AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
twyfel

AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 12/09/2005, 17:19

Ciao

tra tutti i vari acciacchi dovuti alla veneranda età (vedi atavar... ;) ) ho pure due malattie piuttosto particolari: l'africanite acuta e la desertite cronica...

I sintomi dell'africanite sono quasi simili a quelli della desertite, anzi il secondo può essere insito nel primo, ed i pincipali possono così essere riassunti:
- al mattino prende la smania di alzarsi presto per vedere il sorgere del sole...
- durante il giorno si beve come spugne...
- alla sera si soffre di incantamento e languore da tramonto...
- i sintomi notturni variano da individuo ad individuo...

Inoltre quasi tutti ne ritornano influenzati, mentre altri, in loco, hanno dei particolari comportamenti compulsivi che li portano a nascondersi, dopo breve corsa, dietro a cespugli o in luoghi separati.

Nessuno di voi ha mai accusato questi sintomi?
Me li raccontate? ;)

:ciao:

twyfel


Messaggio da twyfel » 15/09/2005, 16:32

ho cambiato titolo al Messaggio... l'altro era criptico... :shy:

Sono un'appassionata di viaggi in terra d'Africa, ma penso che ormai lo abbiate capito, non è che vi sto nauseando? Ditemi di no! ;)

Comunque se volete parlare d'Africa... son qua!
twy

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da big55 » 15/09/2005, 18:22

twyfel ha scritto:Ciao

tra tutti i vari acciacchi dovuti alla veneranda età (vedi atavar... ;) ) ho pure due malattie piuttosto particolari: l'africanite acuta e la desertite cronica...

I sintomi dell'africanite sono quasi simili a quelli della desertite, anzi il secondo può essere insito nel primo, ed i pincipali possono così essere riassunti:
- al mattino prende la smania di alzarsi presto per vedere il sorgere del sole...
- durante il giorno si beve come spugne...
- alla sera si soffre di incantamento e languore da tramonto...
- i sintomi notturni variano da individuo ad individuo...

Inoltre quasi tutti ne ritornano influenzati, mentre altri, in loco, hanno dei particolari comportamenti compulsivi che li portano a nascondersi, dopo breve corsa, dietro a cespugli o in luoghi separati.

Nessuno di voi ha mai accusato questi sintomi?
Me li raccontate? ;)

:ciao:
Twifel, hai dimenticato il cielo notturno che incombe su di te, con le stelle che sembra siano lì a farsi toccare, il calore sulla pelle asciutta stando seduti su una terazza sospesa sulla confluenza del nilo bianco a quello azzurro coi due colori che restano separati fino a dove arriva il tuo sguardo, i colori dei mercati di Accra, il bagno nel fiume tra due sbarramenti di tronchi per tenere lontani i coccodrilli che chissà se funziona ma ci speri, l'adrenalina che ti invade tutto quando incroci il cammino della rinocerontessa col suo piccolo, le notti nella tenda del berbero a mangiare con le dita cibo che oltrepassa i 1200 gradi di caldo, la calda timidezza, poi vinta, del ragazzo che ti vuole parlare perchè ti vede grande, grande, grande, che grande invece non sei, almeno più di lui. C'è chi non crede al mal d'Africa: mandalo da me!
Ciao, big55

Miky-Dim.Avv


Messaggio da Miky-Dim.Avv » 16/09/2005, 9:50

Vogliamo parlare del variare continuo dei gialli e dei rossi durante l' arco della giornata.....o del silenzio che in pochi altri luoghi e così forte...... o della compagnia di amici intorno al fuoco.......
Se non fosse che a fine ottobre parto per la Libia, non so se vi avrei risposto!!! Sembra sempre così lontano il ritorno in quei luoghi.....
Ciao Michele

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 16/09/2005, 12:47

big55 ha scritto:[...]



