mete in Italia che vorreste vedere

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da arietina76 » 24/08/2017, 14:29

george clooney ha scritto:[...]



Tre anni fa ad agosto andai nel sud della Sicilia; ad Agrigento c'era un tasso di umidità talmente elevato che la sera, quando rientri in albergo, avevo la biancheria intima che si poteva strizzare di quanto era bagnata! ! :O Da dar fuori di matto ! :rolleyes:
Ecco, la Sicilia mi manca, e invece mi dicono tutti che è bellissima: mi piacerebbe andarci.
Idem per l'Umbria: non ci sono mai stata, e mi piacerebbe molto andarci. Se poi riuscissi ad andare a Perugia per Eurochocolate, unirei la visita alla mia golosità.... [smilie=lol.gif]

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 24/08/2017, 14:32

tempest ha scritto:@cinque,
Qualcosa in Toscana ho visto, l'Umbria non la conosco per niente e mi attirano i borghi, il verde , le cascate...
si' l'horridum romantico inglese. in effetti l'umbria su questo supera la toscana .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da george clooney » 24/08/2017, 14:38

arietina76 ha scritto:[...]



Ecco, la Sicilia mi manca, e invece mi dicono tutti che è bellissima: mi piacerebbe andarci.
Idem per l'Umbria: non ci sono mai stata, e mi piacerebbe molto andarci. Se poi riuscissi ad andare a Perugia per Eurochocolate, unirei la visita alla mia golosità.... [smilie=lol.gif]
Vai in Sicilia, perché merita ...Se per caso decidi di alloggiare a Siracusa (se visiti la parte sud) ho anche un bell'albergo da consigliarti..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/08/2017, 15:05

cinque ha scritto:[...]


si' l'horridum romantico inglese. in effetti l'umbria su questo supera la toscana .
Come mi conosci... ;) :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 24/08/2017, 19:18

cinque ha scritto:
comunque in campania vorrei visitare:
- cassino ( mio marito ne è innamorato anche se a me non piacciono i monumentii ricostruiti. noi non siamo la germania che hanno solo questo dopo tutte quelle bombe)
Cassino è nel Lazio :rolleyes:

Io ho visto l'Abbazia di Montecassino che ti consiglio...

cinque ha scritto:
uno due giorni tornero' a napoli dove perdermi per tre ore da sola a san gregorio armeno.
che ne dici del museo madre e di napoli sotteranea? :DD
sono tutti vicini per cui in un giorno puoi vedere tutto (fino a poco tempo fa vivevo proprio in questa zona)

Napoli sotterranea si trova sotto San Gregorio Armeno, sicuramente è una tappa da fare, ti consiglio di portarti un berretto perchè c'è molta umidità, si scende parecchio in profondità (il tour prevede una tappa anche al teatro romano che è là vicino, rinvenuto nei sotterranei di un condominio)

Il Museo Madre non è distante e un giorno a settimana (mi sembra il lunedì se non hanno cambiato) si entra gratis, però così non hai la guida che ti accompagna...

Sempre in zona si trova anche il Museo civico Filangieri, è piccolo e merita una visita per la sala Agata riaperta un paio di anni fa...

C'è anche Cappella San Severo con il famoso Cristo velato, se non l'hai già visto dovresti farlo... c'è il Duomo con annesso museo di San Gennaro... varie chiese che meritano per la loro architettura... spostandoti di poco c'è la basilica di Santa Chiara con annesso il famoso chiostro e di fronte la chiesa della Trinità Maggiore con all'interno il corpo di san Giuseppe Moscati e nella piazza l'obelisco dell'Immacolata... insomma il centro storico è ricchissimo di arte e cose da vedere oltre le innumerevoli pizzerie, alcune storiche, dove si mangia dell'ottima pizza (qui devi far tappa obbligatoria :D )

direi che la lista si è allungata un po', ti ci vorrà più di un giorno :DD
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 24/08/2017, 19:28

tropicsnow ha scritto:[...]











