Romania

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 06/06/2019, 20:18

Casa Assan (attualmente House of the Scientists), Bucarest :

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 06/06/2019, 20:26

Lo stile è quello neoclassico francese

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 07/06/2019, 19:53

Casa Mita Biciclista, Bucarest (sempre influenze architettoniche francesi) :

Immagine

Attualmente in fase di restauro quasi ultimato...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Romania

Messaggio da cinque » 09/06/2019, 8:33

Etere ha scritto:
07/06/2019, 19:53
Casa Mita Biciclista, Bucarest (sempre influenze architettoniche francesi) :

Immagine

Attualmente in fase di restauro quasi ultimato...
Conto sul fatto tu abbia altri motivi per andare a vedere edifici orripilanti comunisti (-che adori come se fossi un wedding planner qualsiasi) e scopiazzature del genere. Basta eh bucarest....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 09/06/2019, 12:08

cinque ha scritto:
09/06/2019, 8:33
Conto sul fatto tu abbia altri motivi per andare a vedere edifici orripilanti comunisti (-che adori come se fossi un wedding planner qualsiasi) e scopiazzature del genere. Basta eh bucarest....
E la Bulgaria non ti andava bene, e la Romania neanche. Permettimi...tu di queste ne capisci quanto io posso capire di ingegneria navale :P
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Romania

Messaggio da cinque » 09/06/2019, 14:17

Etere ha scritto:
09/06/2019, 12:08
E la Bulgaria non ti andava bene, e la Romania neanche. Permettimi...tu di queste ne capisci quanto io posso capire di ingegneria navale :P
Ma che dici? Bulgaria e romania ok. Bucarest no . E non ti conviene metterti In sfida.
Tra bucarest e qualsiasi capitale europea ce ne passa....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 09/06/2019, 15:07

cinque ha scritto:
09/06/2019, 14:17
Ma che dici? Bulgaria e romania ok. Bucarest no . E non ti conviene metterti In sfida.
Tra bucarest e qualsiasi capitale europea ce ne passa....
E tu che ne sai? Sei andata a Bucarest per caso? :thinking:
Io non cerco sfide all' Ok Corral :DD e non ho fatto confronti con altre capitali europee. In ogni caso anche se Bucarest fosse meno interessante di altre capitali europee non sarebbe un problema per me dato che sto parlando di tutt'altra cosa. Vai a farti un tuffo nel lago :P ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 09/06/2019, 15:18

La volta scorsa hai fatto un paragone improprio tra Venezia e la Bulgaria. Improprio perché nel momento in cui entro in una chiesa bulgara non mi aspetto certo di trovarci dentro un Tintoretto (e rimarrei deluso in caso contrario...non so se mi spiego) e allo stesso modo se vado al Torcello non mi aspetto di vedere quello che normalmente trovo all'interno di una chiesa ortodossa bulgara. Sono cose diverse, e quindi meglio evitare di lanciarsi in paragoni che non hanno senso (inoltre, anche quando si è in presenza dello stesso stile, questo viene declinato in forme diverse a est come ad ovest. Per esempio, a Brasov ho visto la Sfantul Bartolomeu/chiesa di San Bartolomeo: se non avessi letto che era un romanico sinceramente non sarei riuscito ad arrivarci da solo. La stessa cosa è accaduta con la gotica Chiesa sulla Collina - la chiesa vicino al cimitero sassone - quando sono andato a vedere la splendida Sighisoara. Sono abituato a riconoscere al volo un romanico o un gotico dell'Europa occidentale, ma ho difficoltà su quelli - parimenti belli - dell'est europeo. Penso che sia normale, comprensibile). Per quanto riguarda invece Bucarest, come ho già detto, per me è stato affascinante incontrare architetture in stile francese a un tiro di schioppo dai Balcani. In particolare, è il contrasto tra queste e quelle comuniste che è straniante, e questo mi basta (e mi avanza...).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Romania

Messaggio da cinque » 09/06/2019, 16:38

Etere ha scritto:
09/06/2019, 15:18
La volta scorsa hai fatto un paragone improprio tra Venezia e la Bulgaria. Improprio perché nel momento in cui entro in una chiesa bulgara non mi aspetto certo di trovarci dentro un Tintoretto (e rimarrei deluso in caso contrario...non so se mi spiego) e allo stesso modo se vado al Torcello non mi aspetto di vedere quello che normalmente trovo all'interno di una chiesa ortodossa bulgara. Sono cose diverse, e quindi meglio evitare di lanciarsi in paragoni che non hanno senso (inoltre, anche quando si è in presenza dello stesso stile, questo viene declinato in forme diverse a est come ad ovest. Per esempio, a Brasov ho visto la Sfantul Bartolomeu/chiesa di San Bartolomeo: se non avessi letto che era un romanico sinceramente non sarei riuscito ad arrivarci da solo. La stessa cosa è accaduta con la gotica Chiesa sulla Collina - la chiesa vicino al cimitero sassone - quando sono andato a vedere la splendida Sighisoara. Sono abituato a riconoscere al volo un romanico o un gotico dell'Europa occidentale, ma ho difficoltà su quelli - parimenti belli - dell'est europeo. Penso che sia normale, comprensibile). Per quanto riguarda invece Bucarest, come ho già detto, per me è stato affascinante incontrare architetture in stile francese a un tiro di schioppo dai Balcani. In particolare, è il contrasto tra queste e quelle comuniste che è straniante, e questo mi basta (e mi avanza...).
Come sei permaloso e che memoria... continua da solo. Conosci torcello ? Basta leggere la storia di venezia e di torcello e dire che non ha influenza dell ' est e'-assurdo. Tiepolo poi l ' ho nominato io?
Ti sbagli. San pietroburgo per esempio e'-molto confrontabile con l'-europa dell' ovest ( e'-inventata dal nulla) e bucarest pure da quel che posti. Comunque ciao ciao.