Twifel, hai dimenticato il cielo notturno che incombe su di te, con le stelle che sembra siano lì a farsi toccare, il calore sulla pelle asciutta stando seduti su una terazza sospesa sulla confluenza del nilo bianco a quello azzurro coi due colori che restano separati fino a dove arriva il tuo sguardo, i colori dei mercati di Accra, il bagno nel fiume tra due sbarramenti di tronchi per tenere lontani i coccodrilli che chissà se funziona ma ci speri, l'adrenalina che ti invade tutto quando incroci il cammino della rinocerontessa col suo piccolo, le notti nella tenda del berbero a mangiare con le dita cibo che oltrepassa i 1200 gradi di caldo, la calda timidezza, poi vinta, del ragazzo che ti vuole parlare perchè ti vede grande, grande, grande, che grande invece non sei, almeno più di lui. C'è chi non crede al mal d'Africa: mandalo da me!
Ciao, big55
:D Big!
Quindi sei stato in Sudan e in Ghana... e poi dov'altro ancora?

twyfel


Messaggio da twyfel » 16/09/2005, 13:03

Miky-Dim.Avv ha scritto:Vogliamo parlare del variare continuo dei gialli e dei rossi durante l' arco della giornata.....o del silenzio che in pochi altri luoghi e così forte...... o della compagnia di amici intorno al fuoco.......
Se non fosse che a fine ottobre parto per la Libia, non so se vi avrei risposto!!! Sembra sempre così lontano il ritorno in quei luoghi.....
Ciao Michele
Ciao Miky...
la Libia... eccomi belle che in trance!
La prima volta ci sono andata a fine marzo '96 (e mi sono inciampata sulla moquette dell'hotel a Tarabulus, la mattina del rientro in Italia via Jerba, fratturandomi il malleolo :DD ) e poi ci sono ritornata nel 2000...
Che emozionanti ricordi! ... Cosa vai a fare di bello in Libia???
Sono qui in attesa, verde di invidia, ma tu racconta, ti prego!

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da big55 » 16/09/2005, 14:49

twyfel ha scritto:[...]



:D Big!
Quindi sei stato in Sudan e in Ghana... e poi dov'altro ancora?
Twyfe, faccio prima a dirti dove NON sono stato!
big55

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 16/09/2005, 15:26

big55 ha scritto:[...]

Twyfe, faccio prima a dirti dove NON sono stato!
big55

big55 = un vagabondo ermetico... :rolleyes:

Miky-Dim.Avv


Messaggio da Miky-Dim.Avv » 16/09/2005, 15:29

Eh eh cosa vado a fare?
Ho iniziato da meno di un anno una collaborazione con un' associazione che organizza viaggi in moto e 4x4 in nord Africa e in Islanda, praticamente trasporto passeggeri che non hanno mezzi loro, materiali da campo, pezzi di ricambio per noi e per gli equipaggi in moto. Da Natale guiderò gruppi di camper nei tour da me organizzati. Il tutto nasce dalla mia grande passione per i viaggi. In Libia è la prima volta che vado, ma in Tunisia sono stato già diverse volte, quindi questo viaggio lo aspetto con molta ansia!!!
A sentire dai racconti degli amici che ci sono già stati e dalle foto dei viaggi fatti in passato so già che sarà un' esperienza indimenticabile, se ti va puoi ritrovare i posti che hai visitato tra le foto che abbiamo sul sito:
www.dimensioneavventura.org penso che nei momenti di noia ti tireranno su il morale e non di poco!!!!
Ciaooo :D

twyfel


Messaggio da twyfel » 26/09/2005, 17:31

Miky-Dim.Avv ha scritto:
.............. In Libia è la prima volta che vado, ma in Tunisia sono stato già diverse volte, quindi questo viaggio lo aspetto con molta ansia!!!
A sentire dai racconti degli amici che ci sono già stati e dalle foto dei viaggi fatti in passato so già che sarà un' esperienza indimenticabile, se ti va puoi ritrovare i posti che hai visitato tra le foto.............


Ciao
sono andata a vedere le foto... un fiume di ricordi. Molte delle mie foto sono state scattate negli stessi identici luoghi.
Sono sicura che farai una stupenda esperienza!

Twy

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da maghella » 30/09/2005, 11:24

big55 ha scritto:[...]



Twyfe, faccio prima a dirti dove NON sono stato!
big55
ciao big. allora diccelo dove NON sei stato. :DD Scherzo.
Vorrei chieder a te e a Tw, un consiglio.
Io vorrei tanto vedere l'AFRICA, "nera e misteriosa" :DD ma non saprei da dove cominciare.
Mi suggerite un primo approccio, magari non troppo turisticamente sfruttato? Tenendo conto che magari qualche piccolissima comodità non guasterebbe? Vi ringrazio.
Ah anche non troppo caro. Chiedo troppo, vero?
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 30/09/2005, 13:27

