la cappella delle ossa....

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51

la cappella delle ossa....

Messaggio da amary » 18/07/2005, 1:25

Per i + sensibili e impressionabili consiglio di non proseguire oltre!!!! :shock:
La discussione prende avvio dal raduno che abbiamo fatto e soprattutto dall'ultima parte del pomeriggio nella quale abbiamo visitato una cappella gestita da alcuni frati adiacente ad una chiesa ( credo di san silvestro...)
Ora la particolarità di questa cappella costituita da + stanze comunicanti una dopo l'altra, è che ogni decorazione, ogni elemento è costituito da ossa umane.
Tibie, femori, ossa del bacino e soprattutto teschi e quant'altro a formare quà una nicchia, la una cornice, li un lampadario; decorazioni a parete che in genere sono realizzate in stucco, in pietra, in marmo, li sono formate da vere ossa appartenute a chissà chi, forse sotterato nella stessa cripta.....(considerando alcune croci che giacevano sul piano del pavimento).
A prima vista si rimane stupiti, stupiti nel constatare la perizia, l'ingegno di tale architettura, ma passato il momento vien subito una riflessione: ma questi resti non dovrebbero trovare una più degna collocazione, una + degna sepoltura anzichè diventare futile ornamento?
Non è un tantino indecoroso e irriverente, arrivare ad ammassare cosi elementi di un corpo smembrato....?
E' vero una lapide recita: quello che siamo voi diventerete, quello che siete noi eravamo...ok si vuole sottolineare la caducità della vita, la fine che incombe a dalla quale non si puo scappare, l inconsistenza della materia umana.....ma quanti sarebbero lieti di scoprire che i loro poveri resti sono finiti a formare, insieme ad altre ossa, strane architetture ideate da chissà quali menti?
e dove è finita la storia del degno riposo del corpo dopo la fine? Dare la degna sepoltura?
Boh....
Si potrebbe obiettare che c'è anche chi pensa sia suo dovere tributare rispetto al corpo solo quando esso è in vita, ma la cosa strana è che tutto questo è stato realizzato all'interno di una struttura religiosa e col benestare dei frati......ma non è la chiesa che parla di resurrezione dei corpi, del corpo sede dell'anima?

Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate....... e magari sentire anche le impressioni degli altri che hanno visto " lo spettacolo" da vicino:lol:

P.S.: Questo è solo uno spunto di riflessione e non è chiaramente un'accusa a Clauroman che gentilmente ci ha dato le indicazioni per raggiungere la cappella e vedere qualcosa che anche ai romani stessi è sconosciuto :wink: !!
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

Sassolino


Messaggio da Sassolino » 18/07/2005, 11:22

Io ho notato che non puzzava per nulla, forse ???? li portano solo le ossa e non tutto il cadavere...
So solo che non mi ha fatto paura, ma pena.... quei poveri frati neanche dopo la morte stanno tranquilli..
Ci mancava solo che ci offrissero qualcosa da bere in un bicchiere fatto di ossa... :D :D :D

Ospite

qui giace polvere, cenere e nient' altro !.......

Messaggio da Ospite » 18/07/2005, 12:48

amary ha scritto:Per i + sensibili e impressionabili consiglio di non proseguire oltre!!!! :shock:
Si potrebbe obiettare che c'è anche chi pensa sia suo dovere tributare rispetto al corpo solo quando esso è in vita, ma la cosa strana è che tutto questo è stato realizzato all'interno di una struttura religiosa e col benestare dei frati......ma non è la chiesa che parla di resurrezione dei corpi, del corpo sede dell'anima?

Questo è anche cultura !....... :D ....
meglio aver lo visto che non averlo visto !.........

Io penso che, se gli soldi (offerta libera agli fratti a l'uscita)
servanno a construire un altro ospedale "Fate Bene Frattelli".....!!!!
anche gli stessi Fratti morti darrebero il loro consenzo !... :D
Se il mio corpo, può servire a salvare anche
una personna sola !... :D :wink: .........

Vedete la Storia nel seguente link:

http://www.romaspqr.it/ROMA/Chiese-Barocche/s_maria_della_concezione.htm

Sono contentissima che, la storica Roma vi sià piacciuta !... :D :twisted:

piemme

Ossa

Messaggio da piemme » 08/08/2005, 14:45

Ma non è vietato dalla legge? Mi sembrava che questa imponesse che le parti del corpo umano debbano essere sepolte obbligoriamente.Questo mi pare mi avesse detto un impiegato in un ospedale. Anche quando fanno le operazioni ( ti tagliassero una gamba!!) i resti devono essere sepoliti.
Poi se non corrisponde al vero...non lo so. :shy: