paris mon amour

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
martyalighieri

paris mon amour

Messaggio da martyalighieri » 24/10/2010, 21:40

di viaggi ne ho fatti diversi, molti dei quali mi sono rimasti nel cuore. questa estate ho trascorso due settimane a Parigi e ne sono rimasta incantata. devo ammettere che non ho trovato tutto il romanticismo di cui i film sono pieni, ma ho trovato una grande apertura mentale.
si respira cultura ovunque ed anche questo rende speciale la città.
l'unico neo sono i prezzi, soprattutto del cibo. davvero mooooolto esosi, anche quando si ha a che fare con un semplice panino!
voi che ne pensate???

Micol*

Re: paris mon amour

Messaggio da Micol* » 24/10/2010, 21:52

martyalighieri ha scritto:di viaggi ne ho fatti diversi, molti dei quali mi sono rimasti nel cuore. questa estate ho trascorso due settimane a Parigi e ne sono rimasta incantata. devo ammettere che non ho trovato tutto il romanticismo di cui i film sono pieni, ma ho trovato una grande apertura mentale.
si respira cultura ovunque ed anche questo rende speciale la città.
l'unico neo sono i prezzi, soprattutto del cibo. davvero mooooolto esosi, anche quando si ha a che fare con un semplice panino!
voi che ne pensate???
Io sono innamorata di Parigi!Si respira un'atmosfera che non ho trovato da nessuna parte......I prezzi ahimè soprattutto in centro sono davvero molto alti le bottigliette d'acqua sono intoccabili e così pure il caffè......Ma ne vale la pena.......E' da un po' che non ci torno e spero di ritrovare la stessa magia la prossima volta che deciderò di farci un salto.Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 24/10/2010, 23:12

martyalighieri ha scritto:di viaggi ne ho fatti diversi, molti dei quali mi sono rimasti nel cuore. questa estate ho trascorso due settimane a Parigi e ne sono rimasta incantata. devo ammettere che non ho trovato tutto il romanticismo di cui i film sono pieni, ma ho trovato una grande apertura mentale.
si respira cultura ovunque ed anche questo rende speciale la città.
l'unico neo sono i prezzi, soprattutto del cibo. davvero mooooolto esosi, anche quando si ha a che fare con un semplice panino!
voi che ne pensate???
Sono più di 10 anni che non vado a Parigi, ci sono stata alcune volte e non ho riscontrato prezzi molto esosi ( ovviamente paragonati a quelli di altre città d'arte o grandi metropoli )
Una buona soluzione ( adottata per uno dei viaggi ) per me è stata la scelta di un monolocale in un residence, al posto dell'hotel, mi sono trovata benissimo, potevo cucinare se non volevo andare al ristorante, risparmiando e potendomi sentire un po' più "residente" e meno "turista".
A me di Parigi affascina molto la storia e l'arte, mi affascina meno la Parigi "moderna"...comunque la zona della Senna di sera è molto romantica [smilie=cuori.gif] , peccato non esserci mai stata con la compagnia giusta.......

martyalighieri

Re: paris mon amour

Messaggio da martyalighieri » 25/10/2010, 18:52

sì, hai proprio ragione, la storia e l'arte di parigi sono moooolto affascinanti.
io conservo un ricordo davvero speciale di questo viaggio, ci tornerei anche domani!!!

tempest ha scritto:[...]


Sono più di 10 anni che non vado a Parigi, ci sono stata alcune volte e non ho riscontrato prezzi molto esosi ( ovviamente paragonati a quelli di altre città d'arte o grandi metropoli )
Una buona soluzione ( adottata per uno dei viaggi ) per me è stata la scelta di un monolocale in un residence, al posto dell'hotel, mi sono trovata benissimo, potevo cucinare se non volevo andare al ristorante, risparmiando e potendomi sentire un po' più "residente" e meno "turista".
A me di Parigi affascina molto la storia e l'arte, mi affascina meno la Parigi "moderna"...comunque la zona della Senna di sera è molto romantica [smilie=cuori.gif] , peccato non esserci mai stata con la compagnia giusta.......

