con una nave da crocera per andare in egitto, mentre quelle navi da "assassinio sul nilo" non le conosco però penso sia una esperienza affascinante. :)
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 01/03/2023, 13:32

airlander ha scritto:
28/02/2023, 8:23
avevo capito che partivi con una nave da crocera per andare in egitto, mentre quelle navi da "assassinio sul nilo" non le conosco però penso sia una esperienza affascinante. :)
Immagine
Non so ancora che nave sara', potrebbe essere piu' piccola o piu' grande vanno dalle 40 alle 200 cabine...io spero solo sia pulita :rolleyes:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da Andyphone » 05/03/2023, 21:16

tempest ha scritto:
26/02/2023, 13:20
Dopo tentennamenti, ricerche, dubbi, imprevisti...ho prenotato il viaggio: la scelta è ricaduta sulla crociera sul Nilo, un pò perchè l'opzione meno costosa, un pò perchè in Cambogia spero di andare l'anno prossimo in compagnia di una conoscente.
Dunque tra due settimane parto. Farò 4 notti di in cociera e 3 notti al Cairo per vedere le piramidi e altri siti nei dintorni.
Sono un po' timorosa all'idea della nave/barca, che temo non sarà all'altezza degli standard da me desiderati, e del caldo, che pare in arrivvo...ma sono comuqnue molto desiderosa di vedere alcuni siti, Luxor e Karnak in primis. Le piramidi mi attirano meno, chissà che invece poi non mi lascino a bocca aperta...
Un mio cliente c'è stato perché ricordo il suo racconto e le foto che mi mandò, credo nel 2019, e proprio sul Nilo in crociera. Non so quanti giorni però o non ricordo se me lo disse. Io credo che gli standard di pulizia, cucina, ecc. siano buoni perché le esigenze dei turisti occidentali sono abbastanza elevate. Non ci andrebbe più nessuno poi.

Divertiti! E facci sapere com'è andata.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 07/03/2023, 17:02

Andyphone ha scritto:
05/03/2023, 21:16
Un mio cliente c'è stato perché ricordo il suo racconto e le foto che mi mandò, credo nel 2019, e proprio sul Nilo in crociera. Non so quanti giorni però o non ricordo se me lo disse. Io credo che gli standard di pulizia, cucina, ecc. siano buoni perché le esigenze dei turisti occidentali sono abbastanza elevate. Non ci andrebbe più nessuno poi.

Divertiti! E facci sapere com'è andata.
A vedere le navi superficialmente sembrano tutte belle, ma in realta' non lo sono tutte. Sono vendute come 5 stelle deluxe, ma possono anche corrispondere a molto meno... so che flotta sara', e non e' il top, questo e' sicuro...ma mi auguro che almeno valga un 4 stelle superiore

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 08/03/2023, 7:47

tempest ha scritto:
07/03/2023, 17:02
A vedere le navi superficialmente sembrano tutte belle, ma in realta' non lo sono tutte. Sono vendute come 5 stelle deluxe, ma possono anche corrispondere a molto meno... so che flotta sara', e non e' il top, questo e' sicuro...ma mi auguro che almeno valga un 4 stelle superiore
quando si visitano alcune località a volte è indispensabile anche una buona dose di adattamento, ovviamente esistono opportuità a vari livelli, ma personalmente ho sempre preferito immergermi il più possibile nel tessuto locale piuttosto che viverlo in maniera più asettica come mi è accaduto di vedere molto tempo fa ad istambul dove venivano organizzate, per gli ospiti dello sheraton, gite in battello sul bosforo con tanto di aria condizionata a bordo, praticamente tutti rinchiusi dietro ad una vetrina. ben diverso che utilizzare autobus locali per gli spostamenti dove si era stipati all'interno a contatto con una moltutidine di altre persone che in ogni caso si dimostravano particolarmente disponibili nei confronti di chi poteva trovarsi in difficoltà anche semplicemente per comprendere quale fosse il mezzo più idoneo da utilizzare per recarsi da un luogo all'altro. mi rendo nel contempo conto che quando non si ha molto tempo a disposizione per viaggiare in una determinata maniera probabilmente rimane anche più logico utilizzare le comodità che possono venire prospetatte, quindi in ogni caso pensa solo a goderti la vacanza.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da tempest » 08/03/2023, 10:04