maghella ha scritto:[...]
ciao big. allora diccelo dove NON sei stato. :DD Scherzo.
Vorrei chieder a te e a Tw, un consiglio.
Io vorrei tanto vedere l'AFRICA, "nera e misteriosa" :DD ma non saprei da dove cominciare.
Mi suggerite un primo approccio, magari non troppo turisticamente sfruttato? Tenendo conto che magari qualche piccolissima comodità non guasterebbe? Vi ringrazio.
Ah anche non troppo caro. Chiedo troppo, vero?
Ciao Maghella

purtroppo il "non troppo turisticamente sfruttato" è generalmente costoso, tendente al molto costoso, purtroppo... (Botswana, Namibia, Tanzania)
Ho trovato molto interessante il Sud Africa: ottima ricettività e servizi.
Il Cameroun è stata una esperienza molto più sobria (tenda) ma bellissima, girando per mercati ed etnie varie...
Se vuoi provare un'esperienza nel deserto (con annessa archeologia) ti consiglierei la Libia: qui puoi optare per dei tour nel deserto sia in tenda che in tende fisse con tanto di letto, piumino, servizi ecct... ovviamente io ho fatto quello in tendina canadese...
Madagascar: è Africa, ma non è Africa... molto coinvolgente.
Dipende anche molto che cosa ti aspetti da un viaggio o cosa cerchi...

Twy

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da maghella » 30/09/2005, 14:24

twyfel ha scritto:[...]



Ciao Maghella

purtroppo il "non troppo turisticamente sfruttato" è generalmente costoso, tendente al molto costoso, purtroppo... (Botswana, Namibia, Tanzania)
Ho trovato molto interessante il Sud Africa: ottima ricettività e servizi.
Il Cameroun è stata una esperienza molto più sobria (tenda) ma bellissima, girando per mercati ed etnie varie...
Se vuoi provare un'esperienza nel deserto (con annessa archeologia) ti consiglierei la Libia
Ecco si il deserto mi piacerebbe molto, anche in tenda. E Archeologia, che è la mia passione. Quindi Libia. Aggiudicato !!! Grazie.
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 30/09/2005, 16:19

maghella ha scritto:[...]



Ecco si il deserto mi piacerebbe molto, anche in tenda. E Archeologia, che è la mia passione. Quindi Libia. Aggiudicato !!! Grazie.

sì... se poi vuoi, ti posso dare delle dritte ;)

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da big55 » 30/09/2005, 22:57

maghella ha scritto:[...]



Ecco si il deserto mi piacerebbe molto, anche in tenda. E Archeologia, che è la mia passione. Quindi Libia. Aggiudicato !!! Grazie.
Ciao. La libia non è Africa! Provate a ridirlo se avete corraggio! Ma chi mai ha sentito il mal d'Africa (che è la cosa più appiccicaticcia che uno si riporta a casa da là) in Libia o in tutto il Maghreb? Vai in Burghina Faso (mannaggia era più facile dirlo quando si chiamava Alto Volta, se è poi quello, perchè tra Alto Volta, Dahomey e Togo che hanno cambiato nome, che barba!). Vai a Cape town poi ti prendi un'auto a noleggio e ti fai Stellenbosh nella valle del vino (se ho capito tu Magh non sei una che scappa davanti ad un bicchiere di vino). Vai nella savana, nel bush, nella foresta, lascia stare il deserto e guardalo dall'alto dell'aereo. Sono categorico? E' perchè stasera ho mangiato una insalata di ovuli, tartufo e sedano, sto tentando di ritirarli un pò sù come i ruminanti ma non vengono e sono inc... Quindi è meglio che un consiglio te lo dia un'altra volta

Miky-Dim.Avv

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da Miky-Dim.Avv » 01/10/2005, 7:57

big55 ha scritto:[...]