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 17:20

martyalighieri ha scritto:
24/10/2010, 21:40
di viaggi ne ho fatti diversi, molti dei quali mi sono rimasti nel cuore. questa estate ho trascorso due settimane a Parigi e ne sono rimasta incantata. devo ammettere che non ho trovato tutto il romanticismo di cui i film sono pieni, ma ho trovato una grande apertura mentale.
si respira cultura ovunque ed anche questo rende speciale la città.
l'unico neo sono i prezzi, soprattutto del cibo. davvero mooooolto esosi, anche quando si ha a che fare con un semplice panino!
voi che ne pensate???
Ah, ah, penso che sono rovinato! Sui panini si fonda tutta la mia dieta quando sono in giro da qualche parte (ma le opinioni discordanti in proposito sul topic mi tranquillizzano). A luglio andrò a Parigi pour la premiere fois: ho già pronta la lista e le mappe dei posti da visitare...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 17:30

Starò a Parigi sei giorni. Avevo pensato di andare, il giorno prima di ritornare in Italia, alla Reggia di Versailles, ma ho dei dubbi: temo la fila all'ingresso, la calca. Dato che non voglio sprecare tempo prezioso penso che depennerò la reggia dalla mia lista. Potrei però optare in alternativa per un giro nei dintorni di Parigi: castelli della Loira. Due ore da Parigi? Potrei contattare un tour operator locale e accordarmi per fare un giretto dalle parti di qualche castello. Pagare 80 opppure 100 euro per una giornata del genere. Cosa mi consigli Tempest? Tu li conosci bene i castelli se non ricordo male...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 26/01/2019, 18:56

Etere ha scritto:
26/01/2019, 17:30
Starò a Parigi sei giorni. Avevo pensato di andare, il giorno prima di ritornare in Italia, alla Reggia di Versailles, ma ho dei dubbi: temo la fila all'ingresso, la calca. Dato che non voglio sprecare tempo prezioso penso che depennerò la reggia dalla mia lista. Potrei però optare in alternativa per un giro nei dintorni di Parigi: castelli della Loira. Due ore da Parigi? Potrei contattare un tour operator locale e accordarmi per fare un giretto dalle parti di qualche castello. Pagare 80 opppure 100 euro per una giornata del genere. Cosa mi consigli Tempest? Tu li conosci bene i castelli se non ricordo male...
Com'è il programma dei castelli? Hai già visto dei tour in partenza da Parigi? Mi sembrano abbastanza lontani...dovresti vedere quali castelli ci sono inclusi e quante ore ci vogliono...
Quanto a Versailles, se comprassi i biglietti online penso che potresti evitar di faree molta coda. Il biglietto da un giorno ti da un tempo di entrata di 30 minuti, dalle 10,30 alle 11,00 ad esempio.Tra l'altro vedo che costa 20 euro, che mi pare decisamente poco! Io sinceramente, trovandomi a Parigi, farei Versailles. E 'un luogo talmente importante da un punto di vista storico che per me va visto. Ma magari altri ti direbbero che è solo un castello vuoto... :DD Guardati il sito, non lo posso linkare perchè non è https :rolleyes:
Cinque è più esperta din me su Parigi, vedi un po' che cosa ti consiglia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 26/01/2019, 19:03

https://www.scopriparigi.com/attivita/e ... elli-loira
escursione a due castelli.
Forse i più belli.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 19:48

Grazie Tempest. Non ho guardato la foto dell'articolo che hai cortesemente postato perché sono un acerrimo nemico delle foto dei luoghi che ho in mente di andare a visitare: non amo le anteprime perché mi guastano la sorpresa. [smilie=asd.gif] Mi informerò sui prezzi praticati dai vari tour operator locali. L'ideale sarebbe due, massimo tre ore, di bus all'andata e altrettante al ritorno più il tempo della visita per vedere uno o due castelli, giusto per farsi un'idea. Se non è possibile, pazienza: me ne andrò a Montmartre come da personale programma alternativo :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 20:02

Ad ogni buon conto mi sono appuntato i nomi dei due castelli dell'articolo. :P Indagherò in proposito. Per quanto riguarda la reggia, Cinque mi ha dato dei preziosi consigli ma il problema è che io e le prenotazioni online andiamo poco d'accordo quando mi trovo all'estero (e non ho neanche voglia di prenotare prima di partire dall'Italia, per scaramanzia e anche perché non ho idea a che punto mi troverò in quel giorno con le mie visite parigine...). Al massimo faccio un salto a Versailles e se c è troppa fila me ne vado a Montmartre :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 20:28

