il navigatore satellitare

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

il navigatore satellitare

Messaggio da senzaorario » 20/10/2008, 10:20

Non sapevo in quale tematica inserire questo quesito che vi pongo, visto che non mi pare esserci in questo forum ( o quanto meno io non l'ho vista ) una sezione dedicata alla tecnologia. Ho pensato pertanto che questa sezione dedicata ai viaggi fosse la più adatta per parlare di navigatori satellitari. Io , da quando so che esistono ( fino ad un paio di anni fa li vedevo in qualche vetrina senza chiedermi cosa fossero ) , e a cosa servono , ho avuto la tentazione di comprarmene uno , un po' per schiccheria , un po' perchè memore di situazioni di disagio nella mia vita di automobilista (avete presente quando di notte vi trovate in campagna, o quasi,con indicazioni che ritenete insufficienti e non trovate un'anima in giro a cui chiedere un'informazione ? ) . L'indecisione se comprarmene uno o no è stata bypassata da un regalo. Me ne è stato regalato uno con mappa solo per l'Italia (e per ora mi va piu che bene ) con la possibilità di caricarci mappe di altri paesi (a pagamento, in teoria) . La marca è probabilmente la più famosa per questo tipo di prodotto ( comincia per T e finisce per M ), e dicono che siano solo quelli di tale marca a permettere correzioni artigianali (ad esempio se cambia un senso unico, o se c'è una nuova rotonda, una nuova via, una nuova galleria) pero' trovo difficile apportare correzioni. Il poco che che ci faccio l' ho imparato empiricamente, ma non riesco a correggere un senso unico o ad inventarmi un divieto di svolta o ad inserire una nuova rotonda . Ora capisco perchè serva a poco aggiornare le mappe: i possessori di navigatore trovano le mie stesse difficoltà ad apportare correzioni , e magari quando lo fanno non condividono con altri utenti (tramite internet) . Qualcuno piu esperto di me puo' darmi qualche imbeccata ? In particolare mi piacerebbe sapere quanto si pagano gli aggiornamenti successivi al primo anno di iscrizione al programma apposito (anno drante il quale sono gratuiti) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: il navigatore satellitare

Messaggio da Ospite » 20/10/2008, 10:56

senzaorario ha scritto:Non sapevo in quale tematica inserire questo quesito che vi pongo, visto che non mi pare esserci in questo forum ( o quanto meno io non l'ho vista ) una sezione dedicata alla tecnologia. Ho pensato pertanto che questa sezione dedicata ai viaggi fosse la più adatta per parlare di navigatori satellitari. Io , da quando so che esistono ( fino ad un paio di anni fa li vedevo in qualche vetrina senza chiedermi cosa fossero ) , e a cosa servono , ho avuto la tentazione di comprarmene uno , un po' per schiccheria , un po' perchè memore di situazioni di disagio nella mia vita di automobilista (avete presente quando di notte vi trovate in campagna, o quasi,con indicazioni che ritenete insufficienti e non trovate un'anima in giro a cui chiedere un'informazione ? ) . L'indecisione se comprarmene uno o no è stata bypassata da un regalo. Me ne è stato regalato uno con mappa solo per l'Italia (e per ora mi va piu che bene ) con la possibilità di caricarci mappe di altri paesi (a pagamento, in teoria) . La marca è probabilmente la più famosa per questo tipo di prodotto ( comincia per T e finisce per M ), e dicono che siano solo quelli di tale marca a permettere correzioni artigianali (ad esempio se cambia un senso unico, o se c'è una nuova rotonda, una nuova via, una nuova galleria) pero' trovo difficile apportare correzioni. Il poco che che ci faccio l' ho imparato empiricamente, ma non riesco a correggere un senso unico o ad inventarmi un divieto di svolta o ad inserire una nuova rotonda . Ora capisco perchè serva a poco aggiornare le mappe: i possessori di navigatore trovano le mie stesse difficoltà ad apportare correzioni , e magari quando lo fanno non condividono con altri utenti (tramite internet) . Qualcuno piu esperto di me puo' darmi qualche imbeccata ? In particolare mi piacerebbe sapere quanto si pagano gli aggiornamenti successivi al primo anno di iscrizione al programma apposito (anno drante il quale sono gratuiti) .
Ho il navigatore nel palmare, così lo posso utilizzare sia in auto che a piedi o in bicicletta, però non ho la necessità di verificare continuamente gli aggiornamenti che il più delle volte corrispondono a strade progettate e mai ultimate :DD , puoi trovare alternative di percorso e più che altro hai la mappa.
Non ho capito che uso ne fai perchè chi utilizza il navigatore non segue le indicazioni alla lettera ... insomma sa che fidarsi è bene ma farsi un'idea di dove si è è meglio. Lo trovo molto utile soprattutto di sera o con scarsa visibilità.
Nelle grandi città è bene e buona regola parcheggiare in periferia e poi utilizzare i mezzi pubblici per cui i sensi unici dell'ultima ora non creano poi tutto questo disagio a chi non è residente.
Nel mio non faccio variazioni anche perchè non è sempre in alimentazione e le modifiche si perdono.