Napoli sotterranea si trova sotto San Gregorio Armeno, sicuramente è una tappa da fare, ti consiglio di portarti un berretto perchè c'è molta umidità, si scende parecchio in profondità (il tour prevede una tappa anche al teatro romano che è là vicino, rinvenuto nei sotterranei di un condominio)

Il Museo Madre non è distante e un giorno a settimana (mi sembra il lunedì se non hanno cambiato) si entra gratis, però così non hai la guida che ti accompagna...

Sempre in zona si trova anche il Museo civico Filangieri, è piccolo e merita una visita per la sala Agata riaperta un paio di anni fa...

C'è anche Cappella San Severo con il famoso Cristo velato, se non l'hai già visto dovresti farlo... c'è il Duomo con annesso museo di San Gennaro... varie chiese che meritano per la loro architettura... spostandoti di poco c'è la basilica di Santa Chiara con annesso il famoso chiostro e di fronte la chiesa della Trinità Maggiore con all'interno il corpo di san Giuseppe Moscati e nella piazza l'obelisco dell'Immacolata... insomma il centro storico è ricchissimo di arte e cose da vedere oltre le innumerevoli pizzerie, alcune storiche, dove si mangia dell'ottima pizza (qui devi far tappa obbligatoria :D )

direi che la lista si è allungata un po', ti ci vorrà più di un giorno :DD
S. Gregorio Armeno sotto il periodo natalizio ha un fascino irresistibile per chi si reca a Napoli; c'è da divertirsi..Il Cristo velato va visto assolutamente. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 24/08/2017, 19:52

george clooney ha scritto:[...]



S. Gregorio Armeno sotto il periodo natalizio ha un fascino irresistibile per chi si reca a Napoli; c'è da divertirsi..Il Cristo velato va visto assolutamente. ;)
vivendo lì, il periodo natalizio per me era un incubo :rolleyes:
già a partire da novembre vengono esposti i santi presepi e inizia il via vai di gente che si intensifica sempre più man mano si va sotto Natale, per chi deve attraversare quelle stradine ogni giorno non è affatto piacevole e divertente :( per fortuna quest'anno non dovrò farlo, ho lasciato il centro, e forse riuscirò anche a vivete diversamente il Natale :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da airlander » 24/08/2017, 19:52

arietina76 ha scritto:[...]
Ecco, la Sicilia mi manca, e invece mi dicono tutti che è bellissima: mi piacerebbe andarci.
Idem per l'Umbria: non ci sono mai stata, e mi piacerebbe molto andarci. Se poi riuscissi ad andare a Perugia per Eurochocolate, unirei la visita alla mia golosità.... [smilie=lol.gif]
mio figlio ha una casa qui proprio dove girano gli sceneggiati di montalbano .
anche l'umbria è bellissima non risente minimamente che le manca il mare.
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1142111_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1142111_00.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da george clooney » 24/08/2017, 20:13

airlander ha scritto:[...]



mio figlio ha una casa qui proprio dove girano gli sceneggiati di montalbano .
anche l'umbria è bellissima non risente minimamente che le manca il mare.
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1142111_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1142111_00.jpg[/img][/URL]
Ci sono stata; è nei pressi di marina di Ragusa se non ricordo male..L'Umbria è rilAssante, ideale per chi non ama la confusione..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da arietina76 » 24/08/2017, 21:35

george clooney ha scritto:[...]


Ci sono stata; è nei pressi di marina di Ragusa se non ricordo male..L'Umbria è rilAssante, ideale per chi non ama la confusione..
Io non sono mai riuscita ad andare in Umbria perché tutti quelli a cui l'ho proposto mi hanno risposto la stessa cosa: che è una meta da vecchi e che ci andranno quando avranno 80 anni.
Io invece non ho mai avuto questa percezione: a me piacerebbe.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 7:17

arietina76 ha scritto:[...]



Io non sono mai riuscita ad andare in Umbria perché tutti quelli a cui l'ho proposto mi hanno risposto la stessa cosa: che è una meta da vecchi e che ci andranno quando avranno 80 anni.
Io invece non ho mai avuto questa percezione: a me piacerebbe.
Beh, ma non bisogna essere ottantenni per apprezzare la natura, la tranquillità, le belle città d'arte...Anche i giovani possono apprezzare, eccome...Pensa che la prima volta che andai in Umbria è stata in gita scolastica, alle superiori..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da cinque » 25/08/2017, 11:36

arietina76 ha scritto:[...]



