SOS vacanze con micio

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

SOS vacanze con micio

Messaggio da Sims » 06/07/2010, 17:27

Ho bisogno di maggiori informazioni: vado in ferie in Veneto con il mio gattone che non esce di casa e non avrà occasione di contatti con altri animali.
Ho saputo - tardi e casualmente!!! :wcrash: - che nel Triveneto c'è lo stato di preallarme per la diffusione della rabbia selvatica e sono state stabilite alcune regole.
Ma dopo aver tanto letto e cercato non ho capito:
- se l'obbligo c'è anche per i gatti (in più posti ho letto che è facoltativo) :?:
- se va fatto almeno 30 gg prima o almeno 21 gg prima (siti diversi dicono cose diverse) :thinking:
- quale sia la sanzione in caso di vaccino non fatto o - come capiterebbe a me - di vaccino fatto tardi e quindi ancora non attivo per i primi giorni della vacanza (non si può retrodatare perché contestualmente gli viene messo il microchip): ho letto in un posto multa da 258 euro e in un'ordinanza multa da 1550 a 9300 euro. :O Ma l'importante è che non me lo portino via!!! :drunk:

Magari tra voi c'è qualcuno che lavora in enti interessati da questo problema? O qualcuno ha animali nella mia stessa situazione?
Sono preoccupata... :'(

PS In ogni caso domani lo porto a vaccinare (odio i vaccini, porc...) ma voglio sapere a cosa vado incontro.

Micol*

Re: SOS vacanze con micio

Messaggio da Micol* » 06/07/2010, 20:38

Sims ha scritto:Ho bisogno di maggiori informazioni: vado in ferie in Veneto con il mio gattone che non esce di casa e non avrà occasione di contatti con altri animali.
Ho saputo - tardi e casualmente!!! :wcrash: - che nel Triveneto c'è lo stato di preallarme per la diffusione della rabbia selvatica e sono state stabilite alcune regole.
Ma dopo aver tanto letto e cercato non ho capito:
- se l'obbligo c'è anche per i gatti (in più posti ho letto che è facoltativo) :?:
- se va fatto almeno 30 gg prima o almeno 21 gg prima (siti diversi dicono cose diverse) :thinking:
- quale sia la sanzione in caso di vaccino non fatto o - come capiterebbe a me - di vaccino fatto tardi e quindi ancora non attivo per i primi giorni della vacanza (non si può retrodatare perché contestualmente gli viene messo il microchip): ho letto in un posto multa da 258 euro e in un'ordinanza multa da 1550 a 9300 euro. :O Ma l'importante è che non me lo portino via!!! :drunk:

Magari tra voi c'è qualcuno che lavora in enti interessati da questo problema? O qualcuno ha animali nella mia stessa situazione?
Sono preoccupata... :'(

PS In ogni caso domani lo porto a vaccinare (odio i vaccini, porc...) ma voglio sapere a cosa vado incontro.

Ciao sims non hai provato a contattare il Comune o la asl competente del luogo in cui andrai a villeggiare?
;)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: SOS vacanze con micio

Messaggio da Sims » 07/07/2010, 16:56

Micol* ha scritto:Ciao sims non hai provato a contattare il Comune o la asl competente del luogo in cui andrai a villeggiare?
;)
Lo so che sembrerò ridicola ma non vorrei fargli venire in mente di fare dei controlli sui turisti in arrivo... preferivo non destare clamore.
Comunque oggi il mio piccolo si è beccato microchip e vaccino e io mi sento in colpa per aver scelto proprio sto cavolo di posto per le vacanze.
Ora c'è da sperare che siano clementi se ci beccano all'andata.
Continuerò a tenermi informata.

Micol*


Messaggio da Micol* » 07/07/2010, 20:45

Tieni presente che la rabbia una volta presa non la curi.....Se c'è questa "epidemia" meglio giocare d'anticipo.....

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 07/07/2010, 21:20

Micol* ha scritto:Tieni presente che la rabbia una volta presa non la curi.....Se c'è questa "epidemia" meglio giocare d'anticipo.....
In questo senso non sono proprio una temeraria, anzi sono iperprotettiva. Il mio gatto non esce di casa, non vede altri animali quindi non corre il rischio di essere contagiato. Anche in vacanza saremo in un appartamento proprio per evitare che se ne fugga. Tuttavia sono ben felice di vaccinarlo per una malattia tanto grave, anche per gli umani non dimentichiamolo.
Ho l'impressione, comunque, che non ci sia stata la debita informazione. E pure la veterinaria, che ho visto meno di un mese fa, non mi aveva detto nulla. Quando fanno così mi fanno venire voglia di cercarmi un altro medico...