Il triangolo della vacanza solitaria

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Il triangolo della vacanza solitaria

Messaggio da TheEmptyFlow » 23/07/2010, 12:18

Ho deciso di fare una vacanza da solo più o meno a centro agosto (non ho scelta), ma sono in crisi perché indeciso tra tre ipotesi:

1. Vacanza eremitica: trovarmi una bella casetta o albergo sperso in mezzo alla natura e stare con me stesso per leggere, scrivere e respirare quiete..

2. Vacanza esplorativa: un viaggio da qualche parte (probabile Irlanda) tramite un sito che riunisce sconosciuti che partono da soli all'avventura ed esplorano le varie mete con mezzi economici e poco comodi.

3. Vacanza gozzovigliante: Sarebbe la "classica" (non per me che non l'ho mai fatta) vacanza per single. Si andrebbe in una specie di villaggetto in puglia con persone che si apprestano a conoscersi e fanno festa tutte le sere. Il tutto moolto caro, pur se con tutti i pasti compresi, ma da che ho visto, vale praticamente per tutti i villaggi od hotel in quel periodo, ed il viaggio sarebbe molto tortuoso, con alcuni cambi coi pullman e dormita in treno, però sarebbe per me un'esperienza nuova e stimolante pur se con tutte le paranoie di un fanciullo mediamente timido. Sarei in una camera doppia con un qualche tizio, quindi se va male non ho nemmeno un posto in cui rifugiarmi in solitudine...

Dovrò partire il 7, quindi ho anche la fretta e l'ansia di dover prenotare o mi si frega qualunque cosa.. Sarebbero in tutte le ipotesi circa 7 giorni..

Voicheddite? avete mai fatto una di queste tre cose? Cosa mi consigliereste?? :P o avete altre soluzioni alternative da propormi?
Grazie
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Rikardo
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 luglio 2010
Età: 123


Messaggio da Rikardo » 23/07/2010, 12:24

Anni fa, quando avevo più o meno la tua età, feci una vacanza per single in un villaggio turistico in Toscana. Ero deluso perchè appena lasciato dalla mia ragazza, con la quale dovevo partire.
Comunque, il punto è che in questi villaggi si vive 24h su 24h, ergo devi essere una persona espansiva, empatica, per nulla timida, altrimenti ti uccidi con le tue mani.
Si fanno una pletora di conoscenze, ma soprattutto v'è la comune voglia di farle. Ho conosciuto dei ragazzi coi quali sarei partito l'anno dopo per la Grecia. Sempre in quella vacanza, poi, ho avuto qualche flirt con delle compagne di villaggio.

Ergo, evita vacanze solitarie che ti farebbero tornare in città più debole di prima. Fatti una bella vacanza per single, a patto però, che tu parta con lo spirito e direi anche col carattere adatto.
Amo parolina

Ospite

Re: Il triangolo della vacanza solitaria

Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 17:34

TheEmptyFlow ha scritto:Ho deciso di fare una vacanza da solo più o meno a centro agosto (non ho scelta), ma sono in crisi perché indeciso tra tre ipotesi:

1. Vacanza eremitica: trovarmi una bella casetta o albergo sperso in mezzo alla natura e stare con me stesso per leggere, scrivere e respirare quiete..

2. Vacanza esplorativa: un viaggio da qualche parte (probabile Irlanda) tramite un sito che riunisce sconosciuti che partono da soli all'avventura ed esplorano le varie mete con mezzi economici e poco comodi.

3. Vacanza gozzovigliante: Sarebbe la "classica" (non per me che non l'ho mai fatta) vacanza per single. Si andrebbe in una specie di villaggetto in puglia con persone che si apprestano a conoscersi e fanno festa tutte le sere. Il tutto moolto caro, pur se con tutti i pasti compresi, ma da che ho visto, vale praticamente per tutti i villaggi od hotel in quel periodo, ed il viaggio sarebbe molto tortuoso, con alcuni cambi coi pullman e dormita in treno, però sarebbe per me un'esperienza nuova e stimolante pur se con tutte le paranoie di un fanciullo mediamente timido. Sarei in una camera doppia con un qualche tizio, quindi se va male non ho nemmeno un posto in cui rifugiarmi in solitudine...

Dovrò partire il 7, quindi ho anche la fretta e l'ansia di dover prenotare o mi si frega qualunque cosa.. Sarebbero in tutte le ipotesi circa 7 giorni..