Io non sono mai riuscita ad andare in Umbria perché tutti quelli a cui l'ho proposto mi hanno risposto la stessa cosa: che è una meta da vecchi e che ci andranno quando avranno 80 anni.
Io invece non ho mai avuto questa percezione: a me piacerebbe.
in effetti non sono mete da ventenni.
tropicsnow ha scritto:[...]



vivendo lì, il periodo natalizio per me era un incubo :rolleyes:
:)
ma se torno in un altro periodo dell'anno non riesco atrovare una statuina della madonna ? per risparmiare ne ho comprata una bruttina e voglio riparare.
tropicsnow ha scritto:[...]



Cassino è nel Lazio :rolleyes:

Io ho visto l'Abbazia di Montecassino che ti consiglio...


[...]



sono tutti vicini per cui in un giorno puoi vedere tutto (fino a poco tempo fa vivevo proprio in questa zona)

Napoli sotterranea si trova sotto San Gregorio Armeno, sicuramente è una tappa da fare, ti consiglio di portarti un berretto perchè c'è molta umidità, si scende parecchio in profondità (il tour prevede una tappa anche al teatro romano che è là vicino, rinvenuto nei sotterranei di un condominio)

Il Museo Madre non è distante e un giorno a settimana (mi sembra il lunedì se non hanno cambiato) si entra gratis, però così non hai la guida che ti accompagna...

Sempre in zona si trova anche il Museo civico Filangieri, è piccolo e merita una visita per la sala Agata riaperta un paio di anni fa...

C'è anche Cappella San Severo con il famoso Cristo velato, se non l'hai già visto dovresti farlo... c'è il Duomo con annesso museo di San Gennaro... varie chiese che meritano per la loro architettura... spostandoti di poco c'è la basilica di Santa Chiara con annesso il famoso chiostro e di fronte la chiesa della Trinità Maggiore con all'interno il corpo di san Giuseppe Moscati e nella piazza l'obelisco dell'Immacolata... insomma il centro storico è ricchissimo di arte e cose da vedere oltre le innumerevoli pizzerie, alcune storiche, dove si mangia dell'ottima pizza (qui devi far tappa obbligatoria :D )

direi che la lista si è allungata un po', ti ci vorrà più di un giorno :DD
ho sbagliato essendo cassino al confine. mi metto dietro la lavagna. :.-)
ho visitato napoli due volte : i giorni di natale e a luglio di un'estate non calda. sono andata a fare un bagno a mare chiaro, ho mangiato a via della chiaia, ho soggiornato a lungomare caracciolo (fantastico) . forse dovrei rivedere qualche chiesa (erano buie a a natale ). la chiesa della trinità e il museo filangieri non le ho viste (mi pare. ora controllo), ma ho visitato le gallerie d'italia, il palazzo reale, il museo archeologico e di capodimonte, ho ballato per strada , sono andata in metro 1 e 2 (che è un treno ), in bus .
ho fatto insomma la turista tranne per le pizzerie. ho mangiato solo a sorbillo, ma ho scelto una pizza stramba il cui gusto non ho capito (vicino c'era una texana che mangiava, non molto contenta, una pizza coi taralli ). sono stata vicino anche ad un posto famoso per la pizza fritta, ma, vista la mia forma fisica, ho rinunciato. mi dovrai consigliare un posto per mangiare la pizza. :-)))) ciao ciao
p.s : quello che ho trovato una meraviglia (tra le cose migliori che ho visto in vita mia ) è il tesoro di san gennaro il cui splendore sinceramente supera non solo quello dell'oreficeria religiosa, ma anche di quella civile che ho visto (per dire i gioielli della corona visibili alla torre di londra, per arrivare ai quali bisogna pure fare coda, fanno sorridere a confronto). ho quasi paura di rivedere il tesoro perche' ne ho un ricordo troppo splendente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da tempest » 25/08/2017, 12:51

arietina76 ha scritto:[...]