Ciao. La libia non è Africa! Provate a ridirlo se avete corraggio! Ma chi mai ha sentito il mal d'Africa (che è la cosa più appiccicaticcia che uno si riporta a casa da là) in Libia o in tutto il Maghreb? Vai in Burghina Faso (mannaggia era più facile dirlo quando si chiamava Alto Volta, se è poi quello, perchè tra Alto Volta, Dahomey e Togo che hanno cambiato nome, che barba!). Vai a Cape town poi ti prendi un'auto a noleggio e ti fai Stellenbosh nella valle del vino (se ho capito tu Magh non sei una che scappa davanti ad un bicchiere di vino). Vai nella savana, nel bush, nella foresta, lascia stare il deserto e guardalo dall'alto dell'aereo. Sono categorico? E' perchè stasera ho mangiato una insalata di ovuli, tartufo e sedano, sto tentando di ritirarli un pò sù come i ruminanti ma non vengono e sono inc... Quindi è meglio che un consiglio te lo dia un'altra volta
Io non sono daccordo, sicuramente l' africa del Nord è molto diversa dall' Africa nera o australe, ma non per questo meno affascinante, è come paragonare l' Italia alla Norvegia o il Portogallo alla Russia, diversissimi tra loro ma sempre Europa no?
Il tutto sta nello scegliere il modo giusto di visitare un paese, se vado in Kenia in un villaggio non mi verrà mai il mal d' Africa, ma prova a passare 5/6 giorni e notti nel deserto a km di distanza dal centro abitato più vicino e poi me lo dici. Tunisia, Libia, Marocco e Algeria hanno ancora zone remote rimaste immutate nel tempo e di grande fascino, sicuramente completamente diverso dai luoghi che citi tu, ma penso sia giusto iniziare con i più semplici per innamorarsi gradualmente di quest' Africa, a molti non piace forse perchè vorrebbero trovare quello che hanno a casa o forse perchè non sanno confrontarsi con le genti del luogo o più semplicemente perchè vengono proiettati direttamente in un mondo così diverso dal nostro che vedendolo da dietro le vetrate del gran Hotel non riescono ad apprezzarlo.
Guarda le foto dei nostri viaggi sul sito www.dimensioneavventura.org e poi mi dici se anche quella non è Africa!!!!
Ciao e buoni viaggi!!! :D

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 04/10/2005, 12:20

big55 ha scritto:[...]



Ciao. La libia non è Africa! Provate a ridirlo se avete corraggio! Ma chi mai ha sentito il mal d'Africa (che è la cosa più appiccicaticcia che uno si riporta a casa da là) in Libia o in tutto il Maghreb? Vai in Burghina Faso (mannaggia era più facile dirlo quando si chiamava Alto Volta, se è poi quello, perchè tra Alto Volta, Dahomey e Togo che hanno cambiato nome, che barba!). Vai a Cape town poi ti prendi un'auto a noleggio e ti fai Stellenbosh nella valle del vino (se ho capito tu Magh non sei una che scappa davanti ad un bicchiere di vino). Vai nella savana, nel bush, nella foresta, lascia stare il deserto e guardalo dall'alto dell'aereo. Sono categorico? E' perchè stasera ho mangiato una insalata di ovuli, tartufo e sedano, sto tentando di ritirarli un pò sù come i ruminanti ma non vengono e sono inc... Quindi è meglio che un consiglio te lo dia un'altra volta

No, Big... non togliermi il deserto!!! X(

E' stata la mia prima esperienza in suolo d'Africa: un innamoramento subitaneo. Il Sahara non è certo meno coinvolgente del sahel o della savana o del bush o della foresta pluviale...

Il desero è uno dei tanti aspetti di mamma Africa: è vita, è storia, è gente in cammino, è la voce del vento, è il canto della sabbia riscaldata dal sole, è la ghelta nascosta, la gazzella che fugge, il mula-mula che ti saltella accanto, la roccia bruciata dal sole, la tenda, la casa d'argilla, l'acacia fiorita, è il gherbillo che gironzola intorno alla tua tenda, il deserto è vita!

Chiaro che se vai a Djerba o a Sharm di mal d'Africa ti può al massimo venire una "turista"... ma non era di questo tipo di "mal" che si parlava, vero? ;)

...e poi sinceramente in Z.A. ho visitato posti molto più stimolanti dello Stellenbosh !!!

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da big55 » 07/10/2005, 21:53

twyfel ha scritto:[...]




No, Big... non togliermi il deserto!!! X(

E' stata la mia prima esperienza in suolo d'Africa: un innamoramento subitaneo. Il Sahara non è certo meno coinvolgente del sahel o della savana o del bush o della foresta pluviale...

Il desero è uno dei tanti aspetti di mamma Africa: è vita, è storia, è gente in cammino, è la voce del vento, è il canto della sabbia riscaldata dal sole, è la ghelta nascosta, la gazzella che fugge, il mula-mula che ti saltella accanto, la roccia bruciata dal sole, la tenda, la casa d'argilla, l'acacia fiorita, è il gherbillo che gironzola intorno alla tua tenda, il deserto è vita!