Voicheddite? avete mai fatto una di queste tre cose? Cosa mi consigliereste?? :P o avete altre soluzioni alternative da propormi?
Grazie
personalmente farei una vacanza stile villaggio per poter conoscere tanta gente nuova .... :D :D :D ti farebbe bene ... lascia stare timidezza e il resto ... quando sei dentro in quella situazione sicuramente qualcosa di positivo ne verrà fuori :D l unico neo secondo me e stare in camera con sconosciuti ... visto che paghi almeno la tua camera da single ci deve essere ... !!!! metti il caso che non ti trovi con le persone che condividono la camera con te !!!!!!! un po di privacy !!!! per il resto secondo me vai e goditi stà vacanza :) :) :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Il triangolo della vacanza solitaria

Messaggio da bluver » 24/07/2010, 8:12

TheEmptyFlow ha scritto:Ho deciso di fare una vacanza da solo più o meno a centro agosto (non ho scelta), ma sono in crisi perché indeciso tra tre ipotesi:

1. Vacanza eremitica: trovarmi una bella casetta o albergo sperso in mezzo alla natura e stare con me stesso per leggere, scrivere e respirare quiete..

2. Vacanza esplorativa: un viaggio da qualche parte (probabile Irlanda) tramite un sito che riunisce sconosciuti che partono da soli all'avventura ed esplorano le varie mete con mezzi economici e poco comodi.

3. Vacanza gozzovigliante: Sarebbe la "classica" (non per me che non l'ho mai fatta) vacanza per single. Si andrebbe in una specie di villaggetto in puglia con persone che si apprestano a conoscersi e fanno festa tutte le sere. Il tutto moolto caro, pur se con tutti i pasti compresi, ma da che ho visto, vale praticamente per tutti i villaggi od hotel in quel periodo, ed il viaggio sarebbe molto tortuoso, con alcuni cambi coi pullman e dormita in treno, però sarebbe per me un'esperienza nuova e stimolante pur se con tutte le paranoie di un fanciullo mediamente timido. Sarei in una camera doppia con un qualche tizio, quindi se va male non ho nemmeno un posto in cui rifugiarmi in solitudine...

Dovrò partire il 7, quindi ho anche la fretta e l'ansia di dover prenotare o mi si frega qualunque cosa.. Sarebbero in tutte le ipotesi circa 7 giorni..

Voicheddite? avete mai fatto una di queste tre cose? Cosa mi consigliereste?? :P o avete altre soluzioni alternative da propormi?
Grazie
Ciao Empty, dici che sei indeciso fra tre ipotesi. Effettivamente sono una molto diversa dalle altre. é difficile darti un consiglio soprattutto perchè dipende dal perchè della indecisione, dal periodo divita che stai vivendo e soprattutto da cosa rappresenta per te la vacanza.

le tre ipotesi sono tutte interessanti e mi verrebbe da commentarle così.
La prima la puoi affrontare stai sufficientemente bene con te stesso e magari hai bisogno di "ritirarti un po'" per fare delle scelte, riflettere, prendere decisioni, ecc.

Se sei attratto dalla terza ipotesi, la vivi come stimolante e l'unico dubbio è la tua timidezza mi aggrego agli altri e ti dico vai, può essere l'occasione per superare titubanze inutili. Sempre che il tipo di vacanza sia quello che cerchi

Io personalmente non amo per niente la vacanza in villaggio/residence con formula classica. Il villagio in caso lo scelgo come appoggio ma partecipo pochissimo alle attività, mi dafastidio vedermi organizzare le gironate o passare il periodo nello stesso posto praticamente avulso da un contesto più ampio in cui è collocato
Ma questa è solo una mia personale valutazione in base a cosa per mè è vacanza o viaggio.
Io sarei molto più propensa alla seconda formula, che non è detto sia poi così tanto scomoda, dipende dalla formula scelta.
Però è un modo di "vivere" posti nuovi e al contempo condividere l'esperienza con persone nuove che impari a conoscere giorno dopo giorno e con cui spesso si creano anche bei legami di amicizia.

qualunque sia la tua scelta ti auguro una buona vacanza
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il triangolo della vacanza solitaria

Messaggio da tempest » 24/07/2010, 8:35

TheEmptyFlow ha scritto:Ho deciso di fare una vacanza da solo più o meno a centro agosto (non ho scelta), ma sono in crisi perché indeciso tra tre ipotesi:

1. Vacanza eremitica: trovarmi una bella casetta o albergo sperso in mezzo alla natura e stare con me stesso per leggere, scrivere e respirare quiete..