Guarda, airlander, ammetto sinceramente di NON voler immergermi nelle autentiche
atmosfere in certi viaggi. Ci sono viaggi che hanno per me solo valore a livello storico culturale (come questo) e più il viaggio sarà "asettico" di fronte alla .tipicità della vita locale, meglio sarà.
Naturalmente dipende dalla meta, in alcuni casi apprezzo essere più coinvolta dal luogo e le sue usanze, in questo viaggio, in Egitto, non ho questo desiderio, anche perché non è detto che ci debba interessare tutto del paese che visitiamo...o che si debbano gradire le usanze...
Detto questo, in generale sono comunque per avere più comodità possibili, anche a discapito dell'autenticità. E tra l'altro con l'età divento sempre meno accomodante
Comunque sullo spirito di adattamento hai ragione, mi sono detta io stessa di tirarlo un po' fuori sto spirito di adattamento!! Mi sono accorta di averlo un po' smarrito, e senza di questo, si finisce per rimanere solo nella propria comfort zone ...e addio viaggi.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da arietina76 » 09/03/2023, 8:54

airlander ha scritto:
08/03/2023, 7:47
mi rendo nel contempo conto che quando non si ha molto tempo a disposizione per viaggiare in una determinata maniera probabilmente rimane anche più logico utilizzare le comodità che possono venire prospetatte, quindi in ogni caso pensa solo a goderti la vacanza.
Mi hai tolto le parole di bocca.
Io, come spirito di adattamento, penso di essere una via di mezzo, nel senso che su alcune cose mi adatto o comunque mi piace immergermi nella cultura locale (ad esempio, mangio solo in ristorantini locali le specialità del loco), mentre su altre cose sono decisamente meno versatile: ad esempio, gli hotel per me devono avere delle caratteristiche "minime". Non riuscirei mai, ad esempio, a fare un viaggio in cui si dorma in tenda anche solo un'oretta. :DD

Va detto però che, in goni caso, io non faccio mai viaggi molto lunghi: credo che il massimo sia stato una settimana, per cui avendo poco tempo a disposizione cerco di vedere il più possibile.
E, come dici tu, la scelta cade sui mezzi di trasporto più comodi, perchè ti consentono di ottimizzare i tempi rispetto ai mezzi di trasporto che, invece, ti consentirebbero di apprezzare di più i luoghi e le persone.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Viaggi e vacanze 2023 e non solo

Messaggio da airlander » 09/03/2023, 8:59

tempest ha scritto:
08/03/2023, 10:04
Guarda, airlander, ammetto sinceramente di NON voler immergermi nelle autentiche
atmosfere in certi viaggi. Ci sono viaggi che hanno per me solo valore a livello storico culturale (come questo) e più il viaggio sarà "asettico" di fronte alla .tipicità della vita locale, meglio sarà.
Naturalmente dipende dalla meta, in alcuni casi apprezzo essere più coinvolta dal luogo e le sue usanze, in questo viaggio, in Egitto, non ho questo desiderio, anche perché non è detto che ci debba interessare tutto del paese che visitiamo...o che si debbano gradire le usanze...
Detto questo, in generale sono comunque per avere più comodità possibili, anche a discapito dell'autenticità. E tra l'altro con l'età divento sempre meno accomodante
Comunque sullo spirito di adattamento hai ragione, mi sono detta io stessa di tirarlo un po' fuori sto spirito di adattamento!! Mi sono accorta di averlo un po' smarrito, e senza di questo, si finisce per rimanere solo nella propria comfort zone ...e addio viaggi.
questo andrebbe fatto, anche se ovviamente non ci si deve certo fare violenza, altrimenti non risulterebbe gradevole ciò che si desidera compiere, quando viaggiavo preferivo scoprire come vivono le persone ed apprenderne la cultura e questa è difficile evincerla al meglio senza entrane a stretto contatto, che poi è ciò che, oltre alla mia età, mi impedisce oggi di recarmi ancora in determinati luoghi, dove adesso prevale l'oltranzismo ed i diritti umani sono ignorati, ma ovviamente queste mie sono personali questioni ideologiche che nulla hanno a che fare con altro, diversamente molte agenzie di viaggio chiuderebbero i battenti se venissero cancellati tutti i viaggi in alcuni di tali paesi, soprattutto quelli in cui è il fanatismo religioso o politico a prevalere su tutto il resto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48