Bulgaria

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 1:48

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 2:07

In alto, nelle celle del monastero scavato nella roccia, c'erano dipinti di santi, icone con la "riza" (il rivestimento metallico che copre la figura sacra tranne che per il volto e le mani), ceri votivi, e anche un simpatico "amico" che ci ha accompagnati in giro per tutto il complesso durante la nostra visita.

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 2:20

Immagine

Il nostro simpatico amico a quattro zampe :o che ci ha seguiti lungo le scale che ci hanno portato in cima per poi riaccompagnarci giù nella legnaia, vicino al pozzo dell'acqua, ai bordi del piccolo camposanto dove riposavano i monaci del monastero, accanto alla barca che i monaci hanno usato un tempo per spostarsi lungo il corso d'acqua che costeggia il monastero di San Demetrio...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 2:44

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Bulgaria

Messaggio da tempest » 17/12/2018, 11:33

molto belle queste foto del monastero sulla roccia. E' il mio genere di paesaggio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 15:59

tempest ha scritto:
17/12/2018, 11:33
molto belle queste foto del monastero sulla roccia. E' il mio genere di paesaggio.
Sono contento che ti piacciano :) In effetti è un bel posto...

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 16:02

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 17/12/2018, 16:22

Immagine

Forse è indelicato postare quest'ultima foto, ma comunque parte dei dati anagrafici sono incomprensibili ai più e le foto dei monaci sfuocate. Hanno vissuto in un luogo intriso di spiritualità e che trasmette serenità. Pace all'anima loro.

L'ultima visita della giornata infine è stata poi, come dicevo, quella al villaggio di Arbanasi. Di questa ho solo qualche foto scattata con una Nikon: ed è tutto sommato un bene perché ho inflazionato abbastanza questo topic :shy: :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 18/12/2018, 0:41

Arbanasi: un villaggio in cima ad un'altura dalla quale si poteva godere di un paesaggio mozzafiato: la catena montuosa dei Balcani. I Balcani che si materializzavano davanti agli occhi: sul far della sera l'orizzonte segnato dalle linee ondulate delle montagne che si succedevano una dietro l'altra. Cinque o sei linee nel rosso fuoco del tramonto.
Ho pensato: I Balcani. Dopo i Carpazi, adesso anche i Balcani :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 18/12/2018, 1:00

Il villaggio mi ha ricordato certi paesini dell'entroterra calabrese. Le case erano infatti basse e con i tetti coperti da quelle tegole di terracotta che a Reggio chiamiamo "ciaramiti". Prima di arrivare ad Arbanasi, lungo la strada in salita che conduceva al villaggio abbiamo visto un sontuoso palazzo bianco che in passato fu una delle residenze del dittatore comunista bulgaro Zivkov.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 18/12/2018, 1:10

L'autista del minivan osserva il palazzo di Zivkov e indicandocelo con l'indice sentenzia: Un due stelle :DD ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Bulgaria

Messaggio da tempest » 18/12/2018, 16:40

Etere ha scritto:
17/12/2018, 16:22
Immagine

Forse è indelicato postare quest'ultima foto, ma comunque parte dei dati anagrafici sono incomprensibili ai più e le foto dei monaci sfuocate. Hanno vissuto in un luogo intriso di spiritualità e che trasmette serenità. Pace all'anima loro.

L'ultima visita della giornata infine è stata poi, come dicevo, quella al villaggio di Arbanasi. Di questa ho solo qualche foto scattata con una Nikon: ed è tutto sommato un bene perché ho inflazionato abbastanza questo topic :shy: :P
Non ci vedo niete di indelicato, i cimiteri sono luoghi pubblici con dati pubblici. E comunque non si vede niente...
Molti cimiteri sono considerati "monumentali" e luoghi di turismo poi...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 18/12/2018, 19:34

tempest ha scritto:
18/12/2018, 16:40
Non ci vedo niete di indelicato, i cimiteri sono luoghi pubblici con dati pubblici. E comunque non si vede niente...
Molti cimiteri sono considerati "monumentali" e luoghi di turismo poi...
Hai ragione. Meglio così... :ciao:
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Bulgaria

