il treno:focolaio di confidenze!

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Itinerante

il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da Itinerante » 22/01/2010, 12:30

Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da Mister71 » 22/01/2010, 15:21

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!

Ciao... nel treno ...no! Sono anni che non viaggio in treno, dopo tanti anni passati ad usarlo per andare a trovare parenti lontani... ma il concetto non cambia con i pullman - credo - e neanche con le sale d'aspetto che chissà quante volte avremo visitato...
Qualche volta mi è capitato di scambiare due parole con persone incontrate nel bosco, che non è un modo di dire, ma proprio un gran bel bosco di montagna che vedo ogni anno. Una volta c'è stato un signore di una certa età originario di quei luoghi che mi raccontò un brevissimo scorcio della sua vita... eravamo a circa 1400 metri d'altezza, vicino ad un antico eremo e immersi in paesaggi a dir poco rilassanti... o inquietanti, se uno ha paura del silenzio di certi luoghi (per me erano e sono familiari...).

Pensa che certe considerazioni che mi fece quel vecchio mentre portava a spasso la nipotina ancora me le ricordo... erano giuste e sagge...

Per fortuna, quando mi sono girato per andarmene, il vecchio non è scomparso!!

(Come un fantasma, intendo dire...) ;)

gimern

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da gimern » 23/01/2010, 0:02

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!
Ciao,
io viaggio regolarmente 1 volta al mese da anni per andare a trovare mia madre, ma effettivamente quando eri nei vecchi intercity era diverso.
Volentieri si discuteva con i passeggeri del vagone (6 persone al massimo), e si ascoltavano le storie di tutti, con interesse quasi, partecipavi alle loro disavventure, alle descrizioni delle abitudini della loro zona, insomma era un rapporto più "intimo" e il viaggio sembrava essere meno pesante.
Da 3 o 4 anni però, da quando ci sono gli eurostar, la situazione è cambiata, è molto più difficile comunicare con il rumore di un'intera carrozza, anzi, quando scendo dal treno ho sempre un gran mal di testa!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da bluver » 23/01/2010, 0:31

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!
non so cosa intendi per raccontarsi
Si ho molti ricordi di racconti di compagni di viaggio o di storie sentite da spettatore....
io ho fatto per anni la pendolare (ogni fine settimana), poi per anni il treno l'ho preso pochissimo dovendo muovermi prevalentemente in macchina ed ora alterno, treno, aereo e macchina ovviamente
Concordo che ora sul treno è più difficile, le carrozze aperte non facilitano il confronto ed è aumentato il numero delle persone che sul treno lavorano (io per prima sfrutto questi tempi così)
Le carrozze con scompartimento invece invitavano in qualche modo alla socializzazione e tendenzialmente io "aderivo" ai confronti
Due casi mi ricordo in particolare
Un incontro molti anni fa con una persona proveniente da un paese estero con cui ci siamo a lungo confrontati sui diversi stili di vita e un vaggio con una amica: Padova -puglia di notte sul seggiolino. Non so se per resistere al disagio, se per la complicità della notte ... abbaimo parlato confrontandoci su tantissime cose, di cui non c'era mai stata l'occasione diparlare, ininterrottamente.........

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da serena82 » 23/01/2010, 14:47

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!
A me piace moltissimo viaggiare in treno... sarò strana, ma mi affascina tanto vedere dal finestrino i paesaggi che scorrono veloci mentre i pensieri mi portano lontano..osservare le case con le finestre accese o le auto che sfrecciano sulle strade ed immaginare chissà cosa staranno facendo o dove staranno andando le persone in quel preciso istante. In tutti questi frangenti mi è capitato spesso (si può dire quasi il 90% dei miei viaggi) di conoscere nuove persone o vicini di corridoi..si inizia con lo scambiarsi un paio di parole e poi ognuno ha sempre qualcosa da raccontare della sua vita...alle volte mi chiedo se sono io ad ispirare simpatia o se è proprio un bisogno stesso delle persone quello di raccontarsi con una sconosciuta...e tutto questo rende il viaggio più interessante, perchè poi mi piace fantasticare sulla persona che trovo davanti... La cosa più affascinante è che su un treno ci sono migliaia di persone che vengono da ogni parte di Italia e del mondo, e chissà quante storie e vicende personali si incrociano ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da tempest » 23/01/2010, 22:26

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!
No, mai. Anzi mi dà fastidio chi attacca bottone in treno, o chi chiacchera ad alta voce, io faccio solo viaggi brevi ogni tanto, al massimo due ore, e spero sempre di capitare vicino a viaggiatori silenziosi: lettori di giornale/libro, ascoltatori di mp3, amanti del cruciverba, dormiglioni ecc...

Comunque il treno mi mette una malinconia, specie alla sera... :(

giacy

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da giacy » 28/04/2010, 16:15

serena82 ha scritto:[...]



A me piace moltissimo viaggiare in treno... sarò strana, ma mi affascina tanto vedere dal finestrino i paesaggi che scorrono veloci mentre i pensieri mi portano lontano..osservare le case con le finestre accese o le auto che sfrecciano sulle strade ed immaginare chissà cosa staranno facendo o dove staranno andando le persone in quel preciso istante. In tutti questi frangenti mi è capitato spesso (si può dire quasi il 90% dei miei viaggi) di conoscere nuove persone o vicini di corridoi..si inizia con lo scambiarsi un paio di parole e poi ognuno ha sempre qualcosa da raccontare della sua vita...alle volte mi chiedo se sono io ad ispirare simpatia o se è proprio un bisogno stesso delle persone quello di raccontarsi con una sconosciuta...e tutto questo rende il viaggio più interessante, perchè poi mi piace fantasticare sulla persona che trovo davanti... La cosa più affascinante è che su un treno ci sono migliaia di persone che vengono da ogni parte di Italia e del mondo, e chissà quante storie e vicende personali si incrociano ;)
Quoto con Te ed ho le medesime sensazioni. Nel mio caso il Treno e' il mio lavoro, con tante cose negative che si sentono in giro e' il mezzo ++ sicuro.........ve lo posso assicurare.

elypv

Re: il treno:focolaio di confidenze!

Messaggio da elypv » 15/07/2010, 17:12

Itinerante ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una questione...vi è mai capitato di sentire una forte e spontanea voglia di raccontarsi con le persone che trovate nel treno?parlo ovviamente di quei lunghi viaggi da 3-4 ore nei vecchi scompartimenti degli Intercity (quelli dell'eurostar sono troppo confusionari)!
sono secoli che non viaggio in treno. Viaggio più in aereo e qualche volta è capitato che qualcuno cercasse di iniziare un discorso con me che finiva subito con un "si, no, ma, forse, eh già". In generale direi che... meno mi parlano meglio è! :D

scorpio_81


Messaggio da scorpio_81 » 31/07/2010, 20:33

w la socialità... si mi è capitato!