Chiaro che se vai a Djerba o a Sharm di mal d'Africa ti può al massimo venire una "turista"... ma non era di questo tipo di "mal" che si parlava, vero? ;)

...e poi sinceramente in Z.A. ho visitato posti molto più stimolanti dello Stellenbosh !!!
Va bene, mi hai convinto, vado nel deserto, poi ti dirò. Ciao

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da maghella » 08/10/2005, 15:43

big55 ha scritto:[...]



Ciao. La libia non è Africa! Provate a ridirlo se avete corraggio! Ma chi mai ha sentito il mal d'Africa (che è la cosa più appiccicaticcia che uno si riporta a casa da là) in Libia o in tutto il Maghreb? Vai in Burghina Faso (mannaggia era più facile dirlo quando si chiamava Alto Volta, se è poi quello, perchè tra Alto Volta, Dahomey e Togo che hanno cambiato nome, che barba!). Vai a Cape town poi ti prendi un'auto a noleggio e ti fai Stellenbosh nella valle del vino (se ho capito tu Magh non sei una che scappa davanti ad un bicchiere di vino). Vai nella savana, nel bush, nella foresta, lascia stare il deserto e guardalo dall'alto dell'aereo. Sono categorico? E' perchè stasera ho mangiato una insalata di ovuli, tartufo e sedano, sto tentando di ritirarli un pò sù come i ruminanti ma non vengono e sono inc... Quindi è meglio che un consiglio te lo dia un'altra volta
:DD :DD :DD L'insalata di ovuli è buonissima ma a quanto pare, un pò pesante!!!! Ho deciso!!!! troppo complicata l'Africa!!!! :'( :rolleyes:
Mi sa che vado in gita alle " acquette" e a mangiare i fasioi in salsa :P :P :P
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

Memy

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da Memy » 21/11/2005, 10:45

maghella ha scritto:[...]



:DD :DD :DD L'insalata di ovuli è buonissima ma a quanto pare, un pò pesante!!!! Ho deciso!!!! troppo complicata l'Africa!!!! :'( :rolleyes:
Mi sa che vado in gita alle " acquette" e a mangiare i fasioi in salsa :P :P :P
Ciao Maghella,
io sono nuovo e mi sono iscritto perchè non posso pensare che tu possa rinunciare all'Africa !

Non è posssibile ! L'Africa ha talmente tanti aspetti da offrire che prima o poi tutti dovrebbero andarci!

A dire il vero non c'è nulla di complicato e si possono organizzare tantissime cose, tutto dipende da quello che ti interessa veramente perchè l'Africa è molto grande ed estremamente varia....
Se ti interessano gli animali ti consiglio prima di tutto la Tanzania ( il posto che preferisco, ci sono stato 8 volte ! ), il Botswana, la Namibia, il Sud Africa, Zambia ed l'Uganda; dipende anche dagli animali che vuoi vedere..
Se ti intressano le popolazioni l'Etiopia, la Tanzania, la Namibia ( per gli Himba ) oppure anche il Cameroun.
Se ti interessano i grandi spazie ed il deserto senza rinunciare agli animali la Namibia potrebbe essere la tua meta ideale.
Se invece sei interessa l'archeologia l'Ethiopia ha cose molto interessanti.....

Come vedi c'è molto da vedere... e non è detto che si debba per forza spendere moltissimo ! Certo ci sono posti più costosi di altri ma è possibile organizzarsi con operatori locali affidabili e molto buoni che consentono anche di spendere molto meno rispetto ai Tour Operator ...

Io ad esempio, durante i miei viaggi sono diventato amico con parecchie persone e se vuoi posso aiutarti: quando non posso viaggiare mi diverto ad organizzare per altri e mi fa piacere aiutare a vivere un viaggio nel migliore dei modi.
Inoltre ni fa anche piacere far lavorare delle persone che ritengo meritevoli e di cui posso fidarmi.

Non rinunciare ad un'epserienza che ti darà tantissimo...

Se vuoi scrivimi.

Ciao

Massimiliano

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 21/11/2005, 12:19

memy ha scritto:Ciao Maghella,
io sono nuovo e mi sono iscritto perchè non posso pensare che tu possa rinunciare all'Africa !
Ciao Mamy ti do il benvenuto su Mailamici e visto che sei nuovo perchè non fai in modo di conoscerti sul forum IO SONO cosi scambieremo 4 chiacchere ;)

Ps: pure io sono un tuo compaesano siamo in pochi qui a Modena eheh... allelluia :DD

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da maghella » 21/11/2005, 18:08

Memy ha scritto:[...]