Io non sono mai riuscita ad andare in Umbria perché tutti quelli a cui l'ho proposto mi hanno risposto la stessa cosa: che è una meta da vecchi e che ci andranno quando avranno 80 anni.
Io invece non ho mai avuto questa percezione: a me piacerebbe.
Conosco tanta gente che è andata in Umbria da giovane, c'è arte, natura, possibilità di fare trekking... certamente è una meta che si può fare anche in là con gli anni, quindi ci sta che uno preferisca "sbattersi" per mete più lontane da giovane e lasci quella per dopo, ma vale un po' per tante altre destinazioni in Italia.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 13:28

tropicsnow ha scritto:[...]



vivendo lì, il periodo natalizio per me era un incubo :rolleyes:
già a partire da novembre vengono esposti i santi presepi e inizia il via vai di gente che si intensifica sempre più man mano si va sotto Natale, per chi deve attraversare quelle stradine ogni giorno non è affatto piacevole e divertente :( per fortuna quest'anno non dovrò farlo, ho lasciato il centro, e forse riuscirò anche a vivete diversamente il Natale :)
Capisco perfettamente. .E detto da te che sei napoletana è tutto dire...Per me quell'anno è stato un incubo; l'ho buttata sul ridere perché altrimenti quei giorni trascorsi a Napoli sotto il periodo natalizio sarebbero diventati davvero insostenibili. .Il folclore non manca (e non solo a S. Gregorio Armeno ), ma per chi è del nord come me che ha un'altra cultura, altre abitudini ed usanze è durissima. .Però devi essere una napoletana atipica, perché non ho mai sentito nessuno di Napoli parlare cosi...Io odio la confusione, le feste, la gente che urla, che ti costringe a stare a tavola ore ed ore. .Tutto ciò che ho trovato a Napoli durante i miei passati soggiorni...
;) È questione di cultura; di come ti hanno cresciuto; c'e poco da star lì. ..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 13:30

tempest ha scritto:[...]



Conosco tanta gente che è andata in Umbria da giovane, c'è arte, natura, possibilità di fare trekking... certamente è una meta che si può fare anche in là con gli anni, quindi ci sta che uno preferisca "sbattersi" per mete più lontane da giovane e lasci quella per dopo, ma vale un po' per tante altre destinazioni in Italia.
Sono pienamente d'accordo. È una meta che si può fare benissimo da giovani, ma spesso i giovano danno la precedenza ai viaggi all'estero, più imoegnativi.. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da arietina76 » 25/08/2017, 13:45

george clooney ha scritto:[...]



Sono pienamente d'accordo. È una meta che si può fare benissimo da giovani, ma spesso i giovano danno la precedenza ai viaggi all'estero, più imoegnativi.. ;)
sapete che vi dico?
va a finire che andiamo io, te e Tempest: alla faccia degli altri che mi hanno detto di no.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da tempest » 25/08/2017, 13:48

arietina76 ha scritto:[...]



sapete che vi dico?
va a finire che andiamo io, te e Tempest: alla faccia degli altri che mi hanno detto di no.... ;)
Tu guidi? Io no, lo sai... eh...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da arietina76 » 25/08/2017, 13:53

tempest ha scritto:[...]



Tu guidi? Io no, lo sai... eh...
yes, io guido: se no, alla mal parata ci informiamo coi mezzi.... ma sono automunita.... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 13:58

arietina76 ha scritto:[...]



sapete che vi dico?
va a finire che andiamo io, te e Tempest: alla faccia degli altri che mi hanno detto di no.... ;)
Perfetto! ;) :yodance:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: mete in Italia che vorreste vedere

Messaggio da tempest » 25/08/2017, 14:15

arietina76 ha scritto:[...]



yes, io guido: se no, alla mal parata ci informiamo coi mezzi.... ma sono automunita.... ;)
Con i mezzi pubblici finiamo con il pullman della parrocchia che porta ad Assisi :DD :DD e lì sì che siamo tra gli 80enni

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/08/2017, 14:26

george clooney ha scritto:[...]