:ciao:

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: il navigatore satellitare

Messaggio da senzaorario » 20/10/2008, 13:21

breve ha scritto:[...]



Ho il navigatore nel palmare, così lo posso utilizzare sia in auto che a piedi o in bicicletta, però non ho la necessità di verificare continuamente gli aggiornamenti che il più delle volte corrispondono a strade progettate e mai ultimate :DD , puoi trovare alternative di percorso e più che altro hai la mappa.
Non ho capito che uso ne fai perchè chi utilizza il navigatore non segue le indicazioni alla lettera ... insomma sa che fidarsi è bene ma farsi un'idea di dove si è è meglio. Lo trovo molto utile soprattutto di sera o con scarsa visibilità.
Nelle grandi città è bene e buona regola parcheggiare in periferia e poi utilizzare i mezzi pubblici per cui i sensi unici dell'ultima ora non creano poi tutto questo disagio a chi non è residente.
Nel mio non faccio variazioni anche perchè non è sempre in alimentazione e le modifiche si perdono.

:ciao:
Grazie della risposta. In realtà sia l'avere il palmare , o il telefonino rientrante nei modelli con questa possibilità , con caricato il programma del navigatore , sia avere il navigatore venduto come tale (soprattutto se è
tra quelli col monitor piccolo ) sono tutte quante alternative che permettono di utilizzarlo anche a piedi o in bici. L'unico caso in cui questo non è possibile è quando il navigatore è veicolare, ossia integrato nella propria auto e non estraibile.
Quanto mi dici su quello che è meglio fare nelle grandi città sono d'accordo con te se hai da sbrigare commissioni di giorno (in particolare nei lavorativi) , e infatti faccio così, ma se ci vai di sera avresti l'angoscia degli orari della metropolitana o dei mezzi di superficie, e tieni conto che anche in una città come Milano i mezzi pubblici sono disponibili (ed efficienti )solo fino ad una certa ora ( almeno la Metro ), che io sappia : ne so qualcosa perchè a capodanno del 2004 , per un qui pro quo proprio riguardo la metropolitana mi sono trovato a girovagare per la metropoli, senza un'anima a cui chiedere informazioni e soprattutto senza ottenere passaggi dalle poche auto che a quell'ora circolavano. La presi con filosofia , visto che il giorno prima avevo boicottato la palestra e il tapis roulant . Inoltre c'è da dire che il navigatore ti porta all'indirizzo , ma non ti avvisa se è un posto in cui si puo' parcheggiare liberamente. Se ci si reca da una persona è bene informarsi dalla medesima,su questo, e semmai farsi suggerire una via vicina , o un parcheggio vicino. ;)
Pero' queste considerazioni ci portano off topic.
Il navigatore è un po' come la lavastoviglie: se ce l'hai puo' far comodo , ma devi sapere che ha i suoi limiti , e se ne puo' fare a meno.
Ciao
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: il navigatore satellitare

Messaggio da Ospite » 20/10/2008, 13:58

senzaorario ha scritto:[...]
La presi con filosofia , visto che il giorno prima avevo boicottato la palestra e il tapis roulant . Inoltre c'è da dire che il navigatore ti porta all'indirizzo , ma non ti avvisa se è un posto in cui si puo' parcheggiare liberamente. Se ci si reca da una persona è bene informarsi dalla medesima,su questo, e semmai farsi suggerire una via vicina , o un parcheggio vicino. ;)
Pero' queste considerazioni ci portano off topic.
Il navigatore è un po' come la lavastoviglie: se ce l'hai puo' far comodo , ma devi sapere che ha i suoi limiti , e se ne puo' fare a meno.
Ciao
Il parcheggio è un problema però il navigatore ti segnala anche le zone di parcheggio più vicine alla destinazione compresi i centri commerciali oppure le mete turistiche, nonchè il distributore di carburante, oppure il ristorante, si chiamano punti di interesse.
A me piace la tecnologia e pure la lavastoviglie, ne ho acquistato una di piccole dimensioni 35 cm proprio per evitare di non utilizzarla, non ho invece il 'cimitero degli elettrodomestici' ... che è un classico di chi li acquista e poi non li adopera. :DD :DD :DD