Messaggio da cinque » 03/01/2019, 23:17

Etere ha scritto:
16/12/2018, 15:23
Immagine

La chiesa patriarcale posta in cima al colle
Dico la mia. Pur non avendo avuto foto del borgo bulgaro che agognavo da mesi ( sei mesi?) posso dire che i posti sono affascinanti, ma di per se'-non valgono quanto una gita a Torcello dal punto di vista artistico. Dal punto di vista storico, pero', vedere quel confine funereo, quel ricordo della famigerata cortina di ferro, dei tanti morti e disperati, il tutto ricomposto ( pur con tanti drammi) in una targa che parla di patto atlantico ( e non faccio differenza tra bulgari e rumeni perche'-noi occidentali siamo cosi'), be'-tutto questo per la mia generazione lascia (-o dovrebbe lasciare) un ricordo e un'-emozione vivida, tanto piu'-che oramai non trovi piu'-nulla da anni in germania o repubblica ceca. Per questo uno dei viaggi piu '-angoscianti che ho fatto, interminabile e funesto e'-un ricordo cosi' essenziale per me: berlino est , 90. Difficile trovare posti in cui senti il dolore della storia vivido. Vabbe' ho detto la mia, anche se non so se sarei pronta ad andarci

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 04/01/2019, 0:09

cinque ha scritto:
03/01/2019, 23:17
Vabbe' ho detto la mia, anche se non so se sarei pronta ad andarci
Non angosciarti chèrie, ci sono andato io per te [smilie=asd.gif] Quando ti sentirai pronta lo riferirò in anticipo ai monaci, ai gatti e pure a Stalin...così si preparano [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 04/01/2019, 0:35

cinque ha scritto:
03/01/2019, 23:17
Dico la mia. Pur non avendo avuto foto del borgo bulgaro che agognavo da mesi ( sei mesi?) posso dire che i posti sono affascinanti, ma di per se'-non valgono quanto una gita a Torcello dal punto di vista artistico. Dal punto di vista storico, pero', vedere quel confine funereo, quel ricordo della famigerata cortina di ferro, dei tanti morti e disperati, il tutto ricomposto ( pur con tanti drammi) in una targa che parla di patto atlantico ( e non faccio differenza tra bulgari e rumeni perche'-noi occidentali siamo cosi'), be'-tutto questo per la mia generazione lascia (-o dovrebbe lasciare) un ricordo e un'-emozione vivida, tanto piu'-che oramai non trovi piu'-nulla da anni in germania o repubblica ceca. Per questo uno dei viaggi piu '-angoscianti che ho fatto, interminabile e funesto e'-un ricordo cosi' essenziale per me: berlino est , 90. Difficile trovare posti in cui senti il dolore della storia vivido.
Hai capito al volo (come al solito) ciò che intendevo. È proprio quello che, come ho già scritto, ho provato a Bucarest davanti al Palazzo del Parlamento, la ex Casa del Popolo di Ceausescu: vedere la bandiera romena tra quella UE e NATO davanti a quel palazzo, pensare alle sofferenze patite da un intero popolo e alla fine delle stesse...

P. S. Sono stato in Bulgaria il 26 novembre: è trascorso poco più di un mese. Appena passa dalle mie parti il tecnico maledetto ti invio le foto del borgo di Veliko T.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Andyphone » 04/01/2019, 9:55

cinque ha scritto:
03/01/2019, 23:17
Dico la mia.
cinque sei di nuovo tra noi?! Non scomparire. Anzi passa da Assistenza a darci qualche tuo consiglio 😏
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Bulgaria

Messaggio da cinque » 05/01/2019, 18:16

Ciao. Ho visto grandi novita' sul forum. Complimenti. Faro ' quel che posso per i consigli ....
Grazie a etere sto scoprendo la Romania, che ha fatto enormi passi dagli anni 90 anche grazie ai tanti che si sacrificano qui . Ciao

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 05/01/2019, 18:59

cinque ha scritto:
05/01/2019, 18:16
Ciao. Ho visto grandi novita' sul forum. Complimenti. Faro ' quel che posso per i consigli ....
Grazie a etere sto scoprendo la Romania, che ha fatto enormi passi dagli anni 90 anche grazie ai tanti che si sacrificano qui . Ciao
Ai tanti romeni che lavorano in Italia, certo. Anche grazie a loro... :ciao:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Andyphone » 05/01/2019, 20:49

cinque ha scritto:
05/01/2019, 18:16
Ciao. Ho visto grandi novita' sul forum. Complimenti. Faro ' quel che posso per i consigli ....
Grazie a etere sto scoprendo la Romania, che ha fatto enormi passi dagli anni 90 anche grazie ai tanti che si sacrificano qui . Ciao
Grazie cinque!

Riguardo i paesi dell'est Europa mi sono fatto l'idea che siano riusciti nella ripresa certo grazie alla grande volontà e sacrificio ma principalmente per essersi tenuti fuori dalla crisi della zona Euro, altrimenti avrebbero probabilmente fatto la fine della Grecia. Spero bene si tengano ancora alla larga dall'Euro, mi pare che alcuni invece abbiano ancora in sospeso la richiesta per entrarci 😆

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 06/01/2019, 17:27

Andyphone ha scritto:
05/01/2019, 20:49
Grazie cinque!

Riguardo i paesi dell'est Europa mi sono fatto l'idea che siano riusciti nella ripresa certo grazie alla grande volontà e sacrificio ma principalmente per essersi tenuti fuori dalla crisi della zona Euro, altrimenti avrebbero probabilmente fatto la fine della Grecia. Spero bene si tengano ancora alla larga dall'Euro, mi pare che alcuni invece abbiano ancora in sospeso la richiesta per entrarci 😆

Ciao
I parametri di convergenza richiesti per entrare a far parte dell' Eurozona sono stringenti: alcuni di questi, per esempio quello relativo al tasso d'inflazione, costituiscono una barriera all'entrata per stati come la Romania. Altri parametri invece non sono di ostacolo: la Romania, per esempio, ha un debito pubblico pari al 40 % del pil e (immagino) un deficit pubblico contenuto. Sono economie che pur crescendo in termini di aumento del pil annuo in maniera anche impetuosa presentano nel contempo delle fragilità che ne sconsigliano per ora l'adesione alla Uem. La passata crisi dei debiti sovrani dei paesi periferici ne ha poi, come hai detto, messo a freno ogni velleità...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Bulgaria

Messaggio da cinque » 06/01/2019, 20:40

[smilie=uhmm.gif]
Potrebbero continuare , con la BCE sul collo e l'
' euro, nel dumping economico e sociale a danno dei paesi deboli come il nostro? Qualche volta mi chiedo se ho fatto cosi' bene ad essere felice per il crollo del muro di Berlino. Forse non abiterei in sto paesello vicino alla montagna...
Vabbè straparlo. Sta foto arriva?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 06/01/2019, 23:17

cinque ha scritto:
06/01/2019, 20:40
[smilie=uhmm.gif]
Potrebbero continuare , con la BCE sul collo e l'
' euro, nel dumping economico e sociale a danno dei paesi deboli come il nostro? Qualche volta mi chiedo se ho fatto cosi' bene ad essere felice per il crollo del muro di Berlino. Forse non abiterei in sto paesello vicino alla montagna...
Vabbè straparlo. Sta foto arriva?
Il dumping economico non è una strategia semplice da mettere in pratica soprattutto perché nel lungo periodo può penalizzare i cittadini dello stato che la adotta. Infatti, il governo che favorisce un lotto ristretto di imprese domestiche ordina alle banche da un lato di concedere prestiti agevolati a queste imprese e dall'altro lato di praticare bassi tassi di interesse sui depositi dei risparmiatori (non si può essere di manica larga con tutti); è vero che le imprese in questione esportano i beni prodotti vendendoli a basso prezzo all'estero (a danno dei paesi più deboli, ma anche a danno di quelli più forti: sia gli gli uni che gli altri possono però difendersi introducendo misure anti-damping a scopo di ritorsione), ma poiché sono organizzate in cartelli vendono quegli stessi beni nel mercato interno alle famiglie a prezzi alti; il governo poi per reintegrare le entrate tende a tassare maggiormente le famiglie stesse, ecc. Tutto ciò alla fine può causare un calo della domanda interna, dei consumi, e quindi della produzione con rischi di effetti recessivi sull'ecomia del paese. Dunque la cosa non è così agevole da mettere in pratica. L'economista indiano R. Rajan nel suo "Terremoti finanziari" (Einaudi, 2012) spiega bene questo punto in particolare alle pagine 88-95.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 06/01/2019, 23:24

cinque ha scritto:
06/01/2019, 20:40
[smilie=uhmm.gif]
Potrebbero continuare , con la BCE sul collo e l'
' euro, nel dumping economico e sociale a danno dei paesi deboli come il nostro?
Potrebbero, certo...ma si tratta di paesi UE su cui si può esercitare influenza a differenza dei paesi extracomunitari...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 06/01/2019, 23:40

cinque ha scritto:
06/01/2019, 20:40
[smilie=uhmm.gif]