Ciao Maghella,
io sono nuovo e mi sono iscritto perchè non posso pensare che tu possa rinunciare all'Africa !

Non è posssibile ! L'Africa ha talmente tanti aspetti da offrire che prima o poi tutti dovrebbero andarci!

A dire il vero non c'è nulla di complicato e si possono organizzare tantissime cose, tutto dipende da quello che ti interessa veramente perchè l'Africa è molto grande ed estremamente varia....
Se ti interessano gli animali ti consiglio prima di tutto la Tanzania ( il posto che preferisco, ci sono stato 8 volte ! ), il Botswana, la Namibia, il Sud Africa, Zambia ed l'Uganda; dipende anche dagli animali che vuoi vedere..
Se ti intressano le popolazioni l'Etiopia, la Tanzania, la Namibia ( per gli Himba ) oppure anche il Cameroun.
Se ti interessano i grandi spazie ed il deserto senza rinunciare agli animali la Namibia potrebbe essere la tua meta ideale.
Se invece sei interessa l'archeologia l'Ethiopia ha cose molto interessanti.....

Come vedi c'è molto da vedere... e non è detto che si debba per forza spendere moltissimo ! Certo ci sono posti più costosi di altri ma è possibile organizzarsi con operatori locali affidabili e molto buoni che consentono anche di spendere molto meno rispetto ai Tour Operator ...

Io ad esempio, durante i miei viaggi sono diventato amico con parecchie persone e se vuoi posso aiutarti: quando non posso viaggiare mi diverto ad organizzare per altri e mi fa piacere aiutare a vivere un viaggio nel migliore dei modi.
Inoltre ni fa anche piacere far lavorare delle persone che ritengo meritevoli e di cui posso fidarmi.

Non rinunciare ad un'epserienza che ti darà tantissimo...

Se vuoi scrivimi.

Ciao

Massimiliano
Non ci posso credereeeee :O Ti sei iscritto a questo forum per dire A ME
dell'Africa??????????? WAUUUU ;)

massimiliano.....che nome lungoooo da qui a lì :DD grazie per l'ncoraggiamento.
Sono convintissima che l'Africa sia una terra che se vista con occhio non turistico..ma col cuore, sia in grado di dare sensazioni diverse e intense.
Io purtroppo. o per fortuna, :DD a seconda dei punti di vista.... devo viaggiare da sola........e aggregarmi a gruppi magari mal assortiti sarebbe la morte civile.... quindi diventa mmmmm complicato.
Se tu hai una soluzione per me......su misura eheheh.....sarebbe fantastico........quindi.. se ti va.......fammi un disegnino ehehehehehe :DD

Degli animali non è che mi interessi più di tanto... cioè in verità mi piacciono molto ma bisognerebbe vederli liberi nel loro habitat e so che non è semplice....quindi preferisco le popolazioni..gli usi e i costumi e la cultura. Ciaoooo
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

twyfel

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da twyfel » 22/11/2005, 10:14

maghella ha scritto:[...]



Non ci posso credereeeee :O Ti sei iscritto a questo forum per dire A ME
dell'Africa??????????? WAUUUU ;)

massimiliano.....che nome lungoooo da qui a lì :DD grazie per l'ncoraggiamento.
Sono convintissima che l'Africa sia una terra che se vista con occhio non turistico..ma col cuore, sia in grado di dare sensazioni diverse e intense.
Io purtroppo. o per fortuna, :DD a seconda dei punti di vista.... devo viaggiare da sola........e aggregarmi a gruppi magari mal assortiti sarebbe la morte civile.... quindi diventa mmmmm complicato.
Se tu hai una soluzione per me......su misura eheheh.....sarebbe fantastico........quindi.. se ti va.......fammi un disegnino ehehehehehe :DD

Degli animali non è che mi interessi più di tanto... cioè in verità mi piacciono molto ma bisognerebbe vederli liberi nel loro habitat e so che non è semplice....quindi preferisco le popolazioni..gli usi e i costumi e la cultura. Ciaoooo



NO KOMMENT....

Memy

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da Memy » 23/11/2005, 0:32

Degli animali non è che mi interessi più di tanto... cioè in verità mi piacciono molto ma bisognerebbe vederli liberi nel loro habitat e so che non è semplice....quindi preferisco le popolazioni..gli usi e i costumi e la cultura. Ciaoooo[/quote]



Ciao Maghella,
ho visto che sei di Bassano, io e mia moglie ogni tanto ci veniamo perchè conosciamo bene Ilario Baggio ( il parrucchiere, forse lo conosci... ).