Per quanto riguarda i musei, non ho idea se attualmente si possono visitare le collezioni permanenti del Museo d'Orsay, dell'Orangerie, del Marmottan, del Centre Pompidou, ecc. Non ho notizie fresche in proposito, ma spero di non sentirmi dire che la visita è limitata solo alle mostre temporanee in corso. In ogni caso sul Louvre, sul Museo Picasso, sul Petit Palais, sul MAM, sul Dalì di Montmartre, sono tranquillo :P Comunque, male che vada, compenserò con le temporanee :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 26/01/2019, 22:10

Montmartre é un quartiere che raggiungi velocemente, Versailles ė fuori città, vai fino a Versailles, vedi se c'è coda e torni a Parigi? [smilie=emo_pic_105.gif]

Ma fatti la prenotazione online, hai 6 mesi per riuscirci!

Credo che tutte le collezioni permanenti siano visitabili , altrimenti che musei sarebbero?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 26/01/2019, 22:14

Il link é un'escursione con prezzi e orari,non un articolo.
Come fai a evitare di vedere le foto e informati allo stesso tempo? :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 22:53

tempest ha scritto:
26/01/2019, 22:14
Il link é un'escursione con prezzi e orari,non un articolo.
Come fai a evitare di vedere le foto e informati allo stesso tempo? :DD
Ah, è facile. Sono abituato: seleziono tutto e poi copio e incollo solo il testo in un .txt per poi leggere con calma. Faccio sempre così prima di andare a visitare un posto. Così non mi perdo il gusto della sorpresa. Sono maniacale sotto questo aspetto. Ci tengo particolarmente a evitare le anteprime. Digito sul motore di ricerca: 10 cose da vedere a Timbuctu e poi faccio il lavoro che ti ho spiegato sopra. Per quanto riguarda il link mi interessa piuttosto sapere quanto distano da Parigi quei 2 castelli. Ma adesso controllo con Google Maps...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 26/01/2019, 23:01

tempest ha scritto:
26/01/2019, 22:10
Montmartre é un quartiere che raggiungi velocemente, Versailles ė fuori città, vai fino a Versailles, vedi se c'è coda e torni a Parigi? [smilie=emo_pic_105.gif]

Ma fatti la prenotazione online, hai 6 mesi per riuscirci!

Credo che tutte le collezioni permanenti siano visitabili , altrimenti che musei sarebbero?
Non si sa mai nella vita. Cinque diceva che quando è andata in America, a NY, non le hanno fatto vedere neanche una collezione permanente.

Ma dal botteghino della reggia si vede l'esterno della reggia? Se si vede non mi interessa entrarci. Voglio vederla da fuori, altrimenti ci impiego troppo tempo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paris mon amour

Messaggio da tempest » 27/01/2019, 1:09

Il capolavoro del barocco tra specchi, stucchi, affreschi, marmi...e ti interessa vederla solo da fuori? Allora non andare. Io ci sono stata quando avevo 22 anni, due vite fa, mi pare che dall'ingresso si vedesse la reggia, anche perché mi sa che i giardini sono gratis...ma ripeto, non vale la pena andare fino a Versailles per non entrare. Imho.

Fai il tuo copia incolla dei castelli... Ma socchiudi gli occhi perché potresti intravedere delle foto :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: paris mon amour

Messaggio da Etere » 27/01/2019, 13:02

tempest ha scritto:
27/01/2019, 1:09
Il capolavoro del barocco tra specchi, stucchi, affreschi, marmi...e ti interessa vederla solo da fuori? Allora non andare. Io ci sono stata quando avevo 22 anni, due vite fa, mi pare che dall'ingresso si vedesse la reggia, anche perché mi sa che i giardini sono gratis...ma ripeto, non vale la pena andare fino a Versailles per non entrare. Imho.

Fai il tuo copia incolla dei castelli... Ma socchiudi gli occhi perché potresti intravedere delle foto :DD
Socchiuderò :) Ci penserò su...il secondo castello dell'articolo, Chambord, dista solo due ore da Parigi: si potrebbe fare. Hai ragione su Versailles, vedrò di prenotare (ma alla fine non prenoterò, lo so già, ah, ah).
Senza il sol nulla son io