Capisco perfettamente. .E detto da te che sei napoletana è tutto dire...Per me quell'anno è stato un incubo; l'ho buttata sul ridere perché altrimenti quei giorni trascorsi a Napoli sotto il periodo natalizio sarebbero diventati davvero insostenibili. .Il folclore non manca (e non solo a S. Gregorio Armeno ), ma per chi è del nord come me che ha un'altra cultura, altre abitudini ed usanze è durissima. .Però devi essere una napoletana atipica, perché non ho mai sentito nessuno di Napoli parlare cosi...Io odio la confusione, le feste, la gente che urla, che ti costringe a stare a tavola ore ed ore. .Tutto ciò che ho trovato a Napoli durante i miei passati soggiorni...
;) È questione di cultura; di come ti hanno cresciuto; c'e poco da star lì. ..

Io non sono napoletana :) l'ho detto in più post :rolleyes: per questo sono atipica come dici tu [smilie=wink.gif]

vivendo ormai da anni qui e soprattutto da sola, non era il caso ritornare di nuovo dai miei :)))
ho sempre abitato in centro pur cambiando diverse case, perchè qui c'erano i miei interessi e soprattutto le case costano meno, quest'anno ho deciso di fare il salto di qualità e mi sono trasferita in uno dei quartieri bene, le case costano di più ma c'è più verde, condomini nuovi, meno smog e caos...insomma non sembra neanche di stare a Napoli. Purtroppo l'idea che si ha di questa città è quella legata al centro che poi è anche quella trasmessa dalla tv :rolleyes: , ma Napoli è tanto altro...

Se, ad esempio, chi viene a Napoli visitasse la certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo (un castello medievale molto grande, oggi adibito a museo), vedrebbe una città diversa perchè sono ubicati nella parte alta della città (c'è una vista mozzafiato con tutta la città ai propri piedi) e in un quartiere nuovo rispetto al centro... o ancora Posillipo "la zona dei ricchi", dove si trova anche villa Rosebery, una delle residenze del presidente della repubblica, oltre lo spettacolo paesaggistico, si vedrebbe una città con tante sfaccettature...insomma Napoli non è solo il centro, la confusione, il degrado... :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 14:55

tropicsnow ha scritto:[...]





Se, ad esempio, chi viene a Napoli visitasse la certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo (un castello medievale molto grande, oggi adibito a museo), vedrebbe una città diversa perchè sono ubicati nella parte alta della città (c'è una vista mozzafiato con tutta la città ai propri piedi) e in un quartiere nuovo rispetto al centro... o ancora Posillipo "la zona dei ricchi", dove si trova anche villa Rosebery, una delle residenze del presidente della repubblica, oltre lo spettacolo paesaggistico, si vedrebbe una città con tante sfaccettature...insomma Napoli non è solo il centro, la confusione, il degrado... :rolleyes:
io li ho visti. accidenti mi sono dimenticato il vomero che ho preferito a posillipo.
insomma anche il centro non è solo degrado. lo pensi davvero?
tutte le città del sud di porto sono cosi' . per riformarle ci vogliono moltissimi soldi ( per rifare marsiglia ci sono voluti 30 miliardi , non so se mi spiego pagati da noi e nonostante questo non posso dire sia una città svizzera). napoli poi ha delle peculiarità si sa... ma è piu' divertente da visitare che norimberga .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 15:05

tropicsnow ha scritto:[...]




Io non sono napoletana :) l'ho detto in più post :rolleyes: per questo sono atipica come dici tu [smilie=wink.gif]

vivendo ormai da anni qui e soprattutto da sola, non era il caso ritornare di nuovo dai miei :)))
ho sempre abitato in centro pur cambiando diverse case, perchè qui c'erano i miei interessi e soprattutto le case costano meno, quest'anno ho deciso di fare il salto di qualità e mi sono trasferita in uno dei quartieri bene, le case costano di più ma c'è più verde, condomini nuovi, meno smog e caos...insomma non sembra neanche di stare a Napoli. Purtroppo l'idea che si ha di questa città è quella legata al centro che poi è anche quella trasmessa dalla tv :rolleyes: , ma Napoli è tanto altro...