2. Vacanza esplorativa: un viaggio da qualche parte (probabile Irlanda) tramite un sito che riunisce sconosciuti che partono da soli all'avventura ed esplorano le varie mete con mezzi economici e poco comodi.

3. Vacanza gozzovigliante: Sarebbe la "classica" (non per me che non l'ho mai fatta) vacanza per single. Si andrebbe in una specie di villaggetto in puglia con persone che si apprestano a conoscersi e fanno festa tutte le sere. Il tutto moolto caro, pur se con tutti i pasti compresi, ma da che ho visto, vale praticamente per tutti i villaggi od hotel in quel periodo, ed il viaggio sarebbe molto tortuoso, con alcuni cambi coi pullman e dormita in treno, però sarebbe per me un'esperienza nuova e stimolante pur se con tutte le paranoie di un fanciullo mediamente timido. Sarei in una camera doppia con un qualche tizio, quindi se va male non ho nemmeno un posto in cui rifugiarmi in solitudine...

Dovrò partire il 7, quindi ho anche la fretta e l'ansia di dover prenotare o mi si frega qualunque cosa.. Sarebbero in tutte le ipotesi circa 7 giorni..

Voicheddite? avete mai fatto una di queste tre cose? Cosa mi consigliereste?? :P o avete altre soluzioni alternative da propormi?
Grazie
Io sceglierei la vacanza eremitica in una casa immersa nella natura ( non in un hotel però ) e poi ci aggiungerei un po' di esplorazione dei luoghi corcostanti, quindi ci vorrebbe attenzione alla meta da scegliere a alla location dalla casa .
La vacanza esplorativa mi piace, l'Iralnda è meravigliosa, ma personalmente non amo le cose troppo scomode, l'avventura con sconosciuti poi non mi pare una buona idea, potresti trovare gente che non ti piace e, volente o nolente, dipenderesti da loro, con pochi mezzi, poca esperienza del luogo ecc...
Il villaggio per un timido non lo vedo bene, mi pare una forzatura, e poi vedo molto male l'idea dello sconosciuto con cui dividere la camera. Però tu ti definisci "mediamente timido" e quindi per te la formula villaggio potrebbe essere anche piacevole, resta il problema camera...io farei camera singola o niente.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 24/07/2010, 12:00

Credo che sceglierei la 2 ipotesi.
Secondo me per una persona timida (lo sono anch'io) è l'opzione migliore e inoltre vedresti ed esploresti molti posti nuovi (per me la vera vacanza è questa! in in villaggio turistico giri poco e niente e rimani spesso al villaggio).
Inoltre con questi "compagni di avventura" sconosciuti faresti sicuramente amicizia anche perchè viaggiando assieme si hanno tante cose da condividere e si hanno tante occasioni per parlare e confrontarsi.
In sostanza uniresti l'utile al dilettevole: esplori e conosci posti nuovi e allo stesso tempo fai nuove amicizie.

la 1. ipotesi mi sa che non andrebbe tanto bene per una persona timida. Già uno è chiuso di per sè e se va a fare una vacanza in completa solitudine rischia di "scoppiare" (a meno che tu non abbia bisogno di un periodo di estrema tranquillità per riposarti e riflettere).
inoltre sarebbe anche un periodo sbagliato per fare una vacanza in solitudine, a cavallo di ferragosto è pieno di gente in giro: in pratica ti vedresti solo in mezzo agli altri (non è il massimo)
per una vacanza del genere sceglierei piuttosto giugno o settembre, più tranquilli e discreti.

la 3. ipotesi la vedo bella "pesante" e "rischiosa" per un timido. magari ti ritroveresti in mezzo a tantissima gente estroversa e tu in disparte perchè non riesci a socializzare (chi è timido sa che questo rischio c'è sempre! inoltre, a mio avviso, per un timido è molto piu facile fare amicizie condividendo un viaggio con visite ed escursioni come nella 2. ipotesi che non in un villaggio)
Oltre ciò come dicevo prima saresti spesso al villaggio, a parte attività di animazione e qualche attività organizzata non faresti granchè.
io mi sentirei in "gabbia".
inoltre se vuoi un po di divertimento lo puoi fare anche con la 2. ipotesi, di giorno girate e visitate luoghi mentre alla sera potete frequentare pub e locali.