Per quanto riguarda gli animali devo correggerti perchè non si parla di zoo ma dei parchi naturali più belli d'Africa ! Ci sono animali in quantità e tutti liberi di vivere nel loro habitat... uno spettacolo fantastico ed imperdibile..

Viaggiando da soli in effetti il costo del safari è alto perchè non è possibile condividere la spesa dell'auto, della guida e del cuoco con altri partecipanti: però mi è già capitato di organizzarlo e volendo si può fare.

Se vuoi ogni tanto mi capita di organizzare per persone che sono disponibili a condividere il viaggio con altri.
Ad esempio ieri ho organizzato per 2 ragazze della Sardegna che partiranno il 22 Gennaio e faranno il seguente itinerario:
22/1) partenza dall'Italia
23) Arrivo e trasferimento al Natron
24) Natron: bellissimi paesaggi, l'Oldoinyo Lengai il vulcano sacro per i Masai, bellissimi villagi Masai ed i vicini Sonjo e Manghati.
25) Serengeti
26) Serengeti
27) Serengeti/Ngorongoro
28) Ngorongoro/ Arusha
29) volo per Zanzibar
30) Zanzibar
31) partenza per l'Italia
1/02 ) arrivo in Italia
Per 2 persone il costo del safari per persona è di USD 1275.
Per 4 persone il costo del safari per persona è di USD 1050

Se ti interessa potresti unirti, anche se c'è piu natura che tribù.....
E' un viagio un po' tirato ma non è male, potendo sarebbe meglio avere qualche giorno in più a disposizione.
Ovviamente nel prezzo non sono inclusi i voli aerei ed il soggiorno a Zanzibar.

Fammi sapere cosa vorresti

Ciao
Massimiliano

BANANAPEEL

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da BANANAPEEL » 10/12/2005, 13:47

big55 ha scritto:[...]



Twifel, hai dimenticato il cielo notturno che incombe su di te, con le stelle che sembra siano lì a farsi toccare, il calore sulla pelle asciutta stando seduti su una terazza sospesa sulla confluenza del nilo bianco a quello azzurro coi due colori che restano separati fino a dove arriva il tuo sguardo, i colori dei mercati di Accra, il bagno nel fiume tra due sbarramenti di tronchi per tenere lontani i coccodrilli che chissà se funziona ma ci speri, l'adrenalina che ti invade tutto quando incroci il cammino della rinocerontessa col suo piccolo, le notti nella tenda del berbero a mangiare con le dita cibo che oltrepassa i 1200 gradi di caldo, la calda timidezza, poi vinta, del ragazzo che ti vuole parlare perchè ti vede grande, grande, grande, che grande invece non sei, almeno più di lui. C'è chi non crede al mal d'Africa: mandalo da me!
Ciao, big55


mmmmm che voglia che mi state facendo venire tutti quanti!!!!!!!!!!

qualcuno mi racconta un pò di più sul marocco?

e invece leggevo un articolo sui pigmei,molto emarginati e non me lo aspettavo...qualcuno che li ha visti?

o racconti particolari di altre popolazioni o usanze antiche??

oddio vorrei sapere tutto tutto tutto!!!! :P

Memy

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da Memy » 11/12/2005, 0:38

BANANAPEEL ha scritto:[...]



e invece leggevo un articolo sui pigmei,molto emarginati e non me lo aspettavo...qualcuno che li ha visti?


Ciao,
io ho vistato la zona del Cameroun dove vivono i Pigmei Baka dove hannno meno problemi che ad esempio nella Semliki Valley in Uganda ma sono una popolazione in forte difficoltà più o meno ovunque.....

I problemi derivano dal degrado delle foreste che sono vitali per la loro sopravvivenza, l'incontro con altre tribù ed ovviamente il così detto contatto con il "progresso" che per chi non ha gli " strumenti " è quasi sempre devastante.
Le foreste che costituiscono il loro elemento naturale sono sempre meno; l'atteggiamento disponibile ed il carattere remissivo verso le altre tribù ha sempre portato alla loro sopraffazione ed al ritiro progressivo in aree sempre più remote; come in molte popolazioni indigene che vengono a contatto con " lo sviluppo " ci sono grossi problemi di alcolismo e negli ultimi anni, viste anche le abitudini sessuali abbastanza aperte, ha fatto la sua comparsa anche l'AIDS.