Se, ad esempio, chi viene a Napoli visitasse la certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo (un castello medievale molto grande, oggi adibito a museo), vedrebbe una città diversa perchè sono ubicati nella parte alta della città (c'è una vista mozzafiato con tutta la città ai propri piedi) e in un quartiere nuovo rispetto al centro... o ancora Posillipo "la zona dei ricchi", dove si trova anche villa Rosebery, una delle residenze del presidente della repubblica, oltre lo spettacolo paesaggistico, si vedrebbe una città con tante sfaccettature...insomma Napoli non è solo il centro, la confusione, il degrado... :rolleyes:
Oh scusa, credevo fossi napoletana. .Mi sono sicuramente sfuggiti i post in cui dicevi di non esserlo. Ecco, allora tutto torna; perché se tu fossi stata napoletana e definivi "un incubo" il periodo natalizio, eri altro che atipica..
:DD Posso permettermi di chiederti di dove sei originaria? Se non ritieni opportuno rispondere non preoccuparti. .Te lo chiedo perché io ad esempio non riuscirei mai a trasferirmi in un paese del Sud, men che meno a Napoli. Città che conosco abbastanza bene, con cui però ho un rapporto conflittuale in quanto da una parte la trovo splendida (e lo è davvero), ma non riuscirei mai a reggere il modo di vivere dei napoletani..Napoli pullula d'arte, in questa città si trovano immensi tesori che spesso la gente non conosce e non visita. La parte alta che descrivi tu è senza dubbio quella della Napoli bene, dei ricchi, più tranquilla e meno caotica; però, se posso permettermi, non è la vera Napoli. Il centro storico rappresenta la vera Napoli, quella conosciuta in tutto il mondo per intenderci; con i suoi stretti vicoli con i panni stesi al sole,tra i ballatoi dei palazzi d'epoca, le piccole botteghe artigianali, la gente che grida in continuazione...Questa è Napoli: che si possa amare o odiare ma è sicuramente unica... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/08/2017, 15:10

cinque ha scritto:

io li ho visti. accidenti mi sono dimenticato il vomero che ho preferito a posillipo.
insomma anche il centro non è solo degrado. lo pensi davvero?
Certo che no. Elencavo solo le solite cose che si dicono di Napoli...

Mi fa piacere che tu abbia visitato queste zone :D
anche io amo il vomero, infatti mi ci sono trasferita 8)
cinque ha scritto: tutte le città del sud di porto sono cosi' . per riformarle ci vogliono moltissimi soldi ( per rifare marsiglia ci sono voluti 30 miliardi , non so se mi spiego pagati da noi e nonostante questo non posso dire sia una città svizzera). napoli poi ha delle peculiarità si sa... ma è piu' divertente da visitare che norimberga .
Napoli è davvero una scoperta :D
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 15:24

tropicsnow ha scritto:[...]

Napoli è davvero una scoperta :D
Io dico sempre che Napoli è un mondo a sé. . ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 15:34

tropicsnow ha scritto:[...]



Certo che no. Elencavo solo le solite cose che si dicono di Napoli...

Mi fa piacere che tu abbia visitato queste zone :D
anche io amo il vomero, infatti mi ci sono trasferita 8)

[...]



Napoli è davvero una scoperta :D
non ho mai visto i napoletani intelligenti negare i problemi(che comunque non sono nascosti), ma da turista (senza addentrarmi in cose che non conosco) visivamente io non trovo napoli diversa da città come marsiglia, certe parti di genova, barcellona vecchia , certi quartieri di venezia popolari prima che nessuno ci abitasse ed altri posti che non avro' visto bene ma che conosco a malapena (tolone, valencia vecchia etc etc ).
p.s : io al vomero non vengo a mangiare la pizza in un posto di fighetti. mi basta milano.mio figlio si sente un gran ballerino e sicuramente si immergerebbe volentieri nel clima della città storica. :DD :DD :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/08/2017, 15:36

george clooney ha scritto:[...]