Se scegli la 2 ipotesi fammi sapere come ti sei trovato e fammi avere gli indirizzi di questi siti visto che interesserebbe anche a me! ;)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Ospite


Messaggio da Ospite » 24/07/2010, 14:23

Attualmente propenderei per la vacanza esplorativa, in quanto mi consentirebbe di fare conoscenze con luoghi e culture diverse. Qualcosa di culturamente utile insomma, al quale comunque associare il piacere del viaggio.

E' pur vero però che, pure la terza ipotesi potrebbe avere una sua valenza, molto conforme però alle tue esigenze più strette. Bisogno di svagarsi e di divertirsi, facendo la conoscenza di altre persone. Condivido però quanto già espresso da te e da altri, circa la necessità di essere una persona estroversa e non schizzinosa. Una vacanza del genere, all'insegna del puro divertimento, e senza troppe inibizioni, potrebbe risultare stancante se non addirittura nociva, specie in un soggetto che abbisogna in certi momenti di un minimo di tranquillità e contenimento.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Il triangolo della vacanza solitaria

Messaggio da Ares87 » 24/07/2010, 18:00

TheEmptyFlow ha scritto:Ho deciso di fare una vacanza da solo più o meno a centro agosto (non ho scelta), ma sono in crisi perché indeciso tra tre ipotesi:

1. Vacanza eremitica: trovarmi una bella casetta o albergo sperso in mezzo alla natura e stare con me stesso per leggere, scrivere e respirare quiete..

2. Vacanza esplorativa: un viaggio da qualche parte (probabile Irlanda) tramite un sito che riunisce sconosciuti che partono da soli all'avventura ed esplorano le varie mete con mezzi economici e poco comodi.

3. Vacanza gozzovigliante: Sarebbe la "classica" (non per me che non l'ho mai fatta) vacanza per single. Si andrebbe in una specie di villaggetto in puglia con persone che si apprestano a conoscersi e fanno festa tutte le sere. Il tutto moolto caro, pur se con tutti i pasti compresi, ma da che ho visto, vale praticamente per tutti i villaggi od hotel in quel periodo, ed il viaggio sarebbe molto tortuoso, con alcuni cambi coi pullman e dormita in treno, però sarebbe per me un'esperienza nuova e stimolante pur se con tutte le paranoie di un fanciullo mediamente timido. Sarei in una camera doppia con un qualche tizio, quindi se va male non ho nemmeno un posto in cui rifugiarmi in solitudine...

Dovrò partire il 7, quindi ho anche la fretta e l'ansia di dover prenotare o mi si frega qualunque cosa.. Sarebbero in tutte le ipotesi circa 7 giorni..

Voicheddite? avete mai fatto una di queste tre cose? Cosa mi consigliereste?? :P o avete altre soluzioni alternative da propormi?
Grazie
Al posto tuo sceglierei senza dubbio la seconda ipotesi, sia perchè mi sembra una gra figata, sia perchè mi sembra la soluzione migliore visto che devi partire da solo.
Nella prima ipotesi secondo me ti sentiresti troppo solo e ti annoieresti, nella terza saresti solo in mezzo a tanti. è vero che nei villaggi si fa amicizia, ma è vero anche che è molto più facile fare amicizia quando comunque sei in gruppo piuttosto che quando sei solo...
Certo ti diverti, ma secondo me o ti trovi qualcuno con cui andare al villaggio oppure l'irlanda è da paura....

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 26/07/2010, 22:40

Grazie a tutti per le interessanti opinioni.. :P
Decisissimo a tuffarmi nella terza ipotesi stamattina ho chiamato e mi sono fatto dare qualche informazione in più.... Così chiuso il telefono ho cambiato completamente idea :-P
Diciamo che a quel prezzo vorrei essere quasi sicuro che la cosa possa andare bene e questa garanzia non ce l'ho...inoltre investigando ho avuto sempre più l'impressione che l'età media fosse un po' distante dalla mia...
Forse ho trovato una soluzione che grossomodo (grossomodo..) unisce le tre cose... Probabilmente mi andrò a fare una ottina di giorni in Irlanda in un ostello con camera mista... Pago meno della metà, ho il mio cielo, i miei pubs irlandesi, la possibilità di conoscere persone nuove e di scappare da queste...
Se tutto va bene domani mi prenoto la svolazza e poi l'ostello nel centro di dublino... Vedremo come si comporterà il mio cervello..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 26/07/2010, 22:55