A parte queste problematiche i Pigmei sono una popolazione piuttosto variegata e divisa in varie tribù che hanno un ceppo comune ma anche usanze molto interessanti ed abbastanza diverse l'una dall'altra.
E' comune la voglia di festeggiare le celebrazioni e gli eventi particolari con interessantissimi canti e danze.
Purtroppo molte di questi usi e costumi si stanno perdendo così come la loro conoscenza delle foreste.

Mi sarebbe piaciuto smentire quello che hai letto ma al momento è questa la situazione che conosco.

Ciao

Massimiliano ( afromemy@libero.it )

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da Sabrina » 11/12/2005, 0:48

Memy ha scritto:


Ciao,
io ho vistato la zona del Cameroun dove vivono i Pigmei Baka dove ....

Ciao

Massimiliano ( @@@@@@ )
Ciao massimiliano :D ricorda di quotare in modo corretto usando il tasto riporta e comunque senza cancellare i tag tra parentesi quadre. Inoltre se vuoi farti conoscere meglio puoi andare nella sezione "io sono.." e presentarti :D Ben arrivato qui.


Ciao ciao

BANANAPEEL

Re: AFRICA: per condivisione esperienze o richieste info...

Messaggio da BANANAPEEL » 11/12/2005, 0:56

Memy ha scritto:
BANANAPEEL ha scritto:[...]



e invece leggevo un articolo sui pigmei,molto emarginati e non me lo aspettavo...qualcuno che li ha visti?


Ciao,
io ho vistato la zona del Cameroun dove vivono i Pigmei Baka dove hannno meno problemi che ad esempio nella Semliki Valley in Uganda ma sono una popolazione in forte difficoltà più o meno ovunque.....

I problemi derivano dal degrado delle foreste che sono vitali per la loro sopravvivenza, l'incontro con altre tribù ed ovviamente il così detto contatto con il "progresso" che per chi non ha gli " strumenti " è quasi sempre devastante.
Le foreste che costituiscono il loro elemento naturale sono sempre meno; l'atteggiamento disponibile ed il carattere remissivo verso le altre tribù ha sempre portato alla loro sopraffazione ed al ritiro progressivo in aree sempre più remote; come in molte popolazioni indigene che vengono a contatto con " lo sviluppo " ci sono grossi problemi di alcolismo e negli ultimi anni, viste anche le abitudini sessuali abbastanza aperte, ha fatto la sua comparsa anche l'AIDS.

A parte queste problematiche i Pigmei sono una popolazione piuttosto variegata e divisa in varie tribù che hanno un ceppo comune ma anche usanze molto interessanti ed abbastanza diverse l'una dall'altra.
E' comune la voglia di festeggiare le celebrazioni e gli eventi particolari con interessantissimi canti e danze.
Purtroppo molte di questi usi e costumi si stanno perdendo così come la loro conoscenza delle foreste.

Mi sarebbe piaciuto smentire quello che hai letto ma al momento è questa la situazione che conosco.

Ciao

Massimiliano ( @@@@@@ )
grazie per avermi raccontato la tua esperienza comunque massimiliano ;)

ho scoperto (o meglio riportato alla mente) tra l'altro che tempo fa comprai un linro di storia africana su una bancarella...e non lo lessi mai perchè proprio l'avevo dimenticato...così posso approfondire...e magari prima o poi fare il tanto sognato viaggio ..................

ps....l'alcolismo in africa non me l'aspettavo mica però :O

ciao grazie buonanotte o buona nottata online :D

Miky-Dim.Avv

Tunisia in camper dal 15 febbraio al 2 marzo

Messaggio da Miky-Dim.Avv » 27/01/2006, 16:59

Ciao a tutti,
sono Michele, ripartirò per la 5 volta in poco più di un' anno( lo dico per fare invidia a qualcuno ahahahha!) per l' Africa e precisamente in Tunisia, accompagnerò un piccolo gruppo di camper, io sarò con un 4x4 e una rulotte! Purtroppo improvvisi impegni di lavoro hanno bloccato mia moglie a casa e siccome non mi piace stare da solo in macchina....
c'è qualcuno che mi vuole fare compagnia?
Se qualcuno è interessato gli invio il programma di viaggio per decidere se fare un viaggio diverso dal solito o.... rimanere qui al freddo!!!!!
Ciao Michele 8)