Oh scusa, credevo fossi napoletana. .Mi sono sicuramente sfuggiti i post in cui dicevi di non esserlo. Ecco, allora tutto torna; perché se tu fossi stata napoletana e definivi "un incubo" il periodo natalizio, eri altro che atipica..
:DD Posso permettermi di chiederti di dove sei originaria? Se non ritieni opportuno rispondere non preoccuparti. .Te lo chiedo perché io ad esempio non riuscirei mai a trasferirmi in un paese del Sud, men che meno a Napoli. Città che conosco abbastanza bene, con cui però ho un rapporto conflittuale in quanto da una parte la trovo splendida (e lo è davvero), ma non riuscirei mai a reggere il modo di vivere dei napoletani..Napoli pullula d'arte, in questa città si trovano immensi tesori che spesso la gente non conosce e non visita. La parte alta che descrivi tu è senza dubbio quella della Napoli bene, dei ricchi, più tranquilla e meno caotica; però, se posso permettermi, non è la vera Napoli. Il centro storico rappresenta la vera Napoli, quella conosciuta in tutto il mondo per intenderci; con i suoi stretti vicoli con i panni stesi al sole,tra i ballatoi dei palazzi d'epoca, le piccole botteghe artigianali, la gente che grida in continuazione...Questa è Napoli: che si possa amare o odiare ma è sicuramente unica... ;)
la "vera" Napoli sarà sicuramente la zona storica con tutto quello che hai elencato, ma non è solo questo, c'è anche altro e definirla sempre per cose "negative" ha finito per creare stereotipi che non sempre rispondono a realtà... e ne sono stanchi anche i napoletani.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 25/08/2017, 15:44

tropicsnow ha scritto:[...]



la "vera" Napoli sarà sicuramente la zona storica con tutto quello che hai elencato, ma non è solo questo, c'è anche altro e definirla sempre per cose "negative" ha finito per creare stereotipi che non sempre rispondono a realtà... e ne sono stanchi anche i napoletani.
A me non sembra affatto di aver parlato in modo negativo di Napoli; ho detto che è una città splendida con dei tesori immensi, questo ti pare parlar male di una città ? Che poi il centro di ogni città, non solo di Napoli, sia il fulcro della città stessa non ci piove. . I problemi di Napoli poi li sanno tutti.; napoletani in primis, per cui non vedo proprio il motivo per cui si debba stare sulle difensive. .

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 15:45

tropicsnow ha scritto:[...]



la "vera" Napoli sarà sicuramente la zona storica con tutto quello che hai elencato, ma non è solo questo, c'è anche altro e definirla sempre per cose "negative" ha finito per creare stereotipi che non sempre rispondono a realtà... e ne sono stanchi anche i napoletani.
ne saranno stufi soprattutto i napoletani non solo psicologicamente, ma anche per la perdita economica che la fama non lusinghiera della città comporta.
:rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/08/2017, 15:46

cinque ha scritto:
non ho mai visto i napoletani intelligenti negare i problemi(che comunque non sono nascosti), ma da turista (senza addentrarmi in cose che non conosco) visivamente io non trovo napoli diversa da città come marsiglia, certe parti di genova, barcellona vecchia , certi quartieri di venezia popolari prima che nessuno ci abitasse ed altri posti che non avro' visto bene ma che conosco a malapena (tolone, valencia vecchia etc etc ).
appunto! è una città come altre e non capisco perchè debba essere etichettata come diversa :rolleyes:

cinque ha scritto: p.s : io al vomero non vengo a mangiare la pizza in un posto di fighetti. mi basta milano.mio figlio si sente un gran ballerino e sicuramente si immergerebbe volentieri nel clima della città storica. :DD :DD :DD
:DD
quello che dici tu è il vomero "basso", io mi sono trasferita al vomero "alto" dove non ci sono i fighetti che dici...

La pizza migliore è in centro, come ti ho suggerito nell'altro post, anche io non vado a mangiarla al vomero, però qui si trovano i migliori pub della città... ad ogni zona il suo ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".