TheEmptyFlow ha scritto:Grazie a tutti per le interessanti opinioni.. :P
Decisissimo a tuffarmi nella terza ipotesi stamattina ho chiamato e mi sono fatto dare qualche informazione in più.... Così chiuso il telefono ho cambiato completamente idea :-P
Diciamo che a quel prezzo vorrei essere quasi sicuro che la cosa possa andare bene e questa garanzia non ce l'ho...inoltre investigando ho avuto sempre più l'impressione che l'età media fosse un po' distante dalla mia...
Forse ho trovato una soluzione che grossomodo (grossomodo..) unisce le tre cose... Probabilmente mi andrò a fare una ottina di giorni in Irlanda in un ostello con camera mista... Pago meno della metà, ho il mio cielo, i miei pubs irlandesi, la possibilità di conoscere persone nuove e di scappare da queste...
Se tutto va bene domani mi prenoto la svolazza e poi l'ostello nel centro di dublino... Vedremo come si comporterà il mio cervello..
allora buone vacanze e in bocca al lupo
devo dire che nelle poche esperienze di ostello (ormai molti anni fa) ho sempre conosciuto qualcuno con cui organizzare qualcosa e divertirmi. Sarà che si va tutti un po con lo stesso spirito....
ciao
Io son come loro in perpetuo volo

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/07/2010, 23:14

TheEmptyFlow ha scritto:Grazie a tutti per le interessanti opinioni.. :P
Decisissimo a tuffarmi nella terza ipotesi stamattina ho chiamato e mi sono fatto dare qualche informazione in più.... Così chiuso il telefono ho cambiato completamente idea :-P
Diciamo che a quel prezzo vorrei essere quasi sicuro che la cosa possa andare bene e questa garanzia non ce l'ho...inoltre investigando ho avuto sempre più l'impressione che l'età media fosse un po' distante dalla mia...
Forse ho trovato una soluzione che grossomodo (grossomodo..) unisce le tre cose... Probabilmente mi andrò a fare una ottina di giorni in Irlanda in un ostello con camera mista... Pago meno della metà, ho il mio cielo, i miei pubs irlandesi, la possibilità di conoscere persone nuove e di scappare da queste...
Se tutto va bene domani mi prenoto la svolazza e poi l'ostello nel centro di dublino... Vedremo come si comporterà il mio cervello..
Empty bravo!!!!!!Fai quel che ti senti....ti consiglio comunque una vacanza diciamo un po' casinara...per quella eremitica hai tempo....E' bello che ti sei buttato vedrai che non te ne pentirai!Prendi il tutto con entusiasmo e come un qualcosa che ti arricchirà di sicuro. E vai!!!! :D

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 26/07/2010, 23:47

Micol* ha scritto:[...]



Empty bravo!!!!!!Fai quel che ti senti....ti consiglio comunque una vacanza diciamo un po' casinara...per quella eremitica hai tempo....E' bello che ti sei buttato vedrai che non te ne pentirai!Prendi il tutto con entusiasmo e come un qualcosa che ti arricchirà di sicuro. E vai!!!! :D
Grazie :P
Conto di vivermi il tipico gozzovigliare irlandese fin nel profondo...
Speriamo in bene.. Ti farò sapere..
Micol* ha scritto:[...]
allora buone vacanze e in bocca al lupo
devo dire che nelle poche esperienze di ostello (ormai molti anni fa) ho sempre conosciuto qualcuno con cui organizzare qualcosa e divertirmi. Sarà che si va tutti un po con lo stesso spirito....
ciao
Grazie.
Eri andata da sola?
Posso chiederti quanti anni fa? :DD
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 27/07/2010, 9:16

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Grazie.
Eri andata da sola?
Posso chiederti quanti anni fa? :DD

considerando che ero tra i 20 e i 25 anni più o meno...... :D
alcune volte ero andata sola, era un appoggio per certe mie "trasferte" di studio ma a poco costo visto che erano auto finanziate
Un paio di volte con un amica.

Però nei momenti di rientro e di uscita, considerando che erano abbastanza fissi (non so ora gli orari come siano) si creavano molti momenti di incontro e di conoscenza, di scambio di esperienza e programmi e l'occasione di fare cose con altri ospiti......
Io son come loro in perpetuo volo

scorpio_81


Messaggio da scorpio_81 » 31/07/2010, 20:37

esplorativa...

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55


Messaggio da giammy » 18/08/2010, 16:36

E alla fine come e' andata?

ciao
giammy
Giammy