Vabbè straparlo. Sta foto arriva?
Straparli. Appunto. Ti ho detto che a ottobre mi hanno tagliato la linea del telefono di casa e che di conseguenza non posso usare il pc. Sto aspettando il tecnico da ottobre. Per ora accontentati di vedere 10 Leva (dato che siamo in argomento economico)

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Andyphone » 06/01/2019, 23:44

Etere ha scritto:
06/01/2019, 23:24
Potrebbero, certo...ma si tratta di paesi UE su cui si può esercitare influenza a differenza dei paesi extracomunitari...
Comunque senza BCE e Euro l'influenza della UE è molto limitata, vedasi le diatribe con Polonia ed Ungheria ad esempio. Qualcuno dice (e sono d'accordo) che l'Euro non è tanto una moneta quanto un metodo di governo.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 07/01/2019, 1:42

Andyphone ha scritto:
06/01/2019, 23:44
Comunque senza BCE e Euro l'influenza della UE è molto limitata, vedasi le diatribe con Polonia ed Ungheria ad esempio.
Vero, hai ragione. Senza euro è difficile risolvere il problema...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Andyphone » 07/01/2019, 8:06

Etere ha scritto:
07/01/2019, 1:42
Vero, hai ragione. Senza euro è difficile risolvere il problema...
Bisogna dire che UE e Euro non sembrano risolverli i problemi però anche attuando i metodi che teoricamente dovrebbero, probabilmente perché in Europa le economie e politiche dei vari paesi non sono assimilabili. I paesi dell'est magari dovrebbero unire le forze e crearne uno loro di sistema economico sostenibile.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 07/01/2019, 19:01

Andyphone ha scritto:
07/01/2019, 8:06
Bisogna dire che UE e Euro non sembrano risolverli i problemi però anche attuando i metodi che teoricamente dovrebbero, probabilmente perché in Europa le economie e politiche dei vari paesi non sono assimilabili. I paesi dell'est magari dovrebbero unire le forze e crearne uno loro di sistema economico sostenibile.
Un'area valutaria comune?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Bulgaria

Messaggio da Etere » 07/01/2019, 19:22

Etere ha scritto:
06/01/2019, 23:17
Il dumping economico non è una strategia semplice da mettere in pratica soprattutto perché nel lungo periodo può penalizzare i cittadini dello stato che la adotta. Infatti, il governo che favorisce un lotto ristretto di imprese domestiche ordina alle banche da un lato di concedere prestiti agevolati a queste imprese e dall'altro lato di praticare bassi tassi di interesse sui depositi dei risparmiatori (non si può essere di manica larga con tutti); è vero che le imprese in questione esportano i beni prodotti vendendoli a basso prezzo all'estero (a danno dei paesi più deboli, ma anche a danno di quelli più forti: sia gli gli uni che gli altri possono però difendersi introducendo misure anti-damping a scopo di ritorsione), ma poiché sono organizzate in cartelli vendono quegli stessi beni nel mercato interno alle famiglie a prezzi alti; il governo poi per reintegrare le entrate tende a tassare maggiormente le famiglie stesse, ecc. Tutto ciò alla fine può causare un calo della domanda interna, dei consumi, e quindi della produzione con rischi di effetti recessivi sull'ecomia del paese. Dunque la cosa non è così agevole da mettere in pratica. L'economista indiano R. Rajan nel suo "Terremoti finanziari" (Einaudi, 2012) spiega bene questo punto in particolare alle pagine 88-95.
In realtà questo genere di strategia è difficilmente praticabile alle nostre latitudini, ossia in un'area comunitaria come la nostra: come minimo configurerebbe un'ipotesi di aiuto di stato (naturalmente non manca qualche stato refrattario o che adotta degli escomotages, ecc.). Si attaglia invece a stati extracomunitari che adottano politiche dirigiste o che le hanno adottate in passato (tipo Taiwan, nel secolo scorso). Per questo motivo ho parlato di misure antidumping ritorsive avendo in mente più questi paesi che i nostri comunitari. Naturalmente, contestualizzando, nella UE non si potrebbe proteggere in questo modo un dato settore industriale :P ;)
Senza il sol nulla son io