Romania

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 21:28

A Bucarest, tra una chiesa e l'altra (biserica Sfantul Anton, biserica Sfantul Spiridon, eccetera), ho fatto un salto da un tour operator locale (famosissimo tra i turisti dell'Europa occidentale, una leggenda) perché avevo in mente di visitare tre cittadine romene da fiaba a un paio di ore di distanza da Bucarest (a nord della capitale). Considerato infatti che viaggiare in treno in Romania non è propriamente una grande idea, ho optato per l'agenzia di viaggi... :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 21:46

Entro nell'ufficio dell'agenzia (in pieno centro cittadino, a piazza Revolutiei, accanto all'ex palazzo della Securitate) e inizio a sfogliare i depliant che pubblicizzano i tour organizzati dall'agenzia (l'agenzia è specializzata quasi esclusivamente in tour nazionali di livello: giri in Transilvania, sul mar Nero a Costanza e Mamaia, nella zona delle Alpi Transilvaniche ossia i Carpazi Meridionali, in Valacchia nella ex corte imperiale di Targoviste, nelle tre cittadine da favola a cui ero interessato, ecc.). A un certo punto mi cade l'occhio su un depliant che sponsorizzava la visita a una città di cui non avevo mai sentito il nome... :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Andyphone » 15/12/2018, 21:52

Etere ha scritto:
15/12/2018, 21:12
Ho capito male, cosa intendevi dire Capo?
Intendevo che magari facendo un forum visibile solo agli iscritti c'è più libertà di postare foto dei propri viaggi, animali, ecc. senza che diventino assolutamente pubbliche. Se le utenti non mettono foto posteremo noi la modella del giorno per compensare :DD
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 22:16

Ora io, dato che questa è stata la mia quinta volta in Romania, penso di conoscere abbastanza la Romania. Eppure la città del depliant di cui dicevo non l'avevo mai sentita né vista su una cartina geografica romena. Mi suonava strano anche il suo nome: di solito le città romene finiscono quasi tutte per -soara, -es, -est, -esti, -u, -ti, ecc., mentre questa aveva un nome che mi suonava russo, ah, ah. Leggo meglio il depliant e scopro che si tratta di una cittadina bulgara [smilie=asd.gif] [smilie=cup.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 22:30

Andyphone ha scritto:
15/12/2018, 21:52
Intendevo che magari facendo un forum visibile solo agli iscritti c'è più libertà di postare foto dei propri viaggi, animali, ecc. senza che diventino assolutamente pubbliche. Se le utenti non mettono foto posteremo noi la modella del giorno per compensare :DD
:DD Adesso ho capito. Va bene, vorrà dire che ci accontenteremo, ah,ah.
Comunque, non penso che gli utenti abbiano grossi problemi a postare foto dei propri viaggi, eccetera (prendi per esempio Tempest: posta sempre senza ritegno foto delle bestiacce che tiene in casa). Non penso sia dannoso lasciarle visibili anche al pubblico
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Andyphone » 15/12/2018, 23:00

Etere ha scritto:
15/12/2018, 22:30
:DD Adesso ho capito. Va bene, vorrà dire che ci accontenteremo, ah,ah.
Comunque, non penso che gli utenti abbiano grossi problemi a postare foto dei propri viaggi, eccetera (prendi per esempio Tempest: posta sempre senza ritegno foto delle bestiacce che tiene in casa). Non penso sia dannoso lasciarle visibili anche al pubblico
OK così allora [smilie=ave.gif]
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Romania

Messaggio da tempest » 15/12/2018, 23:15

Etere ha scritto:
15/12/2018, 19:09
I dati empirici evidenziano che in passato le utenti non hanno mai postato proprie foto sul forum :P
Nemmeno gli utenti machi però, almeno negli ultimi anni. I primi tempi avevamo qualche utente che aveva messo la sua faccia come avatar, mi pare... :)
Io non mi sono mai postata da nessuna parte, e poi nemmeno mi faccio foto! Per il resto se metto foto, metto cose abbastanza impersonali: un coniglio, un criceto, un monumento...oppure qualche foto dal web, direi che sono a posto così.
Però, se volessimo comunque fare un topic solo per gli iscritti, potremmo anche. In alcuni forum c'è.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 16/12/2018, 0:35

tempest ha scritto:
15/12/2018, 23:15
Nemmeno gli utenti machi però, almeno negli ultimi anni. I primi tempi avevamo qualche utente che aveva messo la sua faccia come avatar, mi pare... :)
Io non mi sono mai postata da nessuna parte, e poi nemmeno mi faccio foto! Per il resto se metto foto, metto cose abbastanza impersonali: un coniglio, un criceto, un monumento...oppure qualche foto dal web, direi che sono a posto così.
Però, se volessimo comunque fare un topic solo per gli iscritti, potremmo anche. In alcuni forum c'è.
Non serve semplicemente perché nessun utente ha mai avanzato una proposta di questo genere. Quindi significa che nessuno ne ha avvertito il bisogno. Il Capo giustamente e molto professionalmente ci ha prospettato questa possibilità, ma come dicevo stiamo postando solo foto nella norma. Però dato che sono un tipo abbastanza democratico se a qualcuno non va bene possiamo metterla ai voti: dato che io valgo quanto 15 utenti messi insieme ah, ah, allora il mio voto sarà determinante!
Comunque, battute a parte, riguardo alle foto segnaletiche anche io come quasi tutti gli altri utenti non ne ho mai postate (anzi no, ora che mi ricordo ne postai una che però si autobiodegradò esattamente due giorni dopo la sua pubblicazione) perché ho sempre avuto il terrore che qualche mio compaesano potesse, capitando da queste parti, tirarmi qualche brutto scherzo o impicciarsi dei fatti miei. Qui non mi conosce quasi nessuno e l'anonimato giova non poco alla causa forumistica in termini di libertà di espressione...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 16/12/2018, 0:38

Etere ha scritto:
16/12/2018, 0:35
Non serve semplicemente perché nessun utente ha mai avanzato una proposta di questo genere. Quindi significa che nessuno ne ha avvertito il bisogno. Il Capo giustamente e molto professionalmente ci ha prospettato questa possibilità, ma come dicevo stiamo postando solo foto nella norma. Però dato che sono un tipo abbastanza democratico se a qualcuno non va bene possiamo metterla ai voti: dato però che io valgo quanto 15 utenti del forum messi insieme, ah, ah, allora il mio voto sarà determinante!
Comunque, battute a parte, riguardo alle foto segnaletiche anche io come quasi tutti gli altri utenti non ne ho mai postate (anzi no, ora che mi ricordo ne postai una che però si autobiodegradò esattamente due giorni dopo la sua pubblicazione) perché ho sempre avuto il terrore che qualche mio compaesano potesse, capitando da queste parti, tirarmi qualche brutto scherzo o impicciarsi dei fatti miei. Qui non mi conosce quasi nessuno e l'anonimato giova non poco alla causa forumistica in termini di libertà di espressione...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 22/05/2019, 23:10

Oggi pomeriggio a Tirgu Mures, Transilvania :)))

Immagine

I fasti degli Asburgo... [smilie=ya.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 22/05/2019, 23:16

Immagine

Tirgu Mures,
Michele il Coraggioso [smilie=ave.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 23/05/2019, 13:26

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 24/05/2019, 22:04

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 24/05/2019, 23:27

Sopra: piazza delle Rose (piazza Trandafiliror), Tirgu Mures. Domani pomeriggio scendo a sud in Valacchia, a Bucarest. Ormai sono a tutti gli effetti bucarestino [smilie=asd.gif] .
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 8:25

Stamattina, Bucarest, monastero Mihai Voda:

Immagine

Fondato da Michele il Coraggioso (Mihai Viteazul, l'unificatore dei principati danubiani) nel 1591 e restaurato nel 1928-35. Mi ha colpito molto perché presenta un affresco che celebra il maresciallo fascista Ion Antonescu, nostro alleato durante la seconda guerra mondiale
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 8:28

Immagine

I. Antonescu
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 8:39

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 8:42

Sopra: i regnanti romeni di quel periodo (il re era un Hohenzollern)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 9:46

Uno del luoghi più belli di Bucarest: la collina del Metropolita, con il monastero Radu Voda e il Palazzo Patriarcale:

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 11:47

Alle spalle della collina del Metropolita si estende Carol Park con i suoi monumenti di architettura industriale:

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 18:02

Pomeriggio ho visitato il Museo Nazionale di Storia della Romania. Una delle sale più belle è quella del Tesoro della Corona romena:

Immagine

Sciabola di re Carol I
(Carlo I, dinastia Hohenzollern).

* L'aquila è il simbolo della Romania.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 18:16

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 18:52

Nei mesi scorsi mentre leggevo le 650 pagine del libro "Storia della Romania", di Florin Constantiniu, pregustavo il momento in cui avrei fatto un salto al Museo Nazionale di Storia della Romania [smilie=asd.gif] In effetti è servito: per esempio avevo letto in quel libro che mentre durante la prima guerra mondiale il tesoro della corona romena era stato trasferito per precauzione in Russia (alleata della Romania), nella seconda guerra mondiale i russi (nemici della Romania) non vollero restituirlo ai legittimi proprietari, ah, ah. In realtà l'atto di ritorsione era già cominciato subito dopo la fine del primo conflitto mondiale ma in occasione del secondo il concetto fu ribadito :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 19:08

Sala dedicata ai reperti relativi ai Geto-Daci


Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 19:17

Immagine

Sala del lapidarium:
Il dio romano Silvanus ( Il - III sec. a. C.).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 26/05/2019, 20:47

Immagine

Sopra: i soldati romani costruiscono una nuova strada.

C'è una sala espositiva gigantesca al piano interrato del museo in cui si trovano copie fedeli delle lastre in marmo che decorano la colonna Traiana (che ha come tema le guerre daciche).
Il museo ospita inoltre reperti del neolitico e "souvenir" della prima guerra mondiale (come ad esempio il revolver di re Ferdinand I oppure quello del generale francese Berthelot. Berthelot era a capo della spedizione francese inviata da Parigi a Bucarest, alla soglia della prima guerra mondiale, allo scopo di migliorare la preparazione militare dell'esercito romeno alleato. Nelle sue memorie Berthelot ricordò a proposito dei soldati romeni e dei suoi sforzi inizialmente vani di disciplinarli: "Eravamo ammirevolmente disorganizzati" [smilie=asd.gif] )
Qui in centro città c'è un hotel "Berthelot", mentre l'anno scorso ricordo di aver visto pubblicizzare una mostra sul generale Berthelot presso l'Accademia Romena.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 27/05/2019, 19:19

Stamattina nel quartiere armenesc di Bucarest. La Chiesa armena di Bucarest :

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 27/05/2019, 19:26

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 27/05/2019, 19:32

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 27/05/2019, 19:50

Immagine

Biserica Sfantul Nicolae ;)
Senza il